Crisi dell’Auto: anche Toyota piange

Lady

TCI Advanced Member
Registrato
11 Novembre 2006
Messaggi
780
Località
Turin
[FLOAT-LEFT]
toyota-iq_big1.jpg
[/FLOAT-LEFT]
Stupisce, ma davvero fino ad un certo punto che anche Toyota, che vantava fasti e gloria circa i volumi di vendita raggiunti, quest’anno ha finito per chiudere in rosso il suo bilancio con una perdita secca di oltre un miliardo e mezzo di euro, in maggior misura provocata da una drastica riduzione delle vendite di auto.

Non si riesce neanche a profilare quanta lungo sarà il “cono d’ombra” di questa crisi spettrale che si abbatte sulla multinazionale giapponese al punto che non si riesce neanche ad ipotizzare eventuali drastiche decisioni riguardo alla forza lavoro, insomma, neanche Toyota riesce a comprendere se sia o meno il caso di licenziare una parte dei propri dipendenti o ricorrere a misure che prevedano, a carico dello Stato, eventuali ricorsi agli ammortizzatori sociali.

Ciò in quanto la crisi dell’auto che si è abbattuta pure sul colosso del Sol Levante, ha trovato impreparata la stessa azienda che fino a poco tempo fa, forte del fatto di poter contare su novità del calibro di Toyota IQ, da una parte e della nuova generazione di auto ibride, Toyota Prius in testa, contava di farla franca rispetto alla concorrenza ed invece, ecco la prima decisione; la nuova Toyota Prius, che vedremo al prossimo Salone di Detroit, non verrà costruita nel tempo nel nuovo stabilimento che avrebbe dovuto avere sede nel Missisipi e questa potrebbe essere soltanto la prima delle tante decisioni, in negativo, del celebre marchio.

Del resto a palesare il problema, se ancora quando parliamo di crisi dell’auto dobbiamo riferirci ad un semplice problema, ci pensano i numeri e le cifre che, gioco forza, la stessa Toyota s’è premurata di rendere pubbliche. Un bel segno meno 4% di vendite nel 2008, mentre nel 2007 il segno più campeggiava a chiare lettere su un abbondante 9% ed in questa bailamme che si è venuto a creare fra i vari marchi automobilistici di tutto il mondo, l’unica a godere e, fino ad un certo punto, sembrerebbe Daihatsu che, nonostante la crisi, ha chiuso il periodo in questione con un più 2% . Per il resto, il 2008, per il settore auto è stato un vero e proprio sfacelo.

http://www.allaguida.it/articolo/crisi-dell-auto-anche-toyota-piange/12988/
 
E meno male che la toyota era lontana dalla crisi, se continuano a sfornare solo macchine anomale, è normale che i giovani che vogliono una vera macchina con una bella linea sportiva, si vanno a buttare su alfa romeo, bmw o mazda ecc. Non c'è più niente per noi e lo ribadisco la toyota si deve risvegliare e riportare alla luce le sportive a prezzi ottimi, vediamo se poi non vendono.....
 
E meno male che la toyota era lontana dalla crisi, se continuano a sfornare solo macchine anomale, è normale che i giovani che vogliono una vera macchina con una bella linea sportiva, si vanno a buttare su alfa romeo, bmw o mazda ecc. Non c'è più niente per noi e lo ribadisco la toyota si deve risvegliare e riportare alla luce le sportive a prezzi ottimi, vediamo se poi non vendono.....

hai perfettamente ragione...le auto normali ce l'hanno, ora è tempo delle sportive...
 
OOOO finalmente un'amico che la pensa come me, la toyota ha la testa dura e con la testardaggine non si va avanti ma si rischia di peggiorare e molto, è inutile sfornare milioni di macchine comuni, finirà che intaseranno i piazzali e rimarranno li, devono riportare alla luce le sportive come sapevano fare una volta ovviamente con le opportune modifiche per l'ambiente, e poi voglio vedere se i giovani o anche le persone di 50 anni a cui piace la sportiva non se la vanno a comperare, non siamo tutti amanti di microcar o forme anonime che non dicono nulla, noi vogliamo le vere macchine con la M maiuscola.
 
E meno male che la toyota era lontana dalla crisi, se continuano a sfornare solo macchine anomale, è normale che i giovani che vogliono una vera macchina con una bella linea sportiva, si vanno a buttare su alfa romeo, bmw o mazda ecc. Non c'è più niente per noi e lo ribadisco la toyota si deve risvegliare e riportare alla luce le sportive a prezzi ottimi, vediamo se poi non vendono.....

La verità è che le giapponesi non sanno più fare auto decenti...

Honda e Toyota si sono fissate con linee anti convenzionali... Saranno personali ok, però forse è troppo...

La Prius si salva solo perchè è un mezzo "particolare".

Sono legatissimo al marchio Toyota, ma la concorrenza offre auto dalla linea più bella e dalle soluzioni più moderne.

Qui invece ci sono solo auto poco sportive, dalla linea dura da digerire e con scelte tecniche ormai fuori mercato (vedi benza aspirati e buco di cilindrata e potenza nelle motorizzazioni diesel)

Io mi tengo la mia vecchietta del '97 in attesa di tempi migliori:blush:
 
La verità è che le giapponesi non sanno più fare auto decenti...

Honda e Toyota si sono fissate con linee anti convenzionali... Saranno personali ok, però forse è troppo...

La Prius si salva solo perchè è un mezzo "particolare".

Sono legatissimo al marchio Toyota, ma la concorrenza offre auto dalla linea più bella e dalle soluzioni più moderne.

Qui invece ci sono solo auto poco sportive, dalla linea dura da digerire e con scelte tecniche ormai fuori mercato (vedi benza aspirati e buco di cilindrata e potenza nelle motorizzazioni diesel)

Io mi tengo la mia vecchietta del '97 in attesa di tempi migliori:blush:

Se questi non si svegliano, i tempi migliori te li devi andare a cercare da un'altra parte, cambiando definitivamente casa automobilistica come io ho già pensato di fare prossimamente quando lascerò la Celica a mia moglie, se nel frattempo la Toyota continuerà a sfornare solo auto anomale sarà definitivamente un'addio, e come loro se ne fregano di noi sportivi, io me ne fregherò di loro altamente, perdendo altri clienti che non faranno altro che parlare male di questo ormai Ridicolo marchio, non che non sa fare ma che non vuole più fare auto con la A maiuscola:thumbdown
 
Indietro
Alto