Corolla Touring Sport 1.8 (122 cv)

Accesa la spia fare controllare motore , vado in officina e dopo un controllo smontano valvola EGR mandano le foto al reparto tecnico che comunica che il problema è dovuto al cloro presente nel carburante che ha attappato e corroso valvola e radiatore EGR. Spesa 1600€ senza analizzare nulla, tutto grazie all'invio di una foto, poi ti informi online e scopri gruppi su facebook e un gruppo whatsapp in cui si parla di questa cosa e non sei l'unico sfigato in Italia e soprattutto ad oggi le Toyota, almeno leggendo on-line, sembrano le uniche auto(poche per fortuna) a benzina che hanno questi problemi . Io gli ultimi rifornimenti li ho effettuati in una pompa nuova di un noto marchio e fortunatamente pago sempre con carta ed è tutto tracciato. La cosa più fastidiosa è che informandomi con amici che lavorano in officina, tutti i marchi fanno la sostituzione in garanzia Toyota invece è l'unica che se ne lava le mani e ti fa accollare la spesa. Le auto interessate dal problema ad oggi sono Yaris RAV 4 Corolla e CHR prodotte dal 2019 e con le nuove motorizzazioni, io infatti ho la 2.0 . Ho chiesto a Toyota di fornirmi il nome di un distributore affidabile e mi rifornirò solo lì, loro ovviamente non si espongono quindi nulla vieta che il problema in futuro non si ripresenti. Appena riprenderò l'auto cercherò in tutti i modi di toglierla cercando di perderci il meno possibile e la mia avventura in Toyota finisce qui, così come per molti dei membri dei gruppi di cui ti ho parlato. Abbiamo contattato riviste del settore e varie associazioni di tutela del consumatore per cercare di fare chiarezza, perché se io mi rifornisco in una pompa super trafficata non può solo il mio modello rompersi, sarà qualche difetto di progettazione? Il GPF non fa scaricare i fumi che quindi corrodono la valvola? Non lo so perché non sono un tecnico ma qualcosa di strano c'è. Io e molti altri abbiamo messo un legale e vedremo come evolverà la cosa perché o i distributori o Toyota devono assumersi le proprie responsabilità.
Non ne ero al corrente di questo problema forse è dovuto, come scrivi, ad un difetto prevalentemente di Toyota.
Ho letto di lamentele da parte dei consumatori riguardo combustibile inquinato (gasolio e/o benzina) ma il cloro è una Novità per me. E poi da dove arriverebbe?
 
Non ne ero al corrente di questo problema forse è dovuto, come scrivi, ad un difetto prevalentemente di Toyota.
Ho letto di lamentele da parte dei consumatori riguardo combustibile inquinato (gasolio e/o benzina) ma il cloro è una Novità per me. E poi da dove arriverebbe?
Secondo Toyota è presente nella benzina. Ma è la prima volta che sento di problemi con benzina sporca, e guarda caso ad oggi sembrerebbe limitato alle loro auto. Solitamente i problemi si hanno col Diesel. Inoltre loro si giustificano dicendo che non è detto che il carburante che ha causato il guasto è quello presente adesso nel serbatoio ma può anche essere successo centinaia di km prima. Per mia fortuna erano circa 2000km che mi rifornivo dallo stesso distributore, vediamo come evolverà la cosa
 
Secondo Toyota è presente nella benzina. Ma è la prima volta che sento di problemi con benzina sporca, e guarda caso ad oggi sembrerebbe limitato alle loro auto. Solitamente i problemi si hanno col Diesel. Inoltre loro si giustificano dicendo che non è detto che il carburante che ha causato il guasto è quello presente adesso nel serbatoio ma può anche essere successo centinaia di km prima. Per mia fortuna erano circa 2000km che mi rifornivo dallo stesso distributore, vediamo come evolverà la cosa
In bocca al lupo Sutton
 
Per quanto riguarda il cloro, anche vw ha avuto e continua ad avere problemi con lo scambiatore egr sul 1,6 e sul 2,0 Diesel


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Per quanto riguarda il cloro, anche vw ha avuto e continua ad avere problemi con lo scambiatore egr sul 1,6 e sul 2,0 Diesel


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hai detto bene Diesel, cosa confermata da un amico che lavora in officina Volkswagen e a suo dire se l'auto è in garanzia l'intervento è gratuito.
 
Però è veramente assurdo questo discorso del cloro. Se anche fosse presente nel carburante dovrebbe passare dal circuito di iniezione, dalla camera di combustione e dal catalizzatore prima di raggiungere lo scambiatore della valvola EGR. Possibile che non fa danni prima ?
E poi che percentuale di cloro è necessaria per fare un simile danno ?
 
Accesa la spia fare controllare motore , vado in officina e dopo un controllo smontano valvola EGR mandano le foto al reparto tecnico che comunica che il problema è dovuto al cloro presente nel carburante che ha attappato e corroso valvola e radiatore EGR. Spesa 1600€ senza analizzare nulla, tutto grazie all'invio di una foto, poi ti informi online e scopri gruppi su facebook e un gruppo whatsapp in cui si parla di questa cosa e non sei l'unico sfigato in Italia e soprattutto ad oggi le Toyota, almeno leggendo on-line, sembrano le uniche auto(poche per fortuna) a benzina che hanno questi problemi . Io gli ultimi rifornimenti li ho effettuati in una pompa nuova di un noto marchio e fortunatamente pago sempre con carta ed è tutto tracciato. La cosa più fastidiosa è che informandomi con amici che lavorano in officina, tutti i marchi fanno la sostituzione in garanzia Toyota invece è l'unica che se ne lava le mani e ti fa accollare la spesa. Le auto interessate dal problema ad oggi sono Yaris RAV 4 Corolla e CHR prodotte dal 2019 e con le nuove motorizzazioni, io infatti ho la 2.0 . Ho chiesto a Toyota di fornirmi il nome di un distributore affidabile e mi rifornirò solo lì, loro ovviamente non si espongono quindi nulla vieta che il problema in futuro non si ripresenti. Appena riprenderò l'auto cercherò in tutti i modi di toglierla cercando di perderci il meno possibile e la mia avventura in Toyota finisce qui, così come per molti dei membri dei gruppi di cui ti ho parlato. Abbiamo contattato riviste del settore e varie associazioni di tutela del consumatore per cercare di fare chiarezza, perché se io mi rifornisco in una pompa super trafficata non può solo il mio modello rompersi, sarà qualche difetto di progettazione? Il GPF non fa scaricare i fumi che quindi corrodono la valvola? Non lo so perché non sono un tecnico ma qualcosa di strano c'è. Io e molti altri abbiamo messo un legale e vedremo come evolverà la cosa perché o i distributori o Toyota devono assumersi le proprie responsabilità.
Mi spiace per il tuo problema, ma del problema del cloro ne parlano abbondantemente sul forum di quattroruote, dove invece sembra affliggere marchi premium, e non è vero che gli altri marchi passino l'intervento in garanzia.... Capisco che sarai arrabbiato ma non è giusto screditare questo o quel marchio quando poi alla fine sembra una linea comune
 
Mi spiace per il tuo problema, ma del problema del cloro ne parlano abbondantemente sul forum di quattroruote, dove invece sembra affliggere marchi premium, e non è vero che gli altri marchi passino l'intervento in garanzia.... Capisco che sarai arrabbiato ma non è giusto screditare questo o quel marchio quando poi alla fine sembra una linea comune
Ok, se gentilmente mi linki qualche discussione in cui il problema è presente sui benzina, perché cercando rapidamente cloro benzina EGR trovo solo Toyota coi motori benzina. L'officina mi ha detto che ha loro è capitata anche 1 Kia in passato ma l'hanno sostituito in garanzia e fine della storia. Sicuramente non posso fargli una buona pubblicità.
 
Ok, se gentilmente mi linki qualche discussione in cui il problema è presente sui benzina, perché cercando rapidamente cloro benzina EGR trovo solo Toyota coi motori benzina. L'officina mi ha detto che ha loro è capitata anche 1 Kia in passato ma l'hanno sostituito in garanzia e fine della storia. Sicuramente non posso fargli una buona pubblicità.
Ti converrebbe interessare toyota italia direttamente, forse riescono a mediare con l'officina autorizzata e passarti l'intervento in garanzia
 
Ti converrebbe interessare toyota italia direttamente, forse riescono a mediare con l'officina autorizzata e passarti l'intervento in garanzia
Desideriamo precisare - solo per dovuta chiarezza - che Toyota Motor Italia S.p.A. - quale società che si occupa della sola importazione e distribuzione dei veicoli a marchio Toyota e Lexus - non è parte dei contratti e delle attività più propriamente commerciali e di assistenza di officina svolte dagli operatori della sua rete distributiva.

Stralcio della risposta data a tutti da Toyota Italia.
Comunque mi hai linkato un articolo che riporta un problema col Gasolio non con la benzina. I problemi col gasolio sono noti da quando si trovano le auto Diesel .
Per l'altro articolo della denuncia non abito in quella zona d'Italia e non so se qualcuno che ha avuto problemi ci abita, ma posso dirti che le auto interessate sono a nord sud centro e anche in Sardegna. Quindi o le auto non sono molto compatibili col carburante commercializzato in Italia o c'è qualcosa che non va che in particolari condizioni di utilizzo danneggiano l'auto.


A volte usano altre sostanze chimiche, solo un'attenta analisi può dirti la tua benzina da che cosa è contaminata.

Altro stralcio della mail

I fenomeni corrosivi di cui sopra, infatti, per loro natura, si manifestano non nell’immediato, bensì dopo la percorrenza di alcune centinaia di chilometri dall’immissione del carburante contaminato, è possibile dunque che il carburante attualmente nel serbatoio non sia quello che ha causato il guasto.

Dalla serie loro non possono provarlo tu non puoi provarlo al distributore e sei l'unico a rimanerci fregato.
 
Ultima modifica:
Altro stralcio della mail

I fenomeni corrosivi di cui sopra, infatti, per loro natura, si manifestano non nell’immediato, bensì dopo la percorrenza di alcune centinaia di chilometri dall’immissione del carburante contaminato, è possibile dunque che il carburante attualmente nel serbatoio non sia quello che ha causato il guasto.

Dalla serie loro non possono provarlo tu non puoi provarlo al distributore e sei l'unico a rimanerci fregato.

Ma se non possono provare che il carburante che hai nel serbatoio è inquinato come possono dimostrare che la corrosione è avvenuta per inquinanti nel carburante e non per cattiva qualità dei materiali ?
 
Ma se non possono provare che il carburante che hai nel serbatoio è inquinato come possono dimostrare che la corrosione è avvenuta per inquinanti nel carburante e non per cattiva qualità dei materiali ?
L'officina mi ha comunicato, così come a tutti gli altri, che hanno girato la foto dei pezzi al reparto tecnico e loro dalla foto hanno capito il problema. Non hanno analizzato i pezzi, e se vuoi farlo tu sono a tua disposizione ma una perizia ti costa quasi come la riparazione.

La cosa bella è che incolpando anche le precedenti centinaia di km tu non hai più una benzina per dimostrare che si sbagliano, infatti qualcuno l'ha fatta esaminare e non è stato trovato nulla. Anche perché come ho già ribadito moltissimi hanno fatto sempre rifornimenti in pompe note e non le così dette pompe bianche.
Adesso sembrerebbe che una società di tutela consumatori si stia interessando al caso e vediamo come evolverà la cosa.
 
Sul forum di 4 Ruote ho letto di un possessore di RAV4 che dichiara di aver portato in giudizio Toyota ed aver vinto. Se c'è un precedente sicuramente è un aiuto.
 
Buongiorno.
Che guai.......................
Non è che stanno facendo un pò comunella per promuovere il full electric?
Un'elettrica al 100% costa quanto una media e oltre.
 
Cmq leggendo i Termini di Garanzia, la valvola EGR rientra.... tornerei in officina facendo valere le ragioni:

WhatsApp Image 2021-03-24 at 17.06.10.jpeg
 
Cmq leggendo i Termini di Garanzia, la valvola EGR rientra.... tornerei in officina facendo valere le ragioni:

Vedi l'allegato 2299
Si ma loro dicono che è la benzina contaminata da agenti corrosivi ad averla rovinata, però non lo dimostrano in alcun modo. Non si è rovina perché difettosa. Che poi tra l'altro è venuta fuori oggi questa notizia
https://car-recalls.eu/toyota-egr-recall-diesel-fire-13-21/
Riguarda i Diesel ma chi sa se fra 5 anni non faranno una cosa simile per i benzina?
 
In questo caso si tratta di motori diesel di provenienza BMW però in Grecia hanno riparato in garanzia una Yaris IV Ibrida con gli stessi problemi di EGR che stanno colpendo molti motori ibridi ammettendo un problema sistema di raffreddamento che ostruendosi ha finito per danneggiare la valvola.
Non so se lo stato della valvola sia uguale a quello di quelle trattate al cloro in Italia ma sarebbe interessante chiedere lumi direttamente in Giappone.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto