Corolla M-MT: rottura cambio!

e il manuale?

Secondo te il mancato ingrassaggio del millerighe puo' aver interessato anche il modello con cambio manuae? in efetti la modulabilità e lo stacco della frizione della mia cory 1.4d4d non è il massimo.
(22000 km).La garanzia?

grazie in anticipo.
 
andy ha scritto:
Ciao volevo sapere se il cambio della megane era un robotizzato come quello toyota o un automatico classico con convertitore di coppia e ingranaggi epicicloidali.
Comunque secondo me l'uso che ne fa un tassista di un auto dovrebbe essere un po' piu' gravoso di quello di un utente medio.
Qualche volta per lavoro mi sono spostato in taxi in qualche grande citta' e sinceramente vedendo come devono guidare , (per traffico e per offrire un buon servizio ai clienti) ,ho capito perche' sul libretto di manutenzione della mia vecchia opel corsa automatica (12 anni e 274000 km) c'e' scritto che se viene usata come taxi o auto polizia o simili (ve lo immaginate che ridere acchiappare i ladri con una macchina che fa 145kmh vel max?),dicevo che se viene usata in questi casi e' richiesto un cambio olio del cambio automatico ogni 4 anni!! in altri usi non serve.
Non so se puo' consolare, ma almeno sul cambio robotizzato le officine toyota sono in grado di intervenire e con costi sicuramente alti (se scade la garanzia) ma non proibitivi.
Sui cambi automatici classici in italia le officine che possono metterci le mani sono pochissime e ogni revisione costa una tombola.
Questo sinceramente e' stato uno dei motivi che mi ha spinto a comprare una corolla m-mt.
L'auto che non si rompe non la faranno mai!!!!!!!
In bocca al lupo al nostro tassista!!!!!

La megane era a convertitore di coppia.
A me non sembra di avere una guida particolarmente "distruttiva" per la macchina. Faccio circa 25000 km all' anno per l' 85% di citta'; un po di partenze brusche ai semafori, ma nel complesso mi sembra di andare piu' tranquillo di tanta gente che vedo per le strade.
Sono daccordo sul fatto che nessuna macchina non si rompera' mai! Su 1500 tassisti a torino di macchine ce ne sono di tutti i tipi e ne senti di tutti i colori.
Per questo ho scelto la cory per i 5 anni di garanzia, sperando sempre che la prossima volta che mi devono cambiare la frizione non mi dicano che e' normale usura! Gia mi sono dovuto cambiare le pastiglie posteriori a solo 18.000 km (con la megane ne avevo fatti 50.000).
Comunque prima della megane ho avuto una Croma 2.0 automatica che aveva gia' 140.000 km, altrettanti ne ho fatti io e nessun problema al cambio.
Ciao
Peter
 
The Tramp ha scritto:
Ciao e menvenuto, anche se spiace che hai questi inconvenienti... :no:



Già, che sfiga.... Anche io sono di Torino.... Se vedi uno in scooter che ti saluta sono io. :biggrin2:

Ma... posso farti una domanda indiscreta?

Perché dato il tuo mestiere, non hai preso una Prius che il cambio non ce l'ha ed è l'auto che si avvicina alla perfezione alla tua professione?

Troppo costosa!! 25.000 euro!
Il la familiare senza sol pack (perche' non si puo' mettere) e con il clima l' ho pagata 16.200 con il 10% di sconto sul listino.
Ciao
 
soyuz ha scritto:
Troppo costosa!! 25.000 euro!
Il la familiare senza sol pack (perche' non si puo' mettere) e con il clima l' ho pagata 16.200 con il 10% di sconto sul listino.
Ciao

Il 10% te la danavo anche sulla Prius, data la figura professionale.

Siamo a 6500€ di differenza. Togli l'eventuale incentivo ibrido e sei a 4700€.

La Prius paga meno bollo e assicurazione, e, condiderando che avresti datto i 18 km/l anziché i 12 km/l come hai indicato in un altro post:
(25000/12*1.13)-(25000/18*1.21) = 673€ di risparmio all'anno.

Senza considerare i tagliandi più economici a favore della Prius.

Ma la Prius non ha il baule della Cory SW... :no:
 
soyuz ha scritto:
La megane era a convertitore di coppia.
A me non sembra di avere una guida particolarmente "distruttiva" per la macchina. Faccio circa 25000 km all' anno per l' 85% di citta'; un po di partenze brusche ai semafori, ma nel complesso mi sembra di andare piu' tranquillo di tanta gente che vedo per le strade.
Sono daccordo sul fatto che nessuna macchina non si rompera' mai! Su 1500 tassisti a torino di macchine ce ne sono di tutti i tipi e ne senti di tutti i colori.
Per questo ho scelto la cory per i 5 anni di garanzia, sperando sempre che la prossima volta che mi devono cambiare la frizione non mi dicano che e' normale usura! Gia mi sono dovuto cambiare le pastiglie posteriori a solo 18.000 km (con la megane ne avevo fatti 50.000).
Comunque prima della megane ho avuto una Croma 2.0 automatica che aveva gia' 140.000 km, altrettanti ne ho fatti io e nessun problema al cambio.
Ciao
Peter

Comunque secondo me non hai sbagliato a prendere un cambio robotizzato come quello della M-MT.
Da quello che ho letto il problema te lo hanno risolto in toyota.
Se invece montavi il classico cambio automatico erano dolori (e fermo macchina piu' lungo).
Quando si parla di cambi automatici classici le nostra officine in italia non sanno dove mettere le mani.
6 anni fa scrissi una email alla carmatic che dovrebbe essere di bologna per sapere quanto sarebbe costato ricondizionare il cambio della mia misera opel corsa.
3.500.000 delle vecchie lire IVA ESCLUSA a cui andava aggiunto lo smontaggio il trasporto e il rimontaggio!!!
Non so quanto sarebbe costata la tua riparazione fuori garanzia, ma non penso cosi' tanto!!
E non pensare che i cambi manuali non possano nascondere rogne.
Una ragazza che conosco sulla polo td aveva il cambio manuale guasto dopo 1 settimana (non entravano piu' le marce a causa di una vite stretta troppo che si e' spezzata) ad un vicino di casa uscivano le marce (sempre cambio manuale) mentre camminava con conseguenti sfollate sempre macchina nuova.
Secondo me 5 anni dovrebbero dare una certa tranquillita'
 
The Tramp ha scritto:
Il 10% te la danavo anche sulla Prius, data la figura professionale.

Siamo a 6500€ di differenza. Togli l'eventuale incentivo ibrido e sei a 4700€.

La Prius paga meno bollo e assicurazione, e, condiderando che avresti datto i 18 km/l anziché i 12 km/l come hai indicato in un altro post:
(25000/12*1.13)-(25000/18*1.21) = 673€ di risparmio all'anno.

Senza considerare i tagliandi più economici a favore della Prius.

Ma la Prius non ha il baule della Cory SW... :no:

Non so nulla di incentivi per l' ibrido. dimmi pure.
Per il bollo non e' un problema, come tassista pago il 25% cioe' per la mia cory 52 euro circa.
L' Assicurazione e' uguale visto che va in base alla cilindrata del motore termico, anzi credo che i cavalli fiscali della prius (1.497 cc) siano 1 in piu' della cory 1.4td (1364 cc) quindi sotto i 1400cc.
Per i consumi dovresti fare un confronto in proporzione a quanto faccio io con la mia, visto che altri con la 1.4 dicono di fare 18-20km/l o piu' mentre io faccio i 13, quindi non puoi prendere i tuoi consumi a paragone.
Per quel che riguarda il baule, i volumi sono simili, 408 litri per la prius, 402 per la cory sw. Non so pero' come sono usabili nella prius. Dalle foto vedo poi che e' parecchio spiovente nel posteriore... come sono i posti posteriori ?
ciao
Peter
 
Ultima modifica:
Dopo circa 14 mesi e quasi 30.000 km si è presentato lo stesso problema anche a me. Ieri mentr ritornavo a casa, in un tratto di traffico scorrevole mi si è accesa la spia del cambio e lo stesso è andato in folle.
Ho pensato subito ad un surriscaldamento di qualche congegno elettronico indi per cui ho spento la macchina, aspettato un po' e poi ho riacceso e tutto è andato apposto. Stamattina tutto ok.

Cmq ho chiamato la Toyota per prenotare il tagliando dei 30.000 km che farò sabato mattina alle 8:00 e ho accennato per telefono ad un meccanico il problema che mi si è presentato. Lui mi ha chiesto se per caso mi trovavo bloccato nel traffico senza mettere in folle, ma io gli ho ribadito che il traffico era scorrevole, ovvero ci si fermava nemmeno per 1 secondo e si ripartiva.

Cmq sabato mattina faremo un controllo marginale e la settimana successiva un controllo più approfondito :wink_smil.

Ciao,
Nunzio

[Mode guappo ON]Se fanno problemi gli faccio leggere il link che ho dietro il lunotto, ovverro, www.toyotaclubitalia.it e gli dico che li sputtanto su tutto internet e dintorni vari :mf_boff:.
[Mode guappo off]
 
Dubbio..

14 M-MT ha scritto:
Dopo circa 14 mesi e quasi 30.000 km si è presentato lo stesso problema anche a me. Ieri mentr ritornavo a casa, in un tratto di traffico scorrevole mi si è accesa la spia del cambio e lo stesso è andato in folle.
Ho pensato subito ad un surriscaldamento di qualche congegno elettronico indi per cui ho spento la macchina, aspettato un po' e poi ho riacceso e tutto è andato apposto. Stamattina tutto ok.

Cmq ho chiamato la Toyota per prenotare il tagliando dei 30.000 km che farò sabato mattina alle 8:00 e ho accennato per telefono ad un meccanico il problema che mi si è presentato. Lui mi ha chiesto se per caso mi trovavo bloccato nel traffico senza mettere in folle, ma io gli ho ribadito che il traffico era scorrevole, ovvero ci si fermava nemmeno per 1 secondo e si ripartiva.

Cmq sabato mattina faremo un controllo marginale e la settimana successiva un controllo più approfondito :wink_smil.

Ciao,
Nunzio

[Mode guappo ON]Se fanno problemi gli faccio leggere il link che ho dietro il lunotto, ovverro, www.toyotaclubitalia.it e gli dico che li sputtanto su tutto internet e dintorni vari :mf_boff:.
[Mode guappo off]


Ciao ho letto con interesse quello che ti e' successo e mi viene un dubbio..
Non e' che per caso ti e' successo quello che poi e' mensionato anche nel libretto delle istruzioni? e cioe' che per come si muoveva il traffico, il sistema della partenza assistita, e' rimasto attivo troppo tempo e come dice il manuale bisogna attendere 15 minuti fermi per raffreddare il tutto per poi ripartire?
Mi spiego meglio io ho notato che se avanzo per qualche metro, poi freno per un secondo poi riavanzo per qualche altro metro perche l'auto davanti a me si e' rispostata, la frizione e' come se lavorasse di continuo cioe' rimane sempre parzialmente innestata ( e sicuramente si scalda) se invece faccio una decina di metri, perche' non riparto immediatamente appena riparte l'auto che mi precede ma lascio un po' scorrere la fila (raggiungendo quindi un minimo di velocita') quando poi mi fermo la frizione e' staccata (me ne accorgo dal rumore leggermente diverso del motore ) e quindi ottengo 2 cose, la prima che la frizione si innesta meno volte e la seconda che non mi ritrovo con l'auto a ruote ferme e la frizione che lavora ancora per 1 o 2 secondi semi innestata (e che quindi scalda).
Mi rendo conto che con il traffico congestionato di una citta' il mio e' un consiglio idiota perche' difficilmente realizzabile, pero' magari per chi non frequenta strade congestionate ma molto scorrevoli come capita a me per lavoro, forse puo' evitare problemi.
Affermo questo solo perche' poi hai detto che fermata l'auto e aspettato un po' tutto e' tornato ok. e poi a memoria mi sembra che la maggior parte dei problemi come il tuo siano venuti fuori col caldo... o sbaglio?

Facci sapere e ciao!!!
 
andy ha scritto:
Ciao ho letto con interesse quello che ti e' successo e mi viene un dubbio..
Non e' che per caso ti e' successo quello che poi e' mensionato anche nel libretto delle istruzioni? e cioe' che per come si muoveva il traffico, il sistema della partenza assistita, e' rimasto attivo troppo tempo e come dice il manuale bisogna attendere 15 minuti fermi per raffreddare il tutto per poi ripartire?
Mi spiego meglio io ho notato che se avanzo per qualche metro, poi freno per un secondo poi riavanzo per qualche altro metro perche l'auto davanti a me si e' rispostata, la frizione e' come se lavorasse di continuo cioe' rimane sempre parzialmente innestata ( e sicuramente si scalda) se invece faccio una decina di metri, perche' non riparto immediatamente appena riparte l'auto che mi precede ma lascio un po' scorrere la fila (raggiungendo quindi un minimo di velocita') quando poi mi fermo la frizione e' staccata (me ne accorgo dal rumore leggermente diverso del motore ) e quindi ottengo 2 cose, la prima che la frizione si innesta meno volte e la seconda che non mi ritrovo con l'auto a ruote ferme e la frizione che lavora ancora per 1 o 2 secondi semi innestata (e che quindi scalda).
Mi rendo conto che con il traffico congestionato di una citta' il mio e' un consiglio idiota perche' difficilmente realizzabile, pero' magari per chi non frequenta strade congestionate ma molto scorrevoli come capita a me per lavoro, forse puo' evitare problemi.
Affermo questo solo perche' poi hai detto che fermata l'auto e aspettato un po' tutto e' tornato ok. e poi a memoria mi sembra che la maggior parte dei problemi come il tuo siano venuti fuori col caldo... o sbaglio?

Facci sapere e ciao!!!

Ciao Andy,
sinceramente non ho mai fatto quaso a quanto tu dici dato che da quando ho l'auto non ho mai applicato a dovere la regola di mettere in folle quando si è fermi o ai semafori e nel traffico e quindi credo che personalmente abia fatto l'abitudine a "sentire" l'auto in un certo modo nelle fasi che tu dici. Il tuo suggerimento è valido anche se dalle mie parti è di difficileapplicazioni (ti suonano subito il clacson :ranting2: ), ma si può fare come ho fatto oggi come quando mettevo io a folle in prossimità dei rallentamenti.
Cmq probabilmente l'auto sarà andata in protezione per surriscaldamento della frizione dato che dopo che ho atteso circa 2-3 minuti è ritornato tutto ok :63: . Certo sarebbe stato più opportuno attendere qualche minuto in più, ma mi trovavo in un tratto di strada trafficato e stavo cmq vicino casa per cui appena ho visto la spia spenta ho rimesso in moto e sono andato a casa (3-4 minuti di viaggio dalla zona che è andata in protezione a casa mia).

Cmq nonostante credo sia una cosa passeggera, sabato farò fare un primo controllo per poi farne uno più approfondito la prox settimana. non vorrei che avendola torturata per più di un ano senza mettere a folle durante le soste si sia rovinato qualcosa :wink_smil . Prevenire è meglio che curare :smile: .

Ciao,
Nunzio
 
Ciao Nunzio

I sintomi sono quelli classici del problema di frizione, io ho sempre (quando possibile) messo in folle il cambio alle soste ai semafori, ma non e' servito a prevenire in problema.

Soluzione => rimpiazzo frizione & attuatore.

La domanda e' : c'e' qualcuno che sia arrivato a 50000Km con il cambio M-MT senza problemi ?

Saluti
 
ciao a tutti , io ho 50000km sulla mia macchiana e posso dirvi che fino ad ora non ho mai avuto questi problemi . Ho semplicemente effettuato i regolari tagliandi e basta.
 
Ciao Nunzio

I sintomi sono quelli classici del problema di frizione, io ho sempre (quando possibile) messo in folle il cambio alle soste ai semafori, ma non e' servito a prevenire in problema.

Soluzione => rimpiazzo frizione & attuatore.

La domanda e' : c'e' qualcuno che sia arrivato a 50000Km con il cambio M-MT senza problemi ?

Saluti

Stasera il problema mi si è ripresentato altre 2 volte :ranting2: . Basta che spengo e accendo l'auto dopo nemmeno 30 secondi e la spia si rispegne e riposso inserire le marce.

Domattina ripasso in Toyota e stavolta qualcosa mi devono sostituire...

Spero solo che non ci voglia molto a rimpiazzare l'eventuale Frizione + attuatore.

Ciao,
Nunzio
 
per la cronaca mercoledì è saltato anche il mio :ranting2:

pochi km a 56.000 (regolari tagliandi e 15 mesi di vita), per fortuna un KM dopo che sono uscito dall'autostrada...
Cambio improvvisamente in N e buonanotte...

ordinati:
FORCELLA
SUPPORTO
CUFFIA
ATTUATORE

lunedi arrivano i pezzi di ricambio e martedi sera dovrebbe essere pronta....
:wacko:
 
Beh, vedo che molti di voi soffrono sul cambio.
Anche il mio ha cominciato qualche tempo fa circa a 65000 km resettandosi in maniera del tutto casuale, pensate che per poco non sono rimasto fermo sui binari di un passaggio a livello :77:
Ad ogni modo, ho notato che c'è uno "schema", ovvero che la macchina va in folle quando sei I o in II oppure mentre scala dalla III alla II.
L'assistenza mi aveva riprogrammato la centralina ma nulla.
Adesso, hanno ordinato ordinato centralina + attuatore che mi devono sostituire.
Peccato solo che domenica scorsa ho preso un'avensis 2.2 177cv :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

Ciao a tutti
Daniele
 
Ad oggi il problema non si è ripresentato (sgratt sgratt) ma sono stato cmq in toyota i quali mi hanno detto che avrebbero dovuto provarla e che in assenza del difetto non avrebbero cambiato nulla, alchè dopo che abiamo fatto un giro nel traffico della mia città il problema non si è ripresentato.
Mi hanno chiesto di lasciarla a loro per una giornata per loro provè, ma non glie l'ho potuta lasciare in quanto è l'unica auto che ho è mi serve per andare al lavoro dato che è l'unico mezzo che ho per arrivarci (niente BUS o TRENI).

Andiamo avanti così nella speranza che non mi lasci completamente a piedi.

Speriamo bene :smile:
 
Io ho fatto 21.000 km in 9 mesi e finora non ho avuto problemi. L'unico problemino, ditemi se capita anche a voi, è che raramente, in modalità manuale, quando ci si ferma il cambio rimane in 2a anziché tornare in prima.
Certo leggere questa discussione mi sta preoccupando un po', tuttavia razionalmente penso che non avrebbero corso il rischio dei 5 anni di garanzia se non fossero stati sicuri che per almeno 80-100.000 km il cambio non dava problemi. O no?
 
Indietro
Alto