Corolla 2019 e Android Auto e Apple Carplay

Ciao a tutti,
ho una Corolla MY19 e nell'attesa (ormai grottesca...) della smartphone integration ho deciso pochissimi giorni fa di rinnovare il mio cellulare con un modello di nota casa sudcoreana con supporto Mirrorlink. Come legge di Murphy vuole ho dedotto, dopo alcuni tentativi ovviamente non andati a buon fine, e fatto una verifica in rete, che la nota casa coreana non supporta più Mirrorlink a partire da Android 10, il SO installato nei terminali ora in vendita. Se qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza (di incauto acquisto nuovo cell.) ma è riuscito in qualche modo a bypassare il blocco riuscendo a collegarsi al sistema multimedia dell'auto, può gentilmente rendermi partecipe?
 
Ho ricevuto ieri una mail da Toyota che mi chiedeva 5 minuti per rispondere ad alcune domande sul possibile aggiornamento del software del nostro infotaiment......da quello che ho capito stanno cercando di ampliare il sistema con varie opzioni che vanno oltre al solito Android auto e CarPlay anche su varie opzioni del tipo pagamenti benzina e parcheggi tramite una applicazione integrata direttamente nell’auto, la gestione di vetri porte aperte e l’azionamento dell’aria Condizionata da remoto In più come in Mercedes una voce guida per le varie info vocali.....il tutto a €5 al mese per un totale di €60 all’anno il che non sarebbe male se l’aggiornamento fosse gratuito
 
L'ho ricevuta anche io ed ho risposto che la proposta dovrebbe valere solo per i nuovi acquirenti già a conoscenza dei limiti del sistema multimediale di serie nel caso in cui intendano implementarne funzionalità e servizi, dovrebbe essere gratuito per chi come me ha acquistato la vettura appena presentata quindi quasi a scatola chiusa spendendo 1.100€ per un sistema multimediale non all'altezza,
 
Ciao a tutti,
ho una Corolla MY19 e nell'attesa (ormai grottesca...) della smartphone integration ho deciso pochissimi giorni fa di rinnovare il mio cellulare con un modello di nota casa sudcoreana con supporto Mirrorlink. Come legge di Murphy vuole ho dedotto, dopo alcuni tentativi ovviamente non andati a buon fine, e fatto una verifica in rete, che la nota casa coreana non supporta più Mirrorlink a partire da Android 10, il SO installato nei terminali ora in vendita. Se qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza (di incauto acquisto nuovo cell.) ma è riuscito in qualche modo a bypassare il blocco riuscendo a collegarsi al sistema multimedia dell'auto, può gentilmente rendermi partecipe?
Nulla da fare se non avevi il collegamento mirrorlink alla tua auto prima del 01-06-2020 con un telefono Samsung non riuscirai più a scaricare il certificato. Comunque anche chi lo aveva collegato prima di quella data deve fare attenzione di non resettare alle impostazioni di fabbrica o resettare l'app mirrorlink stessa, oppure avanzare di versione (da android 10 all'11 ad esempio) poichè si troverà poi nelle stesse condizioni degli altri. Ha fregato parecchi clienti Samsung ed in parecchi, leggendo in giro, non acquisteranno più i suoi prodotti compreso il sottoscritto.
 
Nulla da fare se non avevi il collegamento mirrorlink alla tua auto prima del 01-06-2020 con un telefono Samsung non riuscirai più a scaricare il certificato. Comunque anche chi lo aveva collegato prima di quella data deve fare attenzione di non resettare alle impostazioni di fabbrica o resettare l'app mirrorlink stessa, oppure avanzare di versione (da android 10 all'11 ad esempio) poichè si troverà poi nelle stesse condizioni degli altri. Ha fregato parecchi clienti Samsung ed in parecchi, leggendo in giro, non acquisteranno più i suoi prodotti compreso il sottoscritto.
Grazie della risposta, allora animo in pace in attesa di smartphone integration, se e quando mai verrà effettuata.
 
Nulla da fare se non avevi il collegamento mirrorlink alla tua auto prima del 01-06-2020 con un telefono Samsung non riuscirai più a scaricare il certificato. Comunque anche chi lo aveva collegato prima di quella data deve fare attenzione di non resettare alle impostazioni di fabbrica o resettare l'app mirrorlink stessa, oppure avanzare di versione (da android 10 all'11 ad esempio) poichè si troverà poi nelle stesse condizioni degli altri. Ha fregato parecchi clienti Samsung ed in parecchi, leggendo in giro, non acquisteranno più i suoi prodotti compreso il sottoscritto.
Confermo... purtroppo il mirrolink non è più possibile neppure con telefono sudcoreano non aggiornato a Android 10 (ho un "vecchio" S7edge che nonostante fosse uno dei top di gamma, la casa produttrice dal 2019 ha deciso di non consentire il passaggio a Android 10). Riesco a utilizzare il navigatore perché ho scaricato (e pagato) l'app Sygic... Al di là della "carognata" del noto produttore, anche Toyota potrebbe fare qualcosina in più visto che avendo una anche Skoda Karoq, il multimedia offre entrambe le opportunità: Android Auto e Mirrorlink (con quest'ultimo ormai inutilizzabile per i cell sudcoreani)... Ho chiesto al concessionario dove ho acquistato la Corolla ST l'anno scorso e mi hanno riferito che a settembre potrebbero esserci novità... Mah...
 
Confermo... purtroppo il mirrolink non è più possibile neppure con telefono sudcoreano non aggiornato a Android 10 (ho un "vecchio" S7edge che nonostante fosse uno dei top di gamma, la casa produttrice dal 2019 ha deciso di non consentire il passaggio a Android 10). Riesco a utilizzare il navigatore perché ho scaricato (e pagato) l'app Sygic... Al di là della "carognata" del noto produttore, anche Toyota potrebbe fare qualcosina in più visto che avendo una anche Skoda Karoq, il multimedia offre entrambe le opportunità: Android Auto e Mirrorlink (con quest'ultimo ormai inutilizzabile per i cell sudcoreani)... Ho chiesto al concessionario dove ho acquistato la Corolla ST l'anno scorso e mi hanno riferito che a settembre potrebbero esserci novità... Mah...
Speriamo. Tu sei il primo a citare il mese di settembre, su altri forum tutti parlano del mese di ottobre riportando quanto riferito dai rispettivi concessionari Toyota. Comunque per un mese cambierebbe poco. Non capisco però come fai ad utilizzare l'app Sygic col mirrorlink se il tuo telefono non è più compatibile, la stai utilizzando quindi solo con lo smartphone?
 
Speriamo. Tu sei il primo a citare il mese di settembre, su altri forum tutti parlano del mese di ottobre riportando quanto riferito dai rispettivi concessionari Toyota. Comunque per un mese cambierebbe poco. Non capisco però come fai ad utilizzare l'app Sygic col mirrorlink se il tuo telefono non è più compatibile, la stai utilizzando quindi solo con lo smartphone?
Considera che è stata una indicazione del concessionario di sentirci a Settembre per valutare se nel frattempo Toyota avrà fornito il SW e le modalità di aggiornamento. Per quanto riguarda Sygic, sapevo che era l'unico navigatore compatibile con mirrorlink e l'ho acquistato l'anno scorso. Pertanto solo con il telefono non aggiornato ad Android 10 e con già installato Sygic (e relative licenze) riesco ancora a collegarmi tramite mirrorlink (usb) alla macchina e funziona indipendentemente dalla presenza della sim (il cell funziona da mero navigatore). Come avrai capito non ho voluto come optional il navigatore perché pensavo che tramite mirrorlink potessi usare il cellulare. Per le altre funzionalità, vado a memoria non è che ce ne fossero tante in più: maps non era il massimo, non ci sono waze o spotify (solo con android auto) e anche il music player non sapevo cosa farmene visto che uso la chiavetta usb o i file salvati sul cell... Di sicuro con il famigerato cell sudcoreano aggiornato abbiamo perso già quel poco che offriva mirrorlink ... In sostanza è rimasto il bluetooth con messaggi, chiamate e audio... :thumbsdown::cautious::mad:
 
Considera che è stata una indicazione del concessionario di sentirci a Settembre per valutare se nel frattempo Toyota avrà fornito il SW e le modalità di aggiornamento. Per quanto riguarda Sygic, sapevo che era l'unico navigatore compatibile con mirrorlink e l'ho acquistato l'anno scorso. Pertanto solo con il telefono non aggiornato ad Android 10 e con già installato Sygic (e relative licenze) riesco ancora a collegarmi tramite mirrorlink (usb) alla macchina e funziona indipendentemente dalla presenza della sim (il cell funziona da mero navigatore). Come avrai capito non ho voluto come optional il navigatore perché pensavo che tramite mirrorlink potessi usare il cellulare. Per le altre funzionalità, vado a memoria non è che ce ne fossero tante in più: maps non era il massimo, non ci sono waze o spotify (solo con android auto) e anche il music player non sapevo cosa farmene visto che uso la chiavetta usb o i file salvati sul cell... Di sicuro con il famigerato cell sudcoreano aggiornato abbiamo perso già quel poco che offriva mirrorlink ... In sostanza è rimasto il bluetooth con messaggi, chiamate e audio... :thumbsdown::cautious::mad:
Ecco svelato il mistero. Stai attento a non resettare con Android 9 perchè perderesti anche Sygic, come nel mio caso che mi trovo costretto per i viaggi lunghi a riutilizzare il vecchio tomtom come navigatore e segnalatore autovelox:wink:
 
Giusto per condividere. Oggi ho ritirato la mia nuova Corolla TS Business e ho constatato con piacere che Android Auto è già abilitato nel sistema Infotainment. Per ora non ho notato nessun malfunzionamento, vengo da Astra Innovation: è molto più reattivo lato sw e permette di conseguenza di configurazione la connessione BT del telefono in un attimo (ovviamente collegato al cavo usb-c). Avevo un po'di timore leggendo su questo forum che la UX del sistema Toyota non fosse 'facile'. Forse mi avete fatto troppo terrorismo, trovo tutto intuitivo!
Buona serata
Ciao, la tua auto è My19 o My20?
 
Ho telefonato a Toyota chiedendo quando pensano di installare Apple Car Play. Mi hanno consigliato di registrarmi al sito (cosa gia' fatta a marzo e a maggio), e dicendomi che causa ritardi, invece che a giugno come da previsioni, lo installeranno a settembre.
Ho ringraziato, salutato, e chiuso la comunicazione.

A fine ottobre compirà il primo anno di vita (dall'immatricolazione).

Ora... detto fuori dai denti, in tutta sincerità, ho comprato la Corolla per il motore, il fatto che fosse ibrida, e non certo per l'apple Car (anche se mi spiaceva non ci fosse). Poi mi sono illuso che in poco tempo si potesse installare (ed ero disposto anche a pagare l'installazione).
Ora mi sento preso in giro.
Ne ho fatto a meno per quasi un anno, posso farne a meno anche in futuro.

Ora, avendo comprato l'auto consapevole che l'apple integration non fosse disponibile, non posso assolutamente dire nulla e nemmeno lamentarmi di nulla.
I criteri di scelta miei sono stati altri.

Mi scoccia pero' che il modello My20 ce l'abbia (e ci puo' stare, ci mancherebbe, io ho liberamente scelto di comprarla qualche mese prima e quindi non mi posso certo lamentare ora).
Quello che mi irrita e' che mi sento preso in giro.
Non era previsto?
Benissimo, me ne faccio una ragione, ma non e' possibile che dopo quasi un anno (considerando che la My20 ce l'ha), non sia ancora disponibile e mi rispondano che mi debba registrare (cosa peraltro già fatta due volte senza alcuna risposta o pianificazione).

Molto piu' corretto secondo me, ammettere che per il mio modello non sia installabile, senza tante inutili promesse.
Prima aprile, poi giugno, ora settembre... dite che per scelte di Toyota non e' possibile avere l'upgrade e fine del discorso.

Mi lamento? Ditemi che visto che si sapeva in fase contrattuale, e visto che ho accettato di comprare la My19, sono fatti miei e che ora me la tengo senza integrazione.

Io non sopporto questi misteri, questi spostamenti, il fatto che non sia chiaro se sia gratuito o se si debba pagare e quanto si debba pagare.

Come se mi stessero facendo un regalo e dovessi pregarli per averlo.
Ma tenetevelo.
Me ne sono ormai fatto una ragione.
Si vive bene anche senza.

Fine.
 
c'è stata una pandemia... hanno chiuso tutto tra inizi marzo a metà giugno... Ora c'è luglio e agosto, notoriamente mesi PIENI per i tagliandi di gente che si ricorda di avere l'auto il giorno prima di fare 1000 km per andare in vacanze. Settembre ci sta. Piuttosto, spero che l'hw dell'infotainment sia simile per potenza alla my20... altrimenti gliela spingo dentro nella vetrina
 
c'è stata una pandemia... hanno chiuso tutto tra inizi marzo a metà giugno... Ora c'è luglio e agosto, notoriamente mesi PIENI per i tagliandi di gente che si ricorda di avere l'auto il giorno prima di fare 1000 km per andare in vacanze. Settembre ci sta. Piuttosto, spero che l'hw dell'infotainment sia simile per potenza alla my20... altrimenti gliela spingo dentro nella vetrina

Non erano chiusi, ho fatto il tagliando a inizio maggio e dicevano che avevano anche troppo tempo libero. Ho portato il foglio stampato del modulo di richiesta smartphone integration e mi hanno detto che loro non avevano ricevuto istruzioni ne' informazioni in merito. Stessa cosa dicono adesso in officina. Ho scritto all'assistenza toyota lamentando la situazione grottesca, si sono scusati per il malcontento che hanno provocato e mi dicono di aver pazienza, che devo compilare il modulo sul sito (ma avevo spiegato di averlo fatto mesi e mesi fa) e che sarò contattato con istruzioni.
 
Ho telefonato a Toyota chiedendo quando pensano di installare Apple Car Play. Mi hanno consigliato di registrarmi al sito (cosa gia' fatta a marzo e a maggio), e dicendomi che causa ritardi, invece che a giugno come da previsioni, lo installeranno a settembre.
Ho ringraziato, salutato, e chiuso la comunicazione.

Io ho scritto al customer care (evidenziando che avevo compilato il Form mesi fa) ed ho rocevuto questa risposta:


Gentile cliente,
in merito alla sua nota, in primo luogo volevamo scusarci se l'attesa prolungata ha generato in lei ragioni di malcontento. La invitiamo gentilmente ad avere pazienza. Dopo aver riempito il Form sulla nostra pagina, verrà ricontattato e le saranno date tutte le informazioni in merito.
Cogliamo l'occasione per inviarLe i nostri cordiali saluti
Santo
Servizio Clienti
Toyota Motor Italia
 
Per i tagliandi erano aperti (a parte per tutto il mese di marzo, a memoria)... per tutto il resto no, siccome non è un tagliando quello di cui stiamo parlando...
 
Per i tagliandi erano aperti (a parte per tutto il mese di marzo, a memoria)... per tutto il resto no, siccome non è un tagliando quello di cui stiamo parlando...

Può darsi, ma continuano anche adesso a dare le stesse risposte.

Li conosco, bene e di persona, da quando comprai la Auris ibrida nel 2010, per cui non avrebbero alcun interesse a trovare scuse o raccontarmi balle. Escluderei quindi l'affollamento dei concessionari, propendo di più per qualche altra ragione a livello più alto.
 
Salve a tutti, non prendetela come una difesa nei confronti di Toyota, anche io sono in attesa, ma credo che stiano gestendo anche altre campagne richiami. Vedi discorso airbag Corolla e Yaris di cui non ricordo il problema, ma c'erano molte vetture segnalate. Forse ci sono problemi più urgenti. A me hanno garantito che al momento del tagliando se ci sono aggiornamenti approvati vengono caricati di prassi. Purtroppo l'attesa da fastidio a tutti.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Bazzico un conce Toyota dal 2001. Purtroppo la testa del drago è a Roma e sono degli statali nell'anima... Toyota giappone sa come gira toyota italia a roma, ma o li fa fuori tutti o ci campa pure lei
 
Indietro
Alto