Corolla 2.0 MY2020: Scambiatore e valvola EGR rotti

Nobiliz

TCI Junior Member
Registrato
18 Luglio 2021
Messaggi
7
Età
34
Località
Varese
Buonasera a tutti,

Vorrei condividere con voi la mia esperienza surreale. Toyota Corolla 2.0 TS Lounge acquistata a febbraio 2020 con 12mila Km.
Ha iniziato a fare fumo bianco,la porto in concessionaria Novauto (Varese) e mi diagnosticato una perdita di liquido refrigerante dovuto a un guasto allo scambiatore e conseguente rottura della valvola EGR.

Auto in garanzia e in Leasing,tuttavia la concessionaria mi chiede 1300€ di riparazione perché dicono che il guasto sia dovuto a un uso di carburante di scarsa qualità...assurdo.

Aggiungo che non ho mai avuto messo carburante sotto marca e la macchina non aveva dato problemi.

Mi spiace dirlo ma: MAI PIU TOYOTA NOVAUTO
 
non è il primo con questo problema leggendolo qua sul forum
spero non mi capiti anche a me ....... ho una 1.8 con 900Km
 
Purtroppo è un problema ricorrente sui nuovi motori Hybrid Force di Toyota. ( Nuovo 1.5 3 cilindri e 2.0 )
C'è qualcuno che ha fatto causa a Toyota e dichiara di averla vinta.
In Grecia un utente ha avuto un problema simile sulla Yaris e Toyota è intervenuta in garanzia. In Italia pare che l'indicazione di Toyota a fronte di questo problema è scaricare la colpa al carburante e lavarsene le mani. Non penso che sia colpa della tua officina ma delle indicazioni che quest'ultima riceve dalla rete ufficiale.
 
Ciao Quasar31,

non ero a conoscenza di questo fenomeno. Ma c'è il rischio che si ripresenti una seconda volta? Sarebbe assurdo aggiustare un auto con 12mila km e riavere il problema dopo poco...di certo non posso mettermi a controllare la benzina ogni volta che faccio il pieno!
 
In teoria si. Ma onestamente qualche dubbio sul discorso del carburante inquinato ce l'ho.
Possibile che distributori di mezza Italia eroghino benzina inquinata da cloro o qualcge altra sostanza corrosiva ?
Inoltre se una stazione di servizio erogasse carburante sporco dovrebbe in poco tempo fare strage di motori nei paraggi.
Ho letto di gente, che ha avuto questo problema, che si è sempre rifornita presso lo stesso distributore autostradale. Quindi impianto dotato di cisterne capienti e con grande rotazione del carburante. Anche se per errorre fosse entrato cloro o qualche altro inquinante, quanto ce ne doveva essere per arrivare a danneggiare un motore?
Inoltre c'è qualcosa che non mi torna. La valvola EGR non è a contatto diretto col carburante ma solo coi gas di scarico. Quindi l'eventuale cloro dovrebbe prima attraversare l'impianto di iniezione e poi essere esposto a una fase di combustione. Se quando esce dai cilindri è ancora così reattivo possibile che non faccia prima danni a iniettori, pistoni e valvole ?
 
Ciao Quasar,

grazie mille per la tua delucidazione.

In effetti la stessa osservazione mi è stata fatta da un amico meccanico che condivide le tue perplessità.

Purtroppo però fare causa a Toyota è fuori dalle mie possibilità, proverò a insistere con la concessionaria, se non risolvo inizierò sicuramente a fare cattiva pubblicità al prodotto e alla rete di assistenza, perchè la situazione è assurda.

Vi terrò aggiornati
 
Purtroppo anch'io, con una Corolla TS 1800 Hybrid, sono stato vittima di un problema del genere come descritto da Nobiliz. Sostituzione dello scambiatore e della valvola EGR. Spesa circa 1.300 €, ovviamente senza passare in garanzia. Auto del Febbraio 2020 con 17.000 Km. Secondo la Toyota Italia il problema è dovuto al carburante contaminato da cloro. La Toyota a Lucca dove mi sono rivolto mi hanno detto che non è semplice risalire al carburante incriminato in quanto il problema non si manifesta subito bensì dopo qualche migliaia di km. da una ricerca sul web ho letto notizie simili che parlano, invece, di qualche centinaio di km. Quindi alla fine chi ci rimette è sempre l'utente finale. Ho provato, senza aspettative particolari, a chiedere il risarcimento danni al distributore Q8 dove ho fatto l'ultimo rifornimento (un mese prima dell'accaduto) ma a distanza di un mese non ho ricevuto alcuna risposta. Inoltre, ho scritto anche alla Toyota Italia per chiedere il rimborso di quanto da me pagato per la riparazione nonchè le loro motivazioni sul perchè il danno non è passato in garanzia in modo da potermi tutelare successivamente per vie legali. Anche in questo caso a distanza di un mese non ho ricevuto ancora nessuna risposta. Purtroppo procedere per vie legali, senza avere la certezza di una vittoria, diventa proibitivo dal punto di vista economico visto che sicuramente bisognerà coinvolgere un perito per valutare i pezzi danneggiati che mi son fatto consegnare. Questa esperienza Toyota, sinceramente, ha lasciato il segno. Sarà la prima e l'ultima volta.
 
Mmmm anche sul 1.8 ? Finora avevo sentito del problema solo sui motori della serie Hybrid Force ( quindi il 2.0 nel caso di Corolla ).
Visto che quel motore è in giro da parecchio e non mi risultano lamentele per la valvola EGR o hanno cambiato i materiali oppure l'inserimento del GPF ha cambiato le carte in tavola.

Vedo che sei di Lucca. Hai sempre fatto rifornimento in zona oppure negli ultimi tempi in altre regioni ( es. per le vacanze ) ?
 
Purtroppo anch'io, con una Corolla TS 1800 Hybrid, sono stato vittima di un problema del genere come descritto da Nobiliz. Sostituzione dello scambiatore e della valvola EGR. Spesa circa 1.300 €, ovviamente senza passare in garanzia. Auto del Febbraio 2020 con 17.000 Km. Secondo la Toyota Italia il problema è dovuto al carburante contaminato da cloro. La Toyota a Lucca dove mi sono rivolto mi hanno detto che non è semplice risalire al carburante incriminato in quanto il problema non si manifesta subito bensì dopo qualche migliaia di km. da una ricerca sul web ho letto notizie simili che parlano, invece, di qualche centinaio di km. Quindi alla fine chi ci rimette è sempre l'utente finale. Ho provato, senza aspettative particolari, a chiedere il risarcimento danni al distributore Q8 dove ho fatto l'ultimo rifornimento (un mese prima dell'accaduto) ma a distanza di un mese non ho ricevuto alcuna risposta. Inoltre, ho scritto anche alla Toyota Italia per chiedere il rimborso di quanto da me pagato per la riparazione nonchè le loro motivazioni sul perchè il danno non è passato in garanzia in modo da potermi tutelare successivamente per vie legali. Anche in questo caso a distanza di un mese non ho ricevuto ancora nessuna risposta. Purtroppo procedere per vie legali, senza avere la certezza di una vittoria, diventa proibitivo dal punto di vista economico visto che sicuramente bisognerà coinvolgere un perito per valutare i pezzi danneggiati che mi son fatto consegnare. Questa esperienza Toyota, sinceramente, ha lasciato il segno. Sarà la prima e l'ultima volta.
Ciao Ita, ti ho mandato un messaggio privato.
 
Mmmm anche sul 1.8 ? Finora avevo sentito del problema solo sui motori della serie Hybrid Force ( quindi il 2.0 nel caso di Corolla ).
Visto che quel motore è in giro da parecchio e non mi risultano lamentele per la valvola EGR o hanno cambiato i materiali oppure l'inserimento del GPF ha cambiato le carte in tavola.

Vedo che sei di Lucca. Hai sempre fatto rifornimento in zona oppure negli ultimi tempi in altre regioni ( es. per le vacanze ) ?
Purtroppo negli ultimi 3 mesi ho girato l'Italia dal Sud al Nord percorrendo circa 8000 km. L'ultimo pieno l'ho fatto a Lucca un mese prima del problema.
 
Buonasera a tutti,

Vorrei condividere con voi la mia esperienza surreale. Toyota Corolla 2.0 TS Lounge acquistata a febbraio 2020 con 12mila Km.
Ha iniziato a fare fumo bianco,la porto in concessionaria Novauto (Varese) e mi diagnosticato una perdita di liquido refrigerante dovuto a un guasto allo scambiatore e conseguente rottura della valvola EGR.

Auto in garanzia e in Leasing,tuttavia la concessionaria mi chiede 1300€ di riparazione perché dicono che il guasto sia dovuto a un uso di carburante di scarsa qualità...assurdo.

Aggiungo che non ho mai avuto messo carburante sotto marca e la macchina non aveva dato problemi.

Mi spiace dirlo ma: MAI PIU TOYOTA NOVAUTO

ed invece è proprio così, allungano il carburante con gli scarti di lavorazione dell'industria chimica (soprattutto cloro) ovviamente la cosa non colpisce solo le toyota più nuove ma anche altri marchi es i tedeschi

e non conta nulla la pompa bianca o di marca, perchè se son farabutti tali restano a prescindere

c'è da dire che il prezzo di una riparazione è 1.500 euro e solo per l'egr se te ne hanno chiesti meno e due pezzi, tanti disonorevoli, non mi sembra che siano
 
ed invece è proprio così, allungano il carburante con gli scarti di lavorazione dell'industria chimica (soprattutto cloro) ovviamente la cosa non colpisce solo le toyota più nuove ma anche altri marchi es i tedeschi

e non conta nulla la pompa bianca o di marca, perchè se son farabutti tali restano a prescindere

c'è da dire che il prezzo di una riparazione è 1.500 euro e solo per l'egr se te ne hanno chiesti meno e due pezzi, tanti disonorevoli, non mi sembra che siano
Quindi secondo te la colpa è tutta della benzina e Toyota non c'entra nulla giusto? Ti chiedo perché io cercando online non trovo notizie di altri produttori che hanno problemi sui BENZINA , il Diesel ha sempre sofferto di sporco nel carburante tant'è che hanno aggiunto filtri dedicati. E come lo spieghi che le vecchie motorizzazioni Toyota non soffrono di questi problemi utilizzando lo stesso carburante? La benzina è la stessa per tutti, eppure sembrerebbe che a BENZINA si fermino solo i loro nuovi motori. Se on-line non si parla di altri brand vuol dire che o passano il problema in garanzia e quindi non mi lamento online , o molto più probabile non si fermano.
 
Ultima modifica:
es hunday ma toy fa pagare l’intervento, purtroppo

i filtri nn servono col cloro, la diff é che il diesel, si blocca prima

al max forse é da dimostrare che egr e scambiatore possano essere difettosi
 
Indietro
Alto