Corolla 2.0: dubbi del CVT in salita

FRA.MAR

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Salve a tutti, sono nuovo nel forum (mi sono presentato nell'apposita sezione) e vi chiedo aiuto.

Ho appena provato una Corolla TS 2.0 style MY21 in concessionario ma ho qualche dubbio sul comportamento del cambio CVT in particolare sul tipo di strade che farei abitualmente. Durante la prova ho cercato di testarla anche in accelerazione e ho notato come i giri del motore salgono molto quando si richiede potenza. Io abito in montagna e per raggiungere casa devo percorrere circa 1 km con pendenze variabili del 10-15%. Il mio dubbio è che su tratti di strada di questo tipo, che percorro più volte al giorno, mi troverei sempre con regimi eccessivamente alti e fastidiosi cosa che vorrei evitare.
Il mio stile di guida è sempre stato rivolto ai bassi consumi e per il 75% percorro il tragitto casa-lavoro di circa 7km.

Chiedo quindi a chi ha esperienza diretta su questo tipo di strade, non necessariamente con la Corolla 2.0 ma anche con qualsiasi ibrido Toyota: percorrere 1km al 10-15% significa avere il motore sempre impallato oppure per un tratto così corto, dosando bene l'acceleratore, si riesce ad andare abbastanza fluidi?

La corolla TS mi piace tantissimo, ci sto pensando da mesi e mi sono quasi deciso ma voglio fugare questo dubbio prima di procedere con l'acquisto.

Grazie a tutti!
 
Ciao @FRA.MAR ,
provo a darti la mia opinione in merito al tuo dubbio e immagino che anche altri del forum potranno darti la loro personale opinione.

È probabile che durante la salita avrai i giri motore un po' "alti", soprattutto in relazione alla carica che avrai a disposizione nella batteria e quindi al contributo che il motore elettrico potrà dare al motore termico. Essendo circa 1km di salita, anche avendola carica, è probabile che verso la fine della salita questa sarà esaurita.

Il nocciolo della questione è con quale velocità e progressione farai la salita, se la farai come un "matto scatenato :cool: ", allora i regimi saranno belli alti (come in qualsiasi altra situazione, pianura compresa), se invece la velocità e progressione saranno moderati, anche i regimi saranno proporzionali alla tua richiesta di potenza, quindi si attesteranno sui 2-3000 giri/minuto (opinione personale).

Sul punto "farli fluidi" invece, non avrai problemi, l'ecvt offre proprio questo vantaggio di fluidità che nessun altro cambio automatico potrà offrirti.

Per farti un'idea più accurata su questo punto, se non hai modo di provare la macchina in queste condizioni, ti consiglio di cercare su YT qualche video di guida "ibrida" per verificare come si comporta la macchina (non solo la Corolla, cerca Auris e Prius che sicuramente sono più diffusi) in salita/discesa (lasciando perdere per ora stili di guida "specifici" dell'ibrido tipo pulse&glide ecc.)
 
Ciao, alla disamina effettuata da @guybrushthreepwood (e che condivido) aggiungo solo uno spunto legato ai consumi.
Quello che consumi in più in salita (e qui dipende solo da quanto premi l'acceleratore) verrà poi risparmiato nel momento in cui andrai a fare il precorso al contrario.

Personalmente, l'eventuale aumento di giri in salita non ha mai disturbato particolarmente, anche perché sul 2.0 puoi intervenire con le palette al volante per "simulare" il cambio marcia.

Ciao.
 
Grazie per le risposte!

La salita di 1km è strettina e con curve e pertanto è raro farla velocemente.
Durante il test drive ho notato le palette al volante che se premute "cambiano" in D1, D2, D3 , D4 ecc. ma in 20 minuti di prova e senza salite non ci ho capito molto.

Quindi dite che con le palette posso abbassare manualmente i regimi del motore?
Sul 1.8 le palette non ci sono, se non sbaglio, e pertanto nel mio caso sarebbe più adatto il 2.0, giusto?
Riguardo l'eventuale aumento dei giri, nessun problema se arriva ai 2500-3000 ma non vorrei trovarmi a fare la salita a 4-5000 giri e destare ilarità nel vicinato...


C'è un mio conoscente che ha una casa nella stessa zona e che per lavoro percorre quotidianamente un passo dolomitico. Possiede una Auris SW anno 2015 circa. Non è la stessa auto e probabilmente NON avrà le palette al volante (la Corolla dovrebbe essere in teoria migliore anche riguardo il CVT) ma gli chiederò senz'altro le sue impressioni.

So che la mia richiesta è piuttosto specifica e infatti non ho trovato video che riescono a fare piena chiarezza...
 
Si, teoricamente la palette ti permettono di abbassare manualmente i giri, ma se non sbaglio, in modalità completamente "automatica", il sistema cercherà di mettere il rapporto (o meglio regimi) più consoni alla tua richiesta di potenza e in base allo stile di guida impostato (eco, normal o sport), ovvero i regimi più bassi possibili.

Nel 1.8 le palette non ci sono, sono presenti solo nel 2.0 ma ricordati comunque che il cambio è un ecvt, la palette cercano di simulare 6 rapporti ma che in realtà non esistono :o-o:.

Riguardo quindi alla scelta del motore, non ti consiglio di prendere in considerazione la presenza o meno delle palette (è un plus ma non è fondamentale in parer mio), ma più che altro a come attualmente utilizzi la macchina.

Se fondamentalmente hai il piede pesante e/o hai un'occhio di riguardo sulle "prestazioni" (è pure sempre un'ibrida, non una Giulia GTA :laugh:) o ti capita di viaggiare spesso in pieno carico in montagna, allora il 2.0 potrebbe darti qualche soddisfazione o aiutarti nella guida a pieno carico.

Se invece tutto questo non ti interessa e invece hai un'occhio in più ai consumi che alla prestazione, il 1.8 potrebbe essere sufficiente.

Questo punto è ancora + personale a parer mio, se tu riuscissi a provare il 1.8, anche in questo caso sarebbe la scelta migliore così tu stesso puoi valutare meglio la scelta.

Io non ho un piede pesante, ma qualche volta mi capita di viaggiare bello carico (bagagliaio e box sopra il tetto pieni) e mi piace pure prendermi qualche "soddisfazione", quindi ho preso il 2.0 (costretto comunque dall'allestimento Lounge).

Se stai puntando all'allestimento Lounge, il dubbio motore va a farsi benedire perché solo disponibile con il 2.0 :wink:.

L'Auris del tuo conoscente, anche se ovviamente presenta differenze con la Corolla (tipologia di batteria, telaio ecc) è + simile al motore 1.8 che al 2.0.
 
Come fatto notare giustamente da guybrushthreepwood ricordiamoci sempre che il cambio è un variazione continua, non sarà mai un doppia frizione o un convertitore di coppia... semplicemente perché non esistono i rapporti!
Quindi non si può pretendere di guidare quest'auto come se fosse un'auto con un cambio "tradizionale", l'aumento di giri è intrinseco nel funzionamento del cambio cvt... Se il problema è sentire che il motore gira in alto e questo è un fastidio "assoluto" forse conviene orientarsi verso altro.

Io ho scelto l'ibrido per una questione di tipologia di percorso/chilometri che percorro giornalmente ed infatti rispetto al mio precedente diesel (bmw 318d Sport) i consumi sono di molto inferiori. La scelta del 2.0 l'ho fatta anch'io per una questione di equipaggiamento (in particolare avere gli ADAS di livello 2) che solo su Lounge era disponibile e anche per avere un pò di brio in più (spesso metto in Sport e non bado ai consumi o ai grafici della guida ECO).

Ciao.
 
Io ho il 1.8, ed ho fatto anche alcune strade discretamente ripide. Francamente va su con un filo di gas col motore tranquillo. Va da se che se devi accelerare, probabilmente l'aumento di giri sarà repentino. Nel rientrare dalla Liguria ieri ho fatto l'A15 che nel tratto Pontremoli Berceto tira un po'. Ero sui 120-130 con il motore sui 3000-3500 giri. Ho dovuto accelerare un paio di volte per fare prima, e la lancetta è schizzata istantaneamente a 4500 giri. Quindi, per quanto mi riguarda, si arrampica molto bene. E non corri il rischio di uscire da un tornante, ad esempio, con una marcia troppo alta con l'auto che si pianta. Acceleri e ci pensa lei. Non male....Prima di acquistarla avevo provato anche il 2000. Mentre uscivamo dal parcheggio, era alla guida il venditore, ed è partito a razzo con una sgommata molto tamarra, subito inibita dal controllo elettronico. Ma non me l'aspettavo e mi sono trovato incollato al sedile. Il 1800 è molto più tranquillo, ma se debbo fare un sorpasso non è proprio piantata, anzi. D'altronde ballano quasi 60 CV, che non sono pochi.
 
Premesso che la mia è 1.8, in salita va molto bene e la cosa che adoro è che con la trasmissione eCVT e il motore elettrico si ha sempre la coppia massima disponibile, non capita di trovarsi per sbaglio in un punto di forte pendenza con il rapporto sbagliato (che se sei guidare e sei da solo non succede ma puntualmente trovi l'idiota che si ferma a metà di un tornante).
Sul numero di giri si possono spendere fiumi di parole ma fondamentalmente è come qualsiasi altra auto, se vuoi salire velocemente i giri salgono.
Con il cambio manuale lo fai a mano: se scali salgono i giri, se tieni una marcia alta e premi l'acceleratore invece la macchina sale comunque piano.
Con eCVT ma anche con qualsiasi altra cambio automatico se premi l'acceleratore a fondo l'auto giustamente pensa che vuoi andare forte e manda su i giri per darti più coppia.
Tra 1.8 e 2.0 cambia la potenza quindi ovviamente salendo alla stessa velocità la 1.8 andrà più su di giri, ma anche questo vale per qualsiasi auto, alimentazione e trasmissione.

P.S: per salire secondo me le palette puoi evitare di usarle e lasciar gestire automaticamente coppia e giri, al contrario saranno molto utili in discesa per dosare il freno motore.
 
Grazie a tutti per le risposte.

Probabilmente mi sto facendo troppi problemi però prima di spendere questi 25-28mila euro, voglio essere sicuro.
I dubbi sono sorti durante il test drive, quando provando a spingere un po sull'acceleratore, sentivo i giri crescere ma non percepivo quella spinta che mi sarei aspettato dai 184cv del 2.0. Per questo mi sono chiesto come l'auto si sarebbe comportata sul km a 10-15% di cui ho parlato all'inizio.
Probabilmente le impostazioni non erano al meglio anche se ho provato a cambiare tra eco-normal-sport col tasto appena sotto al dispaly del cruscotto ma con un test drive di 20 minuti in percorso semi-cittadino, non sono riuscito a farmi un'idea chiara.

Al momento sono più orientato al 2.0 allestimento style. La mia giuda predilige i consumi contenuti piuttosto che le prestazioni ma ogni tanto è bello sapere che in caso di bisogno, la cavalleria c'è. Anche se immagino che i 122cv della 1.8 mi potrebbero bastare, provengo pur sempre da una 308 sw 1.6 TD...

Ancora una curiosità: la 1.8 ha batterie al litio mentre la 2.0 ha quelle al NiMh. Come mai questa differenza?
 
Ciao, se ultimamente hai sempre guidato auto diesel, passando a benzina o ibrida come il caso di Corolla, ti viene a mancare quella spinta tipica dei diesel , specie in basso. I diesel hanno più coppia a bassi regimi e la rendono disponibile subito, ecco perché non avverti la stessa spinta. Per avere parità di coppia su un benzina dovresti andare su grosse cilindrate.

La differenza di costruzione tra le batterie del 1.8 e del 2.0 sta nella capacità delle batterie stesse: il 1.8 ne monta una agli ioni di litio con una tensione nominale di 207 V e capacità di 0,75 kWh, mentre la 2.0 ne monta una al Nichel-metallo idruro con una tensione nominale di 216 V e una capacità di 1,4 kWh. Considera che questa differenza va ad influire anche sulla capacità del bagagliaio, più evidente sulla HB, meno sulla TS.

Ciao.
 
Ultima modifica:
si fa esattamente così… effetto scooter

Io non so se è corretto parlare ancora di effetto scooter sulle ibride moderne.
Lo scooter va su di giri e poi parte, le ibride moderne prima partono e poi vanno su di giri.
Comunque salendo in montagna tutte le auto vanno su di giri, quindi non so esattamente dove sta la differenza.

Ciao, se ultimamente hai sempre guidato auto diesel, passando a benzina o ibrida come il caso di Corolla, ti viene a mancare quella spinta tipica dei diesel , specie in basso. I diesel hanno più coppia a bassi regimi e la rendono disponibile subito, ecco perché non avverti la stessa spinta. Per avere parità di coppia su un benzina dovresti andare su grosse cilindrate.

La parte elettrica però da disponibile la coppia istantaneamente anche da fermi, prima ancora del diesel.
Vero che è solo metà circa della coppia disponibile ma a parer mio fa veramente la differenza.
La trasmissione eCVT poi rende disponibile l'altra metà abbastanza subito, quindi secondo me la coppia c'è e non si sente la mancanza del diesel e io venivo dal diesel.
 
La parte elettrica però da disponibile la coppia istantaneamente anche da fermi, prima ancora del diesel.
Vero che è solo metà circa della coppia disponibile ma a parer mio fa veramente la differenza.
La trasmissione eCVT poi rende disponibile l'altra metà abbastanza subito, quindi secondo me la coppia c'è e non si sente la mancanza del diesel e io venivo dal diesel.
La somma della coppia tra endotermico ed elettrico non raggiunge comunque la coppia che genera un motore diesel anche di fascia media (ormai tutti hanno a disposizione almeno 300Nm), quindi la differenza di spinta, almeno ai bassi regimi, si sente.

La mia precedente BMW 318d Sport erogava 320Nm contro i 202Nm della mia attuale Corolla 2.0: io la differenza la sento tutta.
Non mi sto lamentando sia chiaro, quando ho scelto di passare all'ibrido ne ero perfettamente cosciente, dei pregi e dei difetti.
Infatti ora sono del tutto soddisfatto.

Ciao
 
La somma della coppia tra endotermico ed elettrico non raggiunge comunque la coppia che genera un motore diesel anche di fascia media (ormai tutti hanno a disposizione almeno 300Nm), quindi la differenza di spinta, almeno ai bassi regimi, si sente.

La mia precedente BMW 318d Sport erogava 320Nm contro i 202Nm della mia attuale Corolla 2.0: io la differenza la sento tutta.
Non mi sto lamentando sia chiaro, quando ho scelto di passare all'ibrido ne ero perfettamente cosciente, dei pregi e dei difetti.
Infatti ora sono del tutto soddisfatto.

Ciao

La corolla 2.0 ha 202nm di coppia solo sull'elettrico più altri 190nm del termico, la somma non è matematica ma i 320nm li eguagli e probabilmente li passi anche.
Ovviamente è erogata in maniera differente e evidentemente tu preferisci quella del diesel, però non è che non c'è.

Anche io ho più o meno la stessa coppia che avevo sul diesel precedente anche se su scala ridotta (ho un 1.8).
Secondo me la Corolla guidata tranquilla non tira fuori tutta la coppia che può dare, ma se la metti in sport e spingi la senti.
Stessa cosa in montagna, nel momento in cui schiacci ti da coppia quando schiacci meno va in ricarica e non ha tutta la spinta a disposizione.
 
Sabato sono andato al lago di Antrona (Valle Antrona, sopra Villadossola per chi conosce la zona).
La salita non è lunghissima ma ci sono un certo numero di tornanti ed ho apprezzato ancora una volta il salire senza dover lavorare con il cambio (preciso che io ero un fanatico del cambio manuale) ma soprattutto con una grande fluidità.
In discesa ho "lavorato" con le palette mettendo il cambio in S, in alcuni rallentamenti più importanti il motore è salito di giri ma mai oltre i 3000/3500.
Personalmente nessuna sensazione di fastidio anche con il motore che gira relativamente alto, ma capisco che essendo soggettivo ci sarà sicuramente qualcuno a cui la stessa situazione potrà risultare più fastidiosa.

Capitolo consumi (letti sull'app MyT): andata 5,2 l/100 km, ritorno 3,6 l/100 km. Media 4,4 l/100 km, cioè 22,7 km/l. Diciamo che realisticamente possiamo dire di avere fatto 22 km/l o appena meno.

Ciao
Marco
 
La coppia tra i due motori non viene sommata in effetti, così come la potenza. La cosa strana è che per la potenza danno il valore massimo combinato (termico+elettrico) mentre per la coppia totale non si trovano informazioni.
I 190Nm del termico vengono erogati a 4400 giri, quindi, come tutti i benzina, a giri elevati, da cui la differenza di "spinta" con i diesel.

Ad ogni modo, a sensazione, l'erogazione non è la stessa del mio precedente diesel, nemmeno in sport e dando full gas. Come scrivevo prima, non è che preferisco l'una o l'altra, semplicemente la spinta non è la stessa. Così come non ho mai scritto che questo motore non ha coppia, ma se vieni da un diesel la differenza la senti.

Ciao.
 
La coppia tra i due motori non viene sommata in effetti, così come la potenza. La cosa strana è che per la potenza danno il valore massimo combinato (termico+elettrico) mentre per la coppia totale non si trovano informazioni.
I 190Nm del termico vengono erogati a 4400 giri, quindi, come tutti i benzina, a giri elevati, da cui la differenza di "spinta" con i diesel.

Ad ogni modo, a sensazione, l'erogazione non è la stessa del mio precedente diesel, nemmeno in sport e dando full gas. Come scrivevo prima, non è che preferisco l'una o l'altra, semplicemente la spinta non è la stessa. Così come non ho mai scritto che questo motore non ha coppia, ma se vieni da un diesel la differenza la senti.

Ciao.
La coppia totale del 2.0 è 286Nm
Ti lascio il link: https://zeperfs.com/it/fiche7902-toyota-corolla-2-0-hybrid.htm
 
1km tra il 10 e il 15% farebbe urlare qualsiasi motore, credo. Al di là dell'auto l'unica è farsela con calma. La cosa bella del cambio eCVT è che avrà sempre il rapporto giusto e sarà sempre in grado di ripartire senza lasciarti appeso. Insomma, metti in D e sali. Per la discesa B (o palette) e uso attento dei freni
 
1km tra il 10 e il 15% farebbe urlare qualsiasi motore, credo. Al di là dell'auto l'unica è farsela con calma. La cosa bella del cambio eCVT è che avrà sempre il rapporto giusto e sarà sempre in grado di ripartire senza lasciarti appeso. Insomma, metti in D e sali. Per la discesa B (o palette) e uso attento dei freni
La cosa particolarmente fastidiosa è che è un regime elevato su cui non si ha controllo. Se si hanno le marce questo si può gestire. Sulla 1.8 in B no. Sopra una certa velocità, piuttosto bassa, si è subito oltre i 4000 giri.

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