Corolla 1.4 d4d MMT - Sostituzione Frizione

ivan

TCI Member
Registrato
11 Febbraio 2005
Messaggi
38
Età
62
Località
BRESCIA
Penso di essere a fine vita della frizione volevo sapere approssimativamente a quale spesa vado incontro? Vado in concessionaria, oppure da un meccanico cosa mi consigliate.
Grazie
Ivan
 
Penso di essere a fine vita della frizione volevo sapere approssimativamente a quale spesa vado incontro? Vado in concessionaria, oppure da un meccanico cosa mi consigliate.
Grazie
Ivan

La mia Corolla ha quasi 9 anni e oltre 150000 Km e gode di buonissima salute anche grazie alla professionalità dell' officina ufficiale della concessionaria. A 135000 ho sostituito la frizione e la spesa è intorno alle 850 Euro.

Personalmente la ritengo una spesa accettabile per una vettura che (personalmente) mi dimostra ogni giorno di essere stato un ottimo acquisto con costi di mantenimento inferiori a molti concorrenti e una affidabilità invidiabile. Se trattato bene il 1400 Diesel arriva a fare oltre 200000 Km e se si calcola che non si deve sostituire la cinghia di distribuizione....
 
Spera di non dover cambiare anche l'attuatore altrimenti la spesa sale di altri 3/400€. Io purtroppo l'ho dovuto cambiare e sono arrivato a 1200€. Frizione sostituita però a 180000 Km.
 
Frizione Toyota corolla d4d mm-t

Penso di essere a fine vita della frizione volevo sapere approssimativamente a quale spesa vado incontro? Vado in concessionaria, oppure da un meccanico cosa mi consigliate.
Grazie
Ivan

Pochi giorni fa ho sostituito la frizione del mmt e appena ritirata se facevo 1 metro in avanti e 1 metro in retro, la puzza di frizione bruciata era eclatante.
Conclusione: riportata in officina e smontato l'attuatore hanno verificato che il motorino dell'attuatore era bloccato perché secco e incrostato e dopo un lavoro di pulizia e ingrassaggio, ora l'auto va.
670 euro
Poi se c'e' da cambiare anche il motorino dell'attuatore della frizione devi aggiungere 400 euro (230 + Iva eanodopera)
 
wow, gli hai risposto dopo 4 anni...

Pochi giorni fa ho sostituito la frizione del mmt e appena ritirata se facevo 1 metro in avanti e 1 metro in retro, la puzza di frizione bruciata era eclatante.
Conclusione: riportata in officina e smontato l'attuatore hanno verificato che il motorino dell'attuatore era bloccato perché secco e incrostato e dopo un lavoro di pulizia e ingrassaggio, ora l'auto va.
670 euro
Poi se c'e' da cambiare anche il motorino dell'attuatore della frizione devi aggiungere 400 euro (230 + Iva eanodopera)
 
Spera di non dover cambiare anche l'attuatore altrimenti la spesa sale di altri 3/400€. Io purtroppo l'ho dovuto cambiare e sono arrivato a 1200€. Frizione sostituita però a 180000 Km.

Quindi tu hai cambiato anche l'attuatore della frizione? Per capirci l'attuatore frizione costa 1200 e il motorino dell'attuatore costa 400 500 euro... Io ho sostituito la frizione mi hanno pulito il motorino ma la macchina non va bene... Ha dei vuoti... E' frenata in fase di accelerazione una volta innestata la marcia.... Lunedì dovrò tornare in Toyota...
 
Spera di non dover cambiare anche l'attuatore altrimenti la spesa sale di altri 3/400€. Io purtroppo l'ho dovuto cambiare e sono arrivato a 1200€. Frizione sostituita però a 180000 Km.
Poi tu l'hai fatta a 180 mila ma avrai fatto il richiamo Toyota Italia per frizione e attuatore.. Io quel richiamo l'ho fatto a 70mila km nel 2009 e ora l'auto ha 190 mila 2018...percio con la frizione e attuatore del richiamo Toyota Italia ho fatto 120 mila
Ora tu quanti ne hai fatti?
 
corolla 1.4 D-4D MMT 2006, 130milakm...
richiamo effettuato ma senza sostituzione ne di frizione ne di attuatore.
ora ogni tanto, in fase di avvio motore si e' accesa la luce del cambio, e marcia fissa in N lampeggiante.

un toyota ha detto frizione.
un'altro toyota ha detto frizione da cambiare, ma se non cambi anche l'attuatore non risolvi nulla.
il mio meccanico dice solo la frizione.

io dico che prpovo con lo smontare e revisionare e regolare solo l'attuatore... e poi si vedra' !!!

ciao.
norb.

PS.... ricordo che con macchina nuova, appena presa... alla prima salita del garage, la frizione pattinava da morire e non riusci' a fare la salita al primo tentativo...
puzza di bruciato non indifferente....
pero' ora siamo a 130mila.... che vi devo dire !

PS2... la corolla MMT su quali sensori si basa la centralina per dire che la frizione e' finita ? se ne ha ...

ciao.
 
alla fine... ho smontato il cambio e...

cambiato la frizione... ne era rimasta davvero poca...
ho preso una AISIN perche' era quella che montava... 260€ il kit.

e nell'occasione ho aperto anche l'attuatore, pulito e messo grasso nuovo...
le boccole erano sane... le spazzole del motorino al 50'%...

vediamo quanto dura questa... :smile:

ciao.
 
sostituzione frizione

Ho sostituito la frizione a 165.000 km nel mese di settembre 2017. Il veicolo ha 11 anni ed è stato il primo lavoro importante che ho dovuto sostenere. Spesa: € 450.
 
rilascio frizione lento ???...

eccomi qui a chiedere a voi...

il cambio frizione e' ok... e l'attuatore pare faccia il suo lavoro...
spie di errore, per ora dopo 2000km effettuati, ancora niente...

prima uscita 700km senza sosta... e tutto ok...
seconda uscita, 150km di curve in montagna... solo un po' di odore di "bruciato" all'arrivo...
terza uscita 700km senza sosta... e tutto ok...
si sara' assestata !?... :smile:

l'unica impressione che ho e' che in fase di rilascio della frizione sia un po' lenta, e tenda a farla "slittare" un po'...
e' l'elettronica che la controlla ? ... o pensate possa essere qualcosa che non fa' il suo lavoro ?

ciao ciao.
grazie.

Norb.
 
È l'elettronica.
Lo slittamento in rilascio frizione è quello che la fa durare poco

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Va fatto modificare la mappa nella centralina del cambio

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Ciao,
la mia Toyota Corolla 1,4 TD del Settembre 2005 ad oggi ha 127400 km.
Suppongo che la frizione sia arrivata alla fine perché quando procedo in 4 marcia o in 5 marcia, se premo l'acceleratore, ovviamente il cambio MMT scala una marcia e riprende velocità ma nello stesso tempo dal cruscotto proviene un bip-bip (senza alcuna spia), che continua in sequenza di 10/15 bip, alternati a pause fino allo spegnimento della vettura, che azzera il problema.
Secondo voi, può essere la frizione? o qualcosa d'altro?
Grazie a chi mi risponde.
 
Ciao,
la mia Toyota Corolla 1,4 TD del Settembre 2005 ad oggi ha 127400 km.
Suppongo che la frizione sia arrivata alla fine perché quando procedo in 4 marcia o in 5 marcia, se premo l'acceleratore, ovviamente il cambio MMT scala una marcia e riprende velocità ma nello stesso tempo dal cruscotto proviene un bip-bip (senza alcuna spia), che continua in sequenza di 10/15 bip, alternati a pause fino allo spegnimento della vettura, che azzera il problema.
Secondo voi, può essere la frizione? o qualcosa d'altro?
Grazie a chi mi risponde.

infilare una richiesta su un post che è nato nel 2014 e l'ultimo intervento è del 2018 nn è mai una buona idea, ti consiglio di crearne uno nuovo
 
Indietro
Alto