Motore corolla '05 motore su di giri ad avviamento a freddo

alecamp

TCI Newbe
Registrato
30 Marzo 2021
Messaggi
2
Età
35
Località
Pieve a Nievole
Ciao a tutti, ho da febbraio 2021 una corolla 1.6 vvti del 2005 con ad oggi 67000km, premetto subito che mi sono riaffacciato adesso al benzina dopo 11 anni di diesel con motori di ultima generazione penultima auto era del 2018, quindi ci sta che sia solo una fissa mia, in tal caso chiedo scusa per il disturbo. Vorrei sapere se è normale che la macchina all'avvio con motore freddo resti per diversi minuti circa 5 (e anche di più la mattina, sopra tutto ora con circa 0/2 gradi esterni). So che è normale che con motore freddo il minimo sia più alto ma la cosa che mi torna strano sono i tempi. Grazie mille in anticipo a chi potrà aiutarmi.
 
Ciao Alecamp,
non so a quanti giri parte la tua vettura ed a quanti giri resta prima di scaldarsi ma è normale, per un benzina, tenere i giri del motore leggermente più alti, intorno ai 1200 giri per qualche decina di secondi, però 5 minuti mi sembrano tanti.
 
Se ne era già diffusamente parlato in vecchi post.
Il minimo rimane alto per alcuni minuti per riscaldare più in fretta il liquidi refrigerante del motore il cui compito, ovviamente oltre la funzione di raffreddare il motore, è quello di riscaldare anche l’ abitacolo per consentire il più rapidamente possibile un minimo di comfort nel periodo invernale.
 
Indietro
Alto