Manutenzione convergenza da fare ?

ciccioxter88

TCI Advanced Member
Registrato
25 Marzo 2009
Messaggi
100
Località
Bologna
Dopo 11600km noto che il volante tende leggermente a sx, la pressione delle gomme è regolare e anche i consumi delle stesse sono nella norma.
E' il caso di portarla dal conce a fargli dare una regolata ? Essendo in garanzia e quindi gratuita, è più la fatica che altro. Ma vorrei sapere anche da voi.
Se non erro non c'è nessun pericolo a girare in questa maniera, o sbaglio ?
Ho notato che se metto il volante dritto e dò gas la macchina procede dritta tranquillamente, il problema sorge quando prendo velocità.
 
Non credo la convergenza te la passino in garanzia. :wink_smil

Potresti aver preso chissa quante buche e loro non potrebbero risponderne..

Se proprio vuoi verificare, a 15.000 km fai un inversione degli pneumatici e con l'occasione te la fai controllare.

Io la prima inversione l'ho fatta a 30.000 km e secondo il gommista non c'èra bisogno nemmeno di controllare la convergenza, difatti non l'ha fatto!
 
Dopo 11600km noto che il volante tende leggermente a sx, la pressione delle gomme è regolare e anche i consumi delle stesse sono nella norma.
E' il caso di portarla dal conce a fargli dare una regolata ? Essendo in garanzia e quindi gratuita, è più la fatica che altro. Ma vorrei sapere anche da voi.
Se non erro non c'è nessun pericolo a girare in questa maniera, o sbaglio ?
Ho notato che se metto il volante dritto e dò gas la macchina procede dritta tranquillamente, il problema sorge quando prendo velocità.

se tira da un lato, in marcia, normalmente sono le gomme (anche una sola)

se vuoi scoprire se è un problema di convergenza puoi provare a fare così: vai su di una strada "libera", magari in un'ora tranquilla, porta la macchina diciamo a 60/70 km/h, togli le mani dal volante e comincia a frenare progressivamente

se la macchina senti proprio che se ne va da una parte allora potrebbe essere la convergenza, altrimenti è un disco ovalizzato (xò a questo punto la macchina vibrerebbe nelle frenate "dure")

ps: mi raccomando rimetti poi le mani sul volante, bastano 2/3 secondi, lo senti subito :wink_smil
 
Ho provato e sostanzialmente se il volante è perfettamente dritto la macchina se ne va leggermente a destra, per farla andare dritta deve stare di pochi mm verso sx (il volante dico).
frenando non ho notato alcunchè.

Mi sembra un qualcosa di molto soft, quando farò il tagliando dei 15000km gli farò dare una controllata.
 
le aygo escono molto chiuse di convergenza e col tempo tendono a "girare" il volante.
ho fatto aprire un pò la convergenza ed è diventata + stabile e meno sensibile al vento ed è diminuito molto il volante storto
consumando le gomme poi la sensazione di deriva è ulteriormente diminuita
credo quindi che sia anche una caratteristica delle conti da nuove.

di certo con una convergenza dovresti migliorare

prova: in tiro e rilascio (appoggia e leva piede dal gas) se senti che va ora a dx e poi a sin avrai la conferma della necessità di regolare la convergenza

a quel punto se la vuoi un pelo + reattiva falla "aprire" un pò ...io sto a -1mm totale (che cmq è ancora nelle tolleranza Toy)
 
io sto a 3000 km e da quando l'ho presa pende leggermente ma veramente leggermente verso destra.. penso sia normale.. cmq al prossimo tagliando o prossima occasione farò dare una piccola occhiata.. non si sa mai..
 
Indietro
Alto