Problema Controllare Sistema VSC

dpalombo1973

TCI Member
Registrato
16 Giugno 2014
Messaggi
60
Località
roma
Buongiorno.
Sono possessore di una Verso 2.0 del 2013 (72.000 km sempre tagliandata Toyota Italia), tutto perfetto fino a 3 giorni fa quando si sono accese 3 spie gialle; antipattinamento (VSC), motore e punto esclamativo; sul computer di bordo compare il messaggio "Controllare Sistema VSC". Contemporaneamente ho perso i segnali acustici dell'apertura/chiusura centralizzata dell'antifurto. Ho girato un paio di giorni, poi stamattina ho inserito la chiave ed è tornato tutto normale, compresi i bip dell'antifurto. Ora, detto che passerò comunque in Toyota per fare una verifica alla centralina, ho letto in rete alcuni casi legati al filtro antiparticolato e agli iniettori che mi hanno un po' inquietato. Qualcuno ha avuto questo problema?

Saluti.

Daniele
 
Mai avuto, finora...
Cos'è che hai letto sul filtro anti particolato?
Potrebbe essere qualcosa a che fare con tutti quei cavi che passano sotto i sedili? A volte qualche spia mi si è accesa perché ho toccato là sotto.
 
Io ho una Peugeot 1.6 ehdi a cui hanno fatto la stessa diagnosi. Alla fine piuttosto che spenderci quei soldi ho smontato gli iniettore e li ho lavati immergendo la punta in una piccola lavatrice a ultrasuoni che ho comprato per l'occorrenza. Visivamente erano molto sporchi e in due dei quattro c'erano dei depositi carboniosi che otturavano alcuni ugelli...
7f8d1cc114176e508d1ef53916919542.jpg


Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 
Grazie per il contributo.
Ora scopro anche che claudio78 ha avuto il mio stesso problema:

https://www.toyotaclubitalia.it/threads/toyota-verso-problemi-ai-iniettori.57514/#post-482718

a lui hanno fatto lo stesso preventivo, riscontrato lo stesso problema allo stesso chilometraggio...
Poi ha scoperto (da un'altra parte) che era il 5° iniettore a funzionare male, quello del FAP.
Oggi parlo col capo officina e cerco di chiarirmi meglio le idee, magari le chiarisco anche a loro....

Daniele
 
Ho ripreso la vettura e l'ho portata da un meccanico di fiducia. Per prima cosa mi ha smontato il filtro del gasolio e abbiamo scoperto che era pieno d'acqua; successivamente per togliersi il dubbio ha smontato gli iniettori e li ha dati al pompista che li ha provati sul banco: funzionano perfettamente. Quindi il problema era (molto probabilmente) il filtro del gasolio intasato che faceva lavorare male gli iniettori. Ora mi prendo un po' di tempo per verificare che la Verso non mi dia più problemi; successivamente valuterò se ci sono i margini per fare causa a Toyota Zerocento di Via Silicella a Roma.
 
La miglior causa è lo sputt..........! Bisogna rivelarli per quello che sono. Comincia dalle recensioni su Google map.
 
Ciao a tutti …

Solo per dire che lo scorso 1° agosto, a 105mila KM anche la mia Verso (immatricolata 02/2013) mi ha lasciato per strada con quella spia a display.
Portata l'auto in concessionaria (a Brunico, dove ero in vacanza) mi è stata diagnosticata la rottura dell'iniettore n°2. Oggi (14 agosto) è arrivato l'iniettore ricondizionato da toyota (che costa quasi 400€) … il problema è che anche gli altri 3 iniettori restanti mostrano sulle parti metalliche segni di deterioramento.

Sono basito e deluso. Ho provato a contattare la casa madre ma essendo Ferragosto sono ancora in attesa di risposte. Speriam bene!
 
Buongiorno; ho percorso 1.500 km e la vettura non ha dato più problemi. Anzi, dopo la pulizia degli iniettori e la sostituzione del filtro del gasolio ovviamente và molto meglio. Aspetto che Zerocento di Via Silicella riapra e poi farò una visita al capo-officina che voleva RUBARMI 2.000 euro. Inoltre gli farò cattiva pubblicità in tutte le maniere possibili finchè ne avrò la forza.
 
Ciao a tutti.
Oggi per la prima volta mi sono comparsi i tre simboli (pagamento, motore, punto esclamativo). La mia è un 2000 del 2011 ed ha 170.000.
Il punto è che sono in croazia... e qui non ci sono le nostre officine.
Oggi è sabato e lunedì torno in Italia.
Mi posso fidare di fare qualche spostamento e di tornare ????
 
Ciao a tutti. Se a qualcuno può interessare, anche sulla mia Verso 2.0 D del 2012, 200.000 km si sono accese 3 spie gialle; antipattinamento (VSC), motore e punto esclamativo; sul computer di bordo il messaggio "Controllare Sistema VSC" facendo fatica a salire oltre i 3000 giri. Su indicazione del mio meccanico (il mio NON è un consiglio e NON mi assumo nessuna responsabilità) ho messo nel serbatoio un additivo per la pulitura del filtro antiparticolato, poi ho fatto il pieno, ho percorso quasi senza interruzione circa 200 km in quarta stando sui 3000 gira e tirando un pò le marce quando ripartivo. Dopo circa 150 km ha fatto una gran fumata nera, si sono spenti i segnali e ha ripreso a funzionare benissimo, direi persino con maggior ripresa di prima.
 
Buongiorno, a distanza di un anno il problema si è presentato di nuovo. Le condizioni sono le stesse, alta temperatura, vettura in accelerazione in salita. Sospetto che la centralina tagli la potenza in virtù di un surriscaldamento degli iniettori. Gli iniettori sono stati controllati bene, quindi comunque mi sento di escluderli. Qualcuno nel frattempo può fornire qualche elemento in più? Magari darmi il contatto di qualcuno che ha già affrontato questo problema, grazie.
 
Buongiorno. Anche quest'anno con il caldo si è ripresentato lo stesso problema (107.000 km). Eseguito diagnostico, stesso errore su 3 dei 4 iniettori. Con il mio meccanico di fiducia ci siamo decisi a procedere con la sostituzione, vi tengo aggiornati. Ciao.
 
Ho avuto lo stesso problema con una 500x nuova, con il caldo la centralina andava in tilt e faceva girare il motore a due cilindri. Sono intervenuti cambiando centralina e cablaggio.
 
Ho avuto lo stesso problema con una 500x nuova, con il caldo la centralina andava in tilt e faceva girare il motore a due cilindri. Sono intervenuti cambiando centralina e cablaggio.

Il fatto che la vettura fosse nuova mi fa pensare che abbiano escluso il malfunzionamento degli iniettori a priori.
 
Ho lo stesso problema da ieri. Spia anti slittamento, triangolo e motore +controllo svc. Nessun sintomo da parte della macchina. Giovedì la porto a vedere e vi dirò.
 
..allora, la spia dopo 2 giorni si è spenta da sola, poi dopo qualche giorno si è riaccesa e poi di nuovo spenta. L'ho portata dal concessionario che era accesa ma quando loro hanno riacceso la macchina non si è riaccesa e la diagnosi da pc non rilevava nulla, nemmeno le accensioni precedenti. Mi hanno detto che può succedere. Intanto al momento non si accende ma sono sicuro che prima o poi riapparirà e tornerò dal concessionario.
 
Indietro
Alto