contakm ed indicatore livello carburante che scompaiono

mangiafuoco67

TCI Advanced Member
Registrato
10 Agosto 2015
Messaggi
150
Località
pomezia
ragazzi, da qualche giorno si presenta questa anomalia sulla mia Yaris D del 2003:
il contakm (totale e parziali) e l'indicatore del livello carburante spariscono.
in genere la mattina quando metto in moto (auto in box) funzionano, poi passa qualche minuto e scompaiono.
il resto (takimetro, contagiri e spie varie) funziona.
a volte l'intensità luminosa si affievolisce, come se ci fosse un regolatore di intensità tipo lampade.
a volte prendo una buca ed al sobbalzo si riaccendono per un po'.
nella mia somma ignoranza pensavo fosse un fusibile, poi mi sono detto....se il fusibile è rotto è rotto, non dovrebbero funzionare mai. volevo fare una sorta di prova del 9, verificando se altri eventuali ""aggeggi" collegati al medesimo fusibile funzionavano, ma sul libretto non c'è lo schema con i fusibili e relativi aggeggi collegati.
la cosa non mi crea grossi problemi, anzi per nulla, ma sarebbe un evento diciamo "storico":
tra la corolla di mio padre e le mie due Yaris consecutive (ed entrambe prese usate) sarebbe la prima volta che si verifica una anomalia.
attendo suggerimenti
 
ps: dimenticavo.... il contakm conteggia regolarmente i km, ho verificato col navigatore, non li perde durante la fase di "momentanea indisponibilità"
 
Puo essere la lampadina dietro al contachilometri che sta partendo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ci sta che dopo tanti anni le lampadine ( o led) dietro la strumentazione facciano capricci ...o il conc o un elettrauto può risolvere.

premesso che di elettronica non capisco nulla, credo che sia un problema di contatti, perché è digitale e sparisce tutto.
adesso è da 3 giorni che non compaiono mai, prima ogni tanto si vedevano.
nei prossimi giorni devo fare cambio olio e vedo il meccanico cosa mi dice.
 
meglio tardi che mai....alla fine era il pannello strumenti. sebbene non funzionassero solo alcune cose (contakm e livello carburante) era da cambiare per intero. il pezzo nuovo costa oltre 500 euro, me la sono cavata con 80 prendendolo usato. è la prima cosa che si rompe dopo svariati anni di possesso vettura toyota. ci può stare.
e poi l'auto è ringiovanita di oltre 100mila km:smile:
 
Ma i chilometri non sono memorizzati nella centralina? Cambiando il pannello hai abbassato il chilometraggio totale?
 
Indietro
Alto