Consumo spalla?

iago92&

TCI Junior Member
Registrato
23 Giugno 2017
Messaggi
11
Età
31
Località
varese
Ciao a tutti, ho una Toyota Aygo ed ho lo pneumatico anteriore destro che si consuma molto sulla spalla esterna è quasi liscio! Sapete il motivo? Perché mi è praticamente capitato su tutti i treni di pneumatici cambiati, la pressione è sempre giusta, la convergenza ogni cambio di pneumatici nuovi la faccio, ma alla fine quando devo buttare gli pneumatici perché a zero, quelli che stanno a destra me li ritrovo con la spalla esterna stra consumata. Oltre al fatto che quelli di destra hanno un usura maggiore di quelli a sinistra ma questo mi sa che dipende dal fatto che le strade sono costruite in pendenza anche molto accentuata per il deflusso dell'acqua.
Tra l'altro li giro ogni 8000km.

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk
 
Probabilmente hai un problema di camber, ovvero l'inclinazione della ruota rispetto all'asse verticale. In genere l'apparecchio rileva anche questo valore, ma pochi gommisti hanno voglia o sono capaci fare questa regolazione. Vai da un esperto di assetti che dovrebbe risolverti il problema.
Può essere dovuto ad un colpo in una buca, ma a volte mi è capitato che auto nuove non fossero perfettamente regolate.
 
Probabilmente hai un problema di camber, ovvero l'inclinazione della ruota rispetto all'asse verticale. In genere l'apparecchio rileva anche questo valore, ma pochi gommisti hanno voglia o sono capaci fare questa regolazione. Vai da un esperto di assetti che dovrebbe risolverti il problema.
Può essere dovuto ad un colpo in una buca, ma a volte mi è capitato che auto nuove non fossero perfettamente regolate.
L'auto ora ha 130000 km, ma questa cosa mi è successa anche quando era nuova ed ho cambiato il primo treno di gomme. Questo è il quarto treno di gomme, ho sempre pensato che fosse una cosa normale visto che lo ha sempre fatto xd

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk
 
Se avessi il foglio con i vari valori dell'assetto che di solito ti rilasciano i gommisti puoi postarlo, cosi gli diamo un occhiata.
Io ho avuto gli stessi problemi su una Volvo Sw e un Ford Transit, ma ho risolto.
 
No, non ho nulla mi dispiace

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk
 
Allora fatti consigliare nella tua zona un gommista bravo negli assetti, magari anche da qualche preparatore di auto, perchè purtroppo ci vuole uno che non si limiti a fare quello che fanno tutti (ovvero svitare i due dadi di fermo sul braccetto e regolare la convergenza) ma che abbia voglia e competenza per mettere a punto anche gli altri valori, anteriori e posteriori, per quanto l'auto stessa permetta di fare certe regolazioni (al retrotreno immagino abbia certo un multilink ma un ponte torcente, quindi le regolazioni sono nulle o limitate).
Il problema è risolvibile.
 
Ok grazie, cercherò qualcuno.
Ma scusa, quindi le case produttrici fanno uscire veicoli con queste problematiche? O lo fanno per una sorta di "compromesso"? Perché è da quando l'ho presa che fa così, ma ora monto pneumatici 4 stagioni e la cosa è molto più visibile forse anche per le gomme più morbide

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk
 
Le dinamiche che incidono sulle variazioni di assetto di una vettura sono molte, a prescindere da piccoli errori di registrazione in fase di montaggio. Una buca (o diverse), assestamenti dei componenti, cedimento degli ammortizzatori durante l'uso e altro ancora.
A meno che tu sistematicamente non prenda più forte le curve a sx che a dx. Sembra una cazzata ma specie nelle moto succede davvero così, in quanto le curve a dx per mancanza di visuale si tende a prenderle più piano, e alla fine ci si trova con l'anteriore consumato più sulla dx.
 
È meglio installare i pezzi originari, perché con le altre potrebbe funzionare scorrettamente. Spesso, se hai un pezzo rotto, nelle stazioni di servizio preferiscono mettere un pezzo di ricambio di bassa qualità e in questo modo guadagnare qualche soldo in più, quindi è meglio riparare tutto da solo specialmente con l'aiuto di manuali simili https://club.auto-doc.it/manuals/co...toyota-yaris-p1-guida-alla-sostituzione-11016 manuali non dovresti avere alcun problema con quello.
 
Indietro
Alto