Consumo reale

Cris69

TCI Newbe
Registrato
31 Gennaio 2020
Messaggi
2
Età
54
Località
Monte San vito
Buonasera a tutti sono nuovo qui nel sito e volevi chiedere un aiutino a capire o come fare per rilevare un consumo reale della mia chr
Presa il16 settembre scorso il 1 pieno mi dava 830 km di autonomia
Poi 790 , poi 756 ,poi 735, fino ad arrivare oggi a 724 .....così mi indica una volta fatto il pieno con tanto di benzina sino al tappo.
Arrivato a riserva non capisco perché sono sempre di meno i km
Guida sempre normale ed eco
Qualche affondo ok ma con consumi indicati nella media sopra i 21 .
Per me consuma troppo anche se cerco di ottimizzare con una guida parsimoniosa e quasi i sempre alla ricerca del consumo elettrico.
Chi mi può consigliare? Grazie
 
Ciao

L'inverno è bastardo, come con tutte le auto anche le ibride risentono dell'abbassamento della temperatura, io sono passato da una media di 26 km/lt a 22 km/lt.
Vedrai che con l'arrivo del caldo le medie ricominceranno a salire.

Per avere un quadro preciso dei consumi l'unica è farsi un foglio di calcolo con data / km e litri come il mio che ho allegato.
Mi rendo conto ora che l'ultimo pieno l'ho fatto quasi 2 mesi fa, che gioia smettere di usare l'auto 8<)))

Ciao Ciao, Moreno
 
Ciao

Come non detto, non riesco ad inviare l'immagine del foglio elettronico.

Ciao Ciao, Moreno
 
Confermo che il freddo fa peggiorare il consumo. Anche con la mia CHR il consumo è aumentato. A macchina calda ora viaggio in modalità Sport e ho verificato che nelle frenature c’è maggiore recupero di energia e riesco ad aumentare i km in elettrico. In questo modo sono passato da 4,4 litri a 4,2 litri x 100 km. Qualcuno di voi ha avuto modo di fare la stessa verifica?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Confermo che il freddo fa peggiorare il consumo. Anche con la mia CHR il consumo è aumentato. A macchina calda ora viaggio in modalità Sport e ho verificato che nelle frenature c’è maggiore recupero di energia e riesco ad aumentare i km in elettrico. In questo modo sono passato da 4,4 litri a 4,2 litri x 100 km. Qualcuno di voi ha avuto modo di fare la stessa verifica?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ciao ragazzi grazie per le vostre risposte ma la mia chr continua in un consumo per me anomalo.
Ultimo pieno con autonomia di 725 km...percorsi 436 km modalità normal e con residuo di 220 km da fare considerando temperature esterne miti mai stato i 9 gradi in questo periodo della merla Max velocità 120 km in superstrada con accelerazione monitorate sempre..
Bho per me qualcosa non va e
 
Verifica di questa mattina; auto parcheggiata come sempre all’esterno del box; partenza ore 6.30, temperatura +4 gradi. Impianto di riscaldamento spento nei primi 5 km con riscaldamento sedile guida acceso. Dal 6 km guida in modalità sport.
Percorso totale 32 km, 1 semaforo e una decina di rotatorie. Passaggio in un centro cittadino ma traffico ridotto dato l’orario: un unica sosta che mi ha obbligato ad arrestare l’auto a causa della fermata di un Autobus. Consumo dichiarato da navigatore 3,6 litri x 100 km. Velocità media 54 km orari con punte di 80 km orari.

È il percorso che faccio da oltre 4 anni. La modalità sport è veramente una sorpresa.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Per cris69.
Rispondo al post del 1 febbraio.
Ciao cris, in fondo alla pagina hai detto che ricerchi sempre la trazione elettrica ma attenzione se non sai quando si usa, o quanto si usa, o dove si usa, o come si usa, i consumi al posto di migliorare, peggioreranno.
Un consiglio veloce, la velocità in elettrico deve essere sempre in leggerissima diminuzione.
2 devi viaggiare fra l'accensione e lo spegnimento della stessa tacca di soc.
2-3 o 3-4 o 4-5 o5-6.
In pratica devi consumare la corrente che hai ricaricato durante il pulse, quindi non consumare corrente e poi ricaricare ma consumare la corrente ricaricata
 
Indietro
Alto