Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

Immaginavo... ecco il perchè di una spesa di manodopera così elevata.
Secondo te, che sei del mestiere, un lavaggio interno del motore piuttosto profondo (flush) potrebbe risolvere? (hai visto mai...)
 
Purtroppo credo che un additivo anche se molto buono non possa risolvere il problema perché i depositi sono carboniosi da olio bruciato, però io fossi in te un tentativo lo farei
Per additivo intendo un prodotto da diluire nell'olio per la pulizia/lavaggio
 
Grazie per i preziosi consigli. :thumbsup:
In verità io credo di aver ripreso in tempo il motore della nostra Yaris perchè, intorno ai 90.000 km appena mi sono accorto che i consumi d'olio erano aumentati, nel giro di 10.000 km ho fatto un bel tagliandone (documentato all'inizio di questo topic) usando un buon olio e aggiungendo un additivo chiamato Mannol Motor Doctor, e... miracolo, il motore ha ripreso ad andare bene e i consumi d'olio sono rientrati nella norma. Adesso a distanza di circa 40.000 km il motore va ancora benissimo e non consuma olio.
Però sicuramente a titolo preventivo potrei fare un flush.
...e comunque questa del il lavaggio potrebbe essere una soluzione per coloro che affrontano il problema sul nascere.
 
Salve a tutti, in attesa della tredicesima continuo con i rabbocchi, sto notando però che il consumo olio non è costante, ad esempio viaggio Roma-Lecce 600km serbatoio olio pieno consumati 3 mm di asta.
Per il ritorno riempio di nuovo quei 150/200ml di olio, affronto il viaggio di ritorno, faccio un altro 200km ed ora mi ritrovo con serbatoio mezzo vuoto.
Ho ripulito valvola pcv e rabboccato di nuovo sui 7/800 ml, ma è normale questo consumo altalenante?
L'auto per il resto continua ad andare bene, senza impuntamenti e soprattutto senza fumate azzurre o trasudazioni di olio.
 
Non so spiegarti il consumo d'olio altalenante, sicuramente ci sono condizioni più o meno gravose per il motore, quindi più o meno favorevoli al consumo. Oppure potrebbe essere che la capacità della coppa dell'olio non sia linearmente proporzionale al livello indicato sull'astina...
In ogni caso, se fossi in te proverei il prima possibile a fare un flush con apposito additivo, scegliendo un prodotto professionale di alta qualità. Solo in questo modo vedo una possibilità di recuperare la funzionalità delle fasce elastiche.
 
Non so spiegarti il consumo d'olio altalenante, sicuramente ci sono condizioni più o meno gravose per il motore, quindi più o meno favorevoli al consumo. Oppure potrebbe essere che la capacità della coppa dell'olio non sia linearmente proporzionale al livello indicato sull'astina...
In ogni caso, se fossi in te proverei il prima possibile a fare un flush con apposito additivo, scegliendo un prodotto professionale di alta qualità. Solo in questo modo vedo una possibilità di recuperare la funzionalità delle fasce elastiche.
Giuro, sto facendo il conto alla rovescia per il 15 Dicembre... la prima cosa che faccio la porto dal meccanico a fare flush, cambio olio e filtri e cambio candele per cercare di salvare il salvabile. Mi spiace tanto perché per il resto l'auto va da dio. Comodissima anche per i viaggi, si fa 600 km tirati come nulla
 
Ormai è conclamato che con quest'auto sono stato letteralmente uno stupido, ho fatto un controllo superficiale all'acquisto (solo olio, carrozzeria, interni e luci) ed ho sottovalutato l'assenza di tagliandi certificati da Toyota. L'altra sera mi sono messo a smanettare un pò ed ho visto che il filtro aria motore è praticamente nero, marchiato Kaishin, quindi ho il sospetto/paura che non sia mai stato cambiato.
Ho letto che tra le varie cose su cui può dare rogne un filtro in quelle condizioni c'è anche una minore efficienza delle fasce elastiche (incriminate a quanto pare per il problema del consumo olio).
Voi avere qualche tipo di filtro in particolare da consigliare e soprattutto sapete se il filtro sporco può realmente influire sul problema delle nostre auto?
 
Il filtro aria di fabbrica è marchiato toyota, per cui mi sà che almeno una volta è stato cambiato.
Io ho usato quello toyota, Valeo e Bosch
 
Il filtro aria di fabbrica è marchiato toyota, per cui mi sà che almeno una volta è stato cambiato.
Io ho usato quello toyota, Valeo e Bosch
Comprato filtro Bosh, arriva domani. Pezzo pezzo spero di rimetterla apposto. Merita molto come auto
 
Non penso che il filtro aria sporco sia la causa del problema. Sicuramente diminuiscono leggermente l'efficenza e le prestazioni del motore perchè entra meno aria di quanta ne potrebbe entrare. Difficile comunque che il filtro, anche sporco, lasci passare sporcizia o polvere che possano danneggiare il motore.
Riguardo i ricambi, io facendo il tagliando tutti gli anni, compro un kit di 3 filtri (aria, olio, abitacolo) e per la vecchia Yaris P9 costa una fesseria. Ultimamente mi arrivano filtri marca YDEA, sembrano fatti bene e vanno alla grande.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, sono possessore di una Yaris 1.0 del 2007 con un consumo di olio a dir poco eccessivo da circa 20000km. L'auto consuma tantissimo olio e da circa 10000km 2kg di olio ogni 1000Km inoltre ho la spia del catalizzatore accesa, sempre da circa un anno. Volevo chiedere un consiglio di come poter almeno arginare il problema.... Ho letto la "cura" di olio e additivo e volevo chiedere un consiglio visto anche il problema al catalizzatore. L'auto al momento segna 120000Km.
Grazie
 
Non penso che il filtro aria sporco sia la causa del problema. Sicuramente diminuiscono leggermente l'efficenza e le prestazioni del motore perchè entra meno aria di quanta ne potrebbe entrare. Difficile comunque che il filtro, anche sporco, lasci passare sporcizia o polvere che possano danneggiare il motore.
Riguardo i ricambi, io facendo il tagliando tutti gli anni, compro un kit di 3 filtri (aria, olio, abitacolo) e per la vecchia Yaris P9 costa una fesseria. Ultimamente mi arrivano filtri marca YDEA, sembrano fatti bene e vanno alla grande.
Dopo il cambio filtro ho notato un evidente miglioramento in partenza, prima l'auto strattonava, come se si affogasse o ingolfasse per la troppa o troppo poca benzina, mentre ora è regolare, risponde bene all'acceleratore.
Potrebbe essere che il filtro sporco causava un afflusso d'aria non corretto per cui la centralina non regolava bene la benzina da iniettare?
 
Buongiorno a tutti, sono possessore di una Yaris 1.0 del 2007 con un consumo di olio a dir poco eccessivo da circa 20000km. L'auto consuma tantissimo olio e da circa 10000km 2kg di olio ogni 1000Km inoltre ho la spia del catalizzatore accesa, sempre da circa un anno. Volevo chiedere un consiglio di come poter almeno arginare il problema.... Ho letto la "cura" di olio e additivo e volevo chiedere un consiglio visto anche il problema al catalizzatore. L'auto al momento segna 120000Km.
Grazie
Premetto la mia estrema ignoranza in merito, ma hai già controllato eventuali perdite o trasudazioni piuttosto che fumo azzurrino dallo scarico? 2lt/1.000 km mi sembra un po' tanto.
Il meccanico che dice? Sicuramente se il consumo ce l'hai da 20.000km almeno un cambio olio l'hai fatto nel frattempo.
 
Potrebbe essere che il filtro sporco causava un afflusso d'aria non corretto per cui la centralina non regolava bene la benzina da iniettare?
I sistemi di iniezione hanno il debimetro che misura l'aria in entrata e regola la "carburazione" di conseguenza. Tuttavia un filtro troppo sporco fa entrare poca aria e il motore perde prestazioni e va facilmente in difficoltà.
Per tenere il motore in buona efficienza bisogna farlo "respirare" bene.
 
Dopo il cambio filtro ho notato un evidente miglioramento in partenza, prima l'auto strattonava, come se si affogasse o ingolfasse per la troppa o troppo poca benzina, mentre ora è regolare, risponde bene all'acceleratore.
Potrebbe essere che il filtro sporco causava un afflusso d'aria non corretto per cui la centralina non regolava bene la benzina da iniettare?
Premetto la mia estrema ignoranza in merito, ma hai già controllato eventuali perdite o trasudazioni piuttosto che fumo azzurrino dallo scarico? 2lt/1.000 km mi sembra un po' tanto.
Il meccanico che dice? Sicuramente se il consumo ce l'hai da 20.000km almeno un cambio olio l'hai fatto nel frattempo.

la macchina non perde un goccio d’olio puzza solo lo scarico… il problema sono le fasce…
 
Buongiorno a tutti, sono possessore di una Yaris 1.0 del 2007 con un consumo di olio a dir poco eccessivo da circa 20000km. L'auto consuma tantissimo olio e da circa 10000km 2kg di olio ogni 1000Km inoltre ho la spia del catalizzatore accesa, sempre da circa un anno. Volevo chiedere un consiglio di come poter almeno arginare il problema.... Ho letto la "cura" di olio e additivo e volevo chiedere un consiglio visto anche il problema al catalizzatore. L'auto al momento segna 120000Km.
Grazie
Ciao, benvenuto nel club!!!
Come avrai letto nei messaggi più recenti, probabilmente il problema è causato dai depositi carboniosi che vanno a tappare gli scarichi olio dei pistoni e bloccano le fasce elastiche.
Ti consiglio due cose:

1) smonta e pulisci la PCV, è la valvola sfiato del carter motore, leggiti i post addietro e vedrai che è un'operazione semplice e fattibile anche nel garage di casa. Il bloccaggio di questa valvola può essere una concausa del consumo eccessivo d'olio.

2) al prossimo cambio olio (ma visti i cosnumi ti suggerirei di farlo subito) butta dentro l'olio un additivo per il lavaggio interno del motore (FLUSH). Usa un additivo di qualità professionale. E' un tentativo in extremis per stappare i passaggi olio e sbloccare le fasce.

Riguardo il catalizzatore, probabilmente l'eccessivo consumo d'olio lo ha intasato.... per questo hai la spia accesa.

Tienici aggiornati sugli sviluppi.
 
Ciao, benvenuto nel club!!!
Come avrai letto nei messaggi più recenti, probabilmente il problema è causato dai depositi carboniosi che vanno a tappare gli scarichi olio dei pistoni e bloccano le fasce elastiche.
Ti consiglio due cose:

1) smonta e pulisci la PCV, è la valvola sfiato del carter motore, leggiti i post addietro e vedrai che è un'operazione semplice e fattibile anche nel garage di casa. Il bloccaggio di questa valvola può essere una concausa del consumo eccessivo d'olio.

2) al prossimo cambio olio (ma visti i cosnumi ti suggerirei di farlo subito) butta dentro l'olio un additivo per il lavaggio interno del motore (FLUSH). Usa un additivo di qualità professionale. E' un tentativo in extremis per stappare i passaggi olio e sbloccare le fasce.

Riguardo il catalizzatore, probabilmente l'eccessivo consumo d'olio lo ha intasato.... per questo hai la spia accesa.

Tienici aggiornati sugli sviluppi.

Grazie per ora vi aggiornerò…
 
Ciao a tutti,

la scorsa settimana sono passato da un meccanico di zona (a cui mi sono affidato per altro e mi sembra onesto) per preventivare un tagliando con tutte le "operazioni" descritte nel thread, ovvero Flush, cambio olio e additivo post cambio olio per ridurre consumi.
Fa tutto, tranne che per l'olio per cui vorrebbe mantenere un 5w30 e mi sconsiglia di passare al 10w40.
Premesso che per me continuare a rabboccare non è un problema e già ridurre il consumo è sufficiente, dovrei insistere o mi fido?
Gli chiederò di controllare anche lo stato delle candele e nel caso cambiarle.
 
Ciao, premesso che io suggerivo di mettere un 5W-40 sintetico 100% (e non un 10W-40 che è una gradazione tipica di olii motore ormai perlopiù obsoleti), a mio parere non ci sono grossi problemi nel continuare a usare il 5W-30, purchè si scelga un olio di ottima qualità.
Questo perchè aumentare la gradazione dell'olio è un rimedio "passivo"... ovvero non risolve il problema alla radice ma ne limita gli effetti.
Flush, olio nuovo di qualità e additivo invece sono i rimedi che dovrebbero tentare di risolvere il problema ovvero sbloccare le fasce elastiche.
 
Indietro
Alto