Ho postato il video a titolo informativo, ci sono spunti interessanti, sapevo anch'io che non si tratta dell' 1NR-FE....C'è solo un problema, quello non è il motore delle nostre auto (stessa famiglia, ma non stesso motore) e non sappiamo che tipo di olio abbiano usato e quali sono le regolamentazioni lì negli USA sui tipi di olio usati, quindi va bene i consigli, ma per me valgono per quel mercato.
Per me tutto il mondo è paese, la parte che mi ha colpito di più del video è quando il tipo dà per certo che tutte le concessionarie usano oli che costano il meno possibile (ergo bassa qualità) ovviamente per massimizzare i profitti. Non credo che in Italia sia diverso...
Poi anche cambiare l'olio più spesso ovviamente è buona cosa, male non fà di certo, può solo far bene.
Avrai sempre il motore pulito senza formazione di morchie ecc.
Ognuno poi trae le proprie conclusioni su quanti chilometri fare in base alle sue condizioni di utilizzo.
In quanto al tuo dubbio sull'olio che hai usato finora anche per me hai sbagliato.
Le specifiche Acea C2-C3 sono per auto diesel con filtro antiparticolato.
Non metterei un 5W30 sulla tua auto, ormai ti consumerà olio. Andrei di 10W40 ACEA A3/B4
https://www.rymax-lubricants.com/updates/acea-specification-this-is-how-it-works/
Io su Urban Cruiser, stesso motore, ho messo Eneos Premium Hyper Multi 5W30 A5/B5 (ma la mia non consuma olio)