Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

Per i benzina. Lui ha un motore a gasolio e non sappiamo se i pistoni siano fatti allo stesso modo.
 
Per i benzina. Lui ha un motore a gasolio e non sappiamo se i pistoni siano fatti allo stesso modo.
Hai ragione...ho trovato questo schema con i codici motore, 1NDTV dovrebbe essere il diesel. Sembra che ci sia qualcosa tipo fasce elastiche, però magari lavorano in modo diverso e non sono quello il problema.
113915A.png
 
Inoltre essendo quattro cilindri produce meno vibrazioni e raggiunge temperature minori, altro motore. Poi abbiamo poche notizie su come è stata fatta la manutenzione.
 
Dico la mia, secondo me lo sbaglio è stato fatto con i cambi olio ogni 20000km senza magari sapere che olio è stato messo e con quali specifiche.
Cambi che invece era meglio fare al massimo ogni 15000, con olio giusto e di qualità, una volta l'anno.
Poi magari è, come capita spesso nei turbodiesel, semplicemente il turbo che ha preso gioco e mangia olio.
Con tutti questi chilometri sarebbe arrivato il momento di farlo controllare.
 
Ciao a tutti, mi sono dilettato nel leggere le vostre discussioni e devo dire che mi avete rincuorato.
Sono possessore di una Toyota Aygo tre cilindri, acquistata usata a Giugno 2020 con 116.000 Km.
Onestamente non so come siano stati fatti e se il vecchio proprietario ha eseguito i tagliandi in maniera regolare.Di certo sò che ho fatto il tagliando completo utilizzando come olio il Bardahl Technos 5/30.
Considerate che faccio poca strada, da Giugno ho percorso appena 2.000 Km e nel controllare l'olio, mi sono accorto che il livello è a metà tra min e max.
Ora, dopo aver letto le 41 pagine ho scoperto con sommo piacere che è un problema che accomuna le yaris,Aygo,C1,Peugeot.
Ho deciso quindi di seguire i vostri consigli ma utilizzerò prodotti diversi in quanto mia moglie è rappresentante Bardahl.
Quindi, cambierò la valvola PCV, un pulitore motore, un additivo e olio con gradazione 5/30 rigorosamente Bardahl.
Volevo chiedervi da dove posso acquistare la valvola in questione per la mia Toyota Aygo el 2007.
 
Utilizzerò questi due prodotti. Il primo è per la pulizia del motore, il secondo è un additivo per ridurre i consumi di olio. Unknown.jpeg71lzTH8d-+L._AC_SL1500_.jpg
 
Ciao e ben venuto.
La valvola la prendi qui controllando prima che sia proprio lei.
https://www.amayama.com/en/part/toyota/1220440030


Per l'olio mi raccomando che sia 5w30 API SN ACEA C2 da cambiare ogni anno o 8k km.
La pulizia approfondita falla prima del cambio valvola pcv.
Facci sapere.
Per l'olio sto utilizzando questo.
Come 5/30 è l'unico che Bardahl fa.

maroilsrl_322_hee3h92dq0_MG_Bardahl1694.png
SAE 5W-30
ACEA C3 / API SN / MB 229.51
VW 504.00-507.00 / BMW LL-04 (N20 Performance) / Porsche C30
 
Come faccio a sapere se è proprio lei?
Non vorrei smontare nulla fino a quando non mi arriva la nuova.
Ciao, benvenuto!
Se leggi i vari post dedicati alla valvola PCV vedrai che è molto semplice smontarla e, normalmente, è a portata di mano. Se non hai un minimo di dimestichezza con i motori puoi farlo fare ad un amico/conoscente che ce l'abbia. Ci vogliono 5 minuti. Una volta smontata basta leggere il codice che porta stampigliato sopra e sei sicuro di comprare il ricambio giusto.:thumbsup:
...e in attesa che ti arrivi la nuova magari puoi pulire bene la tua vecchia mettendola a bagno nel gasolio o nel petrolio bianco e riprenderà la sua funzionalità (io l'ho solo pulita senza cambiarla e funziona alla grande).
 
aggiornamento : non mi sembra peggiorato il consumo dell'olio da quando ho aggiunto il liqui moly, abbiamo percorso 1000 km ca, staremo a vedere.
saluti
Ale
Buongiorno a tutti, è passato un po' di tempo vedo che l'argomento è andato molto avanti io posso aggiornarvi scrivendo che ormai la Yaris motore KR 1000 3 cilindri ha circa km 150000 cambio ogni 10000 km effettuato da me gradazione son passato al 10w40 dal 5w30 30000 km fa e fino al precedente cambio d'olio il consumo era notevole,,,circa 7-800 ml ogni 1000-1200 km. Con l'ultimo cambio d'olio ho provato questo Motul 4100 Turbolight 10w40 ACEA A3/B4...effettuato a km 147300 ora km148900 ne mancheranno 500 ml ca. ho ricontrollato più volte spero che rimanga cosi,,,non so darmi una motivazione,,,che si siano scollate le fasce come qualcuno indicava?? ci credo poco,,,saluti
Ale
 
Incide molto il tipo di percorso che hai fatto, la temperatura ambientale e chiaramente l'olio. Se hai trovato la quadra del cerchio non cambiare finché va.
 
Incide molto il tipo di percorso che hai fatto, la temperatura ambientale e chiaramente l'olio. Se hai trovato la quadra del cerchio non cambiare finché va.
si ma guarda l' uso è sempre quello, nel contempo si è aggiunta una neopatentata,,,sicuramente terrò d'occhio con fare certosino quello si.
ai prossimi aggiornamenti
Ale
 
Quando dici che il tipo di percorso è sempre quello cosa intendi?
Molto cittadino, parecchie accensioni e spegnimenti con olio che raramente arriva in temperatura?
 
Quando dici che il tipo di percorso è sempre quello cosa intendi?
Molto cittadino, parecchie accensioni e spegnimenti con olio che raramente arriva in temperatura?
si come tipologia di strada in parte cittadino e parte ad alto scorrimento, l olio in teoria si scalda perche sono tratte di 15 km, e comunque diciamo che non abbiamo affrontato viaggi per quello intendo sempre stesso tragitto prima e dopo il cambio d olio incriminato.
saluto tutti
Ale

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti.
Da Gennaio possessore di una Yaris 1.33 99cv del 2012 comprata con 151.000km.
Al momento dell’acquisto fatti tutti i controlli del caso, olio al massimo, motore pulito, niente fumo bianco, niente macchie.. unico neo i tagliandi la cui unica evidenza erano i soliti adesivi che mettono sulle portiere con km e olio usato.
A Febbraio l’olio era poco sotto il massimo, fatto viaggio di 600km in autostrada e poi ho usato l’auto in percorso misto per altri 3/400km, controllo l’olio “per sfizio” e lo trovo quasi al minimo. Al che rabbocco subito, 2 litri Castrol Edge 5w30.
Ora dopo 5.000km ho rabboccato per un totale di 1.75lt, per un consumo di più o meno 1lt/3.000km, sul libretto indica come normale un consumo fino a 1lt/1.000km ed a parte i rabbocchi l’auto non da assolutamente nessun problema, erogazione regolare della potenza, nessun rumore, consumi ottimo 5.9lt/100km che dove vivo è tanto..
Leggendo online pare il problema sia legato proprio al motore (il 1.33 è la versione 4 cilindri del 3) a cui per ottimizzare i consumi hanno ridotto lo spessore delle fasce di tenuta dei pistoni. Leggo tante esperienze sul 1.0, che mi dite del 1.33?
 
Ti dico che i motori Toyota fanno schifo.
Dall'anno 2000 in avanti ho avuto 4 modelli che ho svenduto causa consumo olio.
Esattamente: cuore (Daihatsu) Peugeot 107 Toyota IQ tutte con motore Kn-re 1000 tre cilindri.
A giugno la 1.33 da 99 CV cambio 6 marce ha iniziato a bere un litro di 5-30 ogni 2000km e anche quella svenduta.
 
Il 1.33 non soffriva di questo problema ma la soluzione è uguale. Lavaggio del motore, olio di alta qualità della specifica giusta richiesta dal manuale e pulizia o sostituzione della famosa valvola pcv. parti da quella e sali un pelo per volta di in base ai consumi se ritieni. Io penso che bisogna usare sempre la gradazione specifica a meno di non avere consumi assurdi perché il motore gira più fluido.
Alla Aygo ho appena fatto tagliando con valvoline API SN ACEA C2 5w30 e cambiato olio trasmissione con un 75w API GL 4. L'auto non ha più freno motore ed è molto piacevole da guidare.
 
Ti dico che i motori Toyota fanno schifo.
Dall'anno 2000 in avanti ho avuto 4 modelli che ho svenduto causa consumo olio.
Esattamente: cuore (Daihatsu) Peugeot 107 Toyota IQ tutte con motore Kn-re 1000 tre cilindri.
A giugno la 1.33 da 99 CV cambio 6 marce ha iniziato a bere un litro di 5-30 ogni 2000km e anche quella svenduta.
Opinione molto personale. La mia Aygo ha 134k km e 12 anni di città con un periodo in cui per 40k km non ha ricevuto alcun tagliando e va benissimo.
Sono motori che richiedono tagliando annuale oppure ogni 8k km ma molto affidabili. Senza nulla togliere alla tua esperienza personale di cui abbiamo discusso a lungo, io ricomprerei la stessa auto domani.
 
La materia non si ricrea: ossia il gioco tra fasce e camicia del pistone se aumenta lascia passare l'olio.
Unica soluzione cambiare le fasce con altre di misura maggiore in modo da ricreare il gioco progettato inizialmente. Così ha fatto il concessionario a cui ho reso la IQ.
 
Indietro
Alto