Se la gradazione da preferire è 5w30 e tu metti un 10w40 (sicuramente lecita come gradazione) stai favorendo usura ad ogni avvio a freddo e incrostazione delle fasce elastiche.
Sulla mia 2010 c'è lo 0w20 da preferito ed il 20w50 come olio tollerato. Ma solo perché previsto non vuol dire che sia un bene usarlo senza necessità reale (e spero mai nel mio caso).
Il nostro nuovo amico è arrivato a 250k km con 10w40 perché magari ha tagliandi regolari ed anticipati in autonomia e perché magari fa poca città (quindi pochi avvii con olio che va in temperatura) ma ci scommetto che se avesse usato l'olio preferito oggi la sua auto avrebbe consumo di olio trascurabile IMHO.
Sulla mia 2010 c'è lo 0w20 da preferito ed il 20w50 come olio tollerato. Ma solo perché previsto non vuol dire che sia un bene usarlo senza necessità reale (e spero mai nel mio caso).
Il nostro nuovo amico è arrivato a 250k km con 10w40 perché magari ha tagliandi regolari ed anticipati in autonomia e perché magari fa poca città (quindi pochi avvii con olio che va in temperatura) ma ci scommetto che se avesse usato l'olio preferito oggi la sua auto avrebbe consumo di olio trascurabile IMHO.