Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

È simile al rumore che fa un sasso incastrato nel battistrada. Regolare ad ogni rotazione. Domani vado da un altro meccanico di prima mattina e vi dico.

Il cuscinetto sembra in buone condizioni, ho provato a stressarlo ma nessun rumore. Solo se tocco il freno.

Vi farò sapere come va a finire.
 
È simile al rumore che fa un sasso incastrato nel battistrada. Regolare ad ogni rotazione.
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La mia Daihatsu Cuore (stessa meccanica) faceva un rumore simile, ma proveniva dal retrotreno
Era la molletta della maniglia del freno a mano che in posizione di riposo non lo faceva ritornare perfettamente a zero e fisso ma rimaneva un po lasco e le ganasce del freno a mano grattavano un pochino
Ma se a te proviene dall'avantreno . . . non è questo.
Magari verifica che sia effettivamente davanti.
La mia, quando l'ha sentita il capo-officina, è andato sul sicuro, probabilmente è un problema che si verifica spesso
 
@lele61 se fosse questo non direbbe verificarsi anche quando tiro il freno a mano? Grazie mille per aver risposto. Di preciso dove si trova questa molletta e che prove potrei fare?
 
@lele61 se fosse questo non direbbe verificarsi anche quando tiro il freno a mano? Grazie mille per aver risposto. Di preciso dove si trova questa molletta e che prove potrei fare?

No, la mia lo faceva solo frenando molto leggermente, toccando appena il pedale del freno
Se frenavo più deciso non si sentiva nulla
Dove sia la molletta sinceramente non lo so, dovrebbe essere vicino a dove è incernierata la maniglia.
Toccando io sentivo la maniglia non forzare verso il basso, come deve essere, ma c'era un po di gioco, un paio di centimetri.
Toccandola appena (premendo il tasto di sblocco del freno a mano) si sentiva ritornare in posizione e la maniglia era fissa . . . e il rumore spariva
 
Stamattina pulizia accurata del mozzo, sostituzione clip pasticche e rimontaggio di tutto.
Quando tutto si scalda il rumore scompare, a freddo il rumore torna.
A causa della mancata pulizia qualcosa si è ovalizzato. Se sono le Pasticche si possono appianare, se è il disco la faccenda è un po' diversa. Faccio un po' di strada e poi torno ma mi ha assicurato che l'auto è affidabile. Dovendo sostituire l'olio del cambio ci devo comune tornare e nell'occasione per i freni dice di dover fare un altra cosa (suppongo rettificare le Pasticche o addirittura i dischi).

Vi aggiornerò.


Per l'olio, a suo dire con il magnatec 5w40 API SN ACEA C3 (o simili) faccio solo del bene alla catena di distribuzione che può durare più dell'auto se faccio cambi olio non oltre i 10k km /anno (adesso ho fatto solo 7k km con l'olio vecchio).

1KR-FE ottimo motore che ha la tendenza ad incollare le fasce raschia olio se non si fa manutenzione a scrupolosa e con olio giusto ovvero 5w30 API SN ACEA C2 dai primi km (ogni 8k km o un anno a detta di qualcuno).

Spero di esservi utile con il mio resoconto.
 
Ed eccomi ad aggiornare.
Il rumore con il passare dei km(1000 dalla sostituzione di dischi e pastiglie) è scomparso.
Vedo che il cerchione è poco sporco e questo mi fa capire che le pastiglie sono durissime e da sostituire in anticipo per preservare il disco ma è un peccato buttarle via anche se fanno pena.
Marca wroom, ricordate.

Per il resto anche i consumi olio sono contenuti stando alle misurazioni fatte al tagliando precedente.
Comincerò ad aggiornarvi ogni 1000 km(dopo l'ultimo tagliando non ho ancora curiosato).
 
Vedo che il cerchione è poco sporco e questo mi fa capire che le pastiglie sono durissime e da sostituire in anticipo per preservare il disco ma è un peccato buttarle via anche se fanno pena.
Marca wroom, ricordate.
L'importante è che la macchina freni.... Se la frenata è scadente sostituiscile quanto prima possibile. Saluti!
 
La frenata è perfetta, decisa e progressiva con l'abs che non interviene quasi più se non in caso di frenata d'emergenza.
 
La frenata è proprio perfetta ma il copri cerchio non si sporca come succede con le auto nuove di pacca.
 
se la frenata è ok non mi farei problemi.
io ho sostituito le pastiglie originali a 60.000km (quasi finite) con dei ricambi brembo. adesso sono a 107.000 e ad occhio hanno ancora più di metà vita disponibile. evidentemente sono cambiati i materiali (motivi ambientali?) e ora si consumano meno
 
Non ci avevo pensato al cambio dei materiali. Comunque sono tranquillo, vi ringrazio.
 
Care amiche, cari amici e cari grent(cit.), ieri dopo altri 900 km ho dato un occhiata al livello olio e sorpresona... Il livello praticamente non è calato dalla precedente misurazione a 117.900km.
Io sarei stato soddisfatto di rimanere sul litro di consumo tra un tagliando e l'altro ma avere questo risultato è una gran sorpresa.
Siamo a 118.680 km.
Il livello è così perché ho preso solo 3L e mi ero riservato di aprire il quarto per rabocchi(senza filtro il max si raggiunge con 3.1L mentre contando il filtro occorrono 3,3L).

Ci aggiorniamo a 120k km.
P. S. I freni si stanno comportando bene.


 
Ho controllato proprio sabato scorso il livello nella Yaris e, dopo 4.000 km dal cambio olio, il livello è sceso 2mm sotto il max (erroneamente l'avevo messo 5mm sopra il max...). Quindi ottimo comportamento del Mannol 5W-40 Formula PD! ...quasi meglio del Total che avevo usato prima.

p.s. Ho messo lo stesso olio nella Panda 1.2 4 cilindri 69cv di mia madre (dove a libretto è previsto proprio l'uso di olio motore SAE 5W-40 ACEA C3 API SN) e pare lo abbia digerito benissimo. Motore silenzioso e consumi bassi.
 
Solo pulita, però con pulizia attenta e scrupolosa, mettendola a bagno nel gasolio e dopo facendo una pulizia meccanica con i cottonfioc fin dove potevo arrivare. La PCV è semplicemente un contenitore di plastica con un piattello e una molla all'interno... niente di più. Non ci sono particolari meccanismi che possano rimanere compromessi in modo irreversibile dalle morchie.:wink:
 
Magari la molla dentro si smolla, però cambiarla costa 20 ricchi sacchi...potendoli risparmiare hai fatto bene.
 
Si hai ragione, la molla a lungo termine potrebbe variare la sua elasticità (snervarsi) e quindi cambiare comportamento.
In effetti il prezzo della PCV è basso, cioè è consono al prodotto, perciò vale sicuramente la pena cambiarla senza perdere tempo a pulirla. io non l'ho cambiata per comodità, non avevo voglia di aspettare il tempo dell'ordine, quindi semplicemente l'ho smontata ho visto che era zozza, l'ho ripulita, credo sia venuto un buon lavoro e l'ho lasciata così. Ma ci ho impiegato quella oretta di tempo libero che, unita allo svantaggio di non avere un pezzo nuovo, "costa" sicuramente quei 20 euro.
 
No vabbè, hai risparmiato e magari ti ci sei pure spassato. Io per togliere la vecchia ho rotto la guarnizione e quindi obbligatoriamente avrei dovuto comunque sostituire quella. A quel punto...

Hai notato che il motore gira molto meglio? Sulla mia Aygo è evidente.
 
Ho avuto quella sensazione, cioè che il motore girasse molto più fluido e silenzioso, quando "CREDO" di aver sbloccato la PCV, in occasione del famoso tagliando di qualche anno fa e che ho descritto in questo topic, molte pagine fa. Ho sparato aria compressa nel tubetto che entra nell'airbox e penso che questo abbia sbloccato la valvola, generando un elevata pressione nel carter motore. Poi l'anno scorso l'ho smontata ed ho visto che era sporchissima e mostrava proprio uno strato di morchia dal lato motore che sembrava essersi rotto... Tutto torna.
 
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