Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

Non conosco l'oil seal. L'et come da link ai miei messaggi precedenti, lava ma fa anche coating. Io avrei preso un prodotto per lavaggio puro.

Farei lavaggio puro e approfondito poi farei tagliando e mettere olio a leviello max. Poi percorrerei 1000 km per capire se il lavaggio ha sbloccato le fasce verificando quanto olio ha consumato. L'oil seal non lo conosco. Posta I link al prodotto così do un occhiata. @manhaus71 tu che dici?
 
OK. Io ti consiglio caldamente di lavare bene il motore prima e poi usare questo prodotto. Se c'è della morchia in giro, specialmente sulle fasce elastiche, con questo prodotto le vai a bloccare ancora di più se il motore non è ben pulito e lavato.
Chiedi a @nomalo.
 
Non conoscendo i prodotti in oggetto non mi esprimo, comunque mi sembra sensato fare un lavaggio interno del motore prima di un trattamento che potrebbe "cristallizzare" una certa situazione di sporcizia...

Riporto qui di seguito le istruzioni di Sintoflon Protector Oilseal:

Uso e dosaggio

Se il circuito dell’olio è sporco usare prima Sintoflon ET o Sintoflon Rapidflush (prima fase del trattamento di pulizia e protezione);
una volta pulito il circuito olio e cambiato il filtro, aggiungere Protector Oilseal a motore caldo dal tappo dell’olio;
usare il veicolo per 15 – 20 minuti circa per effettuare il rivestimento.

Dosaggio
Le dosi dipendono dall’entità del consumo d’olio: si raccomanda almeno un flacone da 125 ml per litro di cilindrata.
Protector Oilseal è perfettamente miscelabile con Protector.

Maggiori dosaggi sono utili però meglio se diluiti nel tempo
 
Io ho raggiunto le tue stesse conclusioni, solo che l'et lava e riveste e si rischia di cristallizzare. Per questo consigliavo il rapid flush che è un prodotto dedicato al solo lavaggio. Addirittura io potessi fare in autonomia da dopo, farei il rapid flush, poi laverei con dell'olio nuovo per un centinaio di km (sacrificando un filtro) e poi fare II tagliando finale. Verificando dopo 500/1000km in colore dell'olio ma soprattutto il livello allora farei il trattamento "protettivo" essendo sicuro che non ci sia nulla che si possa cristallizzare.
 
Inizierò con aggiungere Sintoflon ET e tenerlo per 1000 km come scritto sulle istruzioni.
Poi valuterò come progredire.
Mi sembra di voler curare la polmonite con l'omeopatia : sappiamo che le fasce incollate sono da pulire meccanicamente aprendo il motore, ma cerchiamo di evitarlo usando liquidi più disparati, con quali risultati sarà da vedere.
 
Bhe quando apri le cambi e non le pulisci. Col prodotto giusto e la tua cura nel fare manutenzione otterrai ottimi risultati. Per me avresti solo dovuto prendere il rapid flush ma per il resto stai facendo tutto come si deve. Dita incrociate!
 
Ho optato per sintoflon et xche I meccanici dicono che un flush troppo violento può staccare mirchie troppo pericolose.
Non abbiamo però parlato di cosa può succedere ai gommini delle valvole
 
I prodotti per flush sono studiati per non rovinare le parti in gomma. Se hai dubbi rendi il prodotto e fai lavaggi solo con l'olio come ti ho linkato qualche messaggio fa. Ma io starei sereno.
 
Mi sembra di voler curare la polmonite con l'omeopatia : sappiamo che le fasce incollate sono da pulire meccanicamente aprendo il motore, ma cerchiamo di evitarlo usando liquidi più disparati, con quali risultati sarà da vedere.
:biggrin: Bello questo parallelo francoppi!
Comunque posso dirti che certi additivi sono effettivamente in grado di sbloccare le fasce elastiche.
Certamente dipenderà dall'entità del bloccaggio. Mi pare ovvio che un motore che funziona con una fascia bloccata da 50.000 km difficilmente potrà essere ripristinato, ormai i depositi avranno sommerso e permeato tutte le cavità presenti intorno alla fascia... al punto che nemmeno con il pistone in mano e un cacciavite si riuscirebbe a liberarla.
Ma se il bloccaggio è leggero ci sta benissimo che si riesca a risolverlo.
 
Ho optato per sintoflon et xche I meccanici dicono che un flush troppo violento può staccare mirchie troppo pericolose.
Non abbiamo però parlato di cosa può succedere ai gommini delle valvole

Stai tranquillo. Utilizzo i prodotti Sintoflon da oltre 20 anni come ti ho scritto prima e non ho mai avuto problemi, anzi..... sono tra i pochi che valgono la spesa.
 
Il cambio comincia ad impuntarsi più insistentemente, quindi presto sarà la volta dell'olio cambio.
44€ in Toyota.

Per il resto come sta andando a voi? Tra 300km rifarò un controllo dell'olio ed economia permettendo vorrei anticipare il cambio.
Vedremo visto che devo cambiare anche idischi(già presi) e relative pastiglie all'anteriore.
 
Ciao Top, per quanto riguarda la nostra Yaris, sono a 2.000 km percorsi con il Mannol PD Formula 5W-40 additivato con il Motor Doctor 9990 e il consumo si conferma bassissimo: livello sceso di un paio di mm sull'astina.
A questo giro avevo messo un pò troppo olio, il livello si era assestato a circa 5mm sopra il max, adesso è ancora 3mm sopra il max (controllato domenica).

Bene, aggiornaci su materiali e quantità per l'olio del cambio.
Il cambio della Yaris è perfetto... non fa venir voglia di intervenire.

Anche noi dovremo cambiare presto i dischi e, visto che il mio meccanico è andato in pensione, mi sa che proverò a farmi il lavoro a casa.
 
Il mio motore è troppo nero per usare il mannol e non ho tempo e denaro per fare il lavaggio come desiderio.

Però sapere che il tuo metodo funziona così bene è molto importante. Significa che c'è cura ed è anche economica tuttosommato.
 
La cura ha funzionato ma abbiamo visto qui sul forum che per diverse altre Yaris non ha sortito gli effetti sperati.
Forse sulla nostra Yaris ha funzionato bene perchè abbiamo preso il problema per tempo... considera che il consumo anomalo è iniziato dopo i 90.000 km e già a 100.000 ho applicato la terapia... quindi il motore è rimasto in fase "down" solo per 10k km.
Può darsi che se il motore lavora per molti km in condizioni di elevato consumo poi diventa difficile recuperarlo.
E questa teoria si sposa abbastanza bene con quella del bloccaggio delle fasce raschiaolio.
 
Nel tuo caso non hai tamponato, hai proprio risolto.
Nei casi più gravi già tamponare sarebbe un gran risultato perché come dici tu la tua teoria si sposa bene con quella del bloccaggio delle fasce raschia olio.
 
Esatto, la penso proprio così!:thumbsup:
Probabilmente nel mio caso una o più fasce iniziavano leggermente a bloccarsi quindi, soprattutto per merito dell'additivo, potrebbero essersi sbloccate con una certa facilità.
Nel caso invece di bloccaggio più deciso, dovuto a depositi di particolato più spessi, potrebbe essere problematico sbloccarle con il solo additivo.
 
Secondo me si bloccano e come, il problema è che se hanno raschiato il pistone(dove lo scampanio è molto deciso), non c'è nulla da fare.
 
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