Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

Grande nomalo!
Sinceramente, visto che sai il fatto tuo nel fare questi lavori, prendila nuova e cambiala.
Non so dire se sia normale il passaggio di aria dal lato con diametro minore, ma credo non debba passare proprio niente.
Però visto che come dice @francoppi il costo è irrisorio io la sostituirei.

È stato difficile estrarla?
Grazie caro. È semplice: con una pinza basta stringere le estremità dell'anello del tubo per allargarlo e sfilarlo, poi basta tirare in fuori la valvola.
 
Ottimo lavoro Nomalo!!! complimenti.
AZZ, era bella incracciata...
io l'avrei messa a bagno dentro un solvente leggero (gasolio o petrolio bianco) in modo da favorirne la pulizia interna. E' corretto che l'aria esca dalla parte grossa verso la piccola.
Riguardo il codice della tua valvola al momento non trovo corrispondenze... presto guarderò la mia e ti faccio sapere.

p.s. Sembra l'originale:
https://www.facebook.com/PartsCentr...tz-yaris-passo-iq122010-042/2995773637139355/
Screenshot_20201005-212906_Chrome.jpg
Secondo il mio VIN il part number è questo:
1601926500217.png
 
Attualmente ho un 10/40 più mannol 9990 e ora da 500km sintoflon et per pulire il motore. Fra 500 km cambio olio seguendo i consigli arrivati dal forum
Paradossalmente questo 5w40 potrebbe essere più viscoso del 10w40 che hai adesso. Controlla la viscosità a 100° sulla scheda tecnica rilasciata dal produttore.
 
https://www.yarisworld.com/forums/
https://www.toyotanation.com/

altri forum yaris/toyota
ovviamente me li traduce google - di seguito consigli che danno per la manutenzione

Pulizia del sensore MAF (due volte all'anno)

Manutenzione della valvola OCV (una volta all'anno)

Manutenzione della valvola PCV (due volte all'anno)

Pulizia del corpo farfallato (due volte l'anno)

Pulizia del sensore TPS (due volte all'anno)

Pulizia del sensore AFR (4, 5 volte all'ann
 
Ammazza, io ho tenuto una Yaris 1000 del 2001 per 18 anni e ho solo cambiato le candele una volta a 90000km.
Poi solo olio e filtri, nessuna pulizia di niente
 
Se hai fatto molta autostrada e cambiato spesso il filtro aria, sei a cavallo. Queste pulizie sono maggiormente utili per chi fa davvero tanta città e tragitti brevi con tanti arresti ed avvi. Secondo me.
 
No è proprio il contrario, è stata una macchina per uso urbano con tragitti brevi e tantissime accensioni, mai autostrada ed extraurbano.
L'olio l'ho sempre cambiato io, dato lo scarso chilometraggio annuale, ogni due anni, il filtro aria l'ho sempre soffiato col compressore e cambiato forse due volte, una volta sicuramente.
Infatti a 18 anni la percorrenza era arrivata a "soli" 130000 km.
Però forse incide il fatto che era una Euro3, boh, sarò stato fortunato io
 
Dovrebbero essere verifiche riferite a altre auto con turbo o diesel.
Leggendo questi forum esteri si nota che effettuano rielaborazioni, montaggi manutenzioni ecc che noi non ci sogniamo lontamente.
Montano motori usati su auto diverse adattandoli senza problemi e senza omologazioni.....
 
https://www.yarisworld.com/forums/
https://www.toyotanation.com/

altri forum yaris/toyota
ovviamente me li traduce google - di seguito consigli che danno per la manutenzione

Pulizia del sensore MAF (due volte all'anno)

Manutenzione della valvola OCV (una volta all'anno)

Manutenzione della valvola PCV (due volte all'anno)

Pulizia del corpo farfallato (due volte l'anno)

Pulizia del sensore TPS (due volte all'anno)

Pulizia del sensore AFR (4, 5 volte all'ann
Grazie per i link ai forum, Francoppi, tuttavia mi permetto di osservare che questi sono intervalli di pulizia un pò troppo "maniacali", da persone afflitte da fobie compulsive ossessive.:biggrin:
Penso che in nessuna officina Toyota di tutto il mondo, pur facendo la regolare manutenzione, si sognerebbero di metter mano a qualsivoglia sensore per pulirlo se non da problemi...
Comunque sono l'accordo che il corpo farfallato vada pulito almeno ogni 60-70k km, visto che io a 110k km, quindi qualche settimana fa, ho dovuto pulirlo perchè l'auto strattonava e la farfalla lavorava male per l'accumulo di morchie vicino alla posizione di riposo.
 
Grazie per i link ai forum, Francoppi, tuttavia mi permetto di osservare che questi sono intervalli di pulizia un pò troppo "maniacali", da persone afflitte da fobie compulsive ossessive.:biggrin:
Penso che in nessuna officina Toyota di tutto il mondo, pur facendo la regolare manutenzione, si sognerebbero di metter mano a qualsivoglia sensore per pulirlo se non da problemi...
Comunque sono l'accordo che il corpo farfallato vada pulito almeno ogni 60-70k km, visto che io a 110k km, quindi qualche settimana fa, ho dovuto pulirlo perchè l'auto strattonava e la farfalla lavorava male per l'accumulo di morchie vicino alla posizione di riposo.
indubbiamente all'estero fanno cose che noi in Italia nemmeno ci sogniamo, tipo cambiare il motore nel weekend oppure montare marmitte strane o fanali tripli, rollbar ecc
 
No è proprio il contrario, è stata una macchina per uso urbano con tragitti brevi e tantissime accensioni, mai autostrada ed extraurbano.
L'olio l'ho sempre cambiato io, dato lo scarso chilometraggio annuale, ogni due anni, il filtro aria l'ho sempre soffiato col compressore e cambiato forse due volte, una volta sicuramente.
Infatti a 18 anni la percorrenza era arrivata a "soli" 130000 km.
Però forse incide il fatto che era una Euro3, boh, sarò stato fortunato io
probabile che quella fosse tutta Japan i cosidetti "muli" ancora oggi se ne vedono di 300000 km
 
probabile che quella fosse tutta Japan i cosidetti "muli" ancora oggi se ne vedono di 300000 km
Si sono strasicuro, era una delle ultime made in japan, poi da metà 2001 hanno cominciato a consegnare le francesi.
Tra l'altro, una cosa che mi ha sorpreso sono stati i freni, mai toccati in 130000, le pasticche anteriori erano ancora a metà.
Deve aver sicuramente inciso il tipo di uso a bassa velocità e senza guida sportiva, però le auto che ho avuto prima, che grossomodo sono state usate nella stessa maniera, non sono mai riuscite a fare altrettanto, a 70000-80000km le pastiglie erano finite.
 
Capperi, ruzzino, risultati quasi da record!
...Si vede che abiti al piano:biggrin: Forte? Pietrasanta? Viareggio?
Mai viste percorrenze così alte con le pasticche dei freni.
 
Se leggi la storia del parco auto di Ruzzino capisci che la parola record non l'hai usata a sproposito :biggrin:.
 
Domanda: cosa aggiungere alla benzina per pulire iniettori? Oppure fa 2 o 3 pieni di 100 ottani?
Il costo potrebbe essere simile
 
Fai due o tre pieni di 100 ottani a marca eni. Come puoi leggere sul sito è additivata con pulitori.
Tempo fa mi sono calcolato che un pieno di benzina normale più additivo scelto da te ti costa come un pieno di 100 ottani eni. Ovviamente riferito al costo al litro di allora.
 
Si pensavo anch'io sia la soluzione più semplice e immediata, senza misurazioni e percentuali, eppoi ci si dovrebbe fidare solo di buoni prodotti ( es. Tunap) che costano...
 
Indietro
Alto