manhaus71
TCI Advanced Member
Esatto, ne segue che gli olii più attuali, anche se potrebbero ipoteticamente salvaguardare meglio il CAT, non sono adatti al vecchio motore della Yaris, a maggior raggione se abbiamo il problema del consumo elevato.Se ti riferisci al FAP o DPF ok. Ma le tolleranze credo siano chiamate comunque in causa. Un motore con tolleranze standard si presume non gradisca troppo un C1 o il nuovissimo C5 ad HTHS fortemente ridotto: se è insufficiente, durerà molto meno e si andrà incontro a usura prematura. Se così non fosse, nulla ha più senso e siamo di fronte a uno dei più grossi raggiri commerciali della storia
Confermi quello che ho scritto sopra: "non conviene alle case modificare ufficialmente le prescrizioni dell'olio retroattivamente sui vecchi modelli, altrimenti si innesca a cascata una serie di conseguenze enormi per tutta la rete di assistenza".In realtà succede
Io ho un Alfa 159 SW 16V JTDM e su alcuni manuali d'uso e manutenzione indicano di usare il 5W40 specifica FIAT 9.55535-N2
Su altri il 5W30 specifica FIAT 9.55535-S1. Immagina la confusione tra gli alfisti. Si parla di un presunto PRE e POST aggiornamento avvenuto nel 2009 (ma aggiornamento di cosa.. boh..)
Io uso il SELENIA WR PE (quello raccomandato dal manuale) nella sua variante 5W30 da anni. Ha 200.000km e non "mangia" olio.
- Posizione ufficiale Alfa Romeo Italia (scritta): usa esattamente quanto indicato sul libretto.
- Posizione ufficiale Alfa Romeo Italia (telefono): alcuni operatori hanno detto "puoi usare il 5W30 anche per le PRE"
- Posizione ufficiale Selenia: usa il 5W30
Infatti la posizione Alfa scritta (quindi ufficiale) è usare esattamente quanto indicato sul libretto, ufficiosamente (al telefono) ti dicono che PUOI ANCHE USARE il 5W-30 (suggerimento implicito) ma non ti diranno mai che E' MEGLIO USARE il 5W-30 (suggerimento esplicito) altrimenti sarebbero passibili di controversie per tutte le officine che continuano a mettere il 5W-40.
p.s. Premesso che fai bene a mettere il Selenia WR Pure Energy (che è C2, quindi ottimo per il DPF), riguardo il consumo è difficile valutarlo nei Diesel moderni nei quali il livello olio tende piuttosto ad aumentare a causa della diluizione dovuta alle rigenerazioni.