Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

Grazie.devo desumere quindi che c’è stata qualche modifica al motore?.
In caso positivo potresti dirmi le parti che sono state aggiornate ?.
Nel rinnovare i miei ringraziamenti ti saluto.
 
Come si evince dalla discussione, in sostanza hanno cambiato le fasce elastiche che erano quelle che (probabilmente) lasciavano consumare l'olio.
E poi credo che adesso sono anche motori col ciclo Atkinson...non solo termico tradizionale, e qualche cavallo in più.
 
Buongiorno sono nuovo del forum.
Possessore di yaris 1.0 benzina del 2006 vi racconto la mia odissea..
Acquistata nel 2007 con circa 7000 km fino a100000 nessun problema tutto liscio
solo regolari tagliandi ogni 15000 km sostituita solo la pompa acqua.
Ma appena scattano i 100000 km inizia un consumo anomalo di olio siamo a Natale 2017
la media era di 1lt ogni 2500 km..
Dopo vari rabbocchi decido insieme al mio meccanico di fiducia di riparare la yaris quindi
sostituzione fascie pistoni;
Rettifica testa;
Gommini para olio;
Sostituzione cinghia servizi.
Fermo auto di circa 15 gg.
Ebbene dopo circa due mesi dalla riparazione il problema si ripresenta , il mio meccanico riferiece
che avendo le fascie nuove potrebbe essere normale.
Ma con mio totale disappunto non lo è ..
Gli chiedo se vi erano grippature su i cilindri ma dice che erano perfetti.
Inizio quindi il balzello del cambio olio motore da semi sintetico a totalmente sintetico addirittura semi sintetico più additivo della bardhal B2.
Con additivo riesco a fare circa 3000km in più di media ma alla fine l’olio e sempre di meno.
Infine la porto da un altro meccanico innalzando l auto sul ponte nota copiose perdite di olio
Mi dice testuali parole “ tu l’olio non lo consumi ma lo perdi”.
Mi dice che c’è una guarnizione lato distribuzione montata male..
Questo causa la perdita di olio.
Mi dice di fare almeno altri 500/1000 km poi vedere.
Alla luce di tutto ciò vi chiedo se Toyota abbia provveduto almeno a cambiare il tipo di fascie
Definite “low friction” ho letto proprio sul forum che in quell anno Toyota abbia tastato questo tipo di fascie di conseguenza noi clienti abbiamo fatto da cavie ...
Avere notizie se i motori successivi a quelli 2006-2010 hanno gli stessi problemi..?

Quote Reply
Report
Ciao Vittorio purtroppo la risposta è si, la mia è del giugno 2009 e come ho scritto
ha iniziato intorno agli 80000 km a consumare olio, ora a tal proposito ti chiedo se potessi
esser più preciso riguardo a questa guarnizione lato distribuzione.
Comunque il mio aggiornamento : non mi sembra che sia aumentato il consumo dopo l'additivo
che ho aggiunto tra un po' di km vi aggiorno di preciso.
saluti
Ale
 
Scusate, sono nuovo del forum, ma ho letto, perchè appassionato, tutto questo lungo thread sulle Yaris 1.0 che consumano molto (troppo olio..). Mi permetto di dare alcuni consigli. primo se la macchina consuma molto olio (e non lo perde.. differenza sostanziale), vuol dire che lo brucia, quinidi le varie guarnizioni interne al motore non sono più efficaci, in primis le fasce elastiche dei pistoni o i guidavalvola. Faccio notare però che una macchina con questo consumo di olio dovrebbe fare fumo bianco o leggermente bluastro allo scarico.. Inoltre, i fumi di scarico lasciano un odore caratteristico di olio bruciato. Infine, non ho letto da nessuna parte che qualche officina ha proposto o effettuato un banale test di compressione dei cilindri, che si effettua con strumentazione semplice. Infatti un motore con le fasce andate o usurate, sicuramente al test di compressione da valori molto sotto norma. Occhio che molti motori si rovinano perchè trascurati o manutenuti male... Un esempio è la cattiva abitudine (che ho visto in diverse officine..) di mettere l'olio oltre il massimo al cambio. Questo fatto provoca extra pressione all'interno del monoblocco e sforza inutilmente le guarnizioni ed i paraoli, portanto a possibili perdite o trafilaggi. Comunque il consumo massimo ammissibile su un motore 1000, è di 1lt di olio in 10000 km. Valori superiori indicano malfunzionamento e danni interni al gruppo termico. Aggiungo utilizzate solo oli di ottima qualità, totalmente sintetici e con gradazione e specifica corrispondente a quella indicata sul manuale d'uso. Io nella mia Yaris (che però è una 1.33) uso sempre il Mobil Formula 5W-30 (API SN) e non ho mai avuto problemi. L'olio va sostituito massimo ogni 15.000 KM, ma se si usa solo in città e per brevi percorsi (come fa mia moglie..) allora massimo 10.000. Questa è la regola per la salute del motore.
 
aggiornamento : non mi sembra peggiorato il consumo dell'olio da quando ho aggiunto il liqui moly, abbiamo percorso 1000 km ca, staremo a vedere.
saluti
Ale
Ciao Ale, ho letto adesso il tuo post. Ho una Yaris 1.33 del 2009, ho inziato a rabboccare olio a fine 2018 con 190.000 Km circa. Visto che è passato un po' di tempo, hai notato miglioramenti nella tua dopo aver messo l'additivo Liqui Moly? Grazie mille
Marco
 
Salve a tutti, anche la Yaris 1.000 3 cilindri del 2007 di mia moglie, con 98.000 km, da qualche mese a questa parte ha iniziato a mangiare olio in quantità ben più elevata del solito. Non l'ho quantificato ma per adesso penso che a grandi linee siamo intorno ai 2 litri per 10.000 km, un consumo ancora accettabile ma molto più alto di quello rilevato negli anni passati, durante i quali non lo rabboccavo mai nell'arco di un anno (una volta all'anno, quindi circa ogni 10k km, faccio il tagliando presso la mia officina di fiducia).
Il mio meccanico mette olio sintetico 5W-30. In effetti potrebbe essere un pò troppo fluido... proverò a dirgli di mettere un olio di gradazione un pò più alta.
Sono sicuro però che l'auto non ne perda neanche una goccia, in quanto viene parcheggiata quotidianamente nell'aia di casa dove anche la minima perdita d'olio sarebbe molto evidente.

Volevo chiedere se qualcuno di voi ha risolto oppure attenuato in qualche modo il problema e eventualmente con quale tipo di olio/additivo.
 
Salve a tutti, anche la Yaris 1.000 3 cilindri del 2007 di mia moglie, con 98.000 km, da qualche mese a questa parte ha iniziato a mangiare olio in quantità ben più elevata del solito. Non l'ho quantificato ma per adesso penso che a grandi linee siamo intorno ai 2 litri per 10.000 km, un consumo ancora accettabile ma molto più alto di quello rilevato negli anni passati, durante i quali non lo rabboccavo mai nell'arco di un anno (una volta all'anno, quindi circa ogni 10k km, faccio il tagliando presso la mia officina di fiducia).
Il mio meccanico mette olio sintetico 5W-30. In effetti potrebbe essere un pò troppo fluido... proverò a dirgli di mettere un olio di gradazione un pò più alta.
Sono sicuro però che l'auto non ne perda neanche una goccia, in quanto viene parcheggiata quotidianamente nell'aia di casa dove anche la minima perdita d'olio sarebbe molto evidente.

Volevo chiedere se qualcuno di voi ha risolto oppure attenuato in qualche modo il problema e eventualmente con quale tipo di olio/additivo.
Se il problema si è manifestato improvvisamente, suggerisco di far controllare la valvola di ventilazione del carter, la cosiddetta PCV. Se sporca o malfunzionante può dare questo problema. La sostituzione costa poco e spesso risolve. Per l'olio il 5w30 sintetico va bene ma deve avere HTHS 3,5 .. io, come già scritto uso il Mobil.
 
Grazie Achi, e complimenti per la competenza su tutto!
Ma dove si trova questa valvola di sfiato carter nel motore della Yaris?
Riguardo l'olio controllerò l'indice che hai suggerito (HTHS). Il mio meccanico usa o il Total Quarz oppure un Repsol entrambi 5W-30 sintetici.
Tuttavia, al prossimo cambio, avrei una mezza idea di provare a mettere il 10W-60 sintetico che uso sulla moto, con l'aggiunta di un additivo per provare risanare il motore... che ne pensi?
 
Grazie Achi, e complimenti per la competenza su tutto!
Ma dove si trova questa valvola di sfiato carter nel motore della Yaris?
Riguardo l'olio controllerò l'indice che hai suggerito (HTHS). Il mio meccanico usa o il Total Quarz oppure un Repsol entrambi 5W-30 sintetici.
Tuttavia, al prossimo cambio, avrei una mezza idea di provare a mettere il 10W-60 sintetico che uso sulla moto, con l'aggiunta di un additivo per provare risanare il motore... che ne pensi?

La valvola si trova nella parte superiore destra, sul coperchio valvole.
https://www.google.com/url?q=https:...kwAHoECAgQAQ&usg=AOvVaw2iXcyIPVQvW6cgO26symot

Per quanto riguarda l'olio 10w60 sono gradazioni speciali (tipicamente olio per macchine da corsa...) e sinceramente non lo consiglio per la yaris... gli additivi se usati regolarmente possono aiutare a tenere pulito il motore, ma sicuramente non possono risolvere il problema di consumo olio eccessivo se questo è dovuto ad usura del motore (tipicamente fasce, paraoli e guidavalvole..)

Se dopo aver sostituito PCV non risolvi, fai eseguire un test di compressione al motore per vedere come sta messo..costa poco e si fa in 20 minuti. Così ti togli ogni dubbio. Per l'olio prova prima un 5w40 sintetico con specifica API SM o SL...(Castrol, Mobil o Shell) e poi se il test di compressione non dovesse andare bene, puoi passare agli oli minerali per motori usurati.
 
sono pienamente d'accordo con quanto detto da
achi67 ma la valvola pcv non c'entra nulla, al massimo controllala e puliscila con benzina. sicuramente si sono lasciati andare i para oli delle valvole e sostituendoli dimezzerai il consumo d'olio. fai fare un test di compressione tanto per iniziare.non usare assolutamente il 10w60 al max 15w40 non oltre perche' faresti piu danni che bene.
 
Grazie per le risposte, anche il mio meccanico mi ha parlato dei paraoli delle valvole che potrebbero essersi seccati e quindi lascerebbero trafilare parecchio olio...
Tuttavia anche la valvola PCV potrebbe essere una concausa, perchè se il carter non sfiata come dovrebbe, va in pressione eccessiva e spinge l'olio in camera di combustione o comunque dove non dovrebbe andare.
Il fatto è che il video postato da Achi67 si riferisce a un motore 4 cilindri (forse il 1.3, oppure il vecchio 1.000), mentre il motore della mia Yaris è il Dahiatsu 1000 3 cilindri. Avrà anche lui questa valvola? Il ricircolo vapori olio ho visto che lo fa attraverso un tubetto che collega il coperchio della testata all'airbox, quindi, se c'è, questa valvola dovrebbe stare lì sotto, ma non ci ho fatto caso.
Quando mi arrivano le candele e dovrò togliere di nuovo tutto l'airbox per sostituirle, verificherò ed eventualmente pulirò la valvola.

Ho pensato anche a questa ipotesi: le candele grado 16 (che come sapete hanno sostituito le 20 montate in origine) sono più calde. Potrebbero far scaldare di più e forse troppo la testata e favorire i trafilaggi d'olio?

Comunque appena posso farò controllare la compressione.

Riguardo la gradazione dell'olio ho recepito i Vostri consigli, ma non capisco una cosa: un 10W60 non dovrebbe coprire un range di temperature più ampio rispetto a un 10W-40 o a un 15W-40?
Cioè, se guardo ad esempio questa tabella:

sae_temp.gif


Vedo che un 10W-60 (nel mio caso è sintetico 100%) mi copre temperature esterne che arrivano a +50°C, ma comprende anche il range del 10W40 e il 15W40, mentre il 5W30 è adatto a temperature più rigide arrivando a coprire i -30° contro i -25° di un 10W60.
Alla luce di questo, perchè un 10W60 non dovrebbe andar bene?
 
con le candele più calde sul motorino foravo il pistone :wink: con quelle più fredde d'inverno era quasi impossibile accenderlo... da li ho imparato a seguire il libretto di uso e manutenzione :wink:

stesso discorso vale per l'olio, se la tua pompa è studiata per un lubrificante 0w-30 e metti un 10W-60 potresti rovinare in maniera definitiva la pompa!
 
Ciao Ale, ho letto adesso il tuo post. Ho una Yaris 1.33 del 2009, ho inziato a rabboccare olio a fine 2018 con 190.000 Km circa. Visto che è passato un po' di tempo, hai notato miglioramenti nella tua dopo aver messo l'additivo Liqui Moly? Grazie mille
Marco

Ciao Marco, purtroppo non ho notato miglioramento dopo aver aggiunto l'additivo, però non mi sembra che sia autemtato, ho letto con attenzione i post precedenti, controllo comunque sempre l'olio e sono incerto se passare ad un olio minerale per motori usurati,,,no forse continuo con 5w30. Ai prossimi aggiornamenti
saluti
Ale
 
Ciao a tutti, scrivo per chiedervi un parere sul consumo d'olio della mia piccola Yaris 1000 benzina del 2007, 108.000 km, che consuma circa 2lt d'olio ogni 10.000 km. La uso abbastanza in città (tutti i giorni), in montagna e in autostrada (nei week end).
Mi sembra che sia un consumo troppo elevato. Voi che ne dite?


L'olio usato è un 5w30 ENI o dell'Auchan.
Il consumo di olio è salito nettamente da quando ho iniziato ad usarla molto più in città, circa un anno fa.


L'ho comprata usata 2 anni fa, il consumo di olio può dipendere dal fatto che olio e filtro olio non vengono cambiati da un pò? (Negli ultimi 20mila km ho solo rabboccato quando necessario)

Cosa mi consigliate di fare? L'auto è in garanzia fino ad agosto, sto cercando di capire se ha senso intervenire prima perchè può esserci qualche malfunzionamento rilevante (e magari coperto) o se invece devo convivere con questo fenomeno, e magari passare ad un altro tipo di olio come suggerito in altri thread sul consumo di olio...

Grazie a tutti!
se, negli ultimi 20.000 km hai effettuato solo rabbocchi, cosa ti aspetti di diverso?
dovresti cambiare olio e filtro almeno ogni 15.000 chilometri.
I tuoi rabbocchi, sono estremamente dannosi in quanto favoriscono la formazione di morchie, sia nella zona delle valvole /albero a camme che nella coppa dell'olio. Inoltre, il rabbocco continuo, ti porta ad utilizzare olio con viscosità alterata ed inadeguata..... alla lunga potresti compromettere organi meccanici.
 
Grazie per le risposte, anche il mio meccanico mi ha parlato dei paraoli delle valvole che potrebbero essersi seccati e quindi lascerebbero trafilare parecchio olio...
Tuttavia anche la valvola PCV potrebbe essere una concausa, perchè se il carter non sfiata come dovrebbe, va in pressione eccessiva e spinge l'olio in camera di combustione o comunque dove non dovrebbe andare.
Il fatto è che il video postato da Achi67 si riferisce a un motore 4 cilindri (forse il 1.3, oppure il vecchio 1.000), mentre il motore della mia Yaris è il Dahiatsu 1000 3 cilindri. Avrà anche lui questa valvola? Il ricircolo vapori olio ho visto che lo fa attraverso un tubetto che collega il coperchio della testata all'airbox, quindi, se c'è, questa valvola dovrebbe stare lì sotto, ma non ci ho fatto caso.
Quando mi arrivano le candele e dovrò togliere di nuovo tutto l'airbox per sostituirle, verificherò ed eventualmente pulirò la valvola.

Ho pensato anche a questa ipotesi: le candele grado 16 (che come sapete hanno sostituito le 20 montate in origine) sono più calde. Potrebbero far scaldare di più e forse troppo la testata e favorire i trafilaggi d'olio?

Comunque appena posso farò controllare la compressione.

Ciao Meteo123,
hai poi verificato? :smile:
 
AGGIORNAMENTO
Allora ragazzi, un paio di settimane fa ho fatto il tagliando alla Yaris.
Ho messo un olio sintetico 5W-40 sintetico (Total Synthetic) + additivo Mannol 9990 Motor Doctor (a vedere questo additivo mi pare tale e quale il vecchio STP trattamento olio). Quantità: 2,8 lt olio + 350 ml additivo = 3,15 lt e il livello è andato 2mm sotto il max.
Naturalmente ho cambiato anche il filtro olio (Ashika).

pId-JqTSs_rQf0VB3dePlmSAPoNYWQH0QooKQ9p0TbyFA2Tz6jlgbV6UlJzr0oqLyjmQBJ1j5flwvK6DeibJ0F21KSp8_UQLlXHIlL_wTkuKnnmTyrobPm0Bjk-uyhAHX3DluI2bkvmb2ijnIDM2UboW3-dm58KyNWsPU0vOJ6XleOroUW5-Ave_JvP58VpssZS2v95pf9SYyy8qCHSA855iIBn4CbfJuiaZYMYbrfWK7inpFg5a2baHXitI-X4a3wwCdSScm5izijxVhLmGz6Z85sWmPRYN2XjbIzvpHj2IXyplMRBYpQ1WtnKnmdPhgJLK1Z2ZFe1VslEiML7j6B--ZorkC4-HFdHZB1RFAo8dDlJyCCVWylc9ltqpD4SOzrJCqESy4XcNRub6iwDdtK0CmrKhvrXpTQLKMMPV_nSwrAYv_qzmlWzx4d-HJLpYLcAwM5x_Ckic-L42RwivKQc8vv58YmDWbBg7AoCMfnk7pSiLlzIVDUVdAGmfGtyxW0XIrXx2eJH1b30Rs_XwPPMCRLxHR0A8MUwO3Cv4dmWPZGB8PZbuaSR8t4xkCMvHS_p2mOx-q_6aCrTLD462lAFelnVcD-Otz9m1yneTrnwP8FmFmM7URHavJ6cd0-EaWmWIHgP5dxWEFC8gK57FWePwnhadb9e5hzHKBgpJjn7EbzYOZQXFpeM=w1032-h774-no


Poi ho cambiato le candele rimontando le Denso K20HR-U11 consigliate sul libretto uso e manutenzione.
Ricordo che al primo cambio candele, come suggerito da molti, avevo montato candele Denso grado termico 16, quindi leggermente più calde. Per la precisione avevo montato le Denso KH16TT (con elettrodi al nickel) consigliate per la Yaris con motore KR-FE persino sul sito della Denso.
Ecco come ho trovato le candele dopo circa 30k km (disposte proprio come sono disposti i cilindri):

SpkQ0GnhcxGevFQK5cIng6llX8UhCw23Tsieltiz4pWxWVO88HUhpY5yAG32SzlnfHHz0ma_ex7Cv_OxU48vtA5awQNIy_Fh4zRFnnAtZsqWxb7_Yz_drg132mbBNklWBSLQUwQSBYe9hZ72Hrcw_sXLDZMF9E_Mb_OzhyP9ycYE2f0TlWPVO4WFcnH83MILm0Xqk4UTa6B1RoGEkysV7dnus4zpE2_4G4b4pNHfhjtF7Y08edptU0H8i4tJfiJCsznymaWgxmNi8wykz2R0uDwyKSN4pPt7yqMF5zwUBLUou4pVVFvL8gyYId-D_iTK2ORrZLd3qat3i8FW4kOeB90vLMuxXSLZfMGDsgPCMqDzxWBfZjonhuqi-4oZptfg02bWa7bMn5cJaic4bEHs9BxmizFEiUH6UxDL9YOHp5KJ22h-cnb-Wgh7RA2L-iMGKQXYXRXs1Ok56xwzbxJPwqrDiE4Vgwfo1C4jDCSbi6cTZUFe7NeYNSYJD1tG-JbZxdge3CyrGrNY8cbkMKwF69cynDT2HonoPegDLt7Mk2cWy-ofzckNvOhzBjOajlLMfditOSqD07AwNLF7c8b2EPhN3d1r8My1RB-xdTrnAQLjt-6c9WFokLpMPRqo5nCgfoctMhZHwTVXYzmVLFBNLPmVmqS8hyamq4TUOMl5BVin2vpD4zcdl4Q=w1032-h774-no


Per quanto riguarda l'olio è un pò presto trarre conclusioni, tuttavia con l'additivo e il nuovo olio il motore sembra girare molto più soave e silenzioso. Dopo circa 600 km il livello non si è ancora mosso, ma per questo vi saprò ridire tra qualche migliaio di km.

Riguardo le candele confermo quelle che erano le mie impressioni: con le candele originali (Denso K20HR-U11) il motore va meglio, riprende ed allunga leggermente meglio. Quindi consiglio a tutti di NON seguire le indicazioni della Denso ma il libretto uso e manutenzione!
Ecco un confronto tra le due candele: le nuove sono arrivate con la distanza tra gli elettrodi già impostata a 1,1 mm come suggerito sul libretto.

zda6OipZFcEUmQumcowcmGH_XD4lnjlT70HHa_dD3cnOYEPOtumeH-7wtOPa-bxMtUvpKyrJ3Hg8JLfC7JhjTz4XsNOCOETXkCk6tWUKVAcae0vWkjq6s-rPlSk4FqExDRKivHTYsi244oXZtQr5terfbNmpRuhtdRVcFUxHHQ0pmre305hXKgaFFA_LSd4OCdvx-Fa_LjxMcZE3FKWwCObDuA2oYyTSiL64SFwBSWuJbYzcqWcorqcjdYzLut0IOeo57TY7GEjkMu4gMYGPz5-4MTW0DSu3MXHJXQCVVP8zLpZ3cwujgZDksFOCo1ywoOCgXi6Egr2YW-IUOFgeNIW3m9qbLzejbwkQTFnycfDFv_8wUb775k548RWngiPYDO8VTZpqse8RXARg56RiASrGXnLXoxmifcp7qwMmzu1QaHKCGuTSpJuituQapLIbTBtuPKO-yDrUUtHIVckSPng0i8XeOCxAcmD5ayHCnQ1VLEGT6ACeptjMmZaWxgHcPs4j77dbZ9BzUsAPYCOYiPP45iu0ZN2b-JdGn9_oBdUxZEseFP29yXISC5q5_r7bGWG4t1xq5nEd_MmGKA4inu-iXZVLX2o_x-fwjEMObSCMUP8IJHBFHQmNOqQPQYq5nPMF0KqdUzORD8WYtfo27-xPDr9s6zlUYYlgTFGKrr0St8z2OywB7qc=w1032-h774-no


Ah, già che c'ero ho ispezionato questa famigerata valvola di sfiato del carter motore (PCV):

QdSQwDTpPohCU5ZeuaYee_2qqDU79hce5Ocy3h-MgEpxrU6n-7SXX4tSHgJM8crt1ihsOUcnHrVBFiwKs7b_RZZLNawyoEu-Dk7e4MAMdXysLQUvSKAscKAY7TNSGRn35rMCzYAlnbIPZAGIvztE9Yv0REByhqxXgRQwI7q0A_wn9NWXWuF19qwLlco0kyDA29CpsZUsdPFCFDUmPr_NjUdz-oOBT601V15yRh0u9vi0zobXH8XW4f5mbOMDh7zEISwDEkcFQaaOpvUOaZGdipFzNsXAEv7kU998qqHSrmSDZv8Ghae03VgftR3Tc_0Y70vPTFtlYJZvnLa9HsQujVabJnbNeEiA-Y5tZ02quyWGFWDbLKixVtjcW-l4bBBT8Typ9UhvmbDJVUo4xJSud0FeFl09_NLFwYMpoHqGFRKOdShYUfOm9IODogMB5C1RqS9f4YOgb868wrqzmiW3sPOFlyI36bYgJg2uNRl9ElPVXNzUPxW15OUxhvvtWqaMvBaKmzm--X1_mkWlKvUDtjm1HwlpbzjhuB_worrI8dV2hIF2RRDb1kZa9QCz8I6AfIDB4WlydJ-GlvOICLQmpdgGHUvDpbdUSAedr8x7OkEXNWmrOkTWwoL8djejmC8Wg6xwjldYcMRk1dzz0jMqNzPiLcrag_qm2gOsvlFEoO28UPNb-D2mVrI=w1032-h774-no


22Jeh4MlKkkDm-6MaKrwTlf_A1f671n2NGgSWEQ7cBwrNun6GkAxDpEJCN87oG7X1gQFqXUSWVO1qdi1wJThFQxzTjp9hoVZSIw6Q44-rGRC-DaGucV3QXfq2JSgQT9XWi8y2FcklugoyG1KKHdtwIyCWSPj67R9yrL5wZZEDSZZ2ynvebeb0ivQ1Os8PirrSgFX4nArYnqKiynOdmFn6hO5Kw3fwACel-8wLiHiiuQ9_QsLyPc1Ic_Adsz9EA691rr3apfxu4AS0Ek3AZOg0_mC-LypxhLETzekckJGMDKNA5W-evyBrvI8bhea14EdfV56WteWiztZXcakiV03WE0OiW1bTW55k2Ejd_u7C2T8namAaDOmg2mSxAhKPY_Sc2d6CP9D9hJpYffyxA28dNbck9ULzLg_42megWjXMqVN2VH0zj8idrG2g-BxQgFd1ejlDKaMwgfo4Nj2DkDYyf9CaS5bypbZjU5l_3OEFKyGtyBlJMFXmYl1QlopDOOK2Vu3thg6oX61eroQbP4I99-r_oFplxAfuTjSa6juN-LDed2msX4gBJ0ANv35qsva_9o5r0lzzd5vg1W2SvA_Ydx-EsoOdLy_Q3Fv0ZGSuEzbmCg56VKqRXgKCBYOFFuN52ceZgULR_AkunVQpKbYQsK0E3hThwxMy_eEP8BLOZNdiAC2Ry_tu6Y=w672-h895-no


In realtà non c'è nessuna valvola, ho guardato con una lampada dentro quel foro e c'è solo un restringimento conico forellato. Ho provveduto a pulire lo sfiato spruzzando svitol e soffiandolo per scongiurare che fosse tappato.

Ora mia moglie ha superato i 100k km e la piccola si sta comportando molto bene.
Vi saprò dire tra qualche migliaio di km se è migliorato qualcosa riguardo il consumo d'olio.
 
Indietro
Alto