Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

Smontaggio Candele Yaris

Una prova semplice semplice per accertare se è veramente un problema di usura (fasce/cilindri o guidavalvole) oppure un guasto accidentale (fascia rotta o cilindro rigato per grippatura): sviti le candele e controlla il colore dell’ isolante dell’ elettrodo centrale.

Normalmente dovrebbero risultare di colore nocciola chiaro ma se si ha un consumo elevato di olio si anneriscono e presentano pure incrostazioni.

Se le candele presentano tutte lo stesso colore è probabilmente un problema di usura, se invece solamente una è annerita è certamente un guasto accidentale.


Ciao Piero,
grazie del consiglio, non ho mai messo mano alle candele della mia piccola, posso chiederti di darmi qualche indicazione su dove sono e come smontarle?
 
Molto bello questo link; provate a seguirlo, scoprirete un mondo nuovo...delle candele.
Cliccate sul flag che vi interessa (è libero) : CANDELE DI ACCENSIONE e proseguite...e poi mi direte grazie.

NGK E-Learning


 
Ciao Piero,
grazie del consiglio, non ho mai messo mano alle candele della mia piccola, posso chiederti di darmi qualche indicazione su dove sono e come smontarle?

Calma!
...questa tua domanda svela molte cose!
Attenzione a non far cadere niente nel foro delle candele dopo che le hai tolte ma soprattutto NON esagerare a stringere quando le rimetti!
E non farlo a motore caldo! Primo...perchè ti scotti, secondo perchè una volta rimesse SE hai stretto molto, quando la sede della candela si raffredda... si stringerà leggermente ancora di più attorno alla candela con il rischio di incrinare la testata stessa.

Comunque, controlla il colore/stato di ceramica ed elettrodi...ma io cercherei anche di vedere nel circuito dell'acqua di raffreddamento per cercare contaminazioni/colori strani.

E scusa se ti son sembrato supponente!
E dicci come andrà a finire!
 
Innanzitutto saluto tutti dato che sono un nuovo utente. :biggrin2:
Riapro questa discussione perchè ho il seguente problema.

Anche io possiedo una Yaris 1.0 del 2006 ed è da un pò di tempo che ho notato che mi "beve" l'olio troppo velocemente.

Quest'estate prima di partire per le vacanze visto che dovevo fare sostituzione olio, filtri,etc.etc. l'ho fatto presente al meccanico e mi aveva detto di tenere sotto controllo la spia dell'olio.

Infatti dopo circa 3000km mi si è accesa la spia dell'olio ad esempio facevo una rotonda o prendendo una curva molto stretta.

Tornato dal meccanico effettivamente non c'era praticamente più olio e siamo arrivati alla conclusione che la mia yaris si fa fuori tutto l'olio ogni 3000km.

Quello che vorrei capire è, che cosa potrebbe succedere al motore se dovessi continuare ad utilizzarlo dovendo rifornirlo ogni 3000km di un pieno di olio?

Ve lo chiedo perchè dovrei rifare anche la frizione, ma se una volta sistemata la frizione il motore mi abbandona da lì a pochissimo tempo, sinceramente mi girano le palle spendere 400€ per la frizione e cmq di li a poco rimanere cmq a piedi.
Se invece il problema è "solamente" dover aggiungere olio faccio il cambio frizione e via.
 
Non hai però scritto quanti Km ha la tua auto!

Se hai superato abbondantemente i 100.000 Km il problema potrebbe essere di normale usura del gruppo termico (cilindri, fasce elastiche, guidavalvole).

In questo caso, per cercare di ridurre il consumo di lubrificante, potresti provare ad usare un olio con una viscosità più elevata come un SAE 10W-50 o addirittura un 20W-60 (non hai però indicato quale lubrificante hai finora adoperato).
 
concordo con piero per il lubrificante..........comunque non e messo bene il tuo motore sappilo e mi spiace dirtelo ma e un po trascurato , nel senso che se ti e accesa la spia rossa dell'olio varie volte perche' era senza olio, non posso altro che dirti che il banco e gia fuori uso nel senso bronzine e albero motore e nei peggior dei casi se e rigato oramai ti consume'ra' sempre piu olio e fara' anche piu rumore del solito tipo martellamento. purtroppo si ha la cattiva abitudine di aspettare che si accenda la spia rossa che in realta' indica scarsa pressione olio e non livello basso e in tal caso si deve spegnere immediatamente il motore e raboccare subito. purtroppo consumare tutto l'olio in 3000km non hai molte speranze di avere ancora un po di longevita'. cosa diversa sarebbe stato se non andavi con la spia rossa accesa quindi con le bronzine ancora sane e in tal caso si poteva revisionare la testata sopratutto i paraoli dei guida valvole che in molti casi sono quelli la causa del consumo eccessivo di olio. se pero' come dici ti si acendeva solo in curva per poi spegnersi probabilmente ti e andata di c..o perche nella coppa era rimasto un po di olio che la pompa poteva aspirare ma e lo avrai anche salvato (forse) ma se ti si accendeva anche su strada diritta allora il motore e gia andato causa mancanza di olio.....
 
Ultima modifica:
concordo con piero per il lubrificante..........comunque non e messo bene il tuo motore sappilo e mi spiace dirtelo ma e un po trascurato , nel senso che se ti e accesa la spia rossa dell'olio varie volte perche' era senza olio, non posso altro che dirti che il banco e gia fuori uso nel senso bronzine e albero motore e nei peggior dei casi se e rigato oramai ti consume'ra' sempre piu olio e fara' anche piu rumore del solito tipo martellamento. purtroppo si ha la cattiva abitudine di aspettare che si accenda la spia rossa che in realta' indica scarsa pressione olio e non livello basso e in tal caso si deve spegnere immediatamente il motore e raboccare subito. purtroppo consumare tutto l'olio in 3000km non hai molte speranze di avere ancora un po di longevita'. cosa diversa sarebbe stato se non andavi con la spia rossa accesa quindi con le bronzine ancora sane e in tal caso si poteva revisionare la testata sopratutto i paraoli dei guida valvole che in molti casi sono quelli la causa del consumo eccessivo di olio. se pero' come dici ti si acendeva solo in curva per poi spegnersi probabilmente ti e andata di c..o perche nella coppa era rimasto un po di olio che la pompa poteva aspirare ma e lo avrai anche salvato (forse) ma se ti si accendeva anche su strada diritta allora il motore e gia andato causa mancanza di olio.....
Hai ragionissimo, ma se si è accesa solo una volta e per pochissimo tempo, fa -ancora in tempo- a salvarlo il motore.
Perchè chi costruisce motori, proprio per allontanare questo rischio, anticipa con i segnali "rossi" delle spie (ed hai ragione in pieno che mai bisogna continuare a muoversi) la prevista trascuratezza che dilaga nel mondo!
Significa che con un litro e mezzo è ancora garantita la lubrificazione funaionale ma a due litri...accendo (spia rossa) in anticipo.
Diciamo così in parole povere!
 
Non hai però scritto quanti Km ha la tua auto!

Se hai superato abbondantemente i 100.000 Km il problema potrebbe essere di normale usura del gruppo termico (cilindri, fasce elastiche, guidavalvole).

In questo caso, per cercare di ridurre il consumo di lubrificante, potresti provare ad usare un olio con una viscosità più elevata come un SAE 10W-50 o addirittura un 20W-60 (non hai però indicato quale lubrificante hai finora adoperato).

ECCE HOLIO:
http://www.mobil1.it/prodotti/peak-life-5w-50.aspx

:smile:
Ciao vuagliò!
 
se si e accesa per poco puo darsi, ma non piu di un minuto.........e dipende a quanti giri motore e a che velocita',tieni conto che il bulbo pressione e sempre sul condotto che porta l'olio all'albero a gomiti ed e tarato per accendersi quando nel condotto non passa piu l'olio. quindi se era accesa vuol dire che li non passava piu olio anche se nella coppa c'era ancora un litro. se ha fatto cosi di continuo piu di una volta oramai le bronzine sono andate. e da tenere conto che se non arrivava all'albero motore figuriamoci piu in alto agli alberi a camme. potra' recuperare qualche cosa con il 5w50 ma non sara' mai un motore che potra' durare piu di un'anno con quel consumo, piu andra' avanti peggio sara'. e un consumo troppo elevato da colmare anche con il 5w50. io comunque su ogni auto ho sempre controllato l'olio ogni mese in modo da monitorare il consumo e se qualche cosa non va.
 
Ultima modifica:
se si e accesa per poco puo darsi, ma non piu di un minuto.........e dipende a quanti giri motore e a che velocita',tieni conto che il bulbo pressione e sempre sul condotto che porta l'olio all'albero a gomiti ed e tarato per accendersi quando nel condotto non passa piu l'olio. quindi se era accesa vuol dire che li non passava piu olio anche se nella coppa c'era ancora un litro. se ha fatto cosi di continuo piu di una volta oramai le bronzine sono andate. e da tenere conto che se non arrivava all'albero motore figuriamoci piu in alto agli alberi a camme. potra' recuperare qualche cosa con il 5w50 ma non sara' mai un motore che potra' durare piu di un'anno con quel consumo, piu andra' avanti peggio sara'. e un consumo troppo elevato da colmare anche con il 5w50. mi spiace per questo utente, ma se avesse controllato l'olio ogni tanto se ne sarebbe accorto che qualche cosa non andava e poteva tentare a fare la testa con una modica spesa
Noo, quale minuto, io parlo di secondi e frazioni di secondo...un minuto è bello che fritto.
Io mi riferisco a flash di spia rossa istantanei!
Certo che il bulbo segnala una caduta di pressione...ma se è per qualche flash di secondo e non continuatamente...ancora ancora se ne può parlare!
Poi se sta consumando oli a gò-gò... è chiaro che il motore ha già qualche problemino, ma Toyota ha il tarlo delle fasce low friction e dell'olio a bassa viscosità e consumano un po' tutti olio... anche se penso che questa Yaris sia stata "allattata" del solito 10W40.

Io controllo l'olio ogni 15 giorni...ma davvero, non scherzo, ci vogliono 20 secondi!
 
Ultima modifica:
allora se dici che ti si e accesa per qualche secondo e non saltuariamente allora lo hai salvato. non concordo che le toyota consumano olio almeno parlo per le 1.33 che neanche una goccia. per il mille effettivamente si e riscontrato questo consumo di olio ma non saprei di quanto ma se anche fosse di 1 litro ogni 10000km e perfettamente in tolleranza,(da nuova come era il consumo?). nel tuo caso io farei fare i paraoli della testata , ovviamente nello smontaggio andranno fatte anche la smerigliatura delle valvole e controllare il piano della testa se non'e' imbarcato. se non lo e' non farlo rettificare ma cambia soltanto la guarnizione e te la cavi con un 300000 euro circa anche meno,. anche io quando avevo la citroen saxo consumava un sacco di olio come il tuo motore, ho revisionato io personalmente la testa sostituendo i paraoli e non ha piu consumato olio. prima lo fai prima e meglio. per le fascie oramai i motori di oggi durano anche 400000km e non sono
 
02
Rispondendo un pò a tutti la macchina ha circa 160.400km ed effettivamente non me ne sono preso molto cura, soprattutto da un paio di anni a questa parte.

Quando dovevo andare a fare il cambio filtro, olio etc.etc. sforavo il chilometraggio segnato precedentemente dal meccanico.
:77::no: perchè me ne dimenticavo.:thumbdown

Parlando della spia mi accorgevo perchè si accendeva solo per un istante (flash) quando prendevo un pò in velocità i rondò, ma fortunatamente non mi si accendeva in altre situazioni però l'errore più grave sicuramente è che lasciavo passare anche 4/5gg sempre con spia flash prima di inserire altro olio.

Parlando del motore, è da un pò (sicuramente più di un anno) che effettivamente, si sente un rumore "martellante", ma dopo qualche centinaia di metri il rumore scompare, soprattutto il rumore martellante è udibile proprio qualche giorno prima che mi si accenda la spia dell'olio.
E' come se il motore essendo fermo e freddo impieghi un pò a lubrificarsi, mentre dopo pochi minuti essendosi "scaldato" non lo fa più.
Perdonate i miei termini ma ahimè mi intendo di computer/informatica e non di macchine.:laughing1
Altra cosa che ho sempre fatto è di girare la chiave e partire subito e ancora adesso dopo 10anni non capire a cosa serva la spia accesa con scritto "cold" con il silmbolino del termometro che si spegne da sola dopo pochi km.

Rispondendo a BigToyota.

Come olio da quando ho il problema della spia flash, effettivamente ho quasi sempre rabboccato con il 10w40 perchè leggendo sui vari forum consigliavano di prenderlo e così facevo, anche se alle volte inserivo anche il 5w30 perchè dicevano che era meglio.
Insomma sicuramente di impiastri ne ho fatti tra mettere il 10w40 e a volte il 5w30, ma piangere sul latte versato ora non serve più a molto credo.
Chiedevo a voi se conveniva cmq far sostituire la frizione (350€ c.a.) che mi slitta (solo quando lascio appoggiato leggermente il piede sulla frizione perchè una volta inserita la marcia se tolgo il piede e lo appoggio di fianco al pedale frizione, il problema dello slittamente non ce l'ho) perchè ottimisticamente pensavo che con la frizione nuova, anche con il motore che mangiava olio, potevo andare avanti ancora qualche anno tra rabbocchi e non,dato che ahimè cambiare macchina non è in preventivo.
 
Ultima modifica:
Dal tuo post sopra adesso risulta chiaro che hai trascurato una corretta manutenzione e adesso ne paghi un po’ le conseguenze…..

Circa il rumore martellante che senti all’ avvio…… potrebbe essere semplicemente qualche punteria con molto gioco ma anche una bronzina di biella bella che è “andata” per mancanza di lubrificazione e quest’ ultimo sarebbe un problema più serio.

Per quanto riguarda la spia “cold”, indica che il motore è freddo, non ha raggiunto la giusta temperatura di esercizio per cui occorre attenderne lo spegnimento prima di “pestare” sull’ acceleratore.
 
02
Rispondendo un pò a tutti la macchina ha circa 160.400km ed effettivamente non me ne sono preso molto cura, soprattutto da un paio di anni a questa parte.

Quando dovevo andare a fare il cambio filtro, olio etc.etc. sforavo il chilometraggio segnato precedentemente dal meccanico.
:77::no: perchè me ne dimenticavo.:thumbdown

Parlando della spia mi accorgevo perchè si accendeva solo per un istante (flash) quando prendevo un pò in velocità i rondò, ma fortunatamente non mi si accendeva in altre situazioni però l'errore più grave sicuramente è che lasciavo passare anche 4/5gg sempre con spia flash prima di inserire altro olio.

Parlando del motore, è da un pò (sicuramente più di un anno) che effettivamente, si sente un rumore "martellante", ma dopo qualche centinaia di metri il rumore scompare, soprattutto il rumore martellante è udibile proprio qualche giorno prima che mi si accenda la spia dell'olio.
E' come se il motore essendo fermo e freddo impieghi un pò a lubrificarsi, mentre dopo pochi minuti essendosi "scaldato" non lo fa più.
Perdonate i miei termini ma ahimè mi intendo di computer/informatica e non di macchine.:laughing1
Altra cosa che ho sempre fatto è di girare la chiave e partire subito e ancora adesso dopo 10anni non capire a cosa serva la spia accesa con scritto "cold" con il silmbolino del termometro che si spegne da sola dopo pochi km.

Rispondendo a BigToyota.

Come olio da quando ho il problema della spia flash, effettivamente ho quasi sempre rabboccato con il 10w40 perchè leggendo sui vari forum consigliavano di prenderlo e così facevo, anche se alle volte inserivo anche il 5w30 perchè dicevano che era meglio.
Insomma sicuramente di impiastri ne ho fatti tra mettere il 10w40 e a volte il 5w30, ma piangere sul latte versato ora non serve più a molto credo.
Chiedevo a voi se conveniva cmq far sostituire la frizione (350€ c.a.) che mi slitta (solo quando lascio appoggiato leggermente il piede sulla frizione perchè una volta inserita la marcia se tolgo il piede e lo appoggio di fianco al pedale frizione, il problema dello slittamente non ce l'ho) perchè ottimisticamente pensavo che con la frizione nuova, anche con il motore che mangiava olio, potevo andare avanti ancora qualche anno tra rabbocchi e non,dato che ahimè cambiare macchina non è in preventivo.

Per fortuna allora, che i computers non hanno la stecca (asta di controllo) livello olio!

Bene, l'arcano è bello che spiegato, i flash dovevano farti salire un po' la soglia di attenzione e, a prescindere se tu avessi fatto un cocktail di misto olio (10W40 con 5W30 ecc) l'importante era ed è sempre quello di lubrificare.

Quindi rabboccare subito col primo olio (compatibile) disponibile a prescindere dall'olio già presente nel motore.
Rabboccare sempre, sistemare le cose al primo cambio d'olio possibile in seguito.



Alla fine qui avrebbe dovuto scrivere la tua auto (un help nel mondo Toyota) piuttosto che tu.....:wink_smil:biggrin2:
Scherziamo visto che hai dichiarato la consapevolezza di aver trascurato la macchina.
 
Ultima modifica:
se vuoi tirare avanti ancora qualche annetto senza pensarci piu di tanto conviene fare la revisione della testa da un meccanico che non se ne approfitti troppo nel cambiare qua e la, ma soltanto la sostituzione dei paraoli della testata senza sostituire nulla ne catena ed altro( ovviamente se non consuma acqua) e fare la frizione. tieni conto che la spesa complessiva sei intorno alle 500 euro e non 'e tanto.purtroppo se in 160000k non hai mai fatto niente di extra e ovvio che prima o poi qualche cosa gli deve capitare a sta macchina. tieni presente che che il martellamento potrebbe essere qualche punteria idraulica che non si era riempita di olio per causa della mancanza di pressione,ma se lo senti di continuo a caldo anche con il corretto livello olio allora hai le bronzine da sostituire (in poche parole stai fondendo) ma non sembrerebbe il tuo caso. purtroppo quando si accende la spia per mancanza di pressione anche solo per un istante e prima che si accenda in quel caso la pressione era gia bassa ad esempio se il motore deve funzionare con una pressione do 4 bar il giorno prima che ti si accendeva poteva essere di 2.5-3 bar e l'olio nelle parti alte farebbe fatica a essere pompato e di sicuro non ci e arrivato proprio in'oltre in tal caso la pompa con il livello tanto basso sotto il minimo anche pur non esserci la spia rossa accesa la pompa aspira olio emulsionato di aria -olio e quindi ne e privo di corposita' e le punterie come altri organi bronzine ecc . ne risentono. tieni conto che se la fai riparare come ti ho detto e un po un 'indovinello a darti una certezza che il motore ritornera' quello di prima, nessuno lo sapra' ma solo dopo aver fatto il lavoro che quasi sicuramente il consumo di olio elevato era derivato dai paraoli nessuno potra' sapere con certezza in quale stato sara' il resto del motore se non lo si smonta ma nel tuo caso vale fare un tentativo nel farla riparare a meno che non trovi un'usato con certezza il reale stato di salute dell'auto. tieni anche conto che se erano solo i paraoli il consumo non sara' mai annullato a zero , ma non a quei livelli. prima o poi in quel modo rimarrai a piedi,,,,
 
Ultima modifica:
... tieni presente che che il martellamento potrebbe essere qualche punteria idraulica che non si era riempita di olio per causa della mancanza di pressione.....

Il 1000 tre cilindri Toyota non ha le punterie idrauliche, per ripristinare i giochi corretti occorre sostituire i bicchierini con altri di opportuno spessore.....
 
si hai ragione me ne ero dimenticato....... scusatemi, ma ha il variatore di fase che viene azionato dall'olio motore tramite una elettrovalvola che apre dei forellini per fare passare il fluido e spostare l'ingranaggio dell'albero a camme, ma se non arriva olio in pressine a tot bar ,avra' avuto anche un calo di prestazioni
 
La mia aygo 1.0 del 2008 con 140.000 km, ha un consumo di 1 litro di olio (5w30) abbondante ogni 1000 km.
 
Ho scoperto questo argomento perchè comincio a rabboccare olio motore con una certa frequenza da quando ha 90000 km ca, attualmente 107000km, Yaris 1.0 del 2009 3 cil ...uniprò solo 3 tagliandi in Yaris e poi sostituito sempre da me ogni 10000 km 5W30 Castrol...che dire debbo controllare meglio e vi saprò dire con precisione,
saluti
Ale
 
Indietro
Alto