Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

Più si cercano informazioni in rete più si troveranno problematiche per tantissime auto di tutte le marche, pure nuove.
Le statistiche di affidabilità danno sempre ragione a Toyota/Lexus, in questo caso del consumo olio è una seccatura non un guasto che lascia a piedi. Io ho una Verso-s diesel euro5 con DPF, la uso in urbano, presa usata, e in 4 anni nessun problema di alcun genere.
Niente diluizione olio per rigenerazioni o spie accese. Ho anche un'Urban Cruiser del 2009 con il famigerato "inaffidabile" 1.33 a benzina e nessun consumo olio, solo con lo 0W20 me ne consuma un pò, scende a metà astina dopo 7-8000km, con 5W30 consumo praticamente nullo.
Confermo invece che la frizione oltre a essere più dura della media ha anche uno stacco strano e bisogna abituarsi, ci vuole un pò, se non si guidano più altre auto dopo un pò non ci si fà più caso
 
Confermo invece che la frizione oltre a essere più dura della media ha anche uno stacco strano
E già, oltre ad essere dura ha proprio un attacco strano.
Mi domando se anche le successive Yaris hanno sempre la frizione impostata in quel modo e se eventualmente si può tarare diversamente, mi è capitato di vedere solo il modello del 2012.
Comunque sull'usato di Yaris 4 cilindri benzina ce ne sono molte poche, quasi sempre millini.
 
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Queste sono le foto fatte alla Yaris del 2012, graffi qua e là, sul cofano, una rigata su tutta la fiancata, verniciatura in alcuni punti andata via, paraurti spaccato, insomma di carrozzeria non sta messa benissimo, internamente ha solo il pomello del cambio rovinato.
Il paraurti è da sostituire, le rigature non so se si possono togliere, le foto rendono poco.
 
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È la Yaris del 2012 1.3 99vc 144.000 km euro 5b, con passaggio si andrebbe sui 7.000 euro, non pochi.
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Con un euro 4 la vedo complicata ma non ci ho capito molto su queste restrizioni, a me sembra una gran cavolata.
 
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Assurdo pagare 7.000 euro per un'auto in quelle condizioni. (IHMO)

Per i Diesel Euro4 ho trovato questo:
"A partire dal 1° novembre 2023 il divieto scatta per le autovetture alimentate a gasolio Euro 4 nella fascia oraria 7.30-20.30; per i veicoli commerciali N1, N2, N3 alimentati a gasolio Euro 4 nella fascia oraria 7.30-10.30/16.30-20.30; per i ciclomotori e motoveicoli alimentati a gasolio Euro 3" (ZTL Roma)
 
È la Yaris del 2012 1.3 99vc 144.000 km euro 5b, con passaggio si andrebbe sui 7.000 euro, non pochi.
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Con un euro 4 la vedo complicata ma non ci ho capito molto su queste restrizioni, a me sembra una gran cavolata.
è pazzo 7000€ compreso passaggio con 144.000km in quelle condizioni
 
Questo è il mercato dell'usato oggi, sono sicuro che a breve andrà via a qualcuno lo stesso.
 
I concessionari dell'usato si sono impazziti, un'altro vende una Yaris sempre 2012, stessa motorizzazione, stessi chilometri versione basica senza cerchi in lega ecc.. stesso chilometraggio a 7.000 euro.
Chiedendo informazioni su una panda versione basica ad un concessionario dell'usato gli ho detto:
Ma nuova a me costa lo stesso prezzo se non di meno di quanto mi chiedi tu, ha pochissimi km d'accordo ma sempre usato è, come mai?
Risposta: il nuovo te lo danno tra un anno, insomma le attese sono lunghe, noi te la diamo subito.
Dichiarazione questa di furto bello e buono, appena si compra un'auto nuova già si svaluta del 30%, senza parole, a questo punto spero che falliscano tutti.
Sono mesi che cerco un usato ma a questi prezzi come si può comprare un'auto, boh...
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Non capisco il nesso tra nuovo e usato, perché le problematiche che si hanno con il nuovo le attese lunghe ecc ... Deve ricadere sull'usato facendole pagare molto di più del loro valore.
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Un'altro ti risponde che sto acquistando comunque una Toyota e no, sto acquistando un'auto con tanti km e di 10 e passa anni.
 
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A questo punto o trovi l'ooccasionissima (auto in perfette condizioni con pochi km, pagandola magari anche qualcosa in più), oppure ti butti su una seconda serie che la paghi meno della metà e si trovano i 1.3 anche meno chilometrati. La 1.0 del 2007 di mia moglie è un gioiellino. Consumi irrisori, praticissima, costi di manutenzione bassissimi.
 
I concessionari dell'usato si sono impazziti
Guarda che non sono loro impazziti, sono i clienti impazziti a comprare a quelle cifre.
Se tengono quei prezzi è perchè le vendono comunque.
E stai sicuro che non falliscono per questo, come non riusciranno più a vendere scenderanno di prezzo e venderanno lo stesso accontentandosi di un margine inferiore.
E' calata la domanda del nuovo e in questo momento fanno utili con l'usato.
 
Guarda che non sono loro impazziti, sono i clienti impazziti a comprare a quelle cifre.
Se tengono quei prezzi è perchè le vendono comunque.
E stai sicuro che non falliscono per questo, come non riusciranno più a vendere scenderanno di prezzo e venderanno lo stesso accontentandosi di un margine inferiore.
E' calata la domanda del nuovo e in questo momento fanno utili con l'usato.
Hai detto bene, purtroppo c'è chi di cambiare auto ne ha urgente bisogno ed è costretto a sottostare ai prezzi attuali.
 
Il problema è che oggi c'è molta incertezza sul futuro dell'auto. L'elettrico puro è ancora troppo caro, scomodo (poche colonnine e poca autonomia) e dal futuro incerto (svalutazione precoce ad esaurimento batterie). L'ibrido (mild) costa tanto e alla fine è praticamente un benzina. I carburanti costano tanto e non c'è più convenienza a comprare il Diesel. I tempi di consegna del nuovo sono lunghissimi. A tutto questo si aggiunge l'inflazione e i prezzi alle stelle. In questo clima di incertezza la gente preferisce temporeggiare, non avventurarsi nell'acquisto del nuovo e tira avanti con l'usato. Per questo il mercato dell'usato è così gettonato ... e inflazionato.
 
Hai detto bene, purtroppo c'è chi di cambiare auto ne ha urgente bisogno ed è costretto a sottostare ai prezzi attuali.
si purtroppo se uno vuole cambiare o è costretto a cambiare auto i prezzi alti sono questi, sia del nuovo che dell'usato.
Giusta l'analisi di Manhaus71, anche a me con la sistuazione attuale e con l'offerta attuale mi è passata la voglia di cambiare auto, ne ho due vecchie (11 e 14 anni) e tiro avanti con quelle, fino a che sarà conveniente tenerle e fino a quando me le faranno usare.
 
Alcuni amici mi parlano bene della Hyundai I20, ma chiaramente va tutto a gusti personali.
Oppure l'intramontabile Panda, semplice ed economica.
Oppure non ti arrendere con la Yaris.... prima o poi qualcosa salta fuori. In questo caso però cerca di prenderne una con massimo 70-80.000 km.
Mia moglie ha una i20 del 2018, 75.000km sono già partite scatola dello sterzo ed a causa della rottura del paraolio del cambio la frizione.. paradossalmente mi sento più sicuro a rabboccare olio sulla mia che ad andare in giro con la sua..
 
Aggiornamento olio Yaris. Non è cambiato nulla.
Il meccanico mi ha rassicurato sul fatto che finché c’è olio cammina quindi si va avanti a rabbocchi fino al prossimo tagliando e poi proviamo con 5w40.
In compenso vado un po’ OT per condividere l’ultima prodezza, trasferite USB e Aux fuori dal cassetto!
 
Mia moglie ha una i20 del 2018, 75.000km sono già partite scatola dello sterzo ed a causa della rottura del paraolio del cambio la frizione.. paradossalmente mi sento più sicuro a rabboccare olio sulla mia che ad andare in giro con la sua..
Strano, praticamente tutti i miei amici e conoscenti che posseggno le koreane (kia o hyundai) sono contenti e si vantano dell'affidabilità di queste auto... Bah!
 
Aggiornamento olio Yaris. Non è cambiato nulla.
Il meccanico mi ha rassicurato sul fatto che finché c’è olio cammina quindi si va avanti a rabbocchi fino al prossimo tagliando e poi proviamo con 5w40.
In compenso vado un po’ OT per condividere l’ultima prodezza, trasferite USB e Aux fuori dal cassetto!
Mi spiace per il mancato risultato.
Se l'auto fosse mia non perderei la speranza e tenterei con maniere un pò più forti, ad esempio farei una prova di compressione dei cilindri per capire quali sono quelli messi peggio e poi proverei a riempire per una notte i cilindri incriminati con svitol o WD 40, dopo farei girare il motore senza le candele in modo da espellere lo svitol, asciugherei e .. chissà magari le fasce decidono di sbloccarsi. Ma mi rendo conto che si tratta di un intervento che può fare chi ha un pò di smanicatura meccanica...
Oppure riprova a fare qualche flush, magari con altri prodotti professionali. Dai e dai le fasce elastiche potrebbero sbloccarsi.:wink:
 
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