Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

In questo momento i prezzi dell'usato sono gonfiati per qualsiasi auto, l'auto sta sui 6.500 euro, ha 144.000 km.
Ho controllato lo scarico a motore acceso e usciva un pochino di fumo ma molto poco, infilandoci il dito ho visto solo sporco, non mi è sembrato untuoso, ho aperto il cofano e non ho visto niente di anomalo.
Internamente è messa bene, la carrozzeria ha un po' di graffi.
Ho fatto un'ispezione veloce dell'auto, ho visto che i tagliandi fino al 2017 sono stati fatti in Toyota.
La cosa che non mi è piaciuta è la frizione, l'ho trovata dura da premere, ne ho vista un'altra dello stesso anno (versione basica) e ha la stessa durezza, si vede che è stata progettata proprio in quel modo.
.
Ho controllato l'astina dell'olio ed era a metà tra i due pallini.
Ho fatto delle foto sia alla carrozzeria che internamente.
Il problema che possa consumare olio più del resto mi ha bloccato, quando si è indecisi si rischia di non prenderla più.
 
Ultima modifica:
Con quel chilometraggio il rischio che il motore consumi olio è piuttosto alto. Potrebbero già essersi abbondantemente "impiastricciate" le fasce elastiche... Dal livello olio sembra che non sia stato rabboccato di recente, ma potrebbe essere stato rabboccato più volte dal precedente proprietario.
L'unico modo per sapere con certezza se il motore consuma olio sarebbe riuscire a rintracciare il precedente proprietario...
Se riuscissi a procurarti il contatto in qualche modo saresti a posto.

A dirtela tutta, se devo darti un consiglio mio personale, visto anche il prezzo piuttosto elevato, io la eviterei. Per quella cifra punterei a trovarne una sotto i 90.000 km, il chè ti metterebbe relativamente al riparo anche dal problema del consumo d'olio.
 
Mi dispiace lasciarla ma a questo punto il gioco non vale la candela, ci sono riandato e non si accendeva più, mah... I 1.3 99 CV sono difficili da trovare, poi in versione lounge ancora meno.
Non saprei che auto cercare, vediamo sempre in casa giapponese cosa trovo.
 
Alcuni amici mi parlano bene della Hyundai I20, ma chiaramente va tutto a gusti personali.
Oppure l'intramontabile Panda, semplice ed economica.
Oppure non ti arrendere con la Yaris.... prima o poi qualcosa salta fuori. In questo caso però cerca di prenderne una con massimo 70-80.000 km.
 
Ho visto una Yaris ibrida 1.5 del 2014 con 100.000 km, mai guidato un'auto con cambio automatico, la batteria su un usato?
 
I km possono andare, però prendermi un'auto con cambio automatico senza averlo mai provato sinceramente non me la sento, se poi non mi ci trovo boh ...
Il problema dell'olio a me sembra di aver capito che non è tanto il fatto di una buona manutenzione ma di una progettazione fatta male e prima o poi la magagna viene fuori, se c'è un errore di progettazione non lo puoi evitare.
Leggere a fondo pagina experience...
https://toyota-club.net/files/faq/13-01-01_faq_nr-engine_eng.htm
 
L'errore di progettazione c'è, ma come si è visto nei vari filmati postati nelle pagine precedenti di questo topic, con una manutenzione più accurata (cambi olio più frequenti, ogni 7-8.000 km, soprattutto se l'auto percorre prevalentemente ciclo urbano) si può evitare il bloccaggio delle fasce elastiche.
Nella Yaris 1.0 del 2007 di mia moglie sono riuscito a "riacciuffare" il motore per i capelli. Appena ho notato l'aumento di consumo d'olio (intorno ai 90.000 km) ho iniziato ad occuparmi personalmente della manutenzione cambiando olio e filtri una volta all'anno, mettendo additivi ad hoc e con un pò di attenzioni particolari il motore ha ripreso a funzionare correttamente e il consumo d'olio è rientrato.

p.s. Grazie per aver postato l'utile articolo!
 
Ultima modifica:
mettendo additivi ad hoc e con un pò di attenzioni particolari il motore ha ripreso a funzionare correttamente e il consumo d'olio è rientrato.
Interessante ... Mi fa piacere che hai risolto, allora questi additivi funzionano.
Non ho visto i filmati, che additivi hai usato se posso sapere? Dopo mi leggo un po' di pagine.
.
Ma la Active cosa ha in meno della Lounge?
 
Ultima modifica:
Interessante ... Mi fa piacere che hai risolto, allora questi additivi funzionano.
Non ho visto i filmati, che additivi hai usato se posso sapere? Dopo mi leggo un po' di pagine.
.
Ma la Active cosa ha in meno della Lounge?
Il tipo di olio e gli additivi utilizzati hanno un ruolo marginale nella questione, purtroppo non fanno miracoli. Lo dimostra il fatto che molti utenti qui hanno provato a utilizzarli e non hanno risolto il problema.
Molto dipende dai tempi nei quali viene "preso" il problema. Se lo si prende subito dopo la comparsa c'è qualche possibilità di risolverlo. Se invece lo si affronta dopo molte decine di migliaia di km le fasce ormai sono bloccate dai depositi carboniosi e non c'è modo di risolvere se non intervenendo meccanicamente.
Almeno questa è l'esperienza maturata fino ad oggi.
I video sono questi:
https://www.toyotaclubitalia.it/threads/consumo-olio-yaris-1000-del-2007-benzina.41149/post-557871
https://www.toyotaclubitalia.it/threads/consumo-olio-yaris-1000-del-2007-benzina.41149/post-558027
Riguardo le versioni della Yaris non ti so rispondere.
 
Oggi ho avuto la conferma del consumo d'olio da un signore con una Yaris del 2012 e anche lui trova che la frizione sia accessivamente dura.
Insomma a questo punto il modello 2012 per me è meglio non prenderlo in considerazione visto che si tratta anche di usato.
 
Vieni da se capire che una pulizia profonda smontando il tutto è altra cosa, solo così riesci a sistemare al 100% il problema, però se un additivo aiuta vale la pena tentare, magari si riusa anche al prossimo cambio olio.
 
Concordo pienamente. Prima di fare qualsiasi intervento meccanico vale la pena provare con gli additivi. Ci sono indubbiamente additivi che migliorano la lubrificazione e agevolano lo sblocco delle fasce elastiche. Poi ci sono additivi specifici per il lavaggio interno del motore (flush). Gli utenti del forum ne hanno provati un pò di tutti i tipi. A qualcuno hanno funzionato ad altri no. Nel mio caso il risultato c'è stato ma probabilmente il tempo di intervento ha giocato un ruolo importante.

p.s. Hai preso in considerazione il Diesel? Quello della Yaris è un gran motore... Se non hai la pretesa di arrivarci fino al 2040 magari va bene anche una versione più vecchiotta.
 
Per mettere le mani sulle fasce elastiche bisogna smontare mezzo motore, un lavoro non da poco e ne consegue una bella spesa oltre che tempi di attesa lunghi prima di riavere l'auto.
Ci ho riflettuto abbastanza per dire (mia opinione personale) che vale la pena provare gli aditivi, male che vada non si avranno miglioramenti ma che possono creare danni non credo.
Se si prospetta una spesa di riparazione dal costo elevato tanto vale prima provare con gli aditivi.
Comunque in generale un consumo d'olio può dipendere anche da altro e non per forza dalle fasce elastiche, valvola PVC che lavora male ad esempio.
.
Ho trovato questo
https://www.problemiedifetti.com/toyota/yaris/
 
Ultima modifica:
In questo momento i prezzi dell'usato sono gonfiati per qualsiasi auto, l'auto sta sui 6.500 euro, ha 144.000 km.
Ho controllato lo scarico a motore acceso e usciva un pochino di fumo ma molto poco, infilandoci il dito ho visto solo sporco, non mi è sembrato untuoso, ho aperto il cofano e non ho visto niente di anomalo.
Internamente è messa bene, la carrozzeria ha un po' di graffi.
Ho fatto un'ispezione veloce dell'auto, ho visto che i tagliandi fino al 2017 sono stati fatti in Toyota.
La cosa che non mi è piaciuta è la frizione, l'ho trovata dura da premere, ne ho vista un'altra dello stesso anno (versione basica) e ha la stessa durezza, si vede che è stata progettata proprio in quel modo.
.
Ho controllato l'astina dell'olio ed era a metà tra i due pallini.
Ho fatto delle foto sia alla carrozzeria che internamente.
Il problema che possa consumare olio più del resto mi ha bloccato, quando si è indecisi si rischia di non prenderla più.

anche io ho preso da poco (2 mesi) una verso s con lo stesso motore 1.3 99cv manuale auto unico proprietario 82.000km anno 2012 pagata 6000€ bè con grande dispiacere anche la mia consuma olio inizialmente quasi 1lt ogni 1000km ora su consiglio del mio meccanico ho fatto un trattamento ceramico con un addittivo ceramic power liquid https://www.ceramicpowerliquid.com/ e messo un olio con gradazione 5-40w diciamo che il consumo olio è calato drasticamente ora dopo 800km ho consumato pochissimo olio come da foto allegata spero di averla presa in tempo
 
Ultima modifica:
Almeno la tua ha 82.000 km, la Yaris che ho visto io ha 144.000 km e chiedono più di 6.000 euro, ha pure qualche magagna di carrozzeria, stanno rubando a piede libero.
Spero per te che si normalizzi il consumo di olio, va anche detto che le Toyota si svalutano meno di altre.
Che poi di problematiche almeno sulle Toyota del 2012 vanno oltre al consumo d'olio da quello che ho capito spulciando informazioni sulla rete possono dare altri grattacapi.
Se non cercavo qualche info l'avrei presa subito, gli interni mi hanno davvero sorpreso, la trovo ben fatta.
 
Almeno la tua ha 82.000 km, la Yaris che ho visto io ha 144.000 km e chiedono più di 6.000 euro, ha pure qualche magagna di carrozzeria, stanno rubando a piede libero.
Spero per te che si normalizzi il consumo di olio, va anche detto che le Toyota si svalutano meno di altre.
Che poi di problematiche almeno sulle Toyota del 2012 vanno oltre al consumo d'olio da quello che ho capito spulciando informazioni sulla rete possono dare altri grattacapi.
Se non cercavo qualche info l'avrei presa subito, gli interni mi hanno davvero sorpreso, la trovo ben fatta.

si gli interni sono fatti bene io ho la vesione più accessoriata con tetto panoramico , navigatore ect. pensa che io l'ho acquistata proprio per l'affidabilità toyota 7 anni fà avevo una toyota urban cruiser 1.4d 4x4 venduta a 160.000km mai un problema , con questa mi sono dovuto ricredere :smile:))))
 
Indietro
Alto