Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

gammarco

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Per i benzina. Lui ha un motore a gasolio e non sappiamo se i pistoni siano fatti allo stesso modo.
Hai ragione...ho trovato questo schema con i codici motore, 1NDTV dovrebbe essere il diesel. Sembra che ci sia qualcosa tipo fasce elastiche, però magari lavorano in modo diverso e non sono quello il problema.
 

TopGun

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Inoltre essendo quattro cilindri produce meno vibrazioni e raggiunge temperature minori, altro motore. Poi abbiamo poche notizie su come è stata fatta la manutenzione.
 

ruzzino

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Dico la mia, secondo me lo sbaglio è stato fatto con i cambi olio ogni 20000km senza magari sapere che olio è stato messo e con quali specifiche.
Cambi che invece era meglio fare al massimo ogni 15000, con olio giusto e di qualità, una volta l'anno.
Poi magari è, come capita spesso nei turbodiesel, semplicemente il turbo che ha preso gioco e mangia olio.
Con tutti questi chilometri sarebbe arrivato il momento di farlo controllare.
 

raiann

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Ciao a tutti, mi sono dilettato nel leggere le vostre discussioni e devo dire che mi avete rincuorato.
Sono possessore di una Toyota Aygo tre cilindri, acquistata usata a Giugno 2020 con 116.000 Km.
Onestamente non so come siano stati fatti e se il vecchio proprietario ha eseguito i tagliandi in maniera regolare.Di certo sò che ho fatto il tagliando completo utilizzando come olio il Bardahl Technos 5/30.
Considerate che faccio poca strada, da Giugno ho percorso appena 2.000 Km e nel controllare l'olio, mi sono accorto che il livello è a metà tra min e max.
Ora, dopo aver letto le 41 pagine ho scoperto con sommo piacere che è un problema che accomuna le yaris,Aygo,C1,Peugeot.
Ho deciso quindi di seguire i vostri consigli ma utilizzerò prodotti diversi in quanto mia moglie è rappresentante Bardahl.
Quindi, cambierò la valvola PCV, un pulitore motore, un additivo e olio con gradazione 5/30 rigorosamente Bardahl.
Volevo chiedervi da dove posso acquistare la valvola in questione per la mia Toyota Aygo el 2007.
 

raiann

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raiann

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Ciao e ben venuto.
La valvola la prendi qui controllando prima che sia proprio lei.
https://www.amayama.com/en/part/toyota/1220440030


Per l'olio mi raccomando che sia 5w30 API SN ACEA C2 da cambiare ogni anno o 8k km.
La pulizia approfondita falla prima del cambio valvola pcv.
Facci sapere.
Per l'olio sto utilizzando questo.
Come 5/30 è l'unico che Bardahl fa.

maroilsrl_322_hee3h92dq0_MG_Bardahl1694.png
SAE 5W-30
ACEA C3 / API SN / MB 229.51
VW 504.00-507.00 / BMW LL-04 (N20 Performance) / Porsche C30
 

manhaus71

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Come faccio a sapere se è proprio lei?
Non vorrei smontare nulla fino a quando non mi arriva la nuova.
Ciao, benvenuto!
Se leggi i vari post dedicati alla valvola PCV vedrai che è molto semplice smontarla e, normalmente, è a portata di mano. Se non hai un minimo di dimestichezza con i motori puoi farlo fare ad un amico/conoscente che ce l'abbia. Ci vogliono 5 minuti. Una volta smontata basta leggere il codice che porta stampigliato sopra e sei sicuro di comprare il ricambio giusto.:thumbsup:
...e in attesa che ti arrivi la nuova magari puoi pulire bene la tua vecchia mettendola a bagno nel gasolio o nel petrolio bianco e riprenderà la sua funzionalità (io l'ho solo pulita senza cambiarla e funziona alla grande).
 

meteo123

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aggiornamento : non mi sembra peggiorato il consumo dell'olio da quando ho aggiunto il liqui moly, abbiamo percorso 1000 km ca, staremo a vedere.
saluti
Ale
Buongiorno a tutti, è passato un po' di tempo vedo che l'argomento è andato molto avanti io posso aggiornarvi scrivendo che ormai la Yaris motore KR 1000 3 cilindri ha circa km 150000 cambio ogni 10000 km effettuato da me gradazione son passato al 10w40 dal 5w30 30000 km fa e fino al precedente cambio d'olio il consumo era notevole,,,circa 7-800 ml ogni 1000-1200 km. Con l'ultimo cambio d'olio ho provato questo Motul 4100 Turbolight 10w40 ACEA A3/B4...effettuato a km 147300 ora km148900 ne mancheranno 500 ml ca. ho ricontrollato più volte spero che rimanga cosi,,,non so darmi una motivazione,,,che si siano scollate le fasce come qualcuno indicava?? ci credo poco,,,saluti
Ale
 

TopGun

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Incide molto il tipo di percorso che hai fatto, la temperatura ambientale e chiaramente l'olio. Se hai trovato la quadra del cerchio non cambiare finché va.
 

meteo123

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Incide molto il tipo di percorso che hai fatto, la temperatura ambientale e chiaramente l'olio. Se hai trovato la quadra del cerchio non cambiare finché va.
si ma guarda l' uso è sempre quello, nel contempo si è aggiunta una neopatentata,,,sicuramente terrò d'occhio con fare certosino quello si.
ai prossimi aggiornamenti
Ale
 

TopGun

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Quando dici che il tipo di percorso è sempre quello cosa intendi?
Molto cittadino, parecchie accensioni e spegnimenti con olio che raramente arriva in temperatura?
 

meteo123

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Quando dici che il tipo di percorso è sempre quello cosa intendi?
Molto cittadino, parecchie accensioni e spegnimenti con olio che raramente arriva in temperatura?
si come tipologia di strada in parte cittadino e parte ad alto scorrimento, l olio in teoria si scalda perche sono tratte di 15 km, e comunque diciamo che non abbiamo affrontato viaggi per quello intendo sempre stesso tragitto prima e dopo il cambio d olio incriminato.
saluto tutti
Ale

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