Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

Ciao Top, si il prezzo è il punto forte dei lubrificanti Mannol. Bisorrebbe capire se c'è anche la qualità...
Mi sono sciroppato un bel pò di test sia sul tubo sia in vari siti di consumatori e in effetti risultano di qualità medio alta. Diciamo che non sfigurano rispetto ai lubrificanti di marchi blasonati, anzi in alcuni campi come ad es. nella viscosità a freddo addirittura eccellono.
Li uso da molti anni nella moto e non mi hanno mai deluso. Il prezzo "dicono" si spieghi con l'assenza di pubblicità...
Solo il tempo mi dirà se è tutto vero.:wink:
 
Ultima modifica:
La qualità dell'olio la vedi solo dopo tot anni e km di uso sullo stesso motore. Per chi si fa la manutenzione in autonomia come fai tu è facile correggere la rotta. 25€ per 5L è un ottimo prezzo. Ci sono oli migliori e peggiori, additivati meglio o peggio, ma il grosso lo fa sempre la cura unita ad intervalli di manutenzione corretti o anticipati. Io pago il castrol magnatec 10€ a litro perché non ho spazio e non sono capace di fare il tagliando da solo. Così mi affido ad un olio collaudato ma costoso anche per via della pubblicità e del marchio. L'olio toyota genuine è un mobil 1 come già detto, niente di straordinario. Ma cambiarlo a scadenza o prima, fa la vera differenza.
Per cui questo mannol andrà benissimo.
 
Ultima modifica:
Concordo su tutto.:thumbsup:
Infatti negli anni `80-`90 usavo un 10w40 semisintetico (il famigerato Agip Sint 2000) in quanto era l`olio consigliato per la moto, lo usavo sia sulla moto che nell'auto (la mitica Y10 1000 fire) e a posteriori posso dire che era un olio di merda...
Ho cotto il motore della moto (che a 90.000 km era spompato) e la Y10 dopo i 110.000 ha iniziato a consumare olio.
E` vero che erano olii e motori d'altri tempi con giochi superiori e materiali peggiori, però secondo me con un olio migliore avrebbero mantenuto la compressione più a lungo perchè quell'oliaccio diventava acqua in estate.
 
Dopo altri 1000 km posso dire di essere soddisfatto dei consumi di olio.
Dalla h allo zero. Considerando che non ho fatto flush e non ho usato nessun prodotto particolare va bene così. Fra 4k avrei il tagliando ma se riesco lo anticipo. Con 700ml di olio raboccato la cosa è gestibile in tranquillità.
 
Grazie per il commento sull'olio.
Onestamente io lo vedo scuro quando pulisco l'asta sul fazzolettino, però tutti quelli cui ho fatto vedere questa immagine mi dicono che l'olio è ancora chiaro per avere i suoi 6k km ed essere in coppa da ottobre 2020.
Se pure tu che mi dici che è chiaro allora devo ammettere che non ho abbastanza esperienza per giudicare l'olio, meglio così :biggrin:.
 
Ciao, si confermo, ho messo quello.:thumbsup:
ciao, alla fine ho annulato l'ordine, non avevo notato che veniva richiesto un prezzo di spedizione praticamente pari a quello dell'olio...

L'ho trovato ad un prezzo inferiore su auto-doc ma c'è una differenza sulle carattertiche indicate sulla confezione, su auto-doc viene specificato API SN/CF invece che API SN ed inoltre manca il bollino "ester SCT tecnology" hai idea se possano considerarsi analoghi? Da quel che trovo in rete la sigla S fa riferimento ad oli per motori a benzina mentre la C a motori a gasolio quindi forse quello su auto-doc dovrebbe comunque andare bene...

grazie!

1618485155497.png
1618485296730.png
 
Ultima modifica:
Mah, secondo me sono lo stesso olio. Probabilmente la presenza del bollino dipende dall'età della confezione.
Ma sei sicuro che su Auto-doc non ci siano i costi di spedizione?
Ovviamente per abbassare il costo unitario (euro/litro) bisogna aumentare la quantità... se vuoi risparmiare devi cercare tra le decine di offerte sulla baya trovando quella più conveniente per te.
Ad esempio io, sapendo di utilizzare lo stesso olio anche su altri motori, ho preso il fusto da 20 litri con 4 additivi motor doctor compresi nel prezzo spendendo poco più di 90 euro compresa la spedizione... circa 4,60 euro/litro + i 4 additivi in omaggio.
 
Mah, secondo me sono lo stesso olio. Probabilmente la presenza del bollino dipende dall'età della confezione.
Ma sei sicuro che su Auto-doc non ci siano i costi di spedizione?

si ci sono, ma il totale è comunque nettamente più basso

Ovviamente per abbassare il costo unitario (euro/litro) bisogna aumentare la quantità... se vuoi risparmiare devi cercare tra le decine di offerte sulla baya trovando quella più conveniente per te.

Farò così, grazie ancora per la disponibilità!

ciao
Gianluca
 
Ragazzi vi aggiorno.
Stamattina ho cambiato dischi e pastiglie e nell'occasione ho anche fatto il tagliando.
Tagliando precedente a 110.500k, a oggi 117.553. In 7k km ho raboccato di 750ml arrivando al tagliando così:


Mi ritengo soddisfatto alla luce della storia manutentiva della Aygo.


Piccolo OT.
Dal ricambista di quartiere ho preso delle pasticche marca wroom a 20€. Conoscete questa marca? Prima avevo delle Japan parts (15€) che dopo 35k km erano ancora a metà e mi sorge il dubbio fossero verificate o troppo dure. Avendo messo dischi Brembo vorrei usare pasticche morbide che non mangino troppo il disco se possibile.

 
Io sulla mia vecchia yaris l'ho venduta dopo 18 anni con ancora le pasticche originali e 120000km, c'era ancora materiale d'attrito e frenava come sempre, almeno, io non ho notato mai differenze e revisioni sempre passate.
Un mio collega ha portato il suo urban Cruiser a fare un tagliando in toyota e con la motivazione di pasticche vetrificate le hanno cambiate tutte e quattro.
Non capisco questa storia delle pasticche vetrificate...
 
Ti ringrazio ruzzino. La storia è basata sulla mia ignoranza. Pensavo che le pasticche dopo 35k km e tanta città fossero già finite, vederle a metà mi ha fatto sospettare che fossero verificate e che quindi andassero a mangiare il disco nuovo.
 
Uhm... non credo funzioni così. Le pasticche vetrificate semmai NON mordono il disco proprio perchè fanno meno attrito, il risultato è che non si consumano ne pastiche ne dischi però l'auto non frena.

Complimenti per il tagliando e per il consumo d'olio che a mio parere è assolutamente regolare.
Unico piccolo appunto... io avrei speso qualcosa in più e montato anche le pasticche Brembo.:wink:
 
Non ho preso pastiche Brembo semplicemente perché non le ho trovate .
I dischi li ho presi in offertona su Amazon mentre le Pasticche dal ricambista costavano uguale per cui li avrei presi in loco. Solo che le aveva terminate .
In quanto ai consumi diciamo che tra un tagliando e l'altro si riesce ad arrivare al litro di rabbocco.

Post sostituzione valvola pcv mi è stato consigliato di anticipare il cambio e quindi ho colto la palla al balzo. L'olio di 7k km era bello nero.
 
Ultima modifica:
Adesso il problema consumo olio sembra una sciocchezza.
Dopo aver cambiato dischi e pastiglie in frenata mi fa un rumore ad ogni rotazione.

Sono tornato dal meccanico e lui dopo aver smontato, rimontato e controllato, se n'è lavato le mani anche se prima di fare il lavoro la macchina andava bene.
Dice che per coincidenza si sarà rotto il giunto omocinetico o il cuscinetto quindi lui settimana prossima vuole mettere l'auto sul ponte per smontare giunto e semi asse ed anche il cuscinetto.
Il problema viene dall'anteriore sinistra.
Secondo voi di che si tratta?
 
Indietro
Alto