Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

È proprio così, infatti la mia Aygo è del 2010. Le proprietà detergenti dell'olio fanno una gran differenza è chiaro però la viscosità corretta aiuta e tanto perché le tolleranze sono minime su questo motore ed i passaggi olio sono strettissimi. Per cui usare il 5w30 API SN ACEA C2 senza andare mai oltre i 10k km /anno come scadenza, aiuta a pervenire. Ed è vero titto quanto detto nel video postato da ruzzino ed in particolare la parte in cui a manuale c'è scritto che un uso cittadino ed intenso richieda intervalli di manutenzione più stretti.
Per cui la specifica fa la differenza ma ovviamente anche il potere degli additivi.
Succoso il discorso della pressione degli anelli dei pistoni su motori pensati per abbattere le emissioni. Aggiunge un altra casellina al puzzle.
 
Altri aggiornamenti dall'inghilterra.
Il proprietario di una Aygo uguale alla mia ha sostituito la valvola pcv come ho fatto io, stesso acquisto su Amayama.
In 1000 miglia(circa 1600 km) sostiene che il livello dell'olio non sia calato di una virgola.
Usa olio 5W30 API SN ACEA C2 a memoria.
Però è un segnale molto incoraggiante, ha fatto il tagliando completo ed ha cambiato la valvola.
Io non oso sognare di annullare il consumo, sarei già felice di contenere in maniera importante il consumo.
 
@francoppi invece la iq come sta andando?
come andare è una scheggia, merito forse anche che ultimamente da 10 pieni uso agip 100 ottani.
per l'olio ne ho aggiunto 1 kilo dopo 2300 km, ora aspetto di controllarlo dopo 1000km
nel frattempo qui sul forum ho trovato questa notizia
"""Ho il tuo stesso motore sulla mia seconda auto, una iQ del 2009 con 150mila km. Ho risolto col consumo di olio aggiungendo 250ml di Sintoflon Protector al'olio, prodotto che conosco bene ed utilizzo da circa 20 anni su tutte le mie auto e moto.
Certo non fa miracoli ma il consumo d'olio è drasticamente calato, quasi 1kg scarso ogni 10mila km rispetto a prima che ne dovevo aggiungere 1kg ogni 2500-3000 km."""
è dell'utente michaelknight che ringrazio.
 
Bene Francoppi.
Ho dato un'occhiata al post di michaelknight e dice di aver cambiato anche la PCV.
A questo punto mi viene in mente che nella nostra Yaris, come per la sua IQ, il "miracolo" nel tagliando del 2019 potrebbe essere avvenuto per i seguenti 2 motivi:
1) Soffiatura con aria compressa nel foro di sfiato del coperchio testata, operazione che probabilmente ha sbloccato la PCV (quindi i consumi d'olio si erano improvvisamente impennati a causa del bloccaggio della valvola).
2) Aggiunta del Mannol Motor Doctor 9990 nell'olio.

Tu se non ricordo male hai già cambiato la PCV e messo l'additivo Mannol... ora potresti provare il Sintoflon , che probabilmente è migliore del Mannol. Chissà, magari in concomitanza alla PCV bloccata potrebbe esserci una fascia raschiaolio bloccata. Un buon additivo potrebbe sbloccarla.:wink:
 
Penso anch'io.
Mancando 200km alla soglia dei 1000 km che mi ero prefissato ma quasi quasi faccio un giro e controllo l'olio perché sono troppo curioso.

Al di là della mia impazienza, la soluzione di questo problema è un puzzle.
C'è chi ha la valvola pcv più pulita ma le fasce bloccate, chi ha sia le fasce bloccate che la valvola sporca e bloccata, chi ha le fasce troppo usurate.
Ma penso di poter dire che abbiamo fatto molta chiarezza sul problema e che comunque sia la base di tutto è la cura Manhaus, grazie alla quale la sostituzione della valvola pcv diventa un intervento complementare importante.
 
Bello se non hai un c da fare. Un pensiero a chi deve uscire obbligatoriamente per lavoro con qualsiasi clima.
 
ciao ragazzi,
riguardo il consumo olio anomalo della mia Yaris 1.0 di cui vi ho parlato qualche post fa, mi vorrei portare avanti ordinando la valvola PCV. Siccome ho fatto un pò di confusione nel thread tra Yaris ed Aygo che, pur avendo lo stesso motore, non vorrei avessero qualche differenza al riguardo, mi confermate che la valvola corretta è questa qui? Sul sito la danno per il motore KSP90 mentre sul libretto riporto scritto KSP90L per questo mi è venuto il dubbio...

Già che ci sono ordino anche questa guarnizione qui?

ecco le condizioni della mia, si presenta bella imbrattata, scuotendola fa rumore ma è molto ovattato, nell'attesa potrei pulirla?
E se si, come?

A questo punto, insieme al cambio PCV, potrei anceh cambiare l'olio aggiungendo Mannol Motor Doctor 9990 e soffiare con aria compressa nel foro di sfiato del coperchio testata? (qual'è?)



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Grazie
Gianluca
 
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La valvola è proprio quella, puoi pulirla con petrolio bianco o gasolio ma onestamente io aspetterei l'arrivo della nuova e basta. Fai benissimo a prendere anche la guarnizione.

Nel mio caso la sigla riportata sulla nuova e sulla vecchia era uguale e da quel che vedo il link ad amayama riporta alla valvola giusta. Sul suono pure stessa cosa per me, rumore molto ovattato per la vecchia mentre la nuova sembrava una maracas :biggrin:.

Ordina e procedi senza problemi.
 
Ovviamente la vecchia puoi lavarla mettendola a bagno per tnerrla come riserva, io la mia l'ho smontata e messa da parte ma ancora non pulita.

Intanto ecco il responso sul consumo dell'olio a 1000 km dalla sostituzione della benedetta valvola.
La linea verde indica il livello post rabbocco, la linea rossa invece il livello attuale.
C'è da dire che fa un fredde canide e quindi credo che pur avendo atteso una mezz'ora, l'olio non sia sceso per bene tutto in coppa.
Se resta così dovre essere intorno al litro di rabbocco ogni 10k km e mi sta anche bene se si ferma a questo livello di consumi.
Olio un pochino scuro in base ai residui lasciati sul fazzoletto ma ci ho fatto molta città ed il motore andrebbe non lavato ma esorcizzato :tongue: per cui tutto regolare avendo io non ancora messo in pratica la cura @manhaus71 .

 
Ultima modifica:
Ottimo Topgun, continua così. :thumbsup:
Un litro d'olio ogni 10k km è un consumo normale passati i 100k km.

Comunque aggiungere un buon additivo che stabilizza l'olio e migliora la lubrificazione proteggendo le parti meccaniche male non fa, anzi previene il bloccaggio delle fasce.
 
ciao ragazzi,
riguardo il consumo olio anomalo della mia Yaris 1.0 di cui vi ho parlato qualche post fa, mi vorrei portare avanti ordinando la valvola PCV. Siccome ho fatto un pò di confusione nel thread tra Yaris ed Aygo che, pur avendo lo stesso motore, non vorrei avessero qualche differenza al riguardo, mi confermate che la valvola corretta è questa qui? Sul sito la danno per il motore KSP90 mentre sul libretto riporto scritto KSP90L per questo mi è venuto il dubbio...

Già che ci sono ordino anche questa guarnizione qui?

ecco le condizioni della mia, si presenta bella imbrattata, scuotendola fa rumore ma è molto ovattato, nell'attesa potrei pulirla?
E se si, come?

A questo punto, insieme al cambio PCV, potrei anceh cambiare l'olio aggiungendo Mannol Motor Doctor 9990 e soffiare con aria compressa nel foro di sfiato del coperchio testata? (qual'è?)
Ciao Gianluca,
confermo che la valvola è proprio lei, e sembra nelle stesse identiche condizioni di quella della mia yaris del 2007.
Ordina anche la guarnzione, per quel che costa meglio metterla nuova.

Soffiare nel tubo di sfiato del coperchio della testata non ti serve a nulla dal momento che cambierai la PCV.:wink:
io l'avevo fatto un pò per caso, senza aver ispezionato la valvola, e probabilmente è stato quel gesto a sbloccare la mia PCV.
Dopo però l'ho pulita bene e credo che ora funzioni senza problemi per altri 10 anni.
Certo, se la metti nuova non sbagli di sicuro, visto il costo irrisorio.

Aggiungere il Mannol 9990 o un altro buon additivo come il Sintoflon Protector invece è una buona idea, perchè aiuterà a prevenire il bloccaggio delle fasce elastiche e l'usura del motore.
Tienici aggiornati!
 
Occhio però, se l'additivo lo metti in un motore pieno di morchia come il mio rischi di bloccarlo.
Andrebbe prima fatto un flush, insomma la cura manhaus.
 
ok, ordine creato (ma non si paga contestualmente, nella mail dicono che manderanno istruzioni per il pagamento) purtroppo temo che i tempi siano lunghetti, al momento stimano 1-10Mar, ma c'è una nota in rosso che evidenzia che, a causa della riduzione dei voli internazionali, ci possono essere ritardi da 2 a 6 settimane.

A questo punto penso che non mi convenga sosotiture l'olio prima di aver sostituito la valvola, farò un rabbocco per non girare basso. ALla sostituzione mi consigliate quindi il 5w30 API SN ACEA C2 ?

Ultime domande (siete stati gentilissimi) mi riepiloghereste la cura Manhaus? Ed infine, l'olio è più corretto misurarlo dopo un tot dallo spegnimento, oppure a motore completamente freddo? (io ho sempre fatto così, ma leggo di fare anche il contrario).

Grazie a tutti!!
Gianluca
 
Della cura @manhaus71 puoi leggere al post numero 101(un numero non casuale :tongue:).
In quanto al pagamento ed alla spedizione è tutto regolare, segui le istruzioni e paga con paypal ed attendi.
Adesso vado un pochino a memoria ma credo di aver ordinato valvola e guarnizione il 22 dicembre per vedere l'ordine spedito una settimana dopo, pacco ricevuto verso il 6 gennaio.

Ci sta perché credo sia una piccola azienda per cui non ci sono i grandi automatismi della logistica di amazon.
Io onestamente farei un rabocco immediato di olio per poi fare il tagliandone contemporaneamente alla sostituzione della valvola.

L'olio preferito è il 5w30 API SN ACEA C2(se di buona marca sarebbe meglio), il toyota genuine è un mobile 1.
Fai tu le tue considerazioni, io uso un castrol magnatec 5w40 API SN ACEA C3 sulla Aygo per contenere un minimo i consumi e mi trovo molto bene.

La misurazione da manuale dovrebbe avvenire con motore ed olio in temperatura di esercizio, dopo 5 o 10 minuti che hai spento e parcheggiato in piano.
Questo ti restituisce un livello più reale perché a caldo la morchia si sciogli ed alza il livello, cosa che a freddo non vedresti.
Non bisogna fidarsi cecamente del manuale ma ragionare ed io misuro sia così sia a freddo dopo una notte di parcheggio, ma per curiosità e per vedere la differenza ma il manuale parla chiaro.

Ti consiglio caldamente di stare sempre sotto il livello del massimo così non corri mai il rischio che strabordi per qualche ragione(errata misurazione, amento del livello per discioglimento della morchia o altri motivi).


Se hai domande scrivi pure.
 
Grazie infinite, gentilissimo!!

Ok, allora provvedo subito a fare un rabbocco con l'olio usato dal mecca l'anno scorso, che sinceramente ignoro :-( e per il prossimo lo porterò io... da definire se 5-30 (Toyota docet) o 5-40.

Ho dato un'occhiata al post 101 (enciclopedico sia lui che i seguenti, devo leggerli con più calma e concentrazione) ma mi è subito balzata agli occhi una differenza. L'autore del post identifica come valvola PCV quella alla base del tubo verticale che unisce coperchio punterie al cassoncino di aspirazione, mentre io l'ho trovata nella parte posteriore, in quel tubo che parte di traverso (segnato in giallo), come nel diagramma presente nel sito dove l'ho comprata, avevo capito che se c'era qualche differenza era tra Yaris e Aygo, mentre quell'utente ha una Yaris... non capisco...

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