Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

Buongiorno.
Nei giorni scorsi ho avuto modo di provare l'auto con il motore sotto sforzo ed il comportamento è visibilmente migliorato.
Una salita piuttosto importante che di solito faticavo ad affrontare in quanto all'uscita del casello c'è subito una curva a sinistra con salita immediata e non c'è modo di prendere un po' di velocità(e cambiare dalla prima alla seconda in corsa è controproducente).
Il motorino è salito di giri in maniera anche abbastanza fluida il che si traduce in maggiore sicurezza nel disimpegnare.

Per il resto ho una domanda.
Sono a metà livello olio, questo si traduce in una minore pressione sui paraolio e sulle fasce dei pistoni?
Per cui se rabboccassi fino al massimo ci sarebbe maggiore pressione nel circuito oppure non cambierebbe nulla?

Grazie.
 
La macchina è più pronta, basta toccare l'acceleratore e non ha esitazioni, anche la mia IQ che è automatica.
Sul fronte consumi niente di diverso:
Aggiunto 1 litro dopo 2300 km.
 
La macchina è più pronta, basta toccare l'acceleratore e non ha esitazioni, anche la mia IQ che è automatica.
Sul fronte consumi niente di diverso:
Aggiunto 1 litro dopo 2300 km.
E' tanto Francoppi.... tantissimo... siamo a oltre 3 litri in 10.000 km (praticamente potresti solo rabboccare senza fare il cambio perchè lo rinnovi continuamente), peccato, mi dispiace, speravo che la "terapia" funzionasse anche sulla tua IQ.
Forse varrebbe la pena tentare un flush per provare a lavare/sbloccare le fasce.
Non ricordo quali candele monta il tuo motore... le 16 o le 20?

Si rabbocca fino al massimo e segnati i km
QUOTO!
 
Per la iq voto anch'io per un lavaggio con additivo che sblocchi le fasce raschia olio e una volta raggiunto l'obbiettivo sperato un trattamento con ceratec.
 
Ok fatto rabbocco, per arrivare poco sotto il livello massimo sono entrati 750ml di olio.
Km circa 113.900.
 
Una domanda parzialmente OT.
Ricordavo che il motore fosse un progetto di fine anni 80 ma non trovo più la fonte.
Qualcuno di voi ha notizie in merito? Grazie.
 
al massimo l'idea, di certo non il progetto. all'epoca neanche esistevano elementi e processi produttivi che ne hanno permesso la realizzazione
 
Da quanto mi ricordo, il motore KR Toyota deriva dal motore Daihatsu 3 cilindri, usato anche sulle ultime versioni delle Mini De Tomaso anni 80.
Ovviamente è stato del tutto rivisto e ammodernato con la testata 4 valvole e la fasatura vartiabile ad inizio anni 2000 dai tecnici Toyota dopo l'acquisizione della Daihatsu.
 
se i motori in questione sono questi: https://en.wikipedia.org/wiki/Daihatsu_C-series_engine#CB non hanno nulla a che vedere con quello della yaris, avendo corsa e alesaggio totalmente diversi.
ovviamente ci sono poi infinite altre differenze, tra cui il vvti, le 4 volvole per cilindro, l'iniezione multipoint, il basamento in alluminio, i materiali (1kr-fe usa 5w30 e 0w20)
 
se i motori in questione sono questi: https://en.wikipedia.org/wiki/Daihatsu_C-series_engine#CB non hanno nulla a che vedere con quello della yaris, avendo corsa e alesaggio totalmente diversi.
ovviamente ci sono poi infinite altre differenze, tra cui il vvti, le 4 volvole per cilindro, l'iniezione multipoint, il basamento in alluminio, i materiali (1kr-fe usa 5w30 e 0w20)
Si parla di derivazione progettuale e architettonica del motore, ovvio che i numeri sono differenti... si parla di motori distanti 40 anni!
I motori Toyota KR sono sicuramente di derivazione Daihatsu, casa giapponese che ha prodotto una vasta famiglia di motori a 2 e 3 cilindri a partire dagli anni 70.
Ovviamente il motore KR rappresenta una profonda rivisitazione ed è stato progettato in collaborazione coi tecnici Toyota ad inizio anni 2000.
Come si legge da questa scheda, per la precisione, il motore KR ha come predecessore la serie EJ Daihatsu (vedi scheda sul lato destro):
https://en.wikipedia.org/wiki/Toyota_KR_engine

p.s. da qualche parte avevo letto che il KR deriva dal C series che hai riportato. Probabilmente è un errore, ma che siano "parenti" questi motori è un dato oggettivo appartenendo tutti alla famiglia dei 3 cilindri Daihatsu...
 
Ultima modifica:
mah. la dicitura predecessore la vedo solo come "cio' che è stato utilizzato prima". anche yaris II ha sostiutito yaris I ma non condividono niente.
corsa e alesaggio diversi significa ristudiare la fluidodinamica da zero, la testa è tutta nuova, il basamento ha cambiato materiale, sono cambiati tutti i materiali delle componenti lubrificate dovendo passare da un 10w40 a un 5w30-0w20, chiaramente cambia tutto il sistema di iniezione, sistemi di trattamento dei gas di scarico.
sinceramente non capisco cosa possa essere stato riciclato
 
Probabilmente è come dici, tutto è stato riprogettato.
Non mi sono messo a guardare le fusioni dei carter, l'albero a gomiti, la distribuzione, il cambio ecc.. per vedere se hanno qualcosa in comune, ma convieni che se una Casa produce per 40 anni motori 3 cilindri, quando ne progetta uno nuovo non riparte proprio da zero, fosse anche solo per il know how acquisito.
Mi sembra ovvio poi che, il KR abbia veramente poco in comune con i vecchi motori, includendo soluzioni tecnologiche molto più avanzate, come la fasatura variabile, la testa a 4 valvole per cilindro DOHC, l'iniezione elettronica multipoint ecc ecc...

Comunque (detto fra noi) potevano progettarlo un pò meglio...:cool:
Non so sulle vostre, ma sulla Yaris è un polmone assurdo. Scatta benino, consuma poco, è fluido a velocità costante, ma non ha ripresa nè allungo, la progressione è a dir poco deprimente... paradossalmente preferivo molto il fire 1000 della Y10 (motore del 1988) che aveva un comportamento più "onesto e sincero" e quando buttavi dentro la 2^ o la 3^ per sorpassare non murava ma saliva bene a 5-6000 giri.
 
sicuramente i giapponesi hanno una lunga tradizione di motori a 3 cilindri, anche a causa dei vantaggi fiscali presenti in giappone per cilindrate sotto il litro se non sbaglio. non a caso i primi motori di questo tipo "decenti" di costruttori europei sono arrivati almeno 5-10 anni dopo.
io ho la versione €4, non so se le limitazioni dell' €5 o l'aggiunta della fasatura variabile sulle valvole di scarico con gli ultimi €6 da 72cv abbiano cambiato l'erogazione del motore.
se guardi i dati di targa il 1.0 fire aveva meno coppia del toyota (oltre a moltissima potenza in meno, ma ci interessa meno).
il grande problema del 1.0 toyota sono le condizioni di contorno, yaris pesa 200kg in più della vecchia y10 e magari ha rapporti più lunghi. su aygo i rapporti sono ancora più lunghi ma pesa meno.
anche tutti gli altri 1.0 aspirati hanno le stesse (scarse) prestazioni ma consumi superiori.
sarebbe stato il caso di proporlo come 1.1 o 1.2, quel 10-20% di coppia in più sarebbe sicuramente apprezzata.
ah, su yaris IV magari va un filo meglio, pesando qualche kg in meno
 
Anche la nostra è €4 essendo del 2007.
Quando andammo dal concessionario a provarla SCONSIGLIAI mia moglie di prenderla... anche se era nuova e pensai che il motore si sarebbe dovuto slegare, ma mi sembrò fin da subito imbarazzante nelle performances. Dov'erano i 69cv??? Forse avevano lasciato il recinto aperto?:cool: Ma a lei piaceva per la praticità e per la facilità di guida, insomma ci si sentiva a suo agio quindi non insistetti.
Oggi siamo tutto sommato soddisfatti dell'acquisto per le "altre" qualità, ma il motore a mio parere rimane un grosso neo.
Si è vero coppia ne ha, infatti in montagna non va male, ma non allunga.... non riprende, se devi sorpassare ... meglio rinunciare.
Concordo su quel che dici, suppongo che il peso faccia la sua parte, infatti ho amici con l'Aygo e con la Sirion entusiasti delle performances e anch'io penso che potendo arrivare a 1.2 la Yaris sarebbe andata molto meglio.
Vorrei provarla con il KR-VET...:tongue:
 
secondo me l'errore che si fa è confrontarlo con auto degli anni '90 con cilindrata maggiore.
nonostante abbia relativamente "tanti" cavalli, almeno rispetto alle utilitarie più vecchie, è anche rapportata più lunga, pesa di più e il motore si fa abbastanza sentire invitando a mantenere bassi gli rpm.
in fin dei conti va considerato come motorizzazione d'ingresso (cosa che non era il fire 1.0 per y10).
personalmente in città lo preferisco anche a diesel ben più potenti, essendo molto pronto, in extraurbano devo rinunciare a qualsiasi sorpasso che non sia un mezzo molto lento o con centinaia e centinaia di metri liberi a disposizione. in autostrada la 5° è troppo corta e gira a 4000rpm a 130km/h (magari per colpa della poca coppia) improponibile.
va vista come 2° auto di casa o per uso urbano o extraurbano solo se non si ha fretta.
bisogna però ammettere che il clima 9 mesi l'anno (ho l'automatico, sempre acceso) non ha alcun impatto sulle performance. d'estate è più problematica.

anche a me piacerebbe il turbocompresso
 
Secondo me la vera penalizzazione di quei 69 cv dichiarati, oltre il peso dell'auto, sono i dispositivi antinquinamento (EGR, catalizzatore, ed altre alchimie per abbattere gli inquinanti e garantire l'euro 4). Per questo è un errore confrontare quuesto motore con i suoi "simili" degli anni '90.
Ho avuto una fiat Punto 75 ELX del '95, comprata nuova e tenuta 200 mila km e 15 anni. Era una BOMBA, motore fire 1.2 otto valvole, iniezione multipoint... solo 6 cv in più della Yaris ma ti assicuro che le passava sopra e le faceva i bonnet sul tetto.:biggrin:
Arrivava a 170 km/h ridendo, poi se insistevi toccava i 180.
Quanto ho amato quel motore... al contrario di questo 3 cilindri.
Consumava uguale, forse un pelino in più, ma ... quanto se lo meritava! L'olio, ho iniziato a rabboccare dopo i 180.000... prima mai aggiunto un etto tra un cambio e l'altro.

Condivido tutto quello che dici sull'uso della Yaris, la città è il suo habitat e i piccoli trasferimenti sono il suo pane, consuma pochissimo (e questo non mi torna tanto con il fatto che il motore sarebbe siottodimensionato rispetto al peso ma tant'è) in autostrada a velocità costante non la trovo così male, almeno fino a 130-140 kmh, ma forse ricordo male ... ci andiamo talmente di rado!
Vedi che la pensiamo uguale?:smile:

Una precisazione sulla Y10: anche per lei il fire 1.0 era l'entry level, visto che all'epoca c'era quello, dopo il 1050 touring e infine il 1050 turbo. Ed anche lei era rapportata molto lunga, infatti si viaggiava tranquilli a 140 km/h e in silenzio (grazie al cx). io avevo la Fire LX, era un gioiellino di elettronica per l'epoca. Ma non ho mai avuto paura di fare un sorpasso...
Con la Yaris un anno ci andammo in Sardegna, hai presente gli stradoni coi saliscendi lunghi che attraversano la barbagia per andare da olbia ad Alghero? Non riuscivo a superare i camion nemmeno quando non vedevo arrivare nessumo all'orizzonte...:sneaky:
 
Il motore giusto era il 1.33 Dual Vvti 1Nr-Fe, un centinaio di cavalli, 6 marce, consumi sui 16 km/l se usato bene, ma al bisogno e in autostrada sufficentemente prestante.
Ora la nuova Yaris c'è solo 1.0 o 1.5 ibrida quando in altri paesi europei c'è anche con il 1.5 aspirato normale.
Un pò grande per la nostra mentalità su fatto di costi, bolli assicurazioni ecc. ma secondo me invece perfetto per quest'auto.
Peccato che da noi non sia importato
 
Indietro
Alto