Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

È giunta la tanto attesa valvola.
Ho anche comprato un bel litro di olio così alla prima occasione buona cambio la valvola e rabbocco.
Speriamo bene.

Grazie a tutti per i suggerimenti ed a @ruzzino per aver segnalato Amayama.
Spedizione precisa, imballaggio a dir poco maniacale.


 
È giunta la tanto attesa valvola.
Ho anche comprato un bel litro di olio così alla prima occasione buona cambio la valvola e rabbocco.
Speriamo bene.

Grazie a tutti per i suggerimenti ed a @ruzzino per aver segnalato Amayama.
Spedizione precisa, imballaggio a dir poco maniacale.


Quanti km hai fatto dopo l'ultimo cambio?
 
@francoppi ho fatto il tagliando completo a 110500 km immettendo 3,5L di olio.
Poco prima dei 113k eravamo già così:

oli1.jpg

A 113.441 invece la situazione è questa(rilevamento di due giorni fa):
Oli2.jpg
 
Si @nomalo . Ho comprato anche la guarnizione.
Domani se ho un momento lo faccio sicuramente, grazie mille.


Qualcuno mi consiglia di non rabboccare subito l'olio. Voi che suggerite?
 
Si @nomalo . Ho comprato anche la guarnizione.
Domani se ho un momento lo faccio sicuramente, grazie mille.


Qualcuno mi consiglia di non rabboccare subito l'olio. Voi che suggerite?
Ho inavvertitamente cancellato la mia risposta al tuo intervento. La ripeto qui.
Vedo che nella confezione c'è anche la sua guarnizione. Cambiala subito, ti ci vuole un attimo. Basta una pinza per allargare l'anello che la tiene e la sfili.
 
Domani controllo bene anch'io dopo 2000km
Ho visto che nei primi 1000km il consumo era buono
Ora a 2000km mi sembra aumentato
Probabilmente l'aggiunta di mannol 9990 rende più denso l'olio all'inizio, poi il consumo ricomincia....
 
Intanto ci ho speso poco ed un tentativo andava fatto.
Ci aggiorniamo appena faccio la sostituzione.
 
Lavori in corso. Dopo aver tribolato nell'estrazione della guarnizione vecchia adesso ho difficoltà ad inserire la valvola. Mi sa che va prima calzata la guarnizione sulla valvola e poi inserito tutto. Avete suggerimenti? Grazie.
 
Risolto sparando aria calda sulla guarnizione. Più tardi vi mando un po' di foto. La valvola vecchia era bloccata quindi lavoro ben fatto e necessario.
 
Ecco le immagini.
Come potete vedere la valvola vecchia è ben imbrattata.


Ed anche al suono si nota una netta differenza.
Ho avuto difficoltà ad estrarre la guarnizione vecchia per paura di rompere qualcosa, ma tirando con la pinza viene via rompendosi(poco male).
Difficoltà pure nell'inserire la valvola nella guarnizione.
Ho scaldato bene la guarnizione nuova(con aria calda ma va bene anche l'acqua bollente) e con un pochino di forza tutto è andato al suo posto.
Staremo a vedere se i consumi d'olio cambieranno.



Sulla valvola PCV trovate altre info qui.
Fatemi sapere che ve ne pare.
 
Complimenti!
Ottimo lavoro e bellissimo servizio fotografico!:thumbsup::thumbsup::thumbsup:
In effetti il suono allo scuotimento della vecchia valvola è ben differente, sembra davvero molto intasata.
Prova a metterla a bagno nel gasolio o nel petrolio bianco, così vediamo se torna pulita ed efficiente.
La mia sembra tornata in buona forma.
Tienici aggiornati sul consumo d'olio!:tongue:

p.s. riguardo le difficoltà di inserimento della nuova valvola e guarnizione, io di solito in questi casi uso il silicone spray, una leggera spruzzata e tutto va a aposto in un batter d'occhio.
 
Ed io ce l'ho sempre a portata di mano ma proprio sta volta mi mancava. Lo uso per nutrite le guarnizioni di portiere e finestrini. La vecchia la lascio così per il momento. Volevo aprirla per la verità ma meglio lavarla e tenerla di riserva. Il petrolio bianco lo trovo da Leroy merlin?
 
Comunque è una roba elementare che sembra un lavorono per chi è niubbo come me.
Grazie mille a tutti per l'aiuto ed i suggerimenti e specialmente a @francoppi per averci messo la pulce nell'orecchio ed a @ruzzino per aver segnalato amayama.
 
Altra chiacchierata col meccanico Toyota che riporto qui.
A sostegno di quanto mi è sempre stato detto dagli amici del puntomanutenzione e della procedura empirica messa in atto da @manhaus71 se la sostituzione valvola pcv non dovesse dare buoni risultati in termini di consumi olio il passo successivo è quello di fare due cambi d'olio molto ravvicinati con olio che non deve mai essere altro che un 5w30 API SN ACEA C2 (tagliandi lunghi ed utilizzo di olio più spesso a suo dire sono la causa del problema).
Se questo non funziona allora bisogna procedere ad un lavaggio del motore sempre nell'ottica di provare a sbloccare le fasce raschia olio.
Quindi la cura manhaus sostanzialmente. Non sono info da poco.

Nel mio caso continuerò con l'olio che uso adesso per poi fare questa sorta di lavaggio con il 5w30 il prossimo inverno così ottengo il doppio vantaggio di usare un olio più sottile nella stagione indicata.

N. B. Se avete intenzione di fare il flush non cambiate la valvola pcv.
Sostituitela dopo aver fatto i cambi d'olio ravvicinati oppure il flush aggressivo. Per questo terrò la valvola vecchia pulendola ed usandola a tale scopo.
 
Ultima modifica:
Stamattina l'auto a freddo mi è sembrata più regolare al minimo. Effetto placebo oppure c'è un effettivo miglioramento?
 
Indietro
Alto