Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

Qualcuno ha cambiato la valvola pcv?
Chiedo xche a me l'auto sembra più reattiva
Basta toccare poco l'acceleratore e va subito via.
Sui consumi olio aspetto ancora 400 km e arrivo a 2000km dal cambio olio poi lo misuro.
 
@manhaus71 credo che abbia pulito la sua.
Un contatto inglese ha ordinato su amayama ma ancora non l'ha montata.
 
Ultima modifica:
Mi sembrano due modelli differenti leggendo i numeri.
O si toglie la vecchia e si legge il numero oppure con il telaio c'è un sito toyota con i numeri dei ricambi
Ciao Francoppi, si è vero i codici sono differenti, infatti l'originale della nostra Yaris 2007 è 12204-40030 mentre quella dell'annuncio è 12204-23011, ma trattandosi di un ricambio aftermarket ci può stare. Nell'inserzione il venditore dice:
For Toyota Vitz 1999-2005, Yaris 1999-2011, Echo 1999-2005, Platz 1999-2005
La forma e le dimensioni sembrano identiche.
Comunque, visto il prezzo, conviene assolutamente prendere quella su amayama, così non si sbaglia.
 
Meglio prendere il numero che riporta il sito Toyota.
Yaris dal 1999 al 2011 ne hanno fatto almeno 4 modelli: il 4 cilindri mk1. Il 3 cilindri nostro. Il 1.3 4 cilindri e un altro 1.33 99 cv
Non bisogna fidarsi degli annunci scritti per vendere quello che hanno disponibile
 
Salve signori, oggi ho rifatto la cura manhaus, usando i stessi ricambi citati ed in più ho aggiunto la pulizia della valvola pcv. Tra 1000 km posterò i consumi di olio riscontrati .
 
Ciao Francoppi, si è vero i codici sono differenti, infatti l'originale della nostra Yaris 2007 è 12204-40030 mentre quella dell'annuncio è 12204-23011, ma trattandosi di un ricambio aftermarket ci può stare. Nell'inserzione il venditore dice:
For Toyota Vitz 1999-2005, Yaris 1999-2011, Echo 1999-2005, Platz 1999-2005
La forma e le dimensioni sembrano identiche.
Comunque, visto il prezzo, conviene assolutamente prendere quella su amayama, così non si sbaglia.
Meglio prendere il numero che riporta il sito Toyota.
Yaris dal 1999 al 2011 ne hanno fatto almeno 4 modelli: il 4 cilindri mk1. Il 3 cilindri nostro. Il 1.3 4 cilindri e un altro 1.33 99 cv
Non bisogna fidarsi degli annunci scritti per vendere quello che hanno disponibile
Ho approfondito un pò la questione di questa valvola 12204-23011 e in effetti pare che sia adatta a moltissimi modelli Toyota tra cui anche la Yaris ma solo i tipi SCP90, SCP10, SCP12 quindi sostanzialmente le Yaris con motori benzina 4 cilindri sia della prima serie (1.0 e 1.3) sia della seconda serie (solo il 1.3).
In effetti NON viene menzionata la compatibilità con il motore 1KR-FE tre cilindri oggetto di questo topic, quindi correggo il mio precedente suggerimento.
In questo annuncio sono descritte tutte le compatibilità:
https://www.ebay.it/itm/NEW-OE-2301...220497401-1220474020-1220423010-/332165125938
Saluti!
 
Bene, io invece ho messo il Mannol 5w40... Spero di non dovermene pentire.
Ora è presto per tirare conclusioni, vi saprò dire tra qualche migliaio di km.
Io in 2500 km ho visto svanire un quarto di astina sulla Aygo.
Non appena arriva la valvola pcv nemmeno il tempo di scartarla e la monto!
 
Secondo un mio calcolo approssimato hai consumato 150 ml di olio ogni 1000 km.
Non è un consumo preoccupante, mi sembra nella norma per un motore vicino ai 100k km.
Soprattutto considerato che usi un olio non additivato (se non ricordo male...)
 
Castrol magnate 5w40 API SN ACEA C3 (che è anche piuttosto liquido rispetto al total che usi tu avendo un cst a 100 gradi di 13.4).non è preoccupante però è aumentato molto ed alla luce della cura manhaus ho voluto correre subito ai ripari.
Tutto comunque in linea,
Motore in via di pulizia con morchia che va via e quindi l'olio trafila anche dalle fasce. Ci sta.


Mi chiedo una cosa però. Se un domani vorrò fare un flush con il mannol, questo andrà ad imbrattare la valvola nuova?
 
Ultima modifica:
Esattamente. Arrivo al prossimo tagliando a secco quindi c'è da intervenire.

Se faccio un flush con la valvola nuova secondo voi la imbratto?
 
Vado di mannol anch'io se la sola valvola nuova non mi da i risultati sperati. Ma il mio motore è stato maltrattato per un certo periodo e sono sicuro che c'è ancora molta morchia in giro. Il flush aggressivo vorrei farlo solo come ultima spiaggia.
 
Concordo per il mannol (additivo), sicuramente ti migliora le cose, io lo metterei a prescindere.
La valvola PCV puoi pulirla o metterla nuova e sicuramente male non fa, ma non credo che migliorerà molto il consumo d'olio perchè è un componente on-off, o è bloccata o funziona. Sulla tua Aygo credo stia funzionando perchè non hai un consumo d'olio particolarmente elevato. Potrebbe forse esserci una fase transitoria in cui si sta per bloccare a causa dell'accumulo delle morchie durante la quale il consumo va crescendo, ma credo che sia una fase abbastanza rapida. Comunque fai bene a cambiarla, così ti togli il dubbio.
Il flush non credo che vada ad imbrattare la PCV più del normale olio. La valvola proccessa vapori d'olio, poco cambia (secondo me) se stai facendo la pulizia del circuito di lubrificazione.
 
Indietro
Alto