Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

@Bobogiuliani
Benvenuto e grazie per aver riportato la tua esperienza.
A questo punto mi sembra chiaro che il problema affligge indistintamente tutte le versioni di questo motore, probabilmente anche quelle più recenti.

@vittorio972
Alla luce delle esperienze qui riportate, secondo me ci sono alte probabilità che dopo 40 o 50.000 km ti ritrovi con il problema del consumo d'olio.
Ma sappiamo che la Yaris è un'auto che offre molti vantaggi: praticità, agilità, bassi consumi di benzina, buon comfort di marcia, ecc... Se accetti l'idea di convivere con il problema (che alla fine non inficia più di tanto sul buon funzionamento dell'auto) puoi anche pensare di aggiornarti alla versione più recente.

io personalmente (e anche mia moglie...) NON riprenderei quel motore, non solo per il consumo d'olio quanto per le prestazioni che ritengo deludenti (soprattutto l'accelerazione e la ripresa). Punterei su qualcosa di più prestante che all'occorrenza mi permetta di effettuare un sorpasso con più sicurezza e tranquillità.
 
Beh allora non la prendo ..... sinceramente anche io fino a 100000 km non ho avuto problemi.
Sostituita solo la pompa acqua a 50000km, fatta la frizione intorno ai 90000.(solo perché ha cominciato a guidare mio figlio)
A 100000 si presentava il problema del consumo olio.
Ora ne ho 154000 rabbocco 1lt ogni 2000-3000km.
Non posso pensare che 100000 km un motore smetta di funzionare perché brucia olio..
mi hanno chiesto circa 9000€ per una lounge 1.0 del 2015 con 55000km (provenienza da privato sempre tagliandata in toyota)
mentre 9700€ per una active sempre 1.0 con 54000km del 2018
(provenienza avis rent).
Da come ho capito se avessero lo stesso problema
dirigo la mia attenzione altrove ...
 
Non vorrei essere io a scoraggiarti, ma da quel che leggo mi par di capire che il problema non sia stato risolto nemmeno su versioni del motore più recenti rispetto al 2006-2007.
Vedi anche questo messaggio dove si parla di una Aygo del 2010:
https://www.toyotaclubitalia.it/threads/consumo-olio-yaris-1000-del-2007-benzina.41149/post-532328

Poi comunque quelle cifre mi sembrano un pò altine, soprattutto quella del 2015 (impressione mia personale, magari sbaglio non essendo aggiornato sul mercato dell'usato).

Con quel budget porti a casa una Panda 1.2 Km zero...
https://www.autoscout24.it/lst/fiat...r=N,S&ustate=N,U&size=20&page=1&cy=I&atype=C&
 
Ho girato in lungo e largo AutoScout24
almeno nella mia zona (provincia di Napoli)
faccio fatica a trovarne una decente al di sotto dei 7000/8000€
https://www.autoscout24.it/annunci/...ios-share&utm_medium=email&utm_campaign=share
questa è quella che stavo tenendo d’occhio ...
Molto bella! Sembra davvero nuova.
Bella anche la Panda.
Però sinceramente io punterei più su una km zero, perchè con quel budget potrebbe venirci fuori.
Considera anche che, probabilmente se prendi un usato, la tua sarà valutata meno che se vai sul nuovo o su una km zero.
 
La mia è stata valutata tra i 1000-1300€.
purtroppo se ho conferme ulteriori di un eccessivo consumo olio anche del modello del 2015
mi vedrò costretto a guardare altrove
vedi Panda....
 
Siamo molto off topic...
Hai provato a farti fare una quotazione per fare la permuta con una km zero?
Comunque la Panda è un'ottima alternativa. Pensa che mia moglie, che ha la Yaris, da qualche mese per lavoro guida una Panda twin air e ne è entusiasta, sia per le prestazioni sia per la praticità.
Speriamo di risolvere il problema del consumo olio, così non sarai costretto a cambiare auto.
Sulla Yaris di mia moglie per adesso è realmente rientrato.
Saluti!
 
L'ho scritto nelle pagine indietro di questo topic.
Comunque, riepilogando, ho fatto un tagliando approfondito a casa con le seguenti operazioni:
1) Cambiato olio e filtro, messo un olio un pò più viscoso di quello raccomandato a libretto (ho messo il Total Synthetic 5W-40).
2) Aggiunto additivo Mannol 9990 Motor Doctor
3) Cambiate le candele con le originali Denso K20HR-U11 (Questo è importante secondo me perchè le candele troppo calde potrebbero essere causa dei trafilamenti facendo riscaldare di più le valvole).
4) ripulita la valvola di sfiato del motore, spruzzando dentro un pò di svitol e soffiandola leggermente.
5) Cambiato il filtro aria.
 
salve a tutti, per quanto possa essere utile anche ad altri, io ho risolto con un bel lavaggio interno con additivo liqui moly, olio shell 10w60 helix ultra racing e sintoflon protector oilseal, attualmente ho percorso oltre 12.000 km e manca ancora 1/4 al livello del minimo, considerando che prima arrivavo al minimo in 3-4.000 km, oltretutto ha anche l'impianto gpl landi, mi sembra un buon risultato.
 
Da oggi anche io sto provando la ”cura manhous71”
ovvero olio 5w40 total sintetich
additivo mannol 9990
candele denso krh20-u11.
mi gioco quest‘ultima carta
dopodiché BASTA!,,
vi aggiorno dopo 1000km.
oggi ne ho 154500 circa...
 
salve a tutti, per quanto possa essere utile anche ad altri, io ho risolto con un bel lavaggio interno con additivo liqui moly, olio shell 10w60 helix ultra racing e sintoflon protector oilseal, attualmente ho percorso oltre 12.000 km e manca ancora 1/4 al livello del minimo, considerando che prima arrivavo al minimo in 3-4.000 km, oltretutto ha anche l'impianto gpl landi, mi sembra un buon risultato.
Bene led22!
Quindi non è fantascienza che usando prodotti opportuni si può risolvere il problema!:wink:

Da oggi anche io sto provando la ”cura manhous71”
ovvero olio 5w40 total sintetich
additivo mannol 9990
candele denso krh20-u11.
mi gioco quest‘ultima carta
dopodiché BASTA!,,
vi aggiorno dopo 1000km.
oggi ne ho 154500 circa...
Ottimo Vittorio!:thumbsup:
Tienici aggiornati sugli svilluppi!
 
Vi state sbagliando, nel motore della Yaris (almeno fino al 2007) si può mettere tranquillamente un 10W-60.
E' semplicemente un olio multigrado più moderno che ha un range di temperature di funzionamento più ampio.
L'olio 0W-20 è raccomandato solo nelle versioni della Yaris più recenti, anche perchè è stato concepito negli ultimi anni.
Ma qui stiamo parlando di trovare un olio per risolvere il problema del consumo. Vi ricordate che una volta esisteva l'HPX??? Lo produceva Fiat, poi diventato Selenia, era verde ed aveva una viscosità molto elevata.
Comunque questa è la pagina del libretto dove toyota indica l'olio da usare (Yaris 2007). Come vedete si potrebbe usare anche un 15W-40 o persino un 20W-50 che sicuramente ha indici di viscosità superiori o tuttalpiù simili al 10W-60.

p.s. E' ovvio che se mettete un olio con gradazione più alta, al mattino soprattutto se è molto freddo, dovrete far più attenzione a far riscaldare il motore.
Olio Motore Yaris 2007.jpg
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto