Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

infatti sull'usato della yaris quarda caso si trovano soltanto le 1.0 e mai le 1.3. tutti se la levano di mezzo perche' il consumo di olio avvolte aggira intorno al 1kg ogni 1-1500km gia a partire dai 50000 altro che dai 100000km in poi, la toyota con quel motore ha fatto una caz...a enorme. invece si rimpiange il vecchio 1000 a 4 cilindri
 
si trovano più 1.0 che 1.3 semplicemente perchè hanno venduto molte più 1.0. infatti al tempo toyota spingeva molto il 1.0, pubblicizzandone i consumi ridotti, la vincita del premio "engine of the year" sub 1.0 dal 2007 al 2010, i costi ridotti in termini di bollo e assicurazione (quindi cv e cilindrata, ricordando che molti hanno sostituito vecchi 750-900-1000 fiat come seconda auto ecc).
a 50.000 forse qualche caso isolato ha avuto problemi, che poi sarebbe da capire se hanno mai cambiato l'olio...
e 1kg ogni 1000-1500km non si è mai visto.
nessuno rimpiange il vecchio 4 cilindri che consuma come il 3 su una vettura ben più piccola e leggera e nelle ultime versioni €4 aveva una pessima erogazione in basso
 
Ciao, fatto tagliando. Mi sono ridotto come sempre all'ultimo, non ho ordinato le Denso e non sono riuscito a trovarle. Non le ha nessuno, le Bosh te le tirano dietro, si trovano le NGK ma se chiedi le Denso scuotono la testa come se gli avessi chiesto una cosa strana. Ho preso le NGK, sono equivalenti e sembra che vanno bene, anche se difficilmente riuscirei a capire se c'è qualche differenza. Per l'olio stesso discorso, non avendo ordinato per tempo il Mannol su eBay o Amazon, ho comprato il Castrol Magnatec 10W-40. Ho fatto il tagliando da un meccanico vicino casa, ho dovuto lasciargli l'auto e riprenderla la sera e non ho avuto modo di chiedergli del consumo. Vi mostro le foto delle candele che evidenziano l'uso del GPL. Con mia sorpresa sono proprio quelle di cui chiedevo lumi, le Denso Iridium:

Vedi l'allegato 1495
Il meccanico le ha un pò snobbate, stava chiudendo, c'erano altre persone che dovevano ritirare l'auto e mi ha detto solo che sono abbastanza usurate e non indicano niente di particolare. Noto però che una ha un colore molto scuro.

Due giorni fà mi sono fermato da un'altro meccanico, vicino casa di un amico. Mi ha visto arrivare con la Yaris, gli ho detto che volevo chiedere un parere su un problema e non mi ha lasciato il tempo di specificare, ha sibilato con un mezzo sorriso indicando con gli occhi la macchina: "magna olio vero?". Poi con fare molto compassionevole, notando lo sconforto mentre confermavo mi ha spiegato che questo motore è famigerato per il problema di consumo d'olio quando arriva sui 100.000 Km. Secondo lui è un problema molto molto diffuso sulle Yaris 2005/2010. Non ho avuto la possibiltà di approfondire perchè è arrivato un cliente e il discorso è finito lì. Magari dopo le feste ci ripasso.

Un caro augurio di buone feste a tutti.
Ciao.
Ciao Applepie,
Buon Natale e buone feste anche a te.
Confermo che le candele sono piuttosto usurate (elettrodi corrosi e ridotti) e come immaginavo, essendo di grado termico 16, sono biancastre, indice di carburazione magra.
Quella scura in effetti potrebbe indicare che in quel cilindro c'è elevato consumo d'olio.
Consiglierei l'uso di una candela un pò più fredda, magari le iridio grado 20 (IKH20TT).
Le Denso le trovi su ebay, più difficile è trovarle da un ricambista "fisico".
https://www.ebay.it/itm/IKH20TT-4704-DENSO-IRIDIUM-TT-SPARK-PLUGS-SET-OF-3-WHOLESALE-FAST-SHIPPING/174082099586?fits=Model:3+Series&hash=item28881a0982:g:ezAAAOSwhQhYz~1u

L'olio può andare bene anche se ho l'impressione che i 10W40 sono olii multigrado di vecchia generazione.
Meglio sarebbe stato trovare un 5W40 totalmente sintetico.
Ma qui aspettiamo "la tagliola" di Joy, che è il grande esperto degli olii motore.:biggrin:

Ora sarebbe interessante aggiungere un buon additivo e monitorare il consumo d'olio.
Aspettiamo i commenti dell'altro meccanico...
Tienici aggiornati!
 
buongiorno a tutti, mi aggiungo alla lista dei possessori di yaris mangiatrici di olio… l'auto in questione è del 2007 con 120000 km. Vorrei seguire il consiglio di Manhaus 71 di sostituire olio, filtro, candele e additivo motore per vedere se riesco ad ottenere i risultati da lui ottenuti direi più che soddisfacenti considerati i consumi di olio prima e dopo la cura. L'additivo Mannol 9990 motor doctor ha le stesse funzioni del Liqui Moly 1802 motor oil saver citato da Applepie? Due anni fa ho venduto un auto ad un tipo possessore anche di una yaris 1.0 del 2009 con all'attivo più di 250000 km , mai fatto niente se non i tagliandi regolari in Toyota. Ora la mia domanda da ignorante è questa, in 7 anni circa ha percorso 250000 km, circa 30000 km all'anno (percorrenze da diesel e non da un millino a benzina), il che vuol dire che l'auto non è stata utilizzata diciamo per un uso cittadino, non può essere che l'utilizzo per cui è nata questa vettura prettamente cittadino e quindi accensioni e spegnimenti frequenti causino questo aumento esagerato di consumo olio motore?
 
da un certo anno in poi e se non erro proprio dal 2009 il motore 1000 tre cilindri toyota e stato rivisto dalla stessa toyota ed infatti ora pare che abbiano risolto il problema. solo che rimane proprio un motore frullatore rispetto ad altre tre cilindri di altre marche. purtroppo per me un 1000 attuale come quello della toyota non lo comprerei mai dopo che ho provato altre auto. eppure possiedo con gran soddisfazione una yaris 1.33 zero consumo di olio e quasi 100000km. in citta e stessi consumi del 1.000
 
Beh frullino,ce l'hai presente il 1.2 diesel della polo vecchia? è un 3 cilindri.. io preferisco il "nostro" benzina.. frullino si ma c'è di molto peggio.. :wink:
 
non mi pare che i 3 cilindri aspirati della concorrenza siano capolavori:
- 1.0 vw consuma più del toyota e va uguale su carta (ma anche peggio su strada visto che polo pesa più di yaris)
- 1.2 psa 82cv su 208: va come il 1.0 su yaris ma consuma di più (nessuno sa dove siano spariti i 10cv e il 20% di coppia di differenza)
- 1.0 renault consuma un botto anche su twingo, peggio del 0.9 turbo e qualcosa come 4km/l peggio di aygo, non voglio neanche immaginarlo su clio.
- 1.0 twinair aspirato (2 cilindri) non venduto in italia, vedremo i nuovi twinair.
- i 3 cilindri diesel neanche li nomino, farei fatica a farci 10km
non sarà silenziosissimo ma quello è più un "problema" della macchina che è poco isolata acusticamente
 
riguardo al motore 900 3 cilindri renault proprio in questo mese ho per la mano una clio 900 turbo 90cv e ne sono veramente entusiasmato per le prestazioni e i consumi. abito a milano e fa i 16 litro con il piede pesantuccio come il mio, dato che il turbo mi piace molto usarlo scatta veramente bene nell'uso cittadino e per la stazza di auto che e' e veramente eccezzionale e altro che 4km/l nonostante sono un estimatore e possessore toyota ammetto le mie reali impressioni e non per sentito dire. per le altre motorizzazioni non saprei ma mi informero' a riguardo del peugeot 208 1.2 tre cilindri 82cv dato che ne ho la possibilita' di provarla subito da domani ma solo averla sentita girare al minimo e con una lieve accellerata non sembra neanche un 3 cilindri e zero vibrazioni al limite mi riservero' di sentire se tutti i 82 cv ci siano. detto questo comunque sia preferisco sempre i 4 cilindri per un uso prettamente auto stradale
 
buongiorno a tutti, mi aggiungo alla lista dei possessori di yaris mangiatrici di olio… l'auto in questione è del 2007 con 120000 km. Vorrei seguire il consiglio di Manhaus 71 di sostituire olio, filtro, candele e additivo motore per vedere se riesco ad ottenere i risultati da lui ottenuti direi più che soddisfacenti considerati i consumi di olio prima e dopo la cura. L'additivo Mannol 9990 motor doctor ha le stesse funzioni del Liqui Moly 1802 motor oil saver citato da Applepie? Due anni fa ho venduto un auto ad un tipo possessore anche di una yaris 1.0 del 2009 con all'attivo più di 250000 km , mai fatto niente se non i tagliandi regolari in Toyota. Ora la mia domanda da ignorante è questa, in 7 anni circa ha percorso 250000 km, circa 30000 km all'anno (percorrenze da diesel e non da un millino a benzina), il che vuol dire che l'auto non è stata utilizzata diciamo per un uso cittadino, non può essere che l'utilizzo per cui è nata questa vettura prettamente cittadino e quindi accensioni e spegnimenti frequenti causino questo aumento esagerato di consumo olio motore?
Ciao Juri, benvenuto nel "club"!:biggrin:
Ho dato un'occhiata al Liqui Moly 1802 motor oil saver e obbiettivamente sembra un'altra cosa rispetto al Mannol 9990 motor doctor.
Il Liqui Moly 1802 pare essere un additivo orientato a limitare le perdite d'olio, presumibilmente quindi è un addensante oppure contiene qualcosa che va a sigillare eventuali perdite.
Tuttavia non posso escludere che funzioni bene o addirittura meglio del Mannol, visto che tra le caratteristiche "promette" anche di rigenerare le guarnizioni e i paraoli valvole.

Visto l'esiguo costo dei materiali che ho utilizzato, e per evitare dubbi in caso di risultato non soddisfacente, suggerisco di provare esattamente i prodotti che ho usato io. Se dovessero confermare la buona riuscita avremmo infatti trovato una efficace soluzione al problema.
Per gli eventuali esperimenti con altri prodotti ci sarà tempo ed occasione nei successivi tagliandi.:wink:
Poi ovviamente fate come volete.
Tienici aggiornati!

Riguardo i motori a 3 cilindri, purtroppo (o per fortuna...) fino ad oggi ho provato solo quello della Yaris e sinceramente mi è bastato.:smile:
Buono per i consumi e nel comportamento in città e a velocità costante, buona la coppia, ma ripresa e accelerazione davvero deludenti e scarse, rumore ignobile. (per il resto la Yaris ci ha fatto un'ottima riuscita per praticità, funzionalità e, tutto sommato, per l'affidabilità).
Comunque secondo me l'unico motivo per cui oggi si adottano i 3 e i 2 cilindri è la riduzione dei costi di produzione.
I motori a 4 cilindri vanno indubbiamente meglio, sono collaudatissimi equilibrati e silenziosi.
 
Ultima modifica:
Gli ho spiegato il problema facendogli presente che la causa più probabile erano i gommini paraolio delle valvole. Per farla breve la risposta è stata il solito mantra: "una volta che apri conviene fare pure fasce e valvole". Costo? 1500€. Al che ho provato a chiedergli: "ma se io volessi cambiare solo i gommini?" Ci ha pensato un pò prima di rispondermi e poi ha sparato la bomba: 800€.

Qualcuno magari te lo fa per 1200, ma più o meno sono quelli i prezzi. È un lavorone, andrebbe fatto con molta attenzione e dipende cosa ha preso in considerazione. La spianatura della testa ha un costo ad esempio e solitamente la fanno fare a qualcun'altro. Bronzine? Termostato?

La verità inoltre è che.. preferiscono sostituire olio e filtri... o le pasticche a 10 auto, anziché fare quel lavoro.
 
non ho ordinato le Denso e non sono riuscito a trovarle. Non le ha nessuno, le Bosh te le tirano dietro, si trovano le NGK ma se chiedi le Denso scuotono la testa come se gli avessi chiesto una cosa strana.

Denso è un marchio molto famoso, al pari di BOSH o NGK. Mi pare impossibile che non lo conoscono.

Due giorni fà mi sono fermato da un'altro meccanico, vicino casa di un amico. Mi ha spiegato che questo motore è famigerato per il problema di consumo d'olio quando arriva sui 100.000 Km. Secondo lui è un problema molto molto diffuso sulle Yaris 2005/2010.

Statisticamente, lo è.
 
si trovano più 1.0 che 1.3 semplicemente perchè hanno venduto molte più 1.0. infatti al tempo toyota spingeva molto il 1.0, pubblicizzandone i consumi ridotti, la vincita del premio "engine of the year" sub 1.0 dal 2007 al 2010, i costi ridotti in termini di bollo e assicurazione (quindi cv e cilindrata, ricordando che molti hanno sostituito vecchi 750-900-1000 fiat come seconda auto ecc).

Concordo, la Yaris è più vocata e preferita per il 1.0, per i motivi di cui sopra. Si tende al risparmio, nell'acquisto e nei consumi. Chi si pone il problema di un utilizzo meno cittadino, comincia a guardare l'alternativa diesel. Difficilmente ci si orienta sul 1.3 benzina.

1kg ogni 1000-1500km non si è mai visto.
Si è visto, si è visto. Io sono a quasi un 1Kg ogni 1808Km

nessuno rimpiange il vecchio 4 cilindri che consuma come il 3 su una vettura ben più piccola e leggera e nelle ultime versioni €4 aveva una pessima erogazione in basso
Fu il primo "piccolo genio". In molti lo rimpiangono. Affidabilità estrema anche se maltrattato.
Parere mio: motore molto più orecchiabile e in autostrada andava meglio.
 
un tipo possessore anche di una yaris 1.0 del 2009 con all'attivo più di 250000 km , mai fatto niente se non i tagliandi regolari in Toyota. Ora la mia domanda da ignorante è questa, in 7 anni circa ha percorso 250000 km, circa 30000 km all'anno (percorrenze da diesel e non da un millino a benzina), il che vuol dire che l'auto non è stata utilizzata diciamo per un uso cittadino, non può essere che l'utilizzo per cui è nata questa vettura prettamente cittadino e quindi accensioni e spegnimenti frequenti causino questo aumento esagerato di consumo olio motore?

Più la usi, più km fa. E vale per tutti i motori/auto. Mi spiego meglio:
Una volta che il motore è a posto, ben oliato e a temperatura, farlo marciare non è un problema. Fare un viaggio di 500 km non è affatto gravoso. Farlo 100+ microviaggi per un totale di 500km, si. La somma dei km è uguale, ma c'è una bella differenza. Nel secondo caso si parla di utilizzo "gravoso", per il quale è consigliabile anticipare i tagliandi, cosa riportata spesso anche sui manuali d'uso e manutenzione.

Gli intervalli chilometrici raccomandati, sono molto ottimistici e in previsione di un uso ottimale (per ottimale si intende un qualcosa come un 100Km di percorrenza tra una accensione e l'altra) e soprattutto sono i primi ad essere sbandierati, con l'intento di voler indicare bassi costi di gestione. Poi in piccolo, ti dicono di anticipare :smile:

La qualità dell'olio stessa, nel tempo, è data non tanto dai chilometri, quanto dai cicli di alternanza caldo/freddo. C'è un interessante studio a riguardo, che probabilmente posterò per la gioia di Manhaus :biggrin:
 
A me sembrano essere fondamentalmente lo stesso prodotto
Ciao Joy, riporto la descrizione di entrambi i prodotti:

Caratteristiche Liqui Moly 1802 Motor Oil Saver (Stop Perdite Olio)
impedisce la formazione di fumo
attenua i rumori del motore
conserva e rigenera le guarnizioni di gomma e di plastica
riduce il consumo d'olio
impedisce le macchie d'olio e l'inquinamento

Caratteristiche MANNOL Motor Doctor 9990
è un additivo progettato per aumentare la pressione dell'olio e per ridurre il consumo di olio nei motori usurati. Impedisce all'olio di penetrare nella camera di combustione e si oppone alla formazione di fuliggine e fumo del motore. Riduce l'usura dei nuovi motori, prolunga la loro durata di lavoro e forma un film lubrificante affidabile sulle parti separate del motore dello sfregamento. Questo film lubrificante garantisce una funzionalità del motore impeccabile in condizioni difficili e garantisce avviamenti a freddo senza problemi. Questo prodotto è miscelabile con tutti gli oli sintetici e minerali.

Anche se ci sono alcune caratteristiche in comune, non mi sembrano uguali.
Ma non posso certo garantire che non siano lo stesso prodotto...:smile:
 
Buonasera a tutti ..
oggi pomeriggio ho visto da un concessionario una yaris 1.0 del 2016
con 52000 km.
dal quel poco che ho potuto constatare essendo già buio sembrava tutto ok..
Siccome ho avuto una brutta esperienza con la 1.0 del 2006 con consumo di olio elevato dopo i 100000 km già descritto nei post precedenti.
Qualcuno possiede il modello del 2016 ?
in caso affermativo potrebbe descrivere eventuali difetti riscontrati ?.
Spero almeno che abbiano risolto il problema del consumo d’olio..
vi ringrazio in anticipo .
 
Ciao a tutti. anche io ho una yaris 1.000cc 3 cilindri del 2006 con 125k km..

Consuma piu olio che benzina!!! ho fatto una stima e dovrebbe essere sui 500-750gr ogni 1000km.

Ho fatto l'ultimo cambio olio ed ho inserito un olio 10-60, duro, sperando che ne consumasse meno.. niente. col 5 30 prescritto ne mangia ancora di piu.

Poi ho messo quegli adittivi per il consumo d'olio.. niente pure quello.

La macchina è in ordine, tagliandi ogni 15k km, candele ok. uso misto.

Non so piu che fare.. ho appena ordinato una latta da 5 litri di 10 60 per i rabbocchi..

per me questo motore è difettato. Non ha problemi ma va a miscela in pratica..

Qualcuno ha risolto? volevo provare la compressione dei cilindri..
 
Ciao Gio, benvenuto.
Se ti sei letto tutto il topic avrai scoperto che purtroppo non esiste una diagnosi certa per la causa del consumo d'olio.

L'ipotesi più probabile è che i motori 1000 tre cilindri prodotti nel periodo 2006-2008 siano affetti da un problema alle fasce elastiche che si incollano e non fanno più la tenuta che devono oppure si consumano precocemente.
Altra ipotesi riguarda i gommini delle valvole che, seccandosi, farebbero trafilare olio nelle camere di combustione.

Comunque qualsiasi intervento si decida di fare, i costi sono elevati perchè c'è tanta manodopera e, secondo me, su una macchina di 13-14 anni non vale la pena spendere 1000 euro o giù di lì per un intervento che non si sa bene se risolverà... Tanto vale cercare di arginare il problema con interventi esterni di manutenzione, sostanzialmente con l'uso di prodotti specifici per l'eccessivo consumo d'olio, un pò come rappresentato in quel video che ho postato qui:
https://www.toyotaclubitalia.it/threads/consumo-olio-yaris-1000-del-2007-benzina.41149/post-529192

Se leggi bene il topic vedrai che io sono riuscito a trovare una "ricetta" che, per adesso, dopo 5500 km, sta producendo almeno sulla mia Yaris un buon risultato. Il consumo è nettamente rientrato nei valori normali. Consiglio a tutti di provare a eseguire ESATTAMENTE le stesse operazioni con gli stessi prodotti per verificare se il "segreto" sta proprio in uno dei prodotti che ho utilizzato. Mi raccomando, è importante anche mettere le candele che ho suggerito che poi sono le candele raccomandate da Toyota sul libretto uso e manutenzione.

Tienici aggiornati

p.s. per favore non aprire altri topic sull'argomento. Ce ne sono già diversi aperti. Se facciamo tutti così alla fine non ci si capisce più nulla.:wink:
 
Ultima modifica:
io ho provato ad usare il 10 60 e adittivo ma nulla...

Volevo sapere se qualcuno ha cambiato i gommini delle valvole e ha risolto..
 
Indietro
Alto