Consumo olio rav4.4 2.2 dcat 4wd

Si ma continuare a rabboccare olio su una macchina che non ha nemmeno 2 anni mi dà fastidio!! Ma perché capita ad alcuni ed ad altri no questo problema? È la trazione? Lo stile di guida? Semplicemente sfiga?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se insisti (a voce alta e muscoli in esposizione) ti cambiano il motore!
:smile:
 
Proverò a mandare una mail a Toyota Italia e poi vi dirò della risposta ricevuta...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Proverò a mandare una mail a Toyota Italia e poi vi dirò della risposta ricevuta...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

L'ITALIA è il paese dei latitanti.
Anche chi era partito per essere diverso, alla fine si è adeguato alla latitanza perenne.
Toyota Italia ha cambiato il modo di fare...per chi non lo avesse capito.

Mandagli questo link e digli che siamo in attesa di risposte serie.
Ciao
 
Anche a me dopo il secondo tagliando (sono a 38000 km) mi si è accesa la spia del triangolo giallo e mi è comparsa la scritta "livello olio motore basso". Preoccupatissimo, ho chiamato subito in officina Toyota e mi hanno detto che è normale 1 litro ogni 8000 km e che se passo da loro mi fanno un rabbocco gratuito.

Ma dovrei stare tranquillo?? Ma è l'auto troppo prudente con gli allarmi o mangia troppo olio? In ogni caso ci si aspetta che tra un tagliando e l'altro non si debba rabboccare o sbaglio?

Certo devo anche dire che durante la settimana faccio molti viaggi brevi casa-lavoro mentre il fine settimana al contrario viaggio molto. Può influire?

Cmq il rav ha 1 anni e 10 mesi 4a serie style awd 2.2 diesel manuale.
 
Anche a me dopo il secondo tagliando (sono a 38000 km) mi si è accesa la spia del triangolo giallo e mi è comparsa la scritta "livello olio motore basso". Preoccupatissimo, ho chiamato subito in officina Toyota e mi hanno detto che è normale 1 litro ogni 8000 km e che se passo da loro mi fanno un rabbocco gratuito.

Ma dovrei stare tranquillo?? Ma è l'auto troppo prudente con gli allarmi o mangia troppo olio? In ogni caso ci si aspetta che tra un tagliando e l'altro non si debba rabboccare o sbaglio?

Certo devo anche dire che durante la settimana faccio molti viaggi brevi casa-lavoro mentre il fine settimana al contrario viaggio molto. Può influire?

Cmq il rav ha 1 anni e 10 mesi 4a serie style awd 2.2 diesel manuale.

Sicuramente i tragitti molto brevi influiscono. Se la spia dell'olio si è accesa mentre l'auto non era su pendenze e non si spegne è meglio che vai molto piano e passi subito in officina.
Comunque non sei il primo che si lamenta di problemi dopo i tagliandi ed è una cosa abbastanza strana.
 
Anche a me dopo il secondo tagliando (sono a 38000 km) mi si è accesa la spia del triangolo giallo e mi è comparsa la scritta "livello olio motore basso". Preoccupatissimo, ho chiamato subito in officina Toyota e mi hanno detto che è normale 1 litro ogni 8000 km e che se passo da loro mi fanno un rabbocco gratuito.....

Ammesso che al tagliando precedente, quando hanno sostituito l' olio, lo abbiano messo al livello massimo (come è corretto fare) ed ora probabilmente è sotto il livello del minimo, il consumo è stato ben superiore ad 1 litro considerando che in questi motori, tra max e min la differenza è di 1,5 litri.

Accertati anche quale tipo di olio ti hannmo messo.....
 
Allora, vi aggiorno sulla mia vicenda.
Dopo 2 giorni in cui la spia si accendeva ripetutamente ma rimaneva solo per pochi secondi, ho portato il rav in Toyota.
Gentilissimi come sempre mi hanno fatto il rabbocco di 0,9 litri di olio gratuito come promesso al telefono.

Ho chiesto se fossi l'unico fesso che è arrivato con questo problema e mi hanno detto che invece è normalissimo e non mi devo preoccupare. Anzi la spia è molto precauzionale e segnala ben prima di arrivare ad un livello dell'olio che possa causare danni e che con i moderni diesel è normale per via delle rigenerazioni.

Cosa vi sembra? Voi col rav4 4a serie non vi si è mai accesa la spia tra un tagliando e l'altro?

Purtroppo non ho chiesto che olio hanno messo.
 
Sulla terza serie era "normale" un consumo d'olio eccessivo, del tipo 3000km con un litro. Tu dici 8/9000 ed è già un'altra cosa. Bisognerebbe vedere anche che stile di guida hai.
 
Ma quante c......te! Digli che il 2.2 non ha bisogno delle post iniezioni per la pulizia del filtro antiparticolato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ma quante c......te! Digli che il 2.2 non ha bisogno delle post iniezioni per la pulizia del filtro antiparticolato
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma poi, se il filtro rigenerasse con post iniezioni (e non è questo il caso) si dovrebbe avere al caso l'aumento del livello di olio (trafilazione di gasolio incombusto) e non la diminuzione. O sbaglio?
 
Ma poi, se il filtro rigenerasse con post iniezioni (e non è questo il caso) si dovrebbe avere al caso l'aumento del livello di olio (trafilazione di gasolio incombusto) e non la diminuzione. O sbaglio?

Confermo! Giustamente (secondo loro però) il cliente non sa come funziona l'accrocchio e raccontiamo favole!
In base alla loro teoria, l'olio diluito con il gasolio, visto che diventa più fluido si consuma, e di conseguenza l'utente è costretto a raboccare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ma poi, se il filtro rigenerasse con post iniezioni (e non è questo il caso) si dovrebbe avere al caso l'aumento del livello di olio (trafilazione di gasolio incombusto) e non la diminuzione. O sbaglio?
Non sbagli; è un motore sbagliato il 2.2.
Non nel 100% dei casi ci sono questi problemi...MA PER FORTUNA dico io.
Basta un caso su mille (in verità anche di meno) per stabilire, secondo gli standard mondiali della qualità, che la difettosità è alta.
Veramente oggi si parla di difettosità espressa in PPM (parti per milione) neanche più in percentuale.

Ma dalle risposte avute da STIV, si capisce che non sanno che pesci prendere.
NON è assolutamente normale -quindi contrastate chi lo dice- un consumo di olio così eccessivo.
Anzi i residui combusti dell'olio, essendo il 2.2 quasi un DUE TEMPI, fanno danno.

Ma Toyota è furba ed in malafede, perchè non ha mai aggiustato questo problema.
C'è poco da perdonare...sono fatti, quindi amore o non amore per il brand, questi sono fatti sconcertanti.
 
Buonasera a tutti ... Finalmente a gennaio farò il tagliando dei 45000km... Quindi vi faccio un mini resoconto di quanto è accaduto avendo controllato il livello olio ogni 2000km presso la concessionaria e ogni tragitto importante a casa. Su 14000km percorsi attualmente il rabbocco è stato di circa 3l. Direi che è eccessivo..chissà come siamo messi con i dati di inquinamento reale del nostro Rav da qualche parte quell'olio deve andare... Ho notato che consumavo più olio nei tragitti "lunghi" (250km) in autostrada a pieno carico ed a velocità costanti di 130km/h. Consumo molto olio inoltre nei tragitti montani. Quando ero prossimo al limite inferiore la spia livello olio motore basso si accendeva in accelerazione delle rampe ad anello di immissione in autostrada o in decelerazione sempre nelle rampe di uscita...ne deduco che il sensore è a dx ... Sarà perché in Giappone la guida è a destra? Comunque il sensore così posizionato per fortuna é conservativo e ti permette di fare qualche km senza l'angoscia di rabboccare. Ho sempre controllato anche il livello del liquido refrigerante ( memore della rottura della testata sul rav che avevo prima) ed avevo notato un leggerissimo calo costante del livello. In questi ultimi 500 km (autostrada +montagna) il livello è passato da quasi full a metà...Vediamo cosa mi dirà il concessionario a riguardo... Adesso sono in garanzia quindi a fronte di un problema vorrò una esamine dello stesso che invierò a Toyota per visione/approvazione. Inviterò inoltre Toyota a leggere questo post come già consigliato da un altro utente precedentemente. Finché è solo consumo di olio è una scocciatura ma la cosa si ferma qui se si va oltre fino alla rottura della testata questa volta cercherò di mettere in piedi una class action (visto che in Italia ora si può fare) poiché Toyota immette sul mercato veicoli pur sapendo l'esistenza di questo problema. Un po' come Volkswagen... È un peccato che il Rav soffra di questi problemi perché per il resto è una gran macchina!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Buonasera a tutti ... Finalmente a gennaio farò il tagliando dei 45000km... Quindi vi faccio un mini resoconto di quanto è accaduto avendo controllato il livello olio ogni 2000km presso la concessionaria e ogni tragitto importante a casa. Su 14000km percorsi attualmente il rabbocco è stato di circa 3l. Direi che è eccessivo..chissà come siamo messi con i dati di inquinamento reale del nostro Rav da qualche parte quell'olio deve andare... Ho notato che consumavo più olio nei tragitti "lunghi" (250km) in autostrada a pieno carico ed a velocità costanti di 130km/h. Consumo molto olio inoltre nei tragitti montani. Quando ero prossimo al limite inferiore la spia livello olio motore basso si accendeva in accelerazione delle rampe ad anello di immissione in autostrada o in decelerazione sempre nelle rampe di uscita...ne deduco che il sensore è a dx ... Sarà perché in Giappone la guida è a destra? Comunque il sensore così posizionato per fortuna é conservativo e ti permette di fare qualche km senza l'angoscia di rabboccare. Ho sempre controllato anche il livello del liquido refrigerante ( memore della rottura della testata sul rav che avevo prima) ed avevo notato un leggerissimo calo costante del livello. In questi ultimi 500 km (autostrada +montagna) il livello è passato da quasi full a metà...Vediamo cosa mi dirà il concessionario a riguardo... Adesso sono in garanzia quindi a fronte di un problema vorrò una esamine dello stesso che invierò a Toyota per visione/approvazione. Inviterò inoltre Toyota a leggere questo post come già consigliato da un altro utente precedentemente. Finché è solo consumo di olio è una scocciatura ma la cosa si ferma qui se si va oltre fino alla rottura della testata questa volta cercherò di mettere in piedi una class action (visto che in Italia ora si può fare) poiché Toyota immette sul mercato veicoli pur sapendo l'esistenza di questo problema. Un po' come Volkswagen... È un peccato che il Rav soffra di questi problemi perché per il resto è una gran macchina!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
3 litri in 14000 km è un'enormità, considerato che il volume massino è di 5,9 litri. Sebbena i sintomi e la tua esperienza pregressa ti portino a pensare che il tuo problema sia lo stesso che affliggeva i motori fino al 2011 credo sia uno caso diverso. Personalmente negli ultimi 4 anni (rav 4.3 prima e rav 4.4 ora) non ho mai fatto un rabbocco.
 
Cacchio di problema...per la serie come odiare una macchina (e un marchio)..azzarola!

Non mollare MARAUDER ( e non diventare triste per questo problema, lo risolveremo)...siamo tutti con te e non farti incantare dai Services, digli che hai un mondo di consulenti alle spalle.
Di sicuro io ci capisco più di loro (non conosco il motore specifico, ma so discutere le atrocità dei motori)..digli che hai BIGTOYOTA e il tutto Forum TMCI alle spalle...:biggrin2:
 
Ultima modifica:
Io proverei a fare un cambio olio con un 5w30 portato da me. Giusto per essere sicuro che nel motore ci sia l'olio corretto (gradazione) e di qualità ! A volte i concessionari per risparmiare mettono olio non conforme (quasi sempre).



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
beve olio

io porto la mia testimonianza:
sono possessore di un Rav4 2.2 D-4D 150 cv 4wd del 2013 e anche io ho il problema del consumo dell' olio.
ho effettuato il tagliando a 26000 km e a 37.000 avevo già rabboccato con 1 kg di olio.
su 11000 km 1 kg non è tanto, ma quello che mi ha spaventato è che il meccanico mi ha detto che questo modello è segnalato come "bevitore".
Per cui mi ha proposto di tenere sotto controllo il consumo e se dovesse peggiorare segnaleremo il caso per un reclamo.

E pensare che mi lamentavo del consumo dell' alfa 159 che tra un tagliando e l'altro si beveva 1/2 kg....

:thumbdown
 
Sono le conseguenze al consumo che preoccupano

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto