Consumo olio rav4.4 2.2 dcat 4wd

Marauder

TCI Junior Member
Registrato
25 Gennaio 2014
Messaggi
18
Località
Verona
Buonasera a tutti.
Sulla mia Rav ho notato un consumo di olio che ritengo eccessivo... Il problema è insorto al secondo tagliando: dopo 5000km in accelerazione mi si è accesa la spia di livello olio motore basso. Ho rabboccato con 1l. Il problema si è ripresentato ogni successivi 5000km. Al terzo tagliando mi sono lamentato in officina e mi hanno proposto il monitoraggio del l'olio motore. Ora dopo 4000km sono al limite del livello minimo. Mi hanno detto che questo motore mangia olio e che ho una guida troppo sportiva per il Rav... Ma sinceramente l'audi del mio babbo con 400mila km all'attivo non consuma un grammo di olio in 30000km e non mi sembra possibile che un auto da oltre 30k€ possa avere un motore che mangia olio! Per la guida sportiva faccio circa 60 km giorno in tangenziale/autostrada e non vado oltre i 130 km/orari.
Infine io avevo il modello precedente di Rav e si è "fuso" il motore due volte (problema della testata)... Ho cambiato l'auto per questo motivo! Ho un po' di angoscia che mi si ripresenti il problema anche su questa! Voi che ne pensate? Sono sfigato io oppure il problema sul motore d-cat da 150 cv non è stato risolto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Anno di immatricolazione del Rav? Fino al 2009-2010 alcuni 2.2 manifestavano un consumo anomalo di lubrificante. In ogni caso, visto che ha iniziano a mangiare lubrificante in occasione di un tagliando, proverei a sostituire l'olio motore con un buon 5w30 c2. A volte nelle officine sono "distratti".


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Immatricolazione Febbraio 2014 è una quarta serie! Proverò a richiedere quel tipo di olio!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Personalmente ho un 150 cv del 2009 fine Dicembre con all'attivo 90000 Km e tra un cambio olio e l'altro (15000Km) faccio fatica a rabboccarlo con 1/2 litro. Come olio uso (il cambio lo faccio personalmente) Shell Helix ultra 5W/30 non posso neanche dire di avere il piede leggero perchè la mia media è di 11 Km litro e spesso vado a Dobbiaco in circa 3 ore 3 ore e 1/2 (360 Km)..
 
se hai un'officina di fiducia prova a fare un cambio extra-ordinario dell'olio e del filtro (ordinalo in toyota). procurati un 5W30 tipo motul. si sa mai che abbiano pasticciato in officina e poi magari anche tu con i rabbocchi di lubrificante differente.
 
Cpn il 5/30 peggiori la situazione

Sono d' accordo che non è logico, ma da quando sono passato dal semisintetico 10W-40 (TGMO) che mi mettevano a mia insaputa al sintetico 5W-30 (sempre TGMO) il consumo d' olio è diminuito.

Nel caso però dell' utente Marauder, considerato il consumo, temo proprio che non sia un problema di olio......
 
Ultima modifica:
Sono d' accordo che non è logico, ma da quando sono passato dal semisintetico 10W-40 (TGMO) che mi mettevano a mia insaputa al sintetico 5W-30 (sempre TGMO) il consumo d' olio è diminuito.

Nel caso però dell' utente Marauder, considerato il consumo, temo proprio che non sia un problema di olio......



Anche secondo la mia idea ,è troppo il consumo
 
Come hai fatto a prendere un altro rav dopo che due Rav4 ti sono risultati difettosi di testata!Io ci starò lontano dal prendere un altro Rav4,dopo avere patito i tuoi stessi problemi!
 
Speravo che i problemi del motore fossero stati risolti... Domani mattina passo in officina... Vediamo cosa dicono... Comunque il consumo di olio è da attribuire a trafilamenti sulle fasce elastiche? Secondo voi si può "rompere" la testata oppure resterà una "rottura" per me controllare il livello olio e rabboccare? Tra l'altro farò l'estensione della garanzia a 5 anni ... Sempre che copra questo tipo di danni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Dal 2010 in poi i noti problemi di consumo olio dei 2.2 D-4D dovrebbero essere stati definitivamente risolti ma purtroppo ci può sempre essere un motore nato difettoso!

Forse potrebbe non essere un problema del gruppo termico ma del turbocompressore....... cerca di insistere con l' assistenza affinché in qualche modo intervengano!
 
Se il consumo di lubrificante non si stabilizza, penso che avrai anche problemi di intasamento del filtro antiparticolato, oltre al possibile (ma ci credo poco) cedimento della guarnizione della testa.
Potresti allentare il tubo che arriva all'intercooler dalla turbina per controllare se è imbrattato d'olio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
La qualità Toyota....e i suoi diesel.
Ecco perchè si è rivolta alla BMW, almeno non mangiano olio...solo catene.
 
Oggi sono passato in officina mi hanno confermato che è tutto normale per il motore che ho e la trazione avere rabbocchi di 1-2 litri ogni 15000!!! Perché gli olii sono molto fluidi e quindi trafilano!!!! Dopo 4000 km dal tagliando sono di poco sopra il minimo... Quindi siamo rimasti d'accordo di fare un controllo tra altri 2000km... Però non mi ha molto convinto sul consumo olio, soprattutto se voi che avete la mia stessa auto andate da tagliando a tagliando senza problemi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Oggi sono passato in officina mi hanno confermato che è tutto normale per il motore che ho e la trazione avere rabbocchi di 1-2 litri ogni 15000!!! Perché gli olii sono molto fluidi e quindi trafilano!!!! Dopo 4000 km dal tagliando sono di poco sopra il minimo... Quindi siamo rimasti d'accordo di fare un controllo tra altri 2000km... Però non mi ha molto convinto sul consumo olio, soprattutto se voi che avete la mia stessa auto andate da tagliando a tagliando senza problemi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


NON E' ASSOLUTAMENTE NORMALE!
Se lo chiedi a loro, ti diranno che è normale!

Consumare 200 grammi di olio ogni 1.000 km...siamo ai livelli dei motori a due tempi.

Toyota con questi consumi dell'olio ha preso in giro un sacco di gente.
Per carità, la tanto decantata qualità Toyota, tappa molte bocche, ma ti assucuro che non è normale.

Poi ti do un altro consiglio, non fare troppi esperimenti con l'olio a livello basso, se no finisci di "danneggiare" il motore per fare da (finta) cavia ai semi-tester della Toyota Service.
Lo sanno; sanno che il RAV pappa olio e non ti facessero perdere tempo.
Fanno finta ogni volta di "avere il nuovo caso, o il caso singolo".

Tu, ascolta il mio consiglio, rispristina il livello dell'olio quasi al max e cammina così, se no romperai qualcos'altro in attesa che Toyota capisca cosa ha sbagliato su questi motori.

Poi ti diranno pure che hai camminato senz'olio!

Finisci gli esperimenti e mettici l'olio, e digli a quelli da cui vai...ma se lo sapete...che mi prendete in giro a fare!
L'olio fluido ecc,ecc...sono solo stronzate!
Il cambio di olio si adegua al tipo di fasce, di tecnologia, di pompa e tutto.
SE un motore nasce con l'olio "fluido o superfluido" ha subito un adeguato cambiamento tecnologico prima.

L'olio fuido su motori NON predisposti a riceverlo, possono essere un problema, non su una macchina del genere.

Scusa la franchezza, ma io soffro quando vedo motori in difficoltà.
Metti l'olio...senti a me!

Prima o poi aprirò una associazione e/o un sito che chiamerò : "SAVE THE ENGINE"
 
Confermo tale consumo non rientra nella normalità.
Il mio, immatricolato genn 2009 non consuma olio, solo una volta ho aggiunto 1 litro dopo 13000 km di cui 5000 fatti in 6 giorni nel mese di agosto (aveva circa 27000 km).



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Si ma continuare a rabboccare olio su una macchina che non ha nemmeno 2 anni mi dà fastidio!! Ma perché capita ad alcuni ed ad altri no questo problema? È la trazione? Lo stile di guida? Semplicemente sfiga?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Consiglio una e-mail di protesta presso toyota Italia...in primis per il consumo d'olio e richiesta di far ispezionare l'auto da un ispettore ed in secundis per la Conc dove ti sei rivolto perchè non seri nel non riconoscere il problema....poi vedi come si metteranno a disposizione !!
In questi casi ci si arriva a cambiare finanche il semimotore se riconoscono il problema nell'accoppiamento pistoni /cilindri
Insomma fatti valere!!
 
È la trazione? La trazione non centra niente con consumo olio.

Lo stile di guida?
Ancor meno

Semplicemente sfiga?
Questo può essere

Ma secondo la mia idea hai dei meccanici o incompetenti o menefreghisti,prova di cambiarli fin che sei in garanzia.
 
È la trazione? La trazione non centra niente con consumo olio.

Lo stile di guida?
Ancor meno

Semplicemente sfiga?
Questo può essere

Ma secondo la mia idea hai dei meccanici o incompetenti o menefreghisti,prova di cambiarli fin che sei in garanzia.
La sfiga (e la fortuna) si misura al gioco.
Nel campo dei motori si parla di qualità e processi/progetti eccellenti.
In una sola parola, si parla di AFFIDABILITA'.
 
Indietro
Alto