consumo olio rav4 2008 e nuova 150 cv

nighel

TCI Member
Registrato
30 Dicembre 2008
Messaggi
22
Località
roma
salve,
ho già parlato in questo forum lo scorso anno a proposito del consumo olio della mia rav4 136 cv del 2008...ho atteso un pò di proposito prima di riproporre la discussione, anche per sapere se i possessori della nuova rav 150 cv hanno problemi a proposito di consumi olio.
nel frattempo sono passato da un consumo di 1 lt ogni 5.000 km a circa 1 litro ogni 3000....mi pare sinceramente eccessivo!
vorrei sapere quanti, al momento, lamentano lo stesso problema tra possessori del 136 e del 150 cv....grazie.:no:
 
E' un problema dei 2.2 D montati non solo sui RAV4 ma anche su Avensis, Corolla Verso, Auris e pure Lexus IS220D.
Purtroppo se il consumo d' olio è molto elevato occorre sostituire pistoni, fasce elastiche ed anche il monoblocco.
Se fai una ricerca nelle varie singole sezioni troverai i threads.
Se ne parla comunque esaurientemente in una lunga discussione nell' area Tecnica, sezione "Motori, Trasmissione ed Elettronica" e trovi anche un' altro lungo thread nel Forum specifico del RAV4.
Te li segnalo:

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...lettronica/15173-rav4-2-200-consumo-olio.html

ForumRAV
 
E' un problema dei 2.2 D montati non solo sui RAV4* ma anche su Avensis, Corolla Verso, Auris e pure Lexus* IS220D. Purtroppo se il consumo*d' olio è molto elevato occorre sostituire pistoni, fasce elastiche ed anche il monoblocco. Se fai una ricerca nelle varie singole sezioni troverai i threads. Se ne parla comunque esaurientemente in una lunga discussione nell' area Tecnica, sezione "Motori, Trasmissione ed Elettronica" e trovi anche un' altro lungo thread nel Forum specifico del RAV4*. Te li segnalo: http://www.toyotaclubitalia.it/foru...lettronica/15173-rav4-2-200-consumo-olio.html ForumRAV
grazie della segnalazione, Piero, ho pensato di riproporla per avere un quadro aggiornato, visto che alcune discussioni sono un po' datate e forse non includono il nuovo 150 cv...:wink_smil
 
Se può esserti utile con il mio Rav4 2.2 150CV MY2009 ho appena agiunto 1/2 chilo d'olio dopo aver percorso 6200 Km., mi pare un consumo congruo. saluti
 
Se può esserti utile con il mio Rav4 2.2 150CV MY2009 ho appena agiunto 1/2 chilo d'olio dopo aver percorso 6200 Km., mi pare un consumo congruo. saluti

Non so quanti Km ha la tua, ma anche la mia Auris 2.2 D-Cat presentava un analogo consumo all' inizio ma ora, che ho superato i 20.000 Km, purtroppo sta aumentando.........
In ogni caso se il tuo consumo rimane a quel valore puoi stare tranquillo, mi sono molto documentato in proposito anche su Forum di altre marche e mi sono convinto che, per i Diesel attuali, un consumo di circa 1 litro d' olio ogni 10.000 Km è nella normalità.
 
giusto, dimenticavo...la mia ha 23.000 km. si, il manuale riporta consumi sino a 1 lt ogni mille km...ma certe cose dovrebbero dirle prima, perchè così saremmo consapevoli del rischio di acquistare una macchina alimentata a miscela diesel/olio...poi, con il tempo e con i km, e quì qualcuno più esperto di me potrebbe confermarlo, credo che un consumo* d'olio anomalo potrebbe comportare malfunzionamenti meccanici imputabili ad esso...ovviamente fuori garanzia...:no:
 
...e poi, nel mio caso, un consumo* di 1 lt ogni 3000 km lo considero eccessivo...tanto che anche l'officina toy ha proposto la sostituzione di parti del motore...ma se penso che si tratta di aprire il motore, accoppiare parti nuove a parti vecchie, il tutto senza la certezza del buon esito, resto mooolto perplesso...se poi ci aggiungo l'impuntamento del cambio nel passaggio tra prima e seconda, mi pare di avere a che fare con un'auto di trent'anni fa con una percorrenza di 300.000 km...:ranting2:
 
Come ti ho scritto sopra, mi sono molto documentato in proposito e dai numerosi post a riguardo ho dedotto che la semplice sostituzione di fasce elastiche e pistoni nella maggior parte dei casi non risolve il problema anzi, a qualche utente lo ha anche peggiorato!
Sembra che per stare (quasi) tranquilli occorra anche la sostituzione dell' intero monoblocco!

E' quindi un lavoro molto complesso, la cui riuscita dipende sopratutto dall' abilità e professionalità del meccanico che lo esegue!
 
Ultima modifica:
Sulla mia 150 cv automatica,per i primi 15.000 km non ho dovuto aggiungere nulla,poi ho fatto il tagliando,adesso sono a 18.000 da giugno 2009,ma sono fiducioso che il consumo d'olio sia stato risolto.....:wink_smil
 
Con la mia 150cv automatica ho percorso 7.000 km senza che sia mai sceso il livello, speriamo bene......
 
si, immagino che la cosa non sia semplice. il meccanico consiglierebbe la sostituzione del semi-motore, ma la toy per arrivare a questo vuole tentare prima la sostituzione delle parti, immagino come hai detto fasce e pistoni...insomma, coma la metti la metti, t'è andata male e te la tieni, in alternativa i tentativi dall'esito incerto o remissione in caso intendessi disfarti del mezzo!
il tuo - motore - quanto brucia?:no:
 
Sulla mia 150 cv automatica,per i primi 15.000 km non ho dovuto aggiungere nulla,poi ho fatto il tagliando,adesso sono a 18.000 da giugno 2009,ma sono fiducioso che il consumo d'olio sia stato risolto.....:wink_smil

come va con il cambio automatico?
 
La mia 150cv A/T consuma circa 1 litro d'olio ogni 10.000 Km....tra un tagliando e l'altro ho dovuto rabboccare perché si era accesa la spia basso livello....
Se non peggiora (ora ho 33.000 Km) è un consumo accettabile...
 
come va con il cambio automatico?

Sono soddisfatto,ma se vogliamo trovare un difetto,in scalata passa dalla terza direttamente in prima.Se io mi fermo,tutto ok,ma se io decelero,non mi fermo e accelero,mi trovo in accelerazione con la prima inserita,con conseguente scossone.....a dirla così sembra brutto,ma in realtà,non è che sia una cosa insopportabile.Nulla che un aggiornamento del software non possa sistemare.....di sicuro non tornerò più al cambio manuale.......l'automatico è troppo comodo,e se nè accorta anche mia moglie.
Ciao
 
si, immagino che la cosa non sia semplice. il meccanico consiglierebbe la sostituzione del semi-motore, ma la toy per arrivare a questo vuole tentare prima la sostituzione delle parti, immagino come hai detto fasce e pistoni...insomma, coma la metti la metti, t'è andata male e te la tieni, in alternativa i tentativi dall'esito incerto o remissione in caso intendessi disfarti del mezzo! il tuo - motore - quanto brucia?:no:


Non vorrei che i vari tentativi fossero per far trascorrere il tempo e farti ritrovare infine con la garanzia scaduta.........

Sicuramente farò la proroga ai 5 anni, anche se mi girano un pò le 00 dover spendere circa 450 €. La mia consumava circa 1 litro ogni 7/8000 Km, ma ultimamente il consumo* è aumentato sul litro ogni 5.000 Km.
Probabilmente è una casualità, ma questo aumento si è verificato quando ho chiesto, all' ultimo tagliando, che mi mettessero anzichè il solito semisintetico 10W-40, il nuovo sintetico 5W-30 PFE ma, siccome ne erano sprovvisti, hanno ripiegato sul "vecchio" sintetico 5W-40.
 
Indietro
Alto