Consumo olio CHE DELUSIONE

bettino17

TCI Member
Registrato
23 Dicembre 2007
Messaggi
20
Località
Torino
Come già scritto in un precedente forum lamentavo un consumo eccessivo di olio alla mia 2.0 d4d, al tagliando dei 15000 mi veniva consigliato di utilizzare l'olio sintetico, cosa che ho fatto, ma dopo 2400 km e 2 litri di olio consumato il capo officina mi ha fissato un appuntamento per il 24 novembre per APRIRMI IL MOTORE!!!!! :ranting2:
E' veramente desolante portare l'auto con nemmeno un anno di vita per un problema così grave.
Vi farò sapere il seguito.
Ciao a tutti.
 
Bel guaio, mi spiace!
Ti ha detto come intende procedere?
Ho letto diversi post in proposito e non tutte le officine eseguono interventi similari per lo stesso difetto. Il più praticato (ma a volte inutile) è il cambio delle fasce elastiche e dei pistoni, segue il cambio dell' intero monoblocco cilindri, infine, a qualche fortunato, hanno sostituito l' intero motore!
In che periodo l' hai acquistata?
Ti ha consumato olio da subito?
Tienici informati sugli avvenimenti! Ciao!
 
Ciao, l'ho acquistata a dicembre del 2007, ed ha cominciato quasi da subito a consumare olio.
Quando lunedì la porterò chiederò di preciso il lavoro che faranno, penso saranno le fasce.
 
Ti ho chiesto il periodo perchè qualcuno accennava l' ipotesi che fossero motori assemblati con qualche componente difettoso in uno specifico periodo temporale, invece sembra che questo problema sia "random"!
 
Anche la mia è del dicembre 2007, ma ai 15000 del tagliando aveva consumato solo un goccio di olio.
Poi ho messo il sintetico, proverò a vedere il livello adesso che ne ho 17000.

ah, la mia è Inglese
 
.............ah, la mia è Inglese

Non credo che possano esserci differenze perchè tutti i nuovi motori 2.2 e 2.0 D-4D e D-Cat sono costruiti in Polonia nello stabilimento di Jelcz-Laskowice.

Il tuo post conferma che certi problemi di consumo olio non sono limitati a motori costruiti entro un preciso periodo temporale, ma come ho già detto sopra, è un problema "random"!

Per ora il mio 2.2 si assesta su un consumo di circa 1 litro ogni 8/10.000 Km, che è un consumo accettabile, considerato che anche la concorrenza più qualificata (parlo dei 2.0 TDI di Volkswagen ed Audi) non fanno di meglio (basta leggere nei loro Forum).
L' importante, ed è questa la mia paura, che non aumenti col passare dei Km!
 
La mia dopo 18.000 km era circa a metà tra min e max, però non so dire quanti kg siano :smile: :wink_smil
 
Fammi capire, ma il tagliando dei 15.000 l' avevi fatto o no? :blink:


Ehm... imprecisione mia...
Allora al primo tagliando fatto a poco più dei 18000 non ho controllato, al secondo fatto a 36000 la settimanna scorsa aveva consumato (appunto nei 18000 tra il primo e il secondo tagliando) quella metà tra min e max :smile: :wink_smil
 
Ehm... imprecisione mia...
Allora al primo tagliando fatto a poco più dei 18000 non ho controllato, al secondo fatto a 36000 la settimanna scorsa aveva consumato (appunto nei 18000 tra il primo e il secondo tagliando) quella metà tra min e max :smile: :wink_smil

Occhio alla garanzia se sfori i 15000 o l'anno di molto corri il rischio di non vederti riconosciuta la garanzia per incuria del veicolo.
 
Ehm... imprecisione mia...
Allora al primo tagliando fatto a poco più dei 18000 non ho controllato, al secondo fatto a 36000 la settimanna scorsa aveva consumato (appunto nei 18000 tra il primo e il secondo tagliando) quella metà tra min e max :smile: :wink_smil


Allora, nel 2.0 D-4D la differenza tra minimo e massimo è di 1,7 litri d' olio.
Considerando regolare la forma della coppa, vorrebbe dire che in 18.000 Km te ne ha consumato 0.85 litri che corrisponderebbero a 0,47 litri ogni 10.000 Km!
Penso proprio che non ti puoi lamentare! :smile: Ciao.
 
Classico difetto dei motori 2.0 d4d..io dopo 40 mila chilometri e tre mesi di fermo macchina(toyota non aveva pistoni in casa), mi hanno sotituito interamente pezzo per pezzo del motore,tranne pompa olio.Consumava 2 kg ogni 5 mila chilometri.
Toyota non ha mai risolto il problema nelle nuove vetture..
a me non mi frega piu'..la prox auto non sara' Toyota!
 
Oggi ho fatto il controllo dell'olio e dopo 5000 km di olio ce n'è a volontà (anche se un pò sporco)...sono verso il massimo. cmq è da tenere sotto controllo se ci sono stati tanti problemi.
 
Codice:
(anche se un pò sporco)...

Sui motori diesel è normale che sia "sporco", anche dopo 1.000 km.
 
Classico difetto dei motori 2.0 d4d..io dopo 40 mila chilometri e tre mesi di fermo macchina(toyota non aveva pistoni in casa), mi hanno sotituito interamente pezzo per pezzo del motore,tranne pompa olio.Consumava 2 kg ogni 5 mila chilometri.
Toyota non ha mai risolto il problema nelle nuove vetture..
a me non mi frega piu'..la prox auto non sara' Toyota!


La nostra Avensis d4d 116 cv non aveva manifestato alcun problema e per la verità non ho mai sentito parlare di quel problema su quei motori. Tu sei il primo. Non capisco perchè devi definirlo "classico difetto dei motori 2.0 d4d", quando non ci sono state lamentele e queste sono arrivate con l'arivo dei 2,2 136 cv.
 
Forse christian74 si riferiva alla nuova generazione di 2.0 D-4D, quello attuale da 126 CV, derivato dal 2.2, con basamento in lega leggera e canne in ghisa riportate.
Il 2.0 D-4D da 116 CV che hai citato è un motore strutturalmente diverso!
 
Ritirata!!

Ciao a tutti, dopo 10 giorni di officina, dei quali 4 è rimasta col motore aperto perchè non arrivavano i gommini delle guide valvole, l'ho ritirata, mi è stato detto che sono state sostituite le fasce e i gommini delle guide valvole, tutto il resto sembrava in ordine. Nei prossimi giorni farò oltre 1000 km, così vedrò subito se il consumo è tornato nella normalità oppure ordinare una altra auto che chiaramente non sarà più una Toyota.
 
Indietro
Alto