Consumo olio Aygo 1.0

Pippo123

TCI Junior Member
Registrato
24 Agosto 2017
Messaggi
9
Località
Firenze
Salve, ho un'Aygo del 2008 che ha passato da poco i 140.000 km.
Ho sempre fatto tagliandi regolari con olio sintetico 5w30.
Il consumo di olio è aumentato sempre più fino ad arrivare a 1 litro ogni 900-1000 km.
Sono il solo?
 
NO, ci sono alcuni Garelli e scooter vari...!
Motori a due tempi.

Scherzo, ma già ho sentito di alcuni millini che intorno ai 140.000 hanno aumentato i consumi!
Troppo un litro ogni 1.000 km significa 100 grammi ogni 100 km....direi esagerato e no può farlo da oggi a domani
 
Diciamo che un chilo ogni cambio d'olio se lo è sempre bevuto...
...da 100.000 in poi la situazione è degenerata fino ad andare a miscela
 
Prima cosa passa ad un olio sempre low saps ma con gradazione 5/40 ad esempio Repsol ha un ottimo 5/40 full sint C3 .
Contemporaneamente va controllato il sistema di ricircolo vapori olio

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Prima cosa passa ad un olio sempre low saps ma con gradazione 5/40 ad esempio Repsol ha un ottimo 5/40 full sint C3 .
Contemporaneamente va controllato il sistema di ricircolo vapori olio

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
Grazie, Per il prossimo cambio valuterò
Domanda: a che serve un olio con basso contenuto di ceneri e C3 su una macchina a benzina?

Dov'è il sistema di ricircolo vapori e cosa dovrei controllare?

Grazie
 
Serve a nn contaminare sonda lambda e catalizzatore

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
si e troppo, o lo perde o trafila dai guida valvole,,,,, o prova con un olio ad alto punto di flasch point ,,non sono tutti uguali e passa ad un 5w40 o 10w40
 
si e troppo, o lo perde o trafila dai guida valvole,,,,, o prova con un olio ad alto punto di flasch point ,,non sono tutti uguali e passa ad un 5w40 o 10w40
Non c'è alcuna perdita.
Lo brucia tutto, soprattutto dopo una discesa, appena accelero, si nota piuttosto bene la fumata azzurra dallo specchietto; oppure anche se in maniera minore, in piena accelerazione a regimi superiori ai 4000 circa.

Quello che uso adesso ha flash point 230, quello precedente 242, ma il consumo era lo stesso.
 
si confermo per i gommini valvole, sono sempre loro per primi a indurirsi e a trafilare olio. un buon meccanico li puo cambiare anche senza smontare l'intera testata, ma ci vuole sempre il suo ben da farsi ugualmente.
 
Toyota aygo 1.0_2008

Salve a tutti ragazzi ... sono nuovo e soprattutto nuovo di Toyota.
Ho comprato una Toyota Aygo 1.0 del 2008 con 122.000 km.
Ho notato un consumo di olio. Premetto che nel motore c'è un olio 5 30W.
Su 800 km ho notato un consumo pari a quasi 200 grammi.
Il mio meccanico ha controllato la marmitta anche per verificare se fosse unta e mi ha detto di no ...
Vi chiedo se devo preoccuparmi ... se magari con qlc olio diverso potrebbe migliorare la situazione e nella peggiore della ipotesi a cosa vado incontro.

GRAZIE MILLE
 
Indietro
Alto