Consumo in autostrada Rav 4 Hybrid

waveterm

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Buongiorno a tutti e grazie di avermi accettato in questo forum.
Sto pensando di sostituire il mio diesel Euro 5 con una Rav 4 ibrida, ma non ho ancora chiaro quale sia il suo consumo in autostrada, mentre per l'urbano e per il misto le informazioni abbondano.
E' per me chiaro che l'autostrada non sia il percorso ottimale per una auto ibrida ma mi toccherà fare anche quella.
Ad oggi con il mio diesel percorro circa 16.5 km/l.
Vorrei chiedere se qualche possessore ha fatto una stima.
Vi ringrazio anticipatamente.

Giuseppe
 
Un'auto ibrida toyota è un auto con motore termico aiutato da uno o più motori elettrici, lo scopo di un'auto ibrida è quello di ABBASSARE LE EMISSIONI, il fatto che poi consumi meno è solo una conseguenza.

Fatta la doverosa premessa, i consumi di un'ibrida - diciamo così - essendo proporzionali alle emissioni sono proporzonali a quanto tempo sta acceso il motore termico ovvero a quanto aiuto fornisce l'elettrico.

In autostrada a velocità sopra codice, poiché sta acceso solo il termico, l'auto è in tutto e per tutto un benzina 2500 di cilindrata e 20 quintali di peso, perciò consuma almeno sui 13 km/lt, se riesci a stare sui 110 grosso modo il consumo si assesta sui 16 (perché c'è alternaza fra elettrico e termico).

Ma come spesso ricordo, per un'ibrida il consumo non è stimabile a tratta è stimabile a pieno, perché all'andata magari fai 13 e al ritorno, sullo stesso percorso all'inverso, fai 34.

In sintesi una rav 4 attuale consuma 19km/lt di media su percorsi misti e seza farsi tanti problemi sul come la si guida.

A mio avviso il problema vero dei consumi è nelle salite montane lì - solo pura salita - sta sugli 8, ovviamente in discesa il termico non si accende mai e quindi recuperi parzialmente.
 
Tutto corretto quello che è stato scritto. Dare comunque dei valori precisi è difficile, anche perchè dipende anche da autostrada e autostrada. Per quando mi riguarda (milano-modena), mantenendo un andatura tipica tra i 115 e 120 dove l'elettrico interviene a supporto (anche perchè di più ormai non si riesce a fare con tutti i comion sempre in sorpasso), riesco senza problemi a fare i 18 km/l (RAV4 AWD).

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Anche sul fronte montagna, vero che a salire si consuma sempre di più, ma a scendere oltre a non accendere mail motore si ricaricano anche le batterie. Vedi esempio sotto, dove un tratto era in discesa per poi arrivare sul pianeggiante con batterie al 100%.

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dopo qualche migliaio di km percorsi posso dire che con il cruise a 120km/h la mia 2WD 218ps fa tra i 13 e i 14. Non più. a 130 scende sui 12-12,5.
il problema è l' aerodinamica e il fatto dell'alimentazione a benzina che ha una resa calorica di circa il 20-25% inferiore al gasolio.
in definitiva per produrre energia con la benzina (a parità di efficienza del motore) ne serve il 20-25% in più del gasolio che servirebbe con un motore diesel pari efficienza.
i 18km/h di @McRommel a 115-120km/h secondo me vanno rapportati a condizioni climatiche particolari che si possono trovare in pianura padana. esempio vento teso a favore sulla tratta, o scie prolungate di veicoli che procedono.
La mia , i 18km/h con il cruise acceso li fa solo sotto i 100km/h.

In definitiva la Rav4 non è un auto per consumare poco in autostrada, sarebbe servita un alimentazione a gasolio.
 
Io in autotrada (A1/A14) quando avevo il RAV4 sempre tra 120/125/130 da cruise fisso in Eco-Mode e clima acceso (4 persone e carichi come "somari") facevo 15/16 Km/l ed in percorso misto ero tra 17/18 Km/l a volte oltre :wink: ma ero "bravo" io :cool:
 
Ho una RAW4 AWD HYBRID STYLE di fine 2021 (quindi Quinta serie "XA50").
Ruote da 18 pollici.

ho circa 8000km , quindi sicuramente fuori rodaggio.

Anche in questo ultimo viaggio
dopo circa 1000km in autostrada tra Veneto e val d'Aosta + ritorno, confermo un consumo di 5,5litri per 100 km, ovvero 18,2km litro da CDB. Tenendo ARIA condizionata sempre accesa e cruise control a 115 (rilevato velocita reale con gps 113.5 -114km orari).
Il radar del cruide sempre settato a 3 tacche, cioè massima distanza da quello che precede).

Il CDB sbaglia molto poco, quindi se non sono 18,2 km/litro, sono cmq 18km/litro REALI. (ho già fatto altre prove per vedere l'accuratezza del CDB)

Ho fatto anche tirate sui 130 e 160, soprattutto all'andata di parecchi chilometri. altrimenti potevo fare meglio.
Suppongo per esperienza che il risultato sarebbe stato sui 5.0 litri/100km sul totale senza queste lunghe "tirate".

Non serve far niente di particolare per far questi consumi, e il 2WD dovrebbe consumare ancora meno, e qualcosa anche se si spegne l'aria condizionata. .

PS: Ho notato pero che se scendo ad esempio ai 100 km orari, poi consuma di piu.
Credo che a 115 km/h ci sia in equilibrio aerodinamico e anche del regime del motore sulla zona di rendimento massimo.

A 130 inizia a consumare molto di più, sui 14-15 km/litro , ma non ho mai fatto statistiche serie.


CMQ ricapitolando, visto anche altre prove che ho fatto, Andata e Ritorno in autostrada (stessa tratta per avere un percorso di calcolo corretto) col cruise settato a 115 mi ritrovo con una media di 19 km litro. Anche quando le temperature erano sui 6 gradi.
Ruote 18 pollici stradali e 4 ruote motrici 4wd.

Molto soddisfatto. (per chi ama viaggiare sotto i 130)


In città + extra urbano faccio tranquillamente i 19 - 21 km litro.
23 km litro circa con tecniche di hypermiling (ma devi impegnarti con pulse e glide, e diventa un impegno psichico)
 
Ultima modifica:
Tutto corretto quello che è stato scritto. Dare comunque dei valori precisi è difficile, anche perchè dipende anche da autostrada e autostrada. Per quando mi riguarda (milano-modena), mantenendo un andatura tipica tra i 115 e 120 dove l'elettrico interviene a supporto (anche perchè di più ormai non si riesce a fare con tutti i comion sempre in sorpasso), riesco senza problemi a fare i 18 km/l (RAV4 AWD).

Vedi l'allegato 2351
Vedi l'allegato 2353

Anche sul fronte montagna, vero che a salire si consuma sempre di più, ma a scendere oltre a non accendere mail motore si ricaricano anche le batterie. Vedi esempio sotto, dove un tratto era in discesa per poi arrivare sul pianeggiante con batterie al 100%.

Vedi l'allegato 2355
ti posso chiedere che problemi hanno quelli dei camion?, fanno la gara tra camion con limite per legge di 80km orari, e impiegano 3 kilometri per fare un sorpasso. E ormai le autostrade sono monocorsia per le auto.

Come mai fanno questo? ci sono motivi particolari? è legale?
Una volta mi sembrava si potesse viaggiare meglio nelle autostrade. Ora con i camion è da panico.
 
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