Consumo freni Rav 2012

edogolf

TCI Member
Registrato
19 Giugno 2012
Messaggi
95
Località
milano
Ho un Rav 2.2 automatico del 2012 e da quando l'ho comprato ho sostituto due volte le pastiglie anteriori. Ora ho 45.000km ma in tutta la sua vita non ho mai dovuto cambiare le pastiglie posteriori come se la macchina frenasse solo anteriormente.

È capitato a qualcuno lo stesso problema?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ho un Rav 2.2 automatico del 2012 e da quando l'ho comprato ho sostituto due volte le pastiglie anteriori. Ora ho 45.000km ma in tutta la sua vita non ho mai dovuto cambiare le pastiglie posteriori come se la macchina frenasse solo anteriormente.

È capitato a qualcuno lo stesso problema?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ho avuto un Rav come il tuo, in 130.000 km ho fatto tre volte le pastiglie ma sempre anteriori e posteriori, ricordo che una volta mi hanno fatto vedere le parti sostituite ed erano quasi allo stesso livello (leggermente più usurate le anteriori). Sicuramente il cambio automatico mette sotto pressione le pastiglie anteriori, più che in un auto con cambio manuale, ma credo che nel tuo caso ci sia un'anomalia che farei presente in officina.
 
il posteriore frena decisamente meno dell'anteriore per ovvi motivi. i dischi non sono nemmeno autoventilanti, quindi ancora più lampante.
anche sul 177cv che avevo io si consumavano poco, nonostante la guida.
 
Ho un Rav 2.2 automatico del 2012 e da quando l'ho comprato ho sostituto due volte le pastiglie anteriori. Ora ho 45.000km ma in tutta la sua vita non ho mai dovuto cambiare le pastiglie posteriori come se la macchina frenasse solo anteriormente.

È capitato a qualcuno lo stesso problema?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Cambiate solo le anteriori a 75000 km. Le posteriori le ho controllate oggi e sono ancora a metà consumo (82000 km).
C'è da dire però che ho il cambio manuale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Quindi vedo che non è solo il mio e sicuramente l'automatico non aiuta...
Piolo è normale come in tutte le macchine che il bilanciamento sia ovviamente sull'anteriore ma per esperienza passata in altre macchine si consumavano praticamente in modo perfetto tra anteriore e posteriore.

Proverò a chiede al primo tagliando...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
a me sembra una cosa normalissima ed è sempre stato così sulle macchine che ho avuto io e la mia famiglia o gente che conosco.
sulla gt86 stessa cosa, anche se c'è maggior forza frenante dietro, sempre stesso stile di guida ma con aggiunta che sono anche andato in pista qualche volta, pastiglie finite a circa 50mila km, mentre davanti sono durate la metà.
 
Ho appena controllato i vecchi tagliandi:

Tagliando 15.000: sostituite pastiglie anteriori
Tagliando 30.000: nessuna sostituzione

Quindi in 45.000km le pastiglie posteriori non sono mai state cambiate, questo non mi sembra molto normale a dire la verità :no:

Seconda considerazione, com'é possibile che da nuova in soli 15.000km le pastiglie anteriori erano finite ed ora invece ci ho fatto 30.000km? (e non si è ancora accesa la spia del consumo pastiglia).

Mi sembra tutto molto strano :dry:
 
45mila con le pastiglie dietro è ok, ma decisamente strano i soli 15mila delle pastiglie anteriori.
 
Infatti non è presente. Ci sono dei lamierini che una volta consumata la pastiglia toccano il disco. Per la prima sostituzione a 15000 km, mi sa tanto che hanno fatto una furbata.......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Infatti non è presente. Ci sono dei lamierini che una volta consumata la pastiglia toccano il disco. Per la prima sostituzione a 15000 km, mi sa tanto che hanno fatto una furbata.......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi è venuto lo stesso dubbio, infatti ci sono andato solo la prima volta poi proprio dallo "stile" che ho riscontrato li ho salutati...
 
Scusate il ritardo ma porto anche il mio contributo: stessa macchina, stesso anno, stessa motorizzazione e stesso cambio.
A inizio giugno ho portato il Rav in toyota per effettuare il tagliando dei 45.000 km (effettivi 44400) dopo tre anni di vita: hanno effettuato i controlli e i cambi previsti e ho pagato 250 € circa (non mi ricordo la cifra esatta). Al ritiro, a mia precisa domanda sullo stato di pasticche, freni, ammortizzatori (uno sostituito a 15000 in garanzia) e olii vari la risposta testuale è stata "auto perfetta, abbiamo controllato stia tranquillo". In effetti sto tranquillo perchè tutto depone a mio favore :smile:biggrin2:smile::
La concessionaria è la stessa dal 2008 (yaris) e mai avuto problemi: mi fido.
Il mio stile di guida pur non propriamente tenero è tranquillo.
Faccio molta città (60%), meno autostrada (25%) e statali (15%) e non disdegno un leggero fuoristrada.
Come direbbe Gino, grattatina d'obbligo...
 
Indietro
Alto