Problema consumo eccessivo di olio yaris

ripeto, fai un test di compressione e poi tira le somme.. se anche un cilindro te lo ritrovi a 1 bar in meno di differenza rispetto agli altri cilindri ci puo stare, ma non oltre ma se sono tutti uguali allora sono da fare solo i para oli... al meccanico gli costa solo un 15 minuti di tempo....... la prova di compressione per il motore della yaris a 3 cilindri e di 14,2 bar

Allora interpellerò un'altro meccanico e farò questa cosa. spero di poterla recuperare con poco perchè non mi va ancora di dover cambiare la macchina.
Vi terrò aggiornati. grazie.
 
Credo che di preciso non lo sappia nemmeno lui perché nel suo 1° post a scritto: "dopo 15 mila km ho scoperto che la macchina apparteneva all'inizio a una azienda di noleggio auto ed è stata reimmatricolata e che probabilmente quindi è stata schilometrata."
 
Andreayaris, quanti km ha la tua macchina???

il contachilometrica ne segna 138 mila ma non credo siano originali di certo visto che era un'auto da noleggio.

A ogni modo ho portato la macchina da un'altro meccanico e praticamente gli sto facendo rifare il motore.
Verrà tutto rettificato e rimesso a nuovo a parte la distribuzione e le bronzine.

sarà pronta per domani. Adesso i primi chilometri che farò come mi devo comportare? devo andare piano per fargli un po di rodaggio??
 
Considerato che il motore è stato completamente smontato per la rettifica dei cilindri, non capisco perché il meccanico non ne ha approfittato per sostituire anche le bronzine! Misteri……. :blink:
 
Considerato che il motore è stato completamente smontato per la rettifica dei cilindri, non capisco perché il meccanico non ne ha approfittato per sostituire anche le bronzine! Misteri……. :blink:

infatti oggi mi sono sentito con lui e mi ha detto che procederà anche alla sostituzione di bronzine e catena di distribuzione perchè tutto messo abbastanza male.

Per scrostare tutto a quanto pare ci è voluto molto tempo e secondo lui in precendenza l'auto è stata trattata davvero molto male o.o
 
infatti oggi mi sono sentito con lui e mi ha detto che procederà anche alla sostituzione di bronzine e catena di distribuzione perchè tutto messo abbastanza male.

Per scrostare tutto a quanto pare ci è voluto molto tempo e secondo lui in precendenza l'auto è stata trattata davvero molto male o.o

Se era una auto da noleggio non mi stupisco......:no:
 
infatti oggi mi sono sentito con lui e mi ha detto che procederà anche alla sostituzione di bronzine e catena di distribuzione perchè tutto messo abbastanza male.

Per scrostare tutto a quanto pare ci è voluto molto tempo e secondo lui in precendenza l'auto è stata trattata davvero molto male o.o
Andrea come procedono i lavori?
 
Buongiorno sono nuovo del forum.
Possessore di yaris 1.0 benzina del 2006 vi racconto la mia odissea..
Acquistata nel 2007 con circa 7000 km fino a100000 nessun problema tutto liscio
solo regolari tagliandi ogni 15000 km sostituita solo la pompa acqua.
Ma appena scattano i 100000 km inizia un consumo anomalo di olio siamo a Natale 2017
la media era di 1lt ogni 2500 km..
Dopo vari rabbocchi decido insieme al mio meccanico di fiducia di riparare la yaris quindi
sostituzione fascie pistoni;
Rettifica testa;
Gommini para olio;
Sostituzione cinghia servizi.
Fermo auto di circa 15 gg.
Ebbene dopo circa due mesi dalla riparazione il problema si ripresenta , il mio meccanico riferiece
che avendo le fascie nuove potrebbe essere normale.
Ma con mio totale disappunto non lo è ..
Gli chiedo se vi erano grippature su i cilindri ma dice che erano perfetti.
Inizio quindi il balzello del cambio olio motore da semi sintetico a totalmente sintetico addirittura semi sintetico più additivo della bardhal B2.
Con additivo riesco a fare circa 3000km in più di media ma alla fine l’olio e sempre di meno.
Infine la porto da un altro meccanico innalzando l auto sul ponte nota copiose perdite di olio
Mi dice testuali parole “ tu l’olio non lo consumi ma lo perdi”.
Mi dice che c’è una guarnizione lato distribuzione montata male..
Questo causa la perdita di olio.
Mi dice di fare almeno altri 500/1000 km poi vedere.
Alla luce di tutto ciò vi chiedo se Toyota abbia provveduto almeno a cambiare il tipo di fascie
Definite “low friction” ho letto proprio sul forum che in quell anno Toyota abbia tastato questo tipo di fascie di conseguenza noi clienti abbiamo fatto da cavie ...
Avere notizie se i motori successivi a quelli 2006-2010 hanno gli stessi problemi..?
 
Ciao Vittorio, anche la Yaris 1.000 3 cilindri del 2007 di mia moglie, con 98.000 km, da qualche mese a questa parte ha iniziato a mangiare olio in quantità ben più elevata del solito. Non l'ho quantificato ma per adesso penso che a grandi linee siamo intorno ai 2 litri per 10.000 km, un consumo ancora accettabile ma molto più alto di quello rilevato negli anni passati, durante i quali non lo rabboccavo mai nell'arco di un anno (considera che una volta all'anno, quindi circa ogni 10k km, faccio il tagliando presso la mia officina di fiducia)!!!
Il mio meccanico mette olio sintetico 5W-30. In effetti potrebbe essere un pò troppo fluido... proverò a dirgli di mettere un olio di gradazione un pò più alta.
Posso garantirti però che l'auto non ne perde neanche una goccia, in quanto viene parcheggiata quotidianamente nell'aia di casa dove anche la minima perdita d'olio sarebbe molto evidente.
 
Buongiorno, ho letto con interesse i vostri scritti che testimoniano il problema dell'eccessivo consumo di olio (anche la mia Toyota yaris 1.0 anno 2006 - consuma un chilo di olio ogni 800..1000 km), ma ritengo che la cosa più grave sia come l'assistenza Toyota non sia "al corrente" del problema e non abbia attuato delle soluzioni. Abito a Roma e alla Toyota di via dell'arte (eur) dove ho sempre fatto i tagliandi non sanno cosa rispondere. (Hanno un capo officina che... stendiamo un velo pietoso... Arrogante, maleducato, ma soprattutto incompetente) ha la strategia di riescire ad allontanare i clienti con la maleducazione, cosicché risolve il problema. Il mio grande rammarico é che la macchina va benissimo ma ha questa spada di damocle sulla testa. A sentire altri meccanici, di cui uno di grande e navigata esperienza, riporta che solo un determinato motore 1000 della yaris inizia questo eccessivo consumo dopo i 100.000 km e non si può fare nulla. Dal canto mio avrò sempre modo di farle fare una corretta manutenzione fino al momento di doverla sostituire.
 
Buongiorno Marcello,
come vedi siamo tutti o quasi nella stessa barca.
Se leggi il mio post di qualche pagina precedente è spiegata la mia epopea.
Fino ad oggi ho percorso più di 140000 km
motore rifatto a 100000 ma problema non risolto.
Mangia lo stesso olio....
In questo momento sto usando un normalissimo 5w30
nell‘intervallo tra 130000 e 140000 ho dovuto rabboccare una sola volta 1lt.
Sono arrivato poi a 140000 con spia olio che si accesa tipo flash una sola volta
portata subito dal mio meccanico che constatata che non era rimasto nemmeno 1lt.
la cosa che fa rabbia è che la macchina a benissimo..
Dobbiamo farcene una ragione
bisogna rabboccare almeno una volta ogni 5000 km anzi qualche volta anche prima.
Buona domenica.
 
Buongiorno Vittorio, grazie per il tuo riscontro. Al fine di essere più preciso, al momento sto usando l'HPX (da questa estate) ma ancore sto valutando i risultati. lo scorso fine settimana, prima di fare il pieno ho messo un pulitore totale della Petronas e a oggi sto ricevendo delle buone impressioni, soprattutto nella risposta del motore ai bassi regimi (vuoti di potenza tra i mille e i duemila giri) ora motore più rotondo e silenzioso, ma sempre pronto e scattante. Cmq ho anche messo un chilo di olio (asta al max) e ora potrò fare le dovute valutazioni, che renderò pubbliche. Buona domenica
 
Petronas Durance rigenera motore pulitore completo ovviamente benzina il colore della boccetta è verde da 250 ml. Buona serata
 
Ciao Vittorio e Marcello, stiamo portando avanti una discussione simile qui:
https://www.toyotaclubitalia.it/threads/consumo-olio-yaris-1000-del-2007-benzina.41149/
nella sezione "Olii, Benzine ed Additivi Yaris".
L'argomento è lo stesso: consumo eccessivo di olio Yaris seconda serie 1000 3 cilindri.
Stanno venendo fuori alcune importanti osservazioni, vi consiglio di leggere anche quest'altra discussione.
Dobbiamo unire le forze e cercare di venire a capo del problema. Saluti!
 
ciao a tutti,

anche io ho un problema con il consumo di olio, premetto che non ho mai rifatto il motore o altri interventi, però ho notato che dopo i 110000 km il consumo di olio è aumentato.
ho provato, su consiglio del mio meccanico di fiducia, a cambiare olio e sono passato da un 5W-40 ad un 5W-30 ma la situazione non è cambiata....dopo poco più di 2000k mi ritrovo a metà del livello dell'olio.
altra premessa, la tengo meticolosamente bene quindi non saprei proprio quale possa essere il problema, è una Yaris 1.0 benzina del 2013....quando l'ho presa 2 anni fa che aveva 82000km non mi dava questo problema, ora che ho raggiunto i 110k si.
magari è normale, ma sinceramente non saprei.


posso chiedervi un parere?
grazie mille a tutti e buon anno
 
Secondo me non è stata fatta manutenzione regolare nei precedenti 82000 km.
Oli scadenti cambiati ad intervalli sbagliati possono aver provocato questo problema.
Ovvio che un 5W30 abbia un consumo maggiore, è più fluido di un 5W40.
Al limite il tentativo da fare era con un 10W40.
Una soluzione definitiva senza interventi meccanici non c'è, ci possono essere soluzioni che limitano il problema.
Fare un lavaggio del motore prima dei cambi olio, fare cambi olio ogni 7500km max un'anno , usare oli più densi ecc. ecc.
 
Ciao Matteo, benvenuto nel club!!
Come dice Ruzzino, sei passato da un olio più viscoso (il 5W-40) a uno più fluido (il 5W-30) e questo chiaramente può solo aver peggiorato il consumo d'olio. Forse volevi dire che il meccanico ha fatto il passaggio inverso?

Comunque, in ogni caso ti consiglio di fare (o far eseguire dal meccanico) una operazione semplicissima: sbloccare e pulire la valvola PCV. E' una valvolina di plastica che regola lo sfiato del basamento motore, si trova nelle tubazioni di gomma accanto al tappo di immissione dell'olio sopra il motore. Se leggi l'altro topic, da me linkato sopra, trovi informazioni e foto dettagliate di questa valvola e di come eseguire la sostituzione o la pulizia.
Se questa valvola si blocca a causa delle morchie è possibile che il motore consumi più olio quindi questa è proprio la prima operazione da fare. Dopodichè torna a mettere un olio 5W40 sintetico di ottima qualità magari con l'aggiunta di un additivo che migliori la lubrificazione e favorisca lo sblocco delle fasce elastiche.
Questi sono gli interventi minimi da tentare per provare a risolvere il problema. Sulla Yaris di mia moglie del 2007 ha funzionato, ora il consumo d'olio è tornato nella norma (circa 1 litro ogni 10.000 km).
Tienici aggiornati!
 
Allora interpellerò un'altro meccanico e farò questa cosa. spero di poterla recuperare con poco perchè non mi va ancora di dover cambiare la macchina.
Vi terrò aggiornati. grazie.



RAGAZZI MI SONO APPENA ISCRITTO PERCHÉ STO CERCANDO INFORMAZIONI PER RIFARMI LA MACCHINA PURTROPPO E PER CAPIRE QUALE SCEGLIERE.

IO HO AVUTO PER 14 ANNI LA YARIS 1000 BENZINA SOL DEL 2008, CI SONO ARRIVATO A 323000 KM, DA 100000 CIRCA PURE IO HO INIZIATO AD AVERE QUESTO CONSUMO DI OLIO ANOMALO E PENSAVO SUPERFICIALMENTE CHE FOSSE DOVUTO AL MEZZO UN PO' AVANTI CON I KM E POI HO AVUTO UN TAMPONAMENTO E LA MACCHINA ROVINATA UN PO' AL COFANO E HO SMESSO DOPO TANTI ANNI DI TAGLIANDI REGOLARI DI ANDARE ALLA TOYOTA.
HO "RISOLTO" PER ANNI IL PROBLEMA RABBOCCANDO L'OLIO QUANDO SENTIVO QUEL RUMORETTO DI CATENA CHE PREANNUNCIAVA LA SPIA DELL'OLIO CHE DOPO UN PO' SI ACCENDEVA E POI DOPO SE UNO NON LO METTEVA SUBITO SI ACCENDEVA LA SPIA DI AVARIA DEL MOTORE.
SONO ANDATO AVANTI COSÌ FINO A 323000 KM, PRIMA CHIEDEVA OLIO OGNI 1500 KM, POI OGNI 1000, ULTIMAMENTE OGNI 400-500 KM E IO GIRAVO CON LA TANICA DI OLIO DA 4 LITRI E LO METTEVO OGNI 2-3 GIORNI.
POI GIORNI FA AVEVO FRETTA E MI SONO SCORDATO DI FERMARMI E AGGIUNGERLO E HO RALLENTATO TROPPO L'AGGIUNTA A SPIA ACCESA E HO SPACCATO IL MOTORE.
PURTROPPO NON MI SONO DOCUMENTATO PERCHÉ SEMPRE IMPICCIATO, NON HO NEANCHE PENSATO A DIRLO AI MECCANICI QUANDO CI ANDAVO PER I FRENI E LE REVISIONI, MI ERO TALMENTE ABITUATO AL DOVERLO AGGIUNGERE, A PARTE QUELLO LA MACCHINA ANDAVA ALLA PERFEZIONE, CAMBIO COME NUOVO, SOSPENSIONI RESISTENTI... MA MI SONO TALMENTE ABITUATO A QUELLA COMPARSA DI QUELLA SPIA DA TRASCURARLA IN UN MOMENTO DI FRETTA CHE NON MI POTEVO FERMARE E HO TRITATO IL MOTORE, LA CARROZZERIA AVEVA ALTRI PROBLEMI ANCHE E QUINDI LA CAMBIERÒ CREDO, ANCHE SE MI DISPIACE DA MORIRE, PER ME ORMAI ERA QUASI UNA MOGLIE DOPO 323000 KM...
 
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