Consumo corolla hybrid

Il fatto che la batteria sia sempre così scarica indica che qualcosa non stia lavorando in maniera ottimale per i consumi.
Non so ovviamente se è qualcosa nel tuo modo di guidare o nelle impostazioni dell'auto che non conosco bene non avendo una GR.

Non mi ritengo un esperto di guida ibrida ma qualche tempo fa ho provato ad applicare qualche semplice regola e ho avuto buoni risultati, l'ho riassunta in questo post, prova a darci un occhio.
https://www.toyotaclubitalia.it/threads/consumo-corolla-hybrid.74832/page-41#post-547595

Praticamente il trucco sta nel avere sempre il soc oltre il 60%, rapportato al display toyota vuol dire che devi avere solo due tacche vuote.
Guida troppo tranquilla vuol dire che in accelerazione usa solo l'elettrico scaricando troppo la batteria, idealmente bisognerebbe accelerare sempre con il termico acceso.

perfetto

chi dice di veleggiare il meno possibile sbaglia, mentre non sbaglia chi dice di non far scaricare troppo la batteria
 
E come faresti a veleggiare senza scaricare la batteria?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Veleggiare non scarica la batteria, veleggiare è una sorta di folle che si ottiene premendo il pedale quel minimo che basta per non far entrare il "freno motore" simulato dalla frenata rigenerativa d quando rilasci del tutto l'acceleratore.
È un po' uno sbattimento farlo sempre sia chiaro.
 
Ciao

Se così fosse avresti scoperto il moto perpetuo, per muoversi l'auto deve possedere energia, o cinetica/potenziale o di trazione, senza almeno una delle due l'auto se ne sta ferma.

Ciao Ciao, Moreno
 
E come faresti a veleggiare senza scaricare la batteria?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
Ovviamente non veleggi su un rettilineo di 10 km ma in tratti relativamente brevi tra un rallentamento e un altro puoi veleggiare con velocità fino anche a 90-100 km/h. La batteria la ricarichi nelle frenate o nelle successive attivazioni del termico, senza mandarla mai in sofferenza con sole 2/3 tacche. Ovviamente ciò implica una guida diciamo concentrata su questi aspetti.
Ma dire di non farlo mai perché aumenti i consumi mi sembra sbagliato, imho.
 
Ovviamente non veleggi su un rettilineo di 10 km ma in tratti relativamente brevi tra un rallentamento e un altro puoi veleggiare con velocità fino anche a 90-100 km/h. La batteria la ricarichi nelle frenate o nelle successive attivazioni del termico, senza mandarla mai in sofferenza con sole 2/3 tacche. Ovviamente ciò implica una guida diciamo concentrata su questi aspetti.
Ma dire di non farlo mai perché aumenti i consumi mi sembra sbagliato, imho.
Io non ho detto di non farlo mai ma di farlo il meno possibile. Questo perché con la batteria carica il supporto dell'elettrico è molto maggiore e i consumi ne beneficiano maggiormente.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Io non ho detto di non farlo mai ma di farlo il meno possibile. Questo perché con la batteria carica il supporto dell'elettrico è molto maggiore e i consumi ne beneficiano maggiormente.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Mah molto poco in realtà.
Con il cruise control attivo ad esempio l’apporto dell’elettrico è pressoché zero, controllando sull’infotainment. Il risparmio di carburante su questa macchina si ha quando l’elettrico lavora tanto esonerando in toto o in parte il termico da parte del tragitto che fai.
Se viaggi sempre in termico, anche se l’elettrico contribuisce (più nelle accelerazioni che a velocità costanti), non supererai mai i 18-19, magari i 20 km/litro se sei particolarmente “prudente”.
Almeno io ho questi riscontri con una 1.8 hb style ma può darsi che il 2.0 sia più performante sui consumi avendo un motore più potente e una batteria più grande. Non saprei
 
Ciao

Anche io ho un 1800cc e uso perennemente il cruise control ma i miei consumi sono nettamente inferiori, su lunghissimi viaggi in gran parte autostradali (dai 500km in su) sono intorno ai 21km/lt reali , certo poi, io quando corro, vado a 120km/ora.
Per l'ultimo pieno che non mi finisce più (fatto il 31/08 8<)) ), il CDB mi segna 27,0 km/lt, tutti microviaggi di 20/30km per stradine.

Sono tanti i parametri di cui tener conto e questo rende tutto molto complicati.

Ciao Ciao, Moreno
 
Ultima modifica:
Ciao

Se così fosse avresti scoperto il moto perpetuo, per muoversi l'auto deve possedere energia, o cinetica/potenziale o di trazione, senza almeno una delle due l'auto se ne sta ferma.

Ciao Ciao, Moreno

Ovviamente la velocità cala veleggiando, poi si torna ad accelerare e poi di nuovo a veleggiare.
È il così detto "pulse & glide"
 
Mah molto poco in realtà.
Con il cruise control attivo ad esempio l’apporto dell’elettrico è pressoché zero, controllando sull’infotainment. Il risparmio di carburante su questa macchina si ha quando l’elettrico lavora tanto esonerando in toto o in parte il termico da parte del tragitto che fai.
Se viaggi sempre in termico, anche se l’elettrico contribuisce (più nelle accelerazioni che a velocità costanti), non supererai mai i 18-19, magari i 20 km/litro se sei particolarmente “prudente”.
Almeno io ho questi riscontri con una 1.8 hb style ma può darsi che il 2.0 sia più performante sui consumi avendo un motore più potente e una batteria più grande. Non saprei

Il consumi record con l'ibrido si fanno in urbano e ancor meglio in extraurbano, in autostrada l'elettrico fa poco ma i 18-19 km/litro per un benzina sono molto buoni, un benzina normale se fa i 16 è già tanto.
Questi consumi migliori si hanno per via del motore a ciclo atkinson (in realtà sarebbe miller).
 
Ciao

Anche io ho un 1800cc e uso perennemente il cruise control ma i miei consumi sono nettamente inferiori, su lunghissimi viaggi in gran parte autostradali (dai 500km in su) sono intorno ai 21km/lt reali , certo poi, io quando corro, vado a 120km/ora.
Per l'ultimo pieno che non mi finisce più (fatto il 31/08 8<)) ), il CDB mi segna 27,0 km/lt, tutti microviaggi di 20/30km per stradine.

Sono tanti i parametri di cui tener conto e questo rende tutto molto complicati.

Ciao Ciao, Moreno
si ma a 120 km/h lavora solo il termico che è un benzina e di cavalli ne ha 98 sul 1.8, non si può pretendere che consumi come un tdi da 150 cavalli...
 
Ciao

Se funzionasse solo il termico ti scorderesti 21km/lt, la mia Mondeo a benzina faceva, quando ero fortunato, i 14km/lt e la mia CMax diesel i 18km/lt (che equivalgono a circa 16km/lt a benzina).
Io sono un amante della velocità costante, a me queste storie di accelera/decelera farebbero venire solo il mal di mare.
In autostrada, lo scopo dell'ibrido è di spianarla, quando sali consumi un po' di carica della batteria che poi recuperi in discesa, questo mantiene lo ICE ad un regime il più ottimale possibile per consentirgli il massimo rendimento.

Ciao Ciao, Moreno
 
Ciao

Se funzionasse solo il termico ti scorderesti 21km/lt, la mia Mondeo a benzina faceva, quando ero fortunato, i 14km/lt e la mia CMax diesel i 18km/lt (che equivalgono a circa 16km/lt a benzina).
Io sono un amante della velocità costante, a me queste storie di accelera/decelera farebbero venire solo il mal di mare.
In autostrada, lo scopo dell'ibrido è di spianarla, quando sali consumi un po' di carica della batteria che poi recuperi in discesa, questo mantiene lo ICE ad un regime il più ottimale possibile per consentirgli il massimo rendimento.

Ciao Ciao, Moreno

Pulse & Glide non lo faccio mai manco io, stavo solo descrivendo cosa vuol dire "veleggiare".
In autostrada mi fisso a 120 o 130 con il limitatore o il cruise e ciao.
 
Ciao

Non so, ho sentito decine di definizioni di questo veleggiare una diversa dall'altra.

Concordo in pieno per il cruise che tra l'altro, tutto questo rallentare e accelerare deve diventare una gran rottura anche per gli altri automobilisti, non sai mai cosa aspettarti.

Ciao Ciao, Moreno
 
Ciao

Se funzionasse solo il termico ti scorderesti 21km/lt, la mia Mondeo a benzina faceva, quando ero fortunato, i 14km/lt e la mia CMax diesel i 18km/lt (che equivalgono a circa 16km/lt a benzina).
Io sono un amante della velocità costante, a me queste storie di accelera/decelera farebbero venire solo il mal di mare.
In autostrada, lo scopo dell'ibrido è di spianarla, quando sali consumi un po' di carica della batteria che poi recuperi in discesa, questo mantiene lo ICE ad un regime il più ottimale possibile per consentirgli il massimo rendimento.

Ciao Ciao, Moreno
controlla l'infotainment la prossima volta che imposti il CC a 120 km/h e dimmi quante volte vedi la freccia verde che parte dal motore elettrico e va alle ruote anteriori :wink: solo e sempre la freccia rossa del termico
 
Ultima modifica:
Ciao

La freccia verde s'accende esclusivamente durante la frenata rigenerativa, se stai andando a 120km/orari costanti sarebbe alquanto insolito se s'accendesse, l'ho vista accendersi giusto sui discesoni tipo il passo della Cisa.

A quella velocità, la potenza del motore elettrico è assolutamente insufficiente per cui la freccia rossa è sempre accesa, quando però affronti una leggera salita vedrai che s'accenderà anche la freccia gialla di trazione per fornire energia sufficiente a mantenere il regime del motore termico più costante possibile e più vicino possibile a quello ottimale

Ciao Ciao, Moreno
 
si la freccia verde più scuro indica la rigenerazione, il verde più chiaro (oddio non mi pare giallo) in direzione opposta la trazione elettrica :smile:
 
controlla l'infotainment la prossima volta che imposti il CC a 120 km/h e dimmi quante volte vedi la freccia verde che parte dal motore elettrico e va alle ruote anteriori :wink: solo e sempre la freccia rossa del termico

La freccia verde indica la frenata rigenerativa, se stai andando a velocità costante non la vedrai mai.
Stiamo parlando di un'auto ibrida, sopra una certa velocità (che dipende dalla fase in cui è l'auto) il termico è sempre acceso.
Questo non vuol dire che l'elettrico non serva a nulla perché alternativamente si ricarica usando i termico e contribuisce alla trazione mantenendo il termico a giri più costanti.

Inoltre senza elettrico non sarebbe possibile usare il ciclo atkinson più efficiente.
 
Ciao

si la freccia verde più scuro indica la rigenerazione, il verde più chiaro (oddio non mi pare giallo) in direzione opposta la trazione elettrica :smile:

Mi è venuto un dubbio, è possibile che in Toyota si siano divertiti a cambiare i colori nei vari modelli d'auto ibrida, la mia è una CHR del 2018.

Ciao Ciao, Moreno
 
Guardate che gli ibridi Toyota montano 2 motori elettrici e la gestione è complessa. In accelerazione o a 120 a velocità costante oltre al termico per quanto ne so 1 motore elettrico aiuta a spingere e l'altro produce corrente che ricarica la batteria. La batteria non è ricaricata solo dalla rigenerazione. Per questo è controproducente cercare di andare il più possibile in elettrico, perché si produce molta meno energia. Detto ciò è evidente che a batteria carica il supporto dell'elettrico è maggiore. Altra cosa è che la batteria si ricarica con 7 tacche o in discesa o se si accelera sfruttando termico ed elettrico.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto