Consumo corolla hybrid

Ciao

Il problema della montagna non è tanto la salita quanto la discesa.
Avendo batterie piccole quando quelle sono piene il motore si mette a fare un baccano d'inferno per dissipare l'energia che non può più trasferire alle batterie.

Dal punto di vista dell'efficienza per la montagna l'ideale è proprio l'elettrico, arrivi su con le batterie scariche e torni giù con le batterie cariche (quasi ovviamente).

Ciao Ciao, Moreno
 
Ciao

Il problema della montagna non è tanto la salita quanto la discesa.
Avendo batterie piccole quando quelle sono piene il motore si mette a fare un baccano d'inferno per dissipare l'energia che non può più trasferire alle batterie.

Dal punto di vista dell'efficienza per la montagna l'ideale è proprio l'elettrico, arrivi su con le batterie scariche e torni giù con le batterie cariche (quasi ovviamente).

Ciao Ciao, Moreno

Purtroppo è vero, io in discesa infatti non uso la B ma la D/sport che è una via di mezzo tra D/normal e B.
Userà un po' di più i freni ma il motore che ulula proprio non lo sopporto.
L'elettrico sarebbe il top in montagna ma è ancora presto, magari la prossima auto.
 
Purtroppo è vero, io in discesa infatti non uso la B ma la D/sport che è una via di mezzo tra D/normal e B.
Userà un po' di più i freni ma il motore che ulula proprio non lo sopporto.
L'elettrico sarebbe il top in montagna ma è ancora presto, magari la prossima auto.
Ma voi avete il 1.8 giusto?
 
Con la posizione B sul cambio sono solo le 1.8, per le 2.0 la posizione è la S e ci sono le palette al volante.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Mi riferisco al citato "baccano", nel 2.0 io non lo avverto; qualcun'altro può confermare?

Io ho il 2.0, in questi due anni di possesso ho fatto diverse discese e pur avendo visto in alcuni casi il motore andare ben su di giri, il rumore non mi è mai sembrato esagerato; anche considerata la situazione di forte pendenza e "scalata" con le palette al volante prima di un tornante.
Però la cosa è soggettiva, quello che a me sembra poco ad altri potrebbe sembrare troppo.

ciao
Marco
 
Il "baccano" lo fa solo in B, visto che il 2.0 la B non la ha non ha manco il "baccano" :smile:
 
Il "baccano" lo fa solo in B, visto che il 2.0 la B non la ha non ha manco il "baccano" :smile:
Il numero di giri a cui può arrivare in discesa il 1.8 selezionando "B" non si discosta particolarmente da quello del 2.0 in "S" se si simula la scalata. :wink:

L'entità del rumore percepito può essere oggettiva, ma sicuramente nel 2.0 il front hood insulator aiuta a ridurne la percezione.
 
In effetti non è solo il rumore, è anche lo scarso controllo su di esso.
A volte fa un sacco di rumore anche se non stai rallentando perché magari poco dopo c'è una curva, quindi affronti la curva mollando il freno e preparandoti ad accelerare dopo la curva.
Ma l'auto mica sa che c'è una curva e arrivi in curva a 4000 giri con un vecchio col cappello che ha messo la seconda al posto della terza.
 
A proposito di consumi: sto guardando il sito tedesco dove vari possessori stanno via via popolando la lista.
È veramente troppo discordante per avere una idea di come siano veramente sti consumi, anche per confrontare il 1.8 con il 2.0!
Si va dai circa 16 km/l ai 27-28 a prescindere dalla cilindrata!
D'accordo può influire lo stile di guida della persona, come anche la tipologia di percorso cui è solito fare, ma caspita è veramente possibile che ci possano essere valori così discordanti sui dati?!?

Oltre che lo stile di guida, influiscono pesantemente le condizioni della strada e del traffico. Considera che su un percorso che faccio due volte a settimana (9 km), alle volte non supero i 25 km/litro ma una volta ne ho fatti ben 44, e non è un caso isolato nel superare i 40km/litro! C'è da dire che abito in cima a Monte Mario a Roma e con la ricarica che faccio scendendo dal monte ci arrivo in elettrico fino a castel S.Angelo. Al ritorno, a causa della salita, non riesco mai a fare più di 20 al litro. Cmq, considerando anche l'autostrada, ove vado a 130 fissi con il limitatore inserito e consuma 6,2 L/100km, faccio una media di 4,2 l/100 km.
 
Le condizioni di traffico non possono essere variate purtroppo.
Tra l'altro ho notato che anche il traffico spesso si comporta in modo diverso, a volte c'è una coda ideale per l'ibrido altre volte una coda in cui la batteria si scarica e poi parte la carica forzata (quando il motore va anche se sei fermo) peggiorando molto i consumi.
Qualche tempo fa ho fatto una trentina di chilometri di traffico ma a singhiozzo, cioè si stava fermi uno o due minuti poi si andava avanti qualche centinaio di metri e ci si rifermava.
Quando si andava caricavo, quando si frenava caricavo: la batteria è sempre stata sopra il 60% (da HA) e alla fine ho chiuso il viaggio con una media di 34km/l :eek:
La mattina invece quando partono tutti dal semaforo in modo indolente non riesco ad andare nella seconda zona ECO, il termico non parte quasi mai, la batteria scende e la media anche.

Ma ripeto, lo dico e noto tanto per farmi una cultura, non mi chiedo "come si fa?".
L'auto va bene e consuma poco sempre, anche se metto in sport e pesto sia sull'acceleratore che sul freno consumo meno rispetto a un'altra auto di pari potenza nella stessa condizione.
Del pari condizioni spesso molti non ne tengono conto.

Per esempio mi è capitato più volte di leggere che l'ibrido consuma tanto in montagna.
Certo in pianura fai 25 km/l in salita magari fa i 16 km/l sembra che consumi tanto ma perchè non si considera che un'auto benzina fa i 16 km/l anche in piano :smile:
Sai cosa? Si fa molto presto ad abituarsi male. Ormai mi sono assuefatto a dei consumi bassi che quando ad esempio in autostrada sono a cavallo dei 20 km/l mi sembra di consumare come una portaerei. Poi penso che prima quando ne facevo 11 era grasso che colava.
Dovessi mai tornare ad un'auto solo a benzina mi verrebbe un colpo con i consumi.
 
Sai cosa? Si fa molto presto ad abituarsi male. Ormai mi sono assuefatto a dei consumi bassi che quando ad esempio in autostrada sono a cavallo dei 20 km/l mi sembra di consumare come una portaerei. Poi penso che prima quando ne facevo 11 era grasso che colava.
Dovessi mai tornare ad un'auto solo a benzina mi verrebbe un colpo con i consumi.
in autostrada 20 km/l se vai a 100, max 110 e va specificato

a 130 costanti il consumo della corolla non è quello, non è un diesel da 150 cv

ma il suo tallone d'achille è solo appunto l'autostrada a 130, sul resto i consumi sto riscontrando essere ottimi
 
in autostrada 20 km/l se vai a 100, max 110 e va specificato

a 130 costanti il consumo della corolla non è quello, non è un diesel da 150 cv

ma il suo tallone d'achille è solo appunto l'autostrada a 130, sul resto i consumi sto riscontrando essere ottimi

Ricordiamoci che di Corolla non ne esiste una sola.
Per esempio se hai la Active hai pneumatici più stretti che dovrebbero far consumare meno e poi anche la pressione a cui sono gonfiati dovrebbe influire.
Non so se è questo che fa la differenza ma io sto sui 20km/l anche a 120 e a volte anche a 130 (boh magari asfalto più liscio?)
 
Questo può essere d'aiuto per regolarsi (confrontando mele con mele, e pere con pere):
Tagliando Benzina/Diesel​
Tagliando Ibride​
Mi ricollego a questo post dopo aver usato la funzione cerca del forum - chi lo ha già eseguito può ricordarmi indicativamente quanto viene il tagliando del 2° anno/30.000 km?​
I "prezzi-chiari" del sito Toyota sono offline da oltre 3 mesi e non riesco a trovare in internet una tabella di riepilogo per i costi di Corolla TS...​
 
corolla 2000 ts da una settimana, tra 200km finisco il primo pieno e sono a 19,3 km/l , domenica in un tratto di 32km 10 dei quali scendendo dalle prealpi ho ottenuto 37 km/l velocità media poco sotto i 60
 
Buongiorno a tutti, purtroppo devo confessarti che quei consumi li vedo con il binocolo. Ho una corolla 2.0 gr, nel 90% dei casi la uso in modalità confort viste le strade che ci ritroviamo (premetto che la gr ha 7 mappature diverse a causa degli ammortizzatori a controllo elettronico, a differenza delle altre che hanno tre mappature); bé io non vado oltre i 15/16 km/l in città. In extra va meglio ma lontano dai 20/24 che fate voi. Ho una guida tranquilla, forse troppo tranquilla. Vado spesso di push end glide, ma niente. Io i vostri consumi me li sogno. Ed oramai è da un anno e mezzo quasi che ho l'auto. Mah, cosa sbaglierò? Poi ho notato che la batteria non carica più di tre/quattro (max) tacche sul monitor. Spessissimo è a tre, anche due. Non so che dirvi, pazienza. Con la Yaris hybrid di mia moglie consumo quasi la metà, "quasi". E la batteria è quasi sempre al massimo. Stessa guida. Avrà la mia auto un problema? Al tagliando le funzioni ibride hanno rilevato che sono apposto. Chissà..
 
Mi ricollego a questo post dopo aver usato la funzione cerca del forum - chi lo ha già eseguito può ricordarmi indicativamente quanto viene il tagliando del 2° anno/30.000 km?​
I "prezzi-chiari" del sito Toyota sono offline da oltre 3 mesi e non riesco a trovare in internet una tabella di riepilogo per i costi di Corolla TS...​
Ciao, ho appena "simulato" da app MyT la prenotazione del tagliando dei 30.000 km e come prezzo "indicativo" mi dice 317€.
Per il primo tagliando l'app indica un costo di 213€, in occasione del mio primo tagliando ne ho pagati circa 250 perché ho chiesto anche la sostituzione del filtro abitacolo e l'igenizzazione.

Ciao!
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, purtroppo devo confessarti che quei consumi li vedo con il binocolo. Ho una corolla 2.0 gr, nel 90% dei casi la uso in modalità confort viste le strade che ci ritroviamo (premetto che la gr ha 7 mappature diverse a causa degli ammortizzatori a controllo elettronico, a differenza delle altre che hanno tre mappature); bé io non vado oltre i 15/16 km/l in città. In extra va meglio ma lontano dai 20/24 che fate voi. Ho una guida tranquilla, forse troppo tranquilla. Vado spesso di push end glide, ma niente. Io i vostri consumi me li sogno. Ed oramai è da un anno e mezzo quasi che ho l'auto. Mah, cosa sbaglierò? Poi ho notato che la batteria non carica più di tre/quattro (max) tacche sul monitor. Spessissimo è a tre, anche due. Non so che dirvi, pazienza. Con la Yaris hybrid di mia moglie consumo quasi la metà, "quasi". E la batteria è quasi sempre al massimo. Stessa guida. Avrà la mia auto un problema? Al tagliando le funzioni ibride hanno rilevato che sono apposto. Chissà..
Il trucco è veleggiare il meno possibile, non cercare mai di andare in elettrico. Vedrai che la batteria sarà più carica e i consumi scenderanno

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Buongiorno a tutti, purtroppo devo confessarti che quei consumi li vedo con il binocolo. Ho una corolla 2.0 gr, nel 90% dei casi la uso in modalità confort viste le strade che ci ritroviamo (premetto che la gr ha 7 mappature diverse a causa degli ammortizzatori a controllo elettronico, a differenza delle altre che hanno tre mappature); bé io non vado oltre i 15/16 km/l in città. In extra va meglio ma lontano dai 20/24 che fate voi. Ho una guida tranquilla, forse troppo tranquilla. Vado spesso di push end glide, ma niente. Io i vostri consumi me li sogno. Ed oramai è da un anno e mezzo quasi che ho l'auto. Mah, cosa sbaglierò? Poi ho notato che la batteria non carica più di tre/quattro (max) tacche sul monitor. Spessissimo è a tre, anche due. Non so che dirvi, pazienza. Con la Yaris hybrid di mia moglie consumo quasi la metà, "quasi". E la batteria è quasi sempre al massimo. Stessa guida. Avrà la mia auto un problema? Al tagliando le funzioni ibride hanno rilevato che sono apposto. Chissà..

Il fatto che la batteria sia sempre così scarica indica che qualcosa non stia lavorando in maniera ottimale per i consumi.
Non so ovviamente se è qualcosa nel tuo modo di guidare o nelle impostazioni dell'auto che non conosco bene non avendo una GR.

Non mi ritengo un esperto di guida ibrida ma qualche tempo fa ho provato ad applicare qualche semplice regola e ho avuto buoni risultati, l'ho riassunta in questo post, prova a darci un occhio.
https://www.toyotaclubitalia.it/threads/consumo-corolla-hybrid.74832/page-41#post-547595

Praticamente il trucco sta nel avere sempre il soc oltre il 60%, rapportato al display toyota vuol dire che devi avere solo due tacche vuote.
Guida troppo tranquilla vuol dire che in accelerazione usa solo l'elettrico scaricando troppo la batteria, idealmente bisognerebbe accelerare sempre con il termico acceso.
 
Mi ricollego a questo post dopo aver usato la funzione cerca del forum - chi lo ha già eseguito può ricordarmi indicativamente quanto viene il tagliando del 2° anno/30.000 km?​
I "prezzi-chiari" del sito Toyota sono offline da oltre 3 mesi e non riesco a trovare in internet una tabella di riepilogo per i costi di Corolla TS...​
330€

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto