Consumo corolla hybrid

Idem. Anche io ho notato un leggero aumento nei consumi (da 4,5 l/100 km a ~4,7 l/100 km) con gli ultimi due pieni al distributore . Comunque credo dipenda solo dal maggior tempo impiegato dall'ICE nelle fasi S1/S2 perché nulle nuove Corolla il riscaldamento, se non erro, è a pompa di calore (condizionatore d'aria a ciclo invertito).

Ciao e grazie per la risposta.
Sicuro che il riscaldamento sia a pompa di calore?
Te lo domando perchè in queste mattine noto che l'aria calda inizia ad arrivare in quantità solo quando il termico ha raggiunto la temperatura di esercizio.
Nel tragitto casa-lavoro-casa ho comunque notato che, a parità di stile di guida, il termico interviene per più tempo rispetto ai periodi più caldi; per questo deducevo che rimanesse acceso sia per tenere il tutto in temperatura.

ciao
Marco
 
Ciao e grazie per la risposta.
Sicuro che il riscaldamento sia a pompa di calore?
Te lo domando perchè in queste mattine noto che l'aria calda inizia ad arrivare in quantità solo quando il termico ha raggiunto la temperatura di esercizio.
Nel tragitto casa-lavoro-casa ho comunque notato che, a parità di stile di guida, il termico interviene per più tempo rispetto ai periodi più caldi; per questo deducevo che rimanesse acceso sia per tenere il tutto in temperatura.

ciao
Marco

non credo che venga utilizzata energia elettrica per il riscaldamento abitacolo quando si ha già
a disposizione energia termica in esubero


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao e grazie per la risposta.
Sicuro che il riscaldamento sia a pompa di calore?
Te lo domando perchè in queste mattine noto che l'aria calda inizia ad arrivare in quantità solo quando il termico ha raggiunto la temperatura di esercizio.
Nel tragitto casa-lavoro-casa ho comunque notato che, a parità di stile di guida, il termico interviene per più tempo rispetto ai periodi più caldi; per questo deducevo che rimanesse acceso sia per tenere il tutto in temperatura.

ciao
Marco


No, hai ragione, mi sono confuso con la Hyundai Ioniq HEV MY19 (avevo valutato anche quella per l'acquisto, così mi sono rimaste in mente un po' di feature...).

Per il riscaldamento dell'abitacolo, le Corolla Hybrid dovrebbero utilizzare un sistema di tipo... ibrido (termico + elettrico):

"Getting the engine up to operating temperature quickly is critical to conserving fuel and reducing emissions at start-up. In the Corolla Hybrid, an exhaust heat recirculation system speeds up engine coolant warm-up. That in turn allows the hybrid system to stop the gas engine earlier and more often in the driving cycle when it’s not needed, such as in low-power-demand city driving conditions.

The PTC (Positive Temperature Coefficient) heater quickly provides cabin heat electrically in cold temperatures."

https://pressroom.toyota.com/driving-and-design-highlight-the-all-new-2020-toyota-corolla/
https://gmnameplate.com/company/blog/what-are-ptc-heaters

Ho usato il condizionale perché, in qualità di 'world car', la Corolla può differire in allestimenti e soluzioni tecniche in dipendenza del mercato di destinazione. Pertanto è possibile che le Corolla distribuite in Italia abbiano un riscaldatore elettrico PCT a supporto del circuito di riscaldamento del motore termico, oppure potrebbero non averlo se qualche genio in Toyota Motor Europe ha pensato che in Italia sussiste un clima caraibico tutto l'anno...
 
non credo che venga utilizzata energia elettrica per il riscaldamento abitacolo quando si ha già a disposizione energia termica in esubero


Ma anche no (bis)...

Heating the internal cabin for the passengers runs counter to the design of the HSD. The HSD is designed to generate as little waste heat as possible. In a conventional car, this waste heat in winter is usually used to heat the internal cabin. In the Prius, running the heater requires the engine to continue running to generate cabin-usable heat. This effect is most noticeable when turning the climate control (heater) off when the car is stopped with the engine running. Normally the HSD control system will shut the engine off as it is not needed, and will not start it again until the generator reaches a maximum speed.

https://en.wikipedia.org/wiki/Hybrid_Synergy_Drive
 
Ritirero' tra alcuni giorni la mia nuova toyota TS 2000 Hybrid, quindi tra un po' dovrei essere in grado di fare anch'io le prove.
Leggendo i vari messaggi, sono arrivato alla seguente conclusione (che poi verificherò ovviamente sul campo in quanto non è assolutamente da me verificata).
La mia conclusione e' che (per farla molto breve e semplificare) di fatto le tecniche di guida piu' risparmiose sono due e sono agli antipodi una dall'altra.
A quanto leggo mi pare di capire che il guidare normalmente (cioe' senza adottare ogni tanto le tecniche da "ibrida", tipo pulse and glide, veleggiare, andare in EV ecc o adottandole in modo approssimativo), in molti casi, mediamente porti a migliori risultati in termini di consumi.
Tecnica opposta (che dovrebbe portare al massimo di risparmio di benzina) e' adottare regolarmente le varie tecniche di guida ma (mio parere) sapendo adottarle, cioe' non sperando di ottenere da subito dei risparmi, ma facendo molta pratica ed imparando a controllarle molto bene.
Ho un po' come la sensazione che di suo l'ibrido di Toyota sia gia' in grado di dare "mediamente" ottimi risultati, se uno cerca di metterci del suo puo' peggiorare pure i risultati, se uno si fa un bel po' di piede, impara ad adottare le varie tecniche di guida sbagliando magari e adattandole ai propri percorsi e al proprio stile di guida (magari cambiandolo in meglio), allora puo' fare risultati ancora migliori.
Ovviamente ho scritto "mediamente" perche' poi le condizioni di traffico, le condizioni stradali e non solo (da come e' tenuto il manto stradale ed e' scorrevole alle pendendenze, alle rotonde, al traffico, alla direzione del vento, alla temperatura) possono influire notevolmente sui consumi. Da ultimo lo stile di guida del conducente (calmo, tranquillo, rilassato, teso, nervoso, sportivo), che puo' anche cambiare di giorno in giorno, influenzano molto il risultato finale.

Probabilmente il diesel e' meno influenzato da fattori esterni.

A quanto mi pare di capire, anche il motore 2000 della Toyota e' meno influenzato dallo stile di guida rispetto al 1800 che sulla carta dovrebbe consumare meno, mentre mi pare di capire che in realta' e' il 2000 ad essere piu' risparmioso.

Ne concludo quindi che probabilmente il 1800 guidato con la miglior tecnica e nelle migliori condizioni e' piu' risparmioso in realta', ma molto piu' soggetto al tipo di guida, il 2000 che ha piu' potenza, copia maggiore, batteria di dimensioni maggiori, mediamente e' meno critico da gestire e mediamente consuma meno.

NB: Le mie sono solo considerazioni che possono essere smentite ovviamente (e che verifichero' personalmente appena potro' guidare l'auto).

Sulla prima parte mi trovo più o meno d'accordo.
Guidare normalmente sembra essere meglio che cercare di veleggiare se non si è più che pratici.

Il diesel è meno influenzato da fattori esterno, semplicemente consuma quanto un'ibrido in autostrada e un'esagerazione in urbano ed extraurbano.

No il 2000 non consuma meno, consuma di più; se è influenzato meno dallo stile di guida non saprei.
 
Ma anche no.

Due Corolla MY19, entrambe 1.8L, una non ibrida con trasmissione CVT, l'altra ibrida con trasmissione E-CVT (PSD):

Ibrida: 4,2 l/100 km
non Ibrida: 6,6 l/100 km

A casa mia è un 36% in meno. O un 57% in più.


Stesso paragone, ma con il 2.0L:

Ibrida: 3,5 l/100 km
non Ibrida: 6,0 l/100 km

Differenza: 42% in meno, ovvero 71% in più.

Ma anche no!!! Anche audi A3 sta nel 20% col 1.5 tfsi
Paragonabile per massa e prestazioni, non per qualità in quanto un livello molto più alto
 
Ma anche no!!! Anche audi A3 sta nel 20% col 1.5 tfsi
Paragonabile per massa e prestazioni, non per qualità in quanto un livello molto più alto

Ma anche no bis... Skoda octavia! Devo continuare...noooo basta

L’ibrido consuma il 20% in meno di un benzina (mediamente ) a patto che non si prendano in considerazione tombini per aver ragione!!!!
È consuma come un diesel ( mediamente)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ma anche no bis... Skoda octavia! Devo continuare...noooo basta

L’ibrido consuma il 20% in meno di un benzina (mediamente ) a patto che non si prendano in considerazione tombini per aver ragione!!!!
È consuma come un diesel ( mediamente)

Non è che ti sia sforzato molto, eh... Ha riportato la stessa motorizzazione (TFSI) di tre vetture segmento C 'gemelle', appartenenti al medesimo gruppo (VW, Audi, Skoda). Di peggio si poteva fare soltanto menzionando la medesima vettura ma di tre colori differenti. :biggrin:

Praticamente hai fatto di nuovo cherry-picking - anzi, lo stesso cherry-picking iniziale - limitandoti a ripeterlo altre due volte. Se vuoi dare una dignità di 'regola' alla tua bislacca teoria del 20%, dovresti portare in evidenza la norma, e non la singola eccezione. :smile:
 
Non è che ti sia sforzato molto, eh... Ha riportato la stessa motorizzazione (TFSI) di tre vetture segmento C 'gemelle', appartenenti al medesimo gruppo (VW, Audi, Skoda). Di peggio si poteva fare soltanto menzionando la medesima vettura ma di tre colori differenti. :biggrin:

Praticamente hai fatto di nuovo cherry-picking - anzi, lo stesso cherry-picking iniziale - limitandoti a ripeterlo altre due volte. Se vuoi dare una dignità di 'regola' alla tua bislacca teoria del 20%, dovresti portare in evidenza la norma, e non la singola eccezione. :smile:

3 vetture che si possono tranquillamente acquistare sul mercato italiano!!!
Massa simile, trazione anteriore, prestazioni equivalenti!!
Io non so quale sia la tua formazione tecnica in campo automobilistico, ma con la storia della pompa di calore su un auto con motore termico, per scaldare l’abitacolo, un idea me la sono fatta..suvvia...un assurdo, magari su un ibrido plug in potrebbe starci, ma proprio al limite. Questioni di fisica.
Comunque non fa niente, pensa pure che un ibrida consumi il 40% in meno delle concorrenti a sola benzina, ognuno crede a ció che vuole, più che dimostrartelo con i numeri. Passo e chiudo fine del mio intervento su questo argomento del 20%



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
3 vetture che si possono tranquillamente acquistare sul mercato italiano!!!
Massa simile, trazione anteriore, prestazioni equivalenti!!
Io non so quale sia la tua formazione tecnica in campo automobilistico, ma con la storia della pompa di calore su un auto con motore termico, per scaldare l’abitacolo, un idea me la sono fatta..suvvia...un assurdo, magari su un ibrido plug in potrebbe starci, ma proprio al limite. Questioni di fisica.
Comunque non fa niente, pensa pure che un ibrida consumi il 40% in meno delle concorrenti a sola benzina, ognuno crede a ció che vuole, più che dimostrartelo con i numeri. Passo e chiudo fine del mio intervento su questo argomento del 20%

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Questa arrampicata sugli specchi sta diventando tragicomica. Blateri di teorie basate sul nulla e, a conferma di questa presunta 'regola', sei riuscito a portare un solo veicolo / una sola motorizzazione (cambiando giusto il colore della carrozzeria, sei arrivato a tre... applausi!).
Conosci il detto "una rondine non fa primavera"? Sì che lo conosci... forse sei solamente troppo presuntuoso per ammettere di aver preso una miserabile cantonata.

La mia argomentazione era la comparazione di una vettura pressoché identica al netto della componente ibrida (Corolla MY19 2.0L CVT Vs. Corolla MY19 2.0L HSD E-CVT), la tua argomentazione è... "che si possono tranquillamente acquistare sul mercato italiano!!!".
Questo sì che è rigore tecnico!

BTW: Di numeri non ne hai portato neppure uno. Manco mezzo. Solo modelli e motorizzazioni buttate qua e là, ma non un solo numero.

Ritenta la prossima volta, (forse) sarai più fortunato. :smile:
 
Ultima modifica:
Questa arrampicata sugli specchi sta diventando tragicomica. Blateri di teorie basate sul nulla e, a conferma di questa presunta 'regola', sei riuscito a portare un solo veicolo / una sola motorizzazione (cambiando giusto il colore della carrozzeria, sei arrivato a tre... applausi!).
Conosci il detto "una rondine non fa primavera"? Sì che lo conosci... forse sei solamente troppo presuntuoso per ammettere di aver preso una miserabile cantonata.

La mia argomentazione era la comparazione di una vettura pressoché identica al netto della componente ibrida (Corolla MY19 2.0L CVT Vs. Corolla MY19 2.0L HSD E-CVT), la tua argomentazione è... "che si possono tranquillamente acquistare sul mercato italiano!!!".
Questo sì che è rigore tecnico!

BTW: Di numeri non ne hai portato neppure uno. Manco mezzo. Solo modelli e motorizzazioni buttate qua e là, ma non un solo numero.

Ritenta la prossima volta, (forse) sarai più fortunato. :smile:

passo e chiudo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Cambio auto ogni 2 anni circa e i consumi che vengono rilevati dagli utenti che hanno la corolla le altre auto se li sognano. Ora devo cambiare nuovamente auto e la mia indecisione è tra la Corolla TS 2.0 e la nuova CHR 2.0.
 
Cambio auto ogni 2 anni circa e i consumi che vengono rilevati dagli utenti che hanno la corolla le altre auto se li sognano. Ora devo cambiare nuovamente auto e la mia indecisione è tra la Corolla TS 2.0 e la nuova CHR 2.0.

se porti passeggeri la corolla sicuro, nella CHR dietro non si puó stare, è soffocante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Cambio auto ogni 2 anni circa e i consumi che vengono rilevati dagli utenti che hanno la corolla le altre auto se li sognano. Ora devo cambiare nuovamente auto e la mia indecisione è tra la Corolla TS 2.0 e la nuova CHR 2.0.

A livello di aerodinamica, la Corolla soffre meno dell'assetto da SUV del CH-R. Quindi a parità di motorizzazioni (da verificare la massa, però), la Corolla dovrebbe consumare meno.
 
Vero ma mi preoccupano le buche e il frontale troppo basso della Corolla.
 
parlando di consumi, io mi attesto fra i 18 ed i 21 Km/litro in modalità eco, lasciando fare tutto all'auto, a parte il semplice rilascio del pedale e la frenata leggera; fatta eccezione per quest'ultimo pieno che già sapevo essere non proprio equilibrato per rapporto km e consumo (troppi giorni di fretta e quindi piede pesante 17,2 Km/L).
n.b.: Ogni volta che accendo l'auto faccio partire sempre il termico per poi spostarmi SOLO quando questo materialmente si spegne
 
parlando di consumi, io mi attesto fra i 18 ed i 21 Km/litro in modalità eco, lasciando fare tutto all'auto, a parte il semplice rilascio del pedale e la frenata leggera; fatta eccezione per quest'ultimo pieno che già sapevo essere non proprio equilibrato per rapporto km e consumo (troppi giorni di fretta e quindi piede pesante 17,2 Km/L).
n.b.: Ogni volta che accendo l'auto faccio partire sempre il termico per poi spostarmi SOLO quando questo materialmente si spegne

come mai aspetti che il termico si spenga per spostarti? C’è un motivo particolare?
Adesso che fa freddo il termico parte subito e si spegne dopo qualche minuto, mentre in estate partiva dopo qualche centinaio di metri.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
se porti passeggeri la corolla sicuro, nella CHR dietro non si puó stare, è soffocante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anche come visibilità posteriore la ch-r è scarisna, certo c'è la telecamera ma io preferisco anche vedere.

n.b.: Ogni volta che accendo l'auto faccio partire sempre il termico per poi spostarmi SOLO quando questo materialmente si spegne

E perchè mai?
Spero non sia per scaldare il motore, una delle cose belle dell'ibrido e che non devi aspettare che si scaldi il motore perchè ci pensa da sola a tenerlo al minimo fino a quando non è caldo.
Avevo letto che sono molto apprezzate nel nord Europa proprio per questo motivo.
 
Anche come visibilità posteriore la ch-r è scarisna, certo c'è la telecamera ma io preferisco anche vedere.



E perchè mai?
Spero non sia per scaldare il motore, una delle cose belle dell'ibrido e che non devi aspettare che si scaldi il motore perchè ci pensa da sola a tenerlo al minimo fino a quando non è caldo.
Avevo letto che sono molto apprezzate nel nord Europa proprio per questo motivo.
Buongiorno, anzi proprio per questo motivo.
Io attualmente parcheggio l'auto in un posto auto posizionato a -2 per cui la mattina mi trovo ad affrontare due belle rampe ripide.
La mia autovettura, forse complice le temperature non proprio rigide, la batteria abbastanza carica, quando la prendo va sempre in elettrico per poi ritrovarmi alcune volte ad affrontare le salite con il termico; questo comportamento secondo me non può considerarsi ottimale per qualsiasi auto, non è normale che poi mi ritrovo col termico freddo ad affrontare quelle salite, per cui preferisco scaldare l'auto così se dovesse accendere il termico, per lo meno si trova "pronto". Questo vale secondo me anche se sei su strada normale, non penso sia buono far scaldare il termico in marcia..
 
Indietro
Alto