Consumo corolla hybrid

na1coss

TCI Member
Registrato
2 Novembre 2012
Messaggi
84
Località
bologna
Ciao a tutti...
Sapreste dirmi indicativamente come funziona il consumo della 1.8 in uso cittadino, senza spingere sul pedale?

Ho letto cifre sui 20 km/l si Quattroruote, ma quello che vorrei sapere è se il motore elettrico per tratte entro i 10 km per esempio, o cmq brevi percorsi, consente di non consumare alcun litro di benzina, a patto di aver la batteria carica.

Grazie

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ti posso portare la mia breve esperienza, circa 2000 km, tratti urbani, extraurbani e autostrada (20+20+60%) per ora sono a 23.3 di medio. e non sto guidando in modo particolarmente attento...
 
Per quello che riguarda il funzionamento dell'elettrico: anche a 80-90 all'ora, a batteria carica il termico si spegne e viaggi in EV.
Ti ringrazio per il dettaglio, sapresti dirmi indicativamente quanti km riesci a percorrere in EV a queste velocità circa costanti, con batteria carica?

Sulle riviste comunque leggo EV fino ai 115 orari, ma forse intende solo per il 2.0...
 
ciao, io ho il 2.0 TS, tendenzialmente va in elettrico in partenza fino a 30km/h, poi se sto a velocità costante, fino a 110 orari, col regolatore di velocità spesso stacca il termico e va in EV, ma per circa 1km ( solo in pianura), poi riparte il termico, devo dirti che ho appena 250 km e non presto particolare attenzione nella guida, uso la modalità "normal" e il mio percorso è 40% autostrada a 120orari e il restante urbano, media consumi 19,8 km/l. Ho le barre portatutto sul tetto.
Posso aggiungere che fino ad oggi delle 8 tacche di batteria al massimo sono arrivato ad averne 6, mai tutte e mai sotto 2 tacche.
Devo dire che per una macchina così il consumo è basso. Vengo da una GOLF 2.0 tdi 150CV che sugli stessi percorsi e stile di guida faceva i 17,5 km/l
 
Sto seguendo un post similare sul forum di quattroruote. Ho letto la prova tecnica che la rivista ha fatto sia sulla versione 1.8 che sul 2.0, e non riesco capire per quale motivo il 2.0 dovrebbe consumare molto meno della versione 1.8.

Sarebbe interessante che i possessori dei 2 modelli indicassero le loro medie, per capirne qualcosa di più
 
Ciao

Penso che l'errore di fondo sia cercare di vedere i veicoli ibridi come se fossero dei veicoli elettrici, sono al massimo parenti alla lontana.

I veicoli ibridi sono dei sistemi chiusi per cui sarà anche vero che fino a che c'è batteria i consumi sembrano nulli ma prima o poi la batteria si scaricherà e ci sarà un consumo aggiuntivo sul motore termico impegnato a ricaricarla e più è capiente la batteria e più il motore dovrà faticare per ricaricarla.
Ha quindi poco senso, se non in casi particolari, chiedersi quanti chilometri si faranno in EV quando le batterie sono cariche, alla fine il conto arriva sempre.

Il principale vantaggio dell'auto ibrida rispetto all'auto tradizionale (derivato dalle auto elettriche) è il recupero dell'energia di frenatura.
Nelle auto tradizionali questa energia viene dissipata in calore dalle pastiglie dei freni, nelle ibride viene tendenzialmente recuperata per ricaricare le batterie ed è per questo che consumano molto meno in città che in autostrada.
Più si è bravi a gestire la frenatura rigenerativa e più i consumi diminuiscono.

L'altro vantaggio è proprio di utilizzare i punti di forza fra di loro complementari dei motori elettrici e termici in modo da avere buone prestazioni con un significativo aumento dell'efficienza complessiva.

Penso quindi che l'unico dato utile su cui basarsi sia alla fine quello delle automobili tradizionali, i vecchi e cari km/lt.
Io ho una CH-R, sono partito a novembre con 22km/lt ed ora sono a 26,8km/lt, c'è ancora margine di miglioramento.

Ciao Ciao, Moreno
 
Ultima modifica:
A proposito di consumi: sto guardando il sito tedesco dove vari possessori stanno via via popolando la lista.
È veramente troppo discordante per avere una idea di come siano veramente sti consumi, anche per confrontare il 1.8 con il 2.0!
Si va dai circa 16 km/l ai 27-28 a prescindere dalla cilindrata!
D'accordo può influire lo stile di guida della persona, come anche la tipologia di percorso cui è solito fare, ma caspita è veramente possibile che ci possano essere valori così discordanti sui dati?!?
 
Ciao

Direi di sì, basta che uno faccia tanta autostrada per ammazzare i consumi, anche la pesantezza del piede ha notevole incidenza sui consumi, ultima cosa bisogna anche tener conto della modalità che si usa normalmente, se uno usa sempre la modalità sport avrà consumi ben superiori a quelli che usano la modalità eco.

Ciao Ciao, Moreno
 
Buongiorno,
anche io ho una corolla ibrida 1.8 e di media sono sui 4.8-5.1 litri per 100 chilometri.
Come ha scritto Moreno1 penso che sia sbagliato pensare alle ibride come elettriche e in generale farsi domande come "quanti chilometri fa in elettrico" o "a che velocità arriva in elettrico" perchè non c'è una vera risposta.
Per esempio ieri andavo a 95km/h in elettrico, non ci arrivi a quella velocità solo in elettrico ma se la batteria è carica la mantiene in elettrico.

Alla mattina è molto facile che il motore parta subito per scaldarsi.
Se si preme molto l'acceleratore sicuramente si accende.
Se la batteria è bassa si accende.

È l'auto a utilizzare l'elettrico, il termico o una combinazione dei due quando lo ritiene necessario.
Tipicamente usa l'elettrico nelle condizioni in cui il termico ha una resa molto bassa come in partenza o comunque in forti accelerazioni e poi usa il termico a giri costanti per ricaricare.

Il principale vantaggio dell'auto ibrida rispetto all'auto tradizionale (derivato dalle auto elettriche) è il recupero dell'energia di frenatura.

Secondo me non è soltanto questo, l'elettrico è appunto migliore in molte situazioni e caricare le batterie con il termico a 1500 giri circa per poi partire con l'elettrico è più conveniente anche senza recuperare l'energia della frenata.
Poi è ottimo anche il recupero, ma non è solo quello.
 
Esatto. Avere un aiuto in elettrico conviene in generale ma soprattutto nelle partenze dove in teoria si consuma di più perché bisogna smuovere oltre 1,5 tonnellate di auto...
 
Ciao

x Marcol
Mettiamola così, se potessi permettermelo, farei volentieri a meno di tutti i vantaggi derivati dalla combinazione ottimale di motore elettrico e termico. 8<))

Ciao Ciao, Moreno
 
C'è un'altra cosa che mi sento di dire ai possibili acquirenti di un'ibrida.
Il motore non si comporta sempre nello stesso modo ma ha dei cicli di carica e scarica durante i quali ha diciamo diverse preferenze.
Per esempio questa mattina l'auto era evidentemente in ciclo di carica e prediligeva usare il motore termico per la marcia e la carica della batteria anche precedendo a velocità costante a bassa velocità (50-60km/h), solo quando la batteria è arrivata al 80% circa è tornata "normale" e quindi usando l'elettrico per mantenere la velocità con il termico spento.

In caso di accelerazioni improvvise o partenze invece si comporta normalmente usando entrambi i motori in sinergia.

Sappiate che se si comporta in questo modo è normale :smile:
 
Appena concluso un viaggio di più di 600km di percorso prevalentemente autostradale con un tratto di circa 100km a 90km/h (Milano-Comacchio).
Consumo medio di 5l/100km o 20km/l esatti sia sul computer di bordo che alla pompa.
Considerando che eravano in 3 con auto a pieno carico (con valige anche sul quarto sedile) e con condizionatore acceso non mi sembra male.
L'anno scorso per lo stesso identico viaggio con un diesel ho consumato di più.
 
Scusate se mi intrometto, ma io ho sempre saputo che cercare di farle viaggiare in elettrico porta a consumi più alti, al contrario conviene accelerare vigorosamente e successivamente procedere a velocità costante lasciando decidere all'elettronica cosa fare :smile:
 
Quello che dici è giusto, ma senza esagerare con il "vigorosamente", meglio ancora sarebbe veleggiare ma è una rottura di scatole.
Comunque io ho provato e con il cruise impostato a 90km/h alterna elettrico con motore spento a motore termico + carica batteria, già a 95 tiene sempre il motore acceso e alterna motore + elettrico e motore + ricarica.
Questo succede anche a velocità superiori o almeno fino a 140.
 
Quello che dici è giusto, ma senza esagerare con il "vigorosamente", meglio ancora sarebbe veleggiare ma è una rottura di scatole.
Comunque io ho provato e con il cruise impostato a 90km/h alterna elettrico con motore spento a motore termico + carica batteria, già a 95 tiene sempre il motore acceso e alterna motore + elettrico e motore + ricarica.
Questo succede anche a velocità superiori o almeno fino a 140.
Non ricordo: hai una TS 2.0 o 1.8 ?
 
Una 1.8, probabilmente la 2.0 riesce ad andare solo in elettrico per brevi tratti anche a velocità superiori.
P.S: la mia non è un TS.
 
Una 1.8, probabilmente la 2.0 riesce ad andare solo in elettrico per brevi tratti anche a velocità superiori.
P.S: la mia non è un TS.
Ok grazie.
Stando a quattroruote il 2.0 dovrebbe anche consumare meno, ma sinceramente non riesco ancora a capacitarmi come faccia a consumare più il 1.8...
 
Indietro
Alto