Consumo corolla hybrid

Ciao

Da possessore di CH-R concordo che i posti posteriori sono alquanto sacrificati e la visibilità posteriore quasi nulla.
Per l'ultimo punto però ritengo sia un bene perché perlomeno ti toglie ogni speranza di vedere qualche cosa.
Ammetto che è difficile imparare ad usare la telecamera posteriore però è l'unico modo per vedere veramente tutto.
Altro vantaggio è che che non ho più il torcicollo da manovra, sai che risparmi sul fisioterapista 8<)))

Quello che manca ancora è il tergitelecamera ma penso ci arriveranno presto.

Ciao Ciao, Moreno
 
Buongiorno, anzi proprio per questo motivo.
Io attualmente parcheggio l'auto in un posto auto posizionato a -2 per cui la mattina mi trovo ad affrontare due belle rampe ripide.
La mia autovettura, forse complice le temperature non proprio rigide, la batteria abbastanza carica, quando la prendo va sempre in elettrico per poi ritrovarmi alcune volte ad affrontare le salite con il termico; questo comportamento secondo me non può considerarsi ottimale per qualsiasi auto, non è normale che poi mi ritrovo col termico freddo ad affrontare quelle salite, per cui preferisco scaldare l'auto così se dovesse accendere il termico, per lo meno si trova "pronto". Questo vale secondo me anche se sei su strada normale, non penso sia buono far scaldare il termico in marcia..

hai un valido motivo



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Cambio auto ogni 2 anni circa e i consumi che vengono rilevati dagli utenti che hanno la corolla le altre auto se li sognano. Ora devo cambiare nuovamente auto e la mia indecisione è tra la Corolla TS 2.0 e la nuova CHR 2.0.
Mia moglie ed io abbiamo approfondito entrambe in concessionaria: il venditore ci ha detto che i consumi sono allineati (soprattutto ora con l'uscita del nuovo CHR), ma che nell'ottica famiglia Corolla offriva certamente maggior abitabilità e volume di carico a parità di prezzo.
 
Mia moglie ed io abbiamo approfondito entrambe in concessionaria: il venditore ci ha detto che i consumi sono allineati (soprattutto ora con l'uscita del nuovo CHR), ma che nell'ottica famiglia Corolla offriva certamente maggior abitabilità e volume di carico a parità di prezzo.
360l chr di bagagliaio vs 590l di Corolla TS, direi che non c'è molto altro da guardare soprattutto nel caso di due figli. Io senza la nuova Corolla non saprei che fare (piccoli di 2anni e mezzo e uno di 6mesi). Tra borse e passeggino ho ancora spazio con questa meraviglia.



Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Ti capisco perfettamente: prima bimba di due anni e mezzo, secondo di 4 mesi e bagagliaio che si fa fatica a riempire (soprattutto con assetto ribassato).

Stavo cercando degli accessori per meglio organizzare il vano (vuoto) del ruotino di scorta, ma al momento non ho trovato nulla di compatibile.
 
Buongiorno, anzi proprio per questo motivo.
Io attualmente parcheggio l'auto in un posto auto posizionato a -2 per cui la mattina mi trovo ad affrontare due belle rampe ripide.
La mia autovettura, forse complice le temperature non proprio rigide, la batteria abbastanza carica, quando la prendo va sempre in elettrico per poi ritrovarmi alcune volte ad affrontare le salite con il termico; questo comportamento secondo me non può considerarsi ottimale per qualsiasi auto, non è normale che poi mi ritrovo col termico freddo ad affrontare quelle salite, per cui preferisco scaldare l'auto così se dovesse accendere il termico, per lo meno si trova "pronto". Questo vale secondo me anche se sei su strada normale, non penso sia buono far scaldare il termico in marcia..

Il riscaldamento del motore in marcia è controllato, basta non pretendere brusche accelerazioni e il motore resta fisso a 1200 giri circa come se fosse fermo e tutto il resto lo fa l'elettrico.
Il tuo caso delle due rampe ovviamente può cambiare le cose, io ne ho una da fare la mattina ma la fa solo in elettrico o senza salire di giri se il termico è già partito.
Dovresti provare come si comporta, io non ho mai trovato una rampa o salita che richiedesse l'accensione del motore per quanto ripida (ovviamente andando piano), anzi la salita è proprio la situzione in cui l'ibrido mi da maggio soddisfazione perchè sale senza nessuno sforzo.
Nel caso non riesci a fare le rampe senza salire di giri è più che lecito aspettare sia caldo il motore ovviamente.
 
360l chr di bagagliaio vs 590l di Corolla TS, direi che non c'è molto altro da guardare soprattutto nel caso di due figli. Io senza la nuova Corolla non saprei che fare (piccoli di 2anni e mezzo e uno di 6mesi). Tra borse e passeggino ho ancora spazio con questa meraviglia.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Ah ma se si ha necessità di bagagliaio grande la corolla ts è sicuramente da preferire.
Io con i bambini ho superato l'età dei mille accessori (passeggino, lettino, ecc.) e per le ferie eventualmente ho preso le barre per il baule sul tetto, quindi ho rpeferito la corolla corta :smile:
 
Il riscaldamento del motore in marcia è controllato, basta non pretendere brusche accelerazioni e il motore resta fisso a 1200 giri circa come se fosse fermo e tutto il resto lo fa l'elettrico.
Il tuo caso delle due rampe ovviamente può cambiare le cose, io ne ho una da fare la mattina ma la fa solo in elettrico o senza salire di giri se il termico è già partito.
Dovresti provare come si comporta, io non ho mai trovato una rampa o salita che richiedesse l'accensione del motore per quanto ripida (ovviamente andando piano), anzi la salita è proprio la situzione in cui l'ibrido mi da maggio soddisfazione perchè sale senza nessuno sforzo.
Nel caso non riesci a fare le rampe senza salire di giri è più che lecito aspettare sia caldo il motore ovviamente.
confermo che mi è successo una sola volta, forse avrò pigiato più del solito sull'acceleratore, per cui ora provvedo sempre a farla partire col termico, poi appena caldo che si spegne, mi muovo.
 
Oggi l'ho usata per la prima volta per andare in ufficio.
L'auto sta nel box al -1, al coperto, sono uscito in elettrico dal box ed e' partito dopo poco il termico.
C'erano 8-9 gradi fuori. Oggi era giornata di recupero spazzatura, per cui tutte le vie erano bloccate.
Sono uscito dal box, ho fatto 300 metri e poi sono rimasto bloccato in coda.
Per i primi 10 minuti ero praticamente fermo. I consumi (con partenza da freddo) sono schizzati subito alle stelle (22 litri ogni 100 Km, manco una Porsche consuma cosi'), poi piano piano il motore si e' scaldato, la coda e' stata superata e sono riuscito finalmente a guidarla (totale 15 Km), alla fine la media dei consumi indicati e' scesa intorno a 7 litri ogni 100 Km (esagerata secondo me).
Stasera ho recuperato l'auto dal parcheggio scoperto dell'azienda per la quale lavoro, c'erano sempre poco meno di 10 gradi, piovigginava, non ho avuto particolari code, picco iniziale di 22 litri, sceso subito dopo a 17, poi a 15, alla fine la media e' scesa a 5.8 litri ogni 100Km. Poi in box e' salita leggermente ma perche' ho indugiato con il sistema acceso (ed e' partito il motore) perche' volevo impostare il cellulare di lavoro connettendolo al bluetooth e mi serviva tenere il sistema acceso.
Km totali percorsi dalla Corolla: 219, quindi ancora ad inizio rodaggio.
(Rodaggio dell'automobile e rodaggio del mio piede).
Diciamo che mediamente consuma poco meno della mia ex Insight (che era un 1300). Spero che con il tempo migliori. Purtroppo la strada che faccio e' molto irregolare (ogni giorno cambia la densità del traffico apparentemente senza una spiegazione plausibile), e faccio circa 15 Km totali (per un tempo di percorrenza medio di 30 minuti da box a parcheggio aziendale).
 
Oggi l'ho usata per la prima volta per andare in ufficio.
L'auto sta nel box al -1, al coperto, sono uscito in elettrico dal box ed e' partito dopo poco il termico.
C'erano 8-9 gradi fuori. Oggi era giornata di recupero spazzatura, per cui tutte le vie erano bloccate.
Sono uscito dal box, ho fatto 300 metri e poi sono rimasto bloccato in coda.
Per i primi 10 minuti ero praticamente fermo. I consumi (con partenza da freddo) sono schizzati subito alle stelle (22 litri ogni 100 Km, manco una Porsche consuma cosi'), poi piano piano il motore si e' scaldato, la coda e' stata superata e sono riuscito finalmente a guidarla (totale 15 Km), alla fine la media dei consumi indicati e' scesa intorno a 7 litri ogni 100 Km (esagerata secondo me).
Stasera ho recuperato l'auto dal parcheggio scoperto dell'azienda per la quale lavoro, c'erano sempre poco meno di 10 gradi, piovigginava, non ho avuto particolari code, picco iniziale di 22 litri, sceso subito dopo a 17, poi a 15, alla fine la media e' scesa a 5.8 litri ogni 100Km. Poi in box e' salita leggermente ma perche' ho indugiato con il sistema acceso (ed e' partito il motore) perche' volevo impostare il cellulare di lavoro connettendolo al bluetooth e mi serviva tenere il sistema acceso.
Km totali percorsi dalla Corolla: 219, quindi ancora ad inizio rodaggio.
(Rodaggio dell'automobile e rodaggio del mio piede).
Diciamo che mediamente consuma poco meno della mia ex Insight (che era un 1300). Spero che con il tempo migliori. Purtroppo la strada che faccio e' molto irregolare (ogni giorno cambia la densità del traffico apparentemente senza una spiegazione plausibile), e faccio circa 15 Km totali (per un tempo di percorrenza medio di 30 minuti da box a parcheggio aziendale).

Io mi sono reso conto che il riscaldamento influisce tantissimo sulla frequenza di accessione del motore termico.
Ieri tornando da lavoro ha fatto quasi tutto il viaggio con il termico acceso, ho provato a spegnere il riscaldamento e il motore termico si è spento per non riaccendersi quasi più.

Ricordo però che non deve essere una missione tenere il termico spento perchè si rischia di consumare di più in caso la batteria sia troppos carica.
Ma visto che la batteria era carica e il motore stava sempre accesso ho cercato di capire perchè.

Con il freddo è normale che consumi di più ovviamente e hai fatto ancora pochi chilometri, la mia dopo qualche mese ha cominciato a consumare un po' meno.
 
Sinceramente speravo consumasse meno.
Non fa freddissimo, ci sono dagli 8 ai 10 gradi. Faccio circa 15 Km totali, solo che ho le luci accese, in piu' ieri e oggi pioveva ed ho tenuto accesi i tergicristalli.
Il riscaldamento e' impostato sui 18 gradi piu' che altro per evitare appannamento dei vetri, in automatico.
Oggi ho consumato (da computer di bordo) 6.7 litri ogni 100 km.
Oggi ha consumato piu' di quanto consumava la mia 'vecchia' Honda Insight.
Spero i consumi siano legati al fatto che l'automobile e' nuova e deve essere ancora rodata, che il tempo piovoso con i tergicristalli attivi non aiuti, e che sono ancora io incapace di farla rendere al meglio. Inoltre in questi giorni in citta' c'e' sempre traffico lento con code e continue ripartenze. Non sono mai riuscito a caricare la batteria oltre il 50%. Forse e' dovuto al fatto che le condizioni stradali non lo consentono.
 
Sinceramente speravo consumasse meno.
Non fa freddissimo, ci sono dagli 8 ai 10 gradi. Faccio circa 15 Km totali, solo che ho le luci accese, in piu' ieri e oggi pioveva ed ho tenuto accesi i tergicristalli.
Il riscaldamento e' impostato sui 18 gradi piu' che altro per evitare appannamento dei vetri, in automatico.
Oggi ho consumato (da computer di bordo) 6.7 litri ogni 100 km.
Oggi ha consumato piu' di quanto consumava la mia 'vecchia' Honda Insight.
Spero i consumi siano legati al fatto che l'automobile e' nuova e deve essere ancora rodata, che il tempo piovoso con i tergicristalli attivi non aiuti, e che sono ancora io incapace di farla rendere al meglio. Inoltre in questi giorni in citta' c'e' sempre traffico lento con code e continue ripartenze. Non sono mai riuscito a caricare la batteria oltre il 50%. Forse e' dovuto al fatto che le condizioni stradali non lo consentono.

mediamente fa i 18,5 al litro, vedrai che arriverai a questo risultato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Per non fare appannare i vetri è sufficiente lasciare l'AC attiva :wink:

Ma l'AC non consuma anche lei corrente? Magari abbasso un po' la temperatura, tipo 14 gradi anziche' 18, ma un minimo di riscaldamento (soprattutto tra un mese o due, in inverno) vorrei tenerlo.
 
Concordo anche io con il "se sei incerto, tieni aperto!"

Sulla mia il tasto "AC" è nuovo: non l'ha mai toccato nessuno :biggrin:

Inoltre il compressore d'inverno fa uno sforzo di gran lunga minore rispetto a quello che fa in estate, in quanto è aiutato dalla differenza di temperatura tra esterno ed interno
 
Ho acquistato la mia Corolla Touring sport 2000 a fine maggio e ci sono andato anche in vacanza. fino ad oggi ho percorso quasi diecimila km. per cui ho fatto una buona esperienza con la guida ibrida. il computer di bordo ottimizza l'uso dell'elettrico e del termico in modo magistrale. ho visto che quando si va veloci in pianura il termico, pur girando a soli 1500 giri, data la grossa riserva di potenza, riesce a caricare la batteria. questa ricarica e' usata non solo nei 3-4 km che percorre in elettrico veleggiando, anche a 115 Km/h, ma soprattutto nelle salite leggere assieme al termico, per non farlo salire di giri e riducendo cosi' i consumi. Ecco perché la 2000 riesce a ricaricare meglio del 1800 le batterie e quindi veleggiare piu' a lungo ed ad una maggiore velocita' del1800 in quanto il motore elettrico del 2000 ha piu' cavalli dell'elettrico del 1800. Nei 10000 km fatti sono riuscito a mantenere una media di 21 Km con un litro. Media che e' stata calcolata su un percorso fatto al 70% in autostrada, mai superando i 120 Km/h (in spagna ed in francia questo e' il limite). In citta' consuma un po meno. Spero che vi sia servito per far chiarezza.
Saluti L u i g i
 
sei un po’ genovese!!!


se sei incerto, tieni aperto!

Allora... ieri ho cercato di analizzare le cause del maggior consumo. Mi e' stato detto che e' sufficiente l'AC (in estate sono d'accordo, in questa stagione, un minimo di riscaldamento lo tengo acceso, pensavo aiutasse a disappannare i vetri mi e' stato risposto che l'AC e' sufficiente, ho concluso, vorra' dire che abbassero' un po' il riscaldamento).
Non ho capito la battuta sinceramente.

Concordo anche io con il "se sei incerto, tieni aperto!"

Sulla mia il tasto "AC" è nuovo: non l'ha mai toccato nessuno :biggrin:

Inoltre il compressore d'inverno fa uno sforzo di gran lunga minore rispetto a quello che fa in estate, in quanto è aiutato dalla differenza di temperatura tra esterno ed interno

E' ovvio che in inverno l'aria condizionata fa meno sforzo ed in estate il riscaldamento pure. Ma io l'aria condizionata la utilizzo in estate per raffreddare ed i inverno associata al riscaldamento a mantenere una temperatura accettabile facilitando il disappannamento dei vetri.
 
Senza offesa per nessuno, ma davvero non accendete il riscaldamento, l’aria condizionata, i fari o i tergi per consumare meno?
Secondo me non è questo il modo di “condurre” un’ibrida.
Sarà la mia prossima (l’ibrida) vettura ma ad essere sincero se devo morire dal freddo o dal caldo per “risparmiare” un litro di carburante ogni 100 km, prendo un altro Diesel (non Toyota giustamente).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Io la tengo ferma e spenta in box, cosi' non consumo nulla e poi faccio autostop. :biggrin::wink:

Ho sempre utilizzato AC in generale in automatico, impostando 22-26 gradi in estate e 16-20 gradi in inverno (a seconda della temperatura esterna e di come sono vestito in quel momento senza pormi particolari problemi.

In questo momento, sto solo cercando di capire quanto consuma realmente la mia nuova auto e come influisca tutto il resto sui consumi.

Il percorso che faccio per andare a lavorare e' uguale tutti i giorni, cambia solo la temperatura esterna, il clima, e soprattutto il traffico (e le relative code dovute a blocchi locali temporanei).

Oggi ho consumato (da computer di bordo) 5.6 litri ogni 100Km, qualcosina in meno rispetto a ieri, stamattina pure qualcosa in meno rispetto a ieri mattina.

Al prossimo pieno saro' in grado di avere la prima stima basata non piu' sul computer di bordo ma sul reale consumo di carburante in funzione dei chilometri percorsi.
 
Indietro
Alto