Consumo corolla hybrid

Ciao

Sì certo, non posso che confermare.

Giusto un unica precisazione, va sottolineato che quando la batteria viene ricaricata dal motore termico, questo gli sottrae energia.
Quindi a parità di velocità, durante la ricarica, si avrà un aumento dei consumi di carburante.
Quando la batteria è completamente carica, la dinamo di ricarica (chiamarla motore può creare confusione) viene sconnessa ed i consumi calano.

Della serie, nulla è gratis a questo mondo 8<))

Ciao Ciao, Moreno
 
Be se è come dici a maggior ragione, avere la batteria più carica aiuta ancora di più x 2 motivi, perché l'elettrico spinge di più e perché il termico non ricarica la dinamo. Alla fine la dinamo e il motore elettrico sono molto simili, solo lavorano in 2 modi opposti.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Ciao

Sì certo, non posso che confermare.

Giusto un unica precisazione, va sottolineato che quando la batteria viene ricaricata dal motore termico, questo gli sottrae energia.
Quindi a parità di velocità, durante la ricarica, si avrà un aumento dei consumi di carburante.
Quando la batteria è completamente carica, la dinamo di ricarica (chiamarla motore può creare confusione) viene sconnessa ed i consumi calano.

Della serie, nulla è gratis a questo mondo 8
Ciao Ciao, Moreno
Poi comunque se si guarda le potenze nominali termica ed elettrica danno una somma superiore alla potenza totale della macchina, il resto della potanza va usato da qualche parte.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Be se è come dici a maggior ragione, avere la batteria più carica aiuta ancora di più x 2 motivi, perché l'elettrico spinge di più e perché il termico non ricarica la dinamo. Alla fine la dinamo e il motore elettrico sono molto simili, solo lavorano in 2 modi opposti.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Infatti sul powertrain Toyota ci sono 2 motori elettrici/dinamo che funzionano entrambi sia da motore che da dinamo.
Come hai giustamente scritto tu la gestione è complessa nonostante in meccanismo sia semplice.

primi 3 pieni fatti e finito il rodaggio, media da benzinaio 19,3 kml , 2000ts

Mi sembra una buona media.
 
Infatti sul powertrain Toyota ci sono 2 motori elettrici/dinamo che funzionano entrambi sia da motore che da dinamo.
Come hai giustamente scritto tu la gestione è complessa nonostante in meccanismo sia semplice.



Mi sembra una buona media.
Ma anche il secondo motore elettrico può funzionare in trazione? Credevo potesse solo produrre energia

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Ciao

Ma anche il secondo motore elettrico può funzionare in trazione? Credevo potesse solo produrre energia

Ho fatto un po' di ricerche, effettivamente entrambi gli MG possono funzionare come motore ma solo MG2 viene usato per la trazione, MG1 sembra venga utilizzato esclusivamente per accendere il motore termico.

Ho trovato due studi (uno sulla Yaris ed uno sulla Prius) molto dettagliati in fondo a questa pagina.
https://www.toyota.it/hybrid/come-funziona-sistema-full-hybrid-electric-toyota
Se si guardano i diagrammi di flusso energetico (fig 4.4 Yaris e e fig 5.5 Prius) si vede che i flussi d'energia uscenti da MG1 sono indirizzati verso MCI e sono molto più piccoli di quelli di MG2 verso le ruote, nel documento Yaris è specificato Accensioni MCI.

Ciao Ciao, Moreno
 
A volte vengono indicati uno come generatore e l'altro come motore ma in realtà entrambi funzionano in entrambi i modi.
Per esempio a ruote ferme e quindi MG2 che è direttamente sulle ruote inutilizzato abbiamo MG1 che funziona da motore banalmente per accendere il termico e subito dopo MG1 che funziona da generatore per caricare le batterie con il motore acceso.
MG2 invece funziona da motore quando andiamo in elettrico e da generatore in frenata.
Poi le combinazioni sono tante e variano in base a molte condizioni.
 
piccolo aggiornamento, mi è capitato oggi di percorrere una tratta autostradale (non la faccio mai di solito) di 300 e passa km andando a 130-alcuni tratti 140 costanti ovviamente con CC attivo, qualche accelerata ogni tanto, quindi diciamo andatura decisa

consumo alla pompa 14,5 km/litro

l'autostrada è la morte dell'ibrido :confused:
 
Ciao

Beh, l'autostrada è la morte di qualsiasi motore, termico o elettrico che sia.
In estate su lunghe percorrenze, oltre 500km, a più o meno 120 km/ora sono sui 21km/lt, certo adesso ci si mette l'inverno, gomme invernali, riscaldamento, perdita d'efficienza etc. danno la mazzata finale.

Mi sa comunque che eri più vero i 140 che i 130 8<))

Ciao Ciao, Moreno
 
Ciao, io domenica ho fatto 160 km di autostrada stando sui 130 con qualche punta a 140 e ho registrato 16 km / l. Auto corolla ts 2000 con 4 passeggeri e pochi bagagli. Non sará il punto di forza dell'auto ma non mi sembra malaccio.
 
Ciao

Beh, l'autostrada è la morte di qualsiasi motore, termico o elettrico che sia.
In estate su lunghe percorrenze, oltre 500km, a più o meno 120 km/ora sono sui 21km/lt, certo adesso ci si mette l'inverno, gomme invernali, riscaldamento, perdita d'efficienza etc. danno la mazzata finale.

Mi sa comunque che eri più vero i 140 che i 130 8<))

Ciao Ciao, Moreno

la prossima volta che ricapita imposto il CC a 120 ma non è semplice mantenere la velocità costante, a volte sei costretto a dare delle accelerate per condizioni di traffico sfavorevoli e purtroppo altri automobilisti cani :confused:
 
Ciao, io domenica ho fatto 160 km di autostrada stando sui 130 con qualche punta a 140 e ho registrato 16 km / l. Auto corolla ts 2000 con 4 passeggeri e pochi bagagli. Non sará il punto di forza dell'auto ma non mi sembra malaccio.

sono in linea con quelli omologati e testati pure da quattroruote

io di solito percorro urbano ed extra e sto abbondantemente sopra i 20-21 km/l perchè ho imparato a guidarla, la mia era una riflessione sull'autostrada e velocità 130-140, ma nulla di nuovo, insomma

può darsi che andando a 120 non si faccia 15 ma magari 16-17, però 21 km/l a 120 km/h (più magari altre fonti di consumo tipo l'aria condizionata visto che si parlava di estate), mi sembrano utopia
 
Ciao

Abbiamo filosofie opposte, in condizioni complesse io non accelero, rallento.

No il climatizzatore non mi sembra incida poi più di tanto sui consumi, certo però non lo regolo a 18° in peno agosto 8<))
In questi 2 anni ho fatto 3 viaggi lunghi, uno al confine con l'Ungheria, uno ad Amsterdam ed uno a Talamone.
Le medie reali sono state 20,52km/lt, 20,99km/lt e 20,82km/lt, in totale sono 5.697km

Ciao Ciao, Moreno
 
Fino a 120 va molto meglio come consumi. Non ho guardato con precisione perchè gli ho fatti su tratti autostradali brevi. Non credo comunque di fare più di 20 a 120 costanti.
 
Si ma secondo me sono i punti di riferimento ad essere sbagliati.
Cioè secondo voi 14-16km/l a 130-140 con cca e qualche accelerata sono male?
Perché il transit courier "ecoboost" della ditta a 130 sta sui 10km/l a velocità costante, se mi metto a fare accelerate fa pure peggio.
 
Si ma secondo me sono i punti di riferimento ad essere sbagliati.
Cioè secondo voi 14-16km/l a 130-140 con cca e qualche accelerata sono male?
Perché il transit courier "ecoboost" della ditta a 130 sta sui 10km/l a velocità costante, se mi metto a fare accelerate fa pure peggio.
Sono d'accordo, io con la captur 1,5 dci a 130 - 140 faccio 14-15 km/l, superare la soglia dei 120 km/ora innalza notevolmente i consumi, col ibrido premetto che sono novellino, appena una settimana di possesso della corolla ts 1,8 e 1200km de cui la metà in autostrada, mi segna 23km/l, certo non sono reali, ma facendo un calcolo grossolano sarei sui 20-21 km/l, sono molto soddisfatto e consapevole che potrei migliorare senza guidare como un nonnetto ;-)
 
Salve sono nuovo in questo mondo.
Posseggo da 10 giorni una TS 2.0 MY21, auto bellissima, ne sono innamorato.
Ho letto gran parte dei messaggi di questo thread, e mi fa pensare il mio consumo che, nonostante le accortezze, indichi i 16,4 al litro, non alto, ma lontano dai 18/19 che molti riportano. Dipende dalla mia guida o, essendo auto con un anno di vita, con 11.000 km, devo azzerare qualche parametro legato al vecchio proprietario, che magari guidava più allegro inficiandone il dato attuale?
 
Salve sono nuovo in questo mondo.
Posseggo da 10 giorni una TS 2.0 MY21, auto bellissima, ne sono innamorato.
Ho letto gran parte dei messaggi di questo thread, e mi fa pensare il mio consumo che, nonostante le accortezze, indichi i 16,4 al litro, non alto, ma lontano dai 18/19 che molti riportano. Dipende dalla mia guida o, essendo auto con un anno di vita, con 11.000 km, devo azzerare qualche parametro legato al vecchio proprietario, che magari guidava più allegro inficiandone il dato attuale?
A guarda anche io ho il 2.0 TS e i consumi sono quelli 15/16 km/l, se non hai strade che ti permettono di ricaricare qualcosina è così, poi in questi giorni fa anche freddo e la situazione peggiora. In autostrada faccio i 14 km/l e in montagna 12 km/l...sempre con guida tranquilla rispettando i limiti...ciao
 
A guarda anche io ho il 2.0 TS e i consumi sono quelli 15/16 km/l, se non hai strade che ti permettono di ricaricare qualcosina è così, poi in questi giorni fa anche freddo e la situazione peggiora. In autostrada faccio i 14 km/l e in montagna 12 km/l...sempre con guida tranquilla rispettando i limiti...ciao

Vivo anche io in pianura, ed ho il 2.0 TS, ma d'estate il consumo è sui 25 km/l e d'inverno scendo a 22-22,5 km/l; faccio molto extraurbano e poca città ed autostrada (e nell'ultimo giro in autostrada ho fatto i 18 km/l, andatura sui 120 km/h). Tutti consumi calcolati da pieno a pieno.
Penso che dipenda molto da come cerchi di sfruttare l'ibrido, se ti ritrovi ad andare molto spesso solo in elettrico allora è chiaro che poi quando parte la ricarica i consumi salgono.
Io cerco di sfruttare i rallentamenti e gli stop/semafori per ricaricare il più possibile e sfruttare poi la carica per andare in ibrido sui tratti di scorrimento.
Ma prima di arrivare a questi consumi ho dovuto affinare un po' la guida e capire bene come potevo ottenere il meglio.

Ciao
Marco
 
Indietro
Alto