Consumo corolla hybrid

Non posso che essere felice dell'acquisto tutte le volte che la guido, e poi passare da un diesel a 6 marce ad una Ibrida Toyota è come rinascere a nuova vita.
Mi riferisco al fatto che si può guidare veramente senza stress, dimenticandosi del cambio e frizione.
Preferisco la mappatura ECO su quasi tutti i percorsi per la sua fluidità, e poi non è che sia tanto addormentata, se schiacci deciso l'acceleratore lei risponde con vigore.
Se poi non bastasse, la mappa SPORT la trasforma in una reattiva auto sportiva.

Però alcune volte mi delude un pò.
Sorvoliamo sulla gestione del Regolatore di velocità di crociera a radar dinamico, che ignora la mappatura ECO e fa di tutto per seguire l'auto che ci precede. Evidentemente le due cose non sono compatibili tra di loro.
Su questa funzione bisogna stare molto attenti alle velocità superiori ai 40/50Km/h perchè non è in grado di vedere se davanti all'auto che ci precede c'è un'eventuale coda ferma, perciò non rallenta in anticipo come farebbe chiunque.

Forse pretendo troppo ma sono deluso del comportamento dell'auto nei percorsi con una lunga salita seguita da una lunga discesa, come ad esempio il superamento di un passo montano.
In salita continua a caricare la batteria e si arriva in cima con la batteria completamente carica perciò nella lunga discesa che segue non è in grado di recuperare energia, anzi per sfruttare il freno motore tiene sempre acceso il termico.
Non sarebbe meglio sfruttare al massimo il motore elettrico e trovarsi in cima con la batteria scarica ma aver risparmiato benzina? Tenuto anche conto che da quel punto in poi c'è discesa e la batteria si ricaricherà col termico che potrà rimanere spento?
C'è qualcosa che mi sono perso ?

Buongiorno,
mi suona strana l'affermazione, condivisa peraltro da più iscritti al forum, che al termine di un percorso in salita si arrivi con la batteria carica.
Io ho riscontrato il contrario: ci arrivo sempre a batteria scarica (vale a dire 3 tacche in quanto due non le ho mai viste sulla mia Corolla 2.0)
E più richiedo potenza in salita, più "mangio" batteria. Poi in discesa, come tutti sanno, la batteria si ricarica abbastanza velocemente fino a riempire tutte le tacche e non poter immagazzinare altra energia.
Forse sarà che le salite che percorro sono tutte molto toste o per ragioni a me sconosciute.
 
Con la mia Corolla 2.0 Hybrid andando moderato (diciamo con attenzione ai consumi) sto entro i 18km/l su percorsi solitamente molto poco trafficati e per lo più autostrada.
Una volta in un tragitto lungo (Roma Ostia) con traffico molto intenso (mattina presto) sono giunto a destinazione che il cdb segnava una media di 30km/l.
Mentre se mi ci diverto (e la trovo esaltante, ad eccezione della velocità massima) tocco tranquillamente i 12km/l...
Ovviamente azzerando sempre il conteggio prima di partire!
Insomma, citando Mario Brega: sta macchina po’ esse ferro o po’ esse piuma!
Più traffico fai e meno consuma...
 
Mentre trovo la Yaris Hibrid veramente un auto risparmiosa (lo era già la vecchia, ora la nuova ha spostato l'asticella a livelli irraggiungibili per le altre auto) trovo invece che sui modelli più pesanti e potenti il gruppo cvt/motore termico a ciclo Atkinson non si comporti altrettanto anzi, quei consumi sono facilmente superabili da 1,6 e 2,0 turbodiesel (vedi Vw), oltretutto con prezzo minore del carburante e prestazioni maggiori.
 
Concordo!
Confermo quanti dici: prima avevo la Kia Sportage 1.7 CRDI e correvo o non correvo sul cdb avevo ormai stampato 5.5 l/100km (18km/l e spicci) eppure non era un motore così moderno dato che era del 2012.
Auto Koreana commerciale che comunque nel complesso mi ha soddisfatto molto, tanto che mi sarei rifatto la stessa in versione mild-Hybrid se non fosse che ho deciso di abbandonare il diesel visto che a Roma si parla di escluderlo dal centro...
Io comunque non ho scelto la Corolla Hybrid con la convinzione di risparmiare sul carburante... di sicuro la considero una benzina che consuma come un diesel e mi sembra un buon risultato!
Poi fino a 180km/h (perché da lì a poco la giostra si ferma) è un treno! Divertentissima! Sono veramente contento di aver osato un cambio così radicale... La adoro!
 
Ciao

Almeno nel mio caso non è così, prima avevo una CMax diesel, ho avuto una riduzione dei consumi (dal punto di vista energetico) di quasi il 24%.
Non si può ragionare in termini di km/lt perché, pur essendo più energetica in termini di massa la benzina ha una densità nettamente inferiore al gasolio, alla fine il gasolio ha una resa energetica maggiore di quasi il 9%.
Se poi faccio il paragone con la mia vecchissima Mondeo 2000 a benzina i miglioramenti arrivano al 70/80%, c'è però da dire che nel frattempo mi sono dato una pesante calmata.

Ciao Ciao, Moreno
 
Concordo che la corolla Hybrid sia un più o meno sostituto del gasolio come consumi ma il gasolio costa 20 cent in meno, però come prestazioni non ci sono paragoni, io avevo un TD da 150cv e non consumava neanche tanto, la macchina che avevo la mia corolla se la ciuccia purtroppo...grazie ai blocchi un po' d'appertutto come sapete ho provato questo sistema ma dopo 8 mesi non sono ancora convinto della scelta...ho letto in alcuni messaggi qualcuno che ha fatto 30 km/l come ha fatto boo!!!
 
Per carità io 30km/l l’ho fatto in una tratta trafficata di 30km... e andavo piano per forza perché era tutto bloccato... ergo gran parte del viaggio in ev (sempre scelto dalla macchina ed in modalità standard)!
Ma quella volta l’ho segnata sul calendario!
Io viaggio a quasi 18 ma se faccio lo stron...xxx...o un paio di volte la media scende pure a 16,5 e poi per risalire la china ce ne vuole!
Faccio prima ad azzerare e andare “calmo” per un paio di gg e salvo le apparenze
...inutile raccontarci che non consuma mai, come detto, la forbice e tra i 12 (se te la godi) ed i 18 (se ti trattieni)
Però consumi a parte è divertente come un videogioco, all’inizio, venendo da un “quasi” vecchio Diesel, mi sembrava una realtà virtuale e so solo che dopo che l’ho provata (con ogni scetticismo) non vedevo l’ora di andarla a comprare per riguardarla! Adoro!
Dubbio sui consumi buttato alle spalle solo per il gusto che ti da guidarla e mi basta sapere che se voglio consumo come un Diesel ...poi oh! Si vive una volta sola e non consuma come un V12... detto alla romana “se po’ fa!” ‍♂️
Concentrato di tecnologia andrà un prezzo onestissimo e ok non ha cosa da tedesca ma altre anche in più, è una coperta: da una parte tiri e dall’altra scopri... poi per me ciò che manca è dovuto alla filosofia jappo e non tanto all’ottoca di risparmi... e allora perché mettere i battitacco con scritta Hybrid su tutte e 4 le portiere, tappetini personalizzati con scritta corolla, luci a Led blu nello scomparto accanto al cambio e lungo la linea dei sportelli... cornici cromate ovunque, parti interne in nero laccato e sensazione di plastica zero ovunque.. per me è una mini lexus! Ed ho la style... pensa la Lounge...
Io approvo, approvo, approvo... non abbiamo comprato una Rolls Roice o una Bentley!
Quello che offre secondo me è ottimo
 
Io con la mia 2.0 St Style facevo (prima del lockdown e dello smart working) in estate poco più di 25 km/l facendo i calcoli da pieno a pieno.
Sul singolo viaggio arrivavo anche sopra i 28 km/l
Il mio utilizzo settimanale è (era) casa-ufficio-casa per poco più di 100 km, al 90% in extraurbano.
Non dico di andare da nonno ma nemmeno da assatanato; ho imparato ad accelerare senza affondare troppo il gas (la barra sul display è molto utile) ed a lasciare scorrere l'auto prima di stop/semafori/precedenze per ricaricare la batteria e utilizzarla per la successiva accelerazione, che tento di fare in elettrico fino a circa 30/40 km/h per poi far accendere il termico e portarmi a velocità di crociera e far lavorare termico ed elettrico assieme.
Non dico sia facile, non tutti abbiamo lo stesso piede e la stessa voglia di modificare un po' il nostro modo di guidare, ma con un po' di impegno si possono ottenere risultati interessanti.

Ciao
Marco
 
Mi ritrovo in pieno con le considerazioni di marksimon, anche io adotto uno stile di guida simile e i miei consumi rispecchiano i suoi.
Anche io ho il 2.0 e ora che le temperature sono risalite non sono più sceso sotto il i 20km/l e ogni tanto l'affondo con il piede destro più che volentieri.
 
Io sono entrato da poche settimane nel mondo ibrido (Corolla HB1.8) e devo ancora affinare la guida. Al momento comunque sto sopra i 24 km/lt alla pompa nei miei percorsi abituali e sono già molto soddisfatto. Valori mai raggiunti in 19 anni di turbodiesel. Non rimpiango neppure le prestazioni delle mie precedenti auto, anche perché sono allineate ai td di potenza simile,anzi,senza i cambi marcia secondo me si guadagna qualcosa in velocità media e fluidità: niente turbolag, niente pensieri di avere la marcia giusta per sfruttare il range di coppia. La mia ultima auto, prima di Corolla, è stata un turbo metano..e qua il risparmio è inarrivabile per qualsiasi altro tipo di carburante. Però anche la comodità ha il suo prezzo..
 
Visto che ho usato molto questo forum per informarmi sui consumi... Lascio la mia esperienza per qualcun altro se può essere utile

Premessa: i consumi indicati dall'auto e dell'app sono affidabili, lo scarto è nell'ordine dell 1-2%, non di più. L'ho controllato manualmente misurando i consumi dal serbatoio pieno.

Auto: Corolla Style MY 2020, 1.8.
I tratti che facciamo sono normalmente inferiori ai 10km, scendendo e salendo tra Galbiate e i paesi limitrofi (150m di dislivello), strade sempre con poco traffico e pochi semafori.

Utilizzo "normale" di mia moglie (che comunque NON ha il piede pesante): tra i 19 e i 22 km/l in media. La salita fa aumentare molto i consumi, non ci si scappa...

Utilizzo "come un vecchio", guidando in modo da far consumare la macchina il meno possibile, cercando di sfruttare al meglio l'alternarsi di ricarica della batteria e lunghi tratti a corrente, ossia come guido io...
- tra i 22 e i 25 km/l in media
- nei tratti pianeggianti (qualunque essi siano ma escludendo superstrada e autostrada): tra i 30 e i 33 km/l
- nei tratti pianeggianti che includono superstrade: tra i 25 e i 30 km/l
- consumo autostradale (fisso tra i 130 e i 140 km/h): 20 km/l
 
Visto che ho usato molto questo forum per informarmi sui consumi... Lascio la mia esperienza per qualcun altro se può essere utile

Premessa: i consumi indicati dall'auto e dell'app sono affidabili, lo scarto è nell'ordine dell 1-2%, non di più. L'ho controllato manualmente misurando i consumi dal serbatoio pieno.

Auto: Corolla Style MY 2020, 1.8.
I tratti che facciamo sono normalmente inferiori ai 10km, scendendo e salendo tra Galbiate e i paesi limitrofi (150m di dislivello), strade sempre con poco traffico e pochi semafori.

Utilizzo "normale" di mia moglie (che comunque NON ha il piede pesante): tra i 19 e i 22 km/l in media. La salita fa aumentare molto i consumi, non ci si scappa...

Utilizzo "come un vecchio", guidando in modo da far consumare la macchina il meno possibile, cercando di sfruttare al meglio l'alternarsi di ricarica della batteria e lunghi tratti a corrente, ossia come guido io...
- tra i 22 e i 25 km/l in media
- nei tratti pianeggianti (qualunque essi siano ma escludendo superstrada e autostrada): tra i 30 e i 33 km/l
- nei tratti pianeggianti che includono superstrade: tra i 25 e i 30 km/l
- consumo autostradale (fisso tra i 130 e i 140 km/h): 20 km/l
Confermo!

Pomeriggio su un tratto di 18 Km 33,3 l/kmIMG-20210403-WA0007.jpeg
 
Corolla MY 19 2.0 TS Lounge con 20.000 Km - Da pieno ad accensione spia riserva 700 Km, il CDB segnala un consumo di 20 Km/l ed infatti ho fatto il pieno con 35 litri di benzina.
Sul manuale è riportata una capacità del serbatoio di 50 l (circa) però, da quello che ho visto, direi che non ne contiene più di 40....
Qualcuno potrebbe dirmi quale è la vera capacità?
Grazie
 
Corolla MY 19 2.0 TS Lounge con 20.000 Km - Da pieno ad accensione spia riserva 700 Km, il CDB segnala un consumo di 20 Km/l ed infatti ho fatto il pieno con 35 litri di benzina.
Sul manuale è riportata una capacità del serbatoio di 50 l (circa) però, da quello che ho visto, direi che non ne contiene più di 40....
Qualcuno potrebbe dirmi quale è la vera capacità?
Grazie

A me risultano 43 litri, da specifica Toyota.

Ciao
Marco
 
io ho fatto primo pieno di 50 euro 37.32lt (qui la benzina costa 1.34) il computer di bordo mi indica 1078km, con Yaris facevo 6/700km con 40 euro...vediamo quanto posso fare
 
Situazione limite. Tragitto di 49 km, una decina dei quali abbondanti in saliscendi più alcuni tratti di salita più ripida. una ventina di km tutta discesa, più gli ultimi km di strada pianeggiante. Sul momento non ho guardato, ma poi per curiosità ho guardato sull'app: consumo 1,8 l/100 km...tradotto in termini a me più immediati 55 km/l....all'andata avevo fatto più o meno la stessa strada con ovviamente la maggior parte in salita costante con tratti relativamente ripidi. Almeno 3/4 accelerate decise per sorpassare dei tir, e consumo rilevato 5,8 l/100. Ovvero un più 'umano' quasi 18 km/l. Tre persone a bordo e clima inserito. Ovviamente non fa testo più di tanto, ma con l'auto precedente nello stesso tratto in salita non penso che avrei fatto più di 8/9 km/l...a benzina...a gpl sicuramente meno....
 
Presa corolla hb 1.8 style a fine luglio. Fatti poco più di 3000 km.

ultimo controllo sui consumi. Il cdb segnala 4.8 lt/km ovvero quasi 21 km/litro. Alla pompa risulta invece in base al rapporto Km percorsi/litri di benzina un consumo di 18 km/lt. Molto deluso devo dire dai consumi di questa auto. Beve come una dannata pur avendo uno stile di guida ibrido e punteggi eco altissimi ogni volta.
 
Presa corolla hb 1.8 style a fine luglio. Fatti poco più di 3000 km.

ultimo controllo sui consumi. Il cdb segnala 4.8 lt/km ovvero quasi 21 km/litro. Alla pompa risulta invece in base al rapporto Km percorsi/litri di benzina un consumo di 18 km/lt. Molto deluso devo dire dai consumi di questa auto. Beve come una dannata pur avendo uno stile di guida ibrido e punteggi eco altissimi ogni volta.
Ciao, con solo 3000 Km pensi già di conoscere i consumi di questa auto?
Sei un fan del diesel?
 
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