Consumo corolla hybrid

Invece, a proposito di consumi, con l'arrivo del freddo ho visto che i consumi sono aumentati di parecchio!
Ho la TS 2.0 e sono passato dai 19-20 km/l di media (a seconda del tipo di tragitto con quel pieno) a 15-16 !!!
Ok che negli ultimi 2 mesi per chiusure covid e lavoro da casa sto praticamente facendo solo qualche km di urbano, ma caspita non pensavo scendessero così tanto!

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
Se fai meno di 10km, il motore e batterie non si scaldano abbastanza e consuma parecchio di più, appena il sistema è caldo, i consumi si avvicinano a quelli estivi.

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
 
Con il 1.8 io riesco a fare il Pulse&Ev non oltre i 95kmh, percorrenza media 55% in elettrico, ma credo che non sia il miglior modo per ridurre i consumi. Ora attorno ai 23km/l

Buon anno a tutti,
ho il 1.8 TS e da quando ho deciso che non era più il caso di lavorare uso l'auto esclusivamente su ciclo urbano, posso dire che in estate il mio consumo è fisso a 22,6 km/l, ora che siamo in inverno il consumo si è stabilizzato a 22Km/l, infatti anche se l'auto è in garage a motore freddo parte subito il termico fino alla temperatura programmata dalla casa dopodiché si va in elettrico.
 
Buongiorno a tutti. Scrivo in questa discussione per fare una domanda apparentemente fuori tema, ma non troppo...
Non posseggo quest'auto ma sono in procinto di pensionare la mia Giulietta diesel e sto seriamente pensando alla Corolla TS, verosimilmente 1.8 nell'allestimento style. Essendo un acquisto orientato all'aspetto "eco" dell'auto, vorrei avere cerchi da 16 con pneumatici da 205, ma l'allestimento style ha di serie i 17. D'altronde desidero lo style per tutto il resto e lo preferisco all'active. Secondo voi è fantascienza chiedere al concessionario di montarmi cerchi da 16, senza dover pagare un sovrapprezzo per un downgrading? Oppure, alternative a ciò? Grazie..

Salve a tutti,
per quanto riguarda i cerchi devi vedere se la casa preveda anche questo formato, posso sbagliare ma sembra di aver letto che monta cerchi da 17 oppure 18, diversamente non sarà possibile montare 16" ed il concessionario non potrà montarli dato che sul libretto non ci saranno le diciture opzionali. sulla 1.8 ad esempio ho i 17" 225/45/17 ed avendo delle coperture NUOVE 225/50/17 non posso montarle perché non compatibili con il cerchio pertanto dovrò sperare di cederle a qualcuno. Avevo letto in altro post che per montare cerchi diversi da quelli prescritti sia necessaria nuova omologazione........vale la pena?
 
Anche io con brevi tratti sono passato da 20+ a 17/18. Ma qui in Germania siamo spesso vicini allo zero ed in 6 km il motore si riscalda giusto alla fine, se scendiamo sotto zero, rimane acceso a prescindere.
 
Salve a tutti,
per quanto riguarda i cerchi devi vedere se la casa preveda anche questo formato, posso sbagliare ma sembra di aver letto che monta cerchi da 17 oppure 18, diversamente non sarà possibile montare 16" ed il concessionario non potrà montarli dato che sul libretto non ci saranno le diciture opzionali. sulla 1.8 ad esempio ho i 17" 225/45/17 ed avendo delle coperture NUOVE 225/50/17 non posso montarle perché non compatibili con il cerchio pertanto dovrò sperare di cederle a qualcuno. Avevo letto in altro post che per montare cerchi diversi da quelli prescritti sia necessaria nuova omologazione........vale la pena?

A me sembra di sì. O perlomeno, la stessa Toyota parla di consumi diversi nel suo configuratore on line, in base al ciclo NEDC ok ma cmq sono differenze significative.
Io trovo assurda questa scelta.
Infatti sto pensando di aspettare la "gemella" Suzuki Swace, per vedere se a parità di allestimenti è possibile avere una versione ben accessoriata ma con cerchi da 16. Cmq mi pare di avere capito che non sia possibile fare come vorrei, quindi pace...
 
A me sembra di sì. O perlomeno, la stessa Toyota parla di consumi diversi nel suo configuratore on line, in base al ciclo NEDC ok ma cmq sono differenze significative.
Io trovo assurda questa scelta.
Infatti sto pensando di aspettare la "gemella" Suzuki Swace, per vedere se a parità di allestimenti è possibile avere una versione ben accessoriata ma con cerchi da 16. Cmq mi pare di avere capito che non sia possibile fare come vorrei, quindi pace...

Ad oggi mi sembra che Suzuki non abbia l'ibrido vero, ha solo un elettrico che entra in funzione solo nelle fasi di forte accelerazione per avere più spunto, pertanto consumi risparmiati irrisori, fatto salvo qualche nuovo modello che non conosco.
volevo acquistare una Ignis ibrida ma ho ripiegato sulla sola benzina 4W, mentre per la Corolla piena soddisfazione
 
Ad oggi mi sembra che Suzuki non abbia l'ibrido vero, ha solo un elettrico che entra in funzione solo nelle fasi di forte accelerazione per avere più spunto, pertanto consumi risparmiati irrisori, fatto salvo qualche nuovo modello che non conosco.
volevo acquistare una Ignis ibrida ma ho ripiegato sulla sola benzina 4W, mentre per la Corolla piena soddisfazione
I due powertrain non sono lontanamente paragonabili. Io sarei curioso di vedere il nuovo ibrido Renault rispetto a Toyota come si comporta. I mildhybrid servono giusto per pagare meno il bollo auto.

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
 
Ad oggi mi sembra che Suzuki non abbia l'ibrido vero, ha solo un elettrico che entra in funzione solo nelle fasi di forte accelerazione per avere più spunto, pertanto consumi risparmiati irrisori, fatto salvo qualche nuovo modello che non conosco.
volevo acquistare una Ignis ibrida ma ho ripiegato sulla sola benzina 4W, mentre per la Corolla piena soddisfazione
La Suzuki Swace è uguale alla Toyota Corolla in tutto (cambia solo il paraurti frontale) ma è solo in versione 1.8
 
L'altro giorno mi sono preso la libertà di percorrere con la mia TS 2000 una strada di montagna lunga circa 20 Km tutta in salita per un dislivello di 1300 m. sfruttando la meccanica in Sport e considerato che la strada era deserta ho pensato di spremere il motore in quanto convinto che ogni tanto una "tiratina" faccia bene alla meccanica..
Ebbene: consumo: 18,4 l/100 Km ovvero 5,5 Km con 1 litro. Al ritorno, chiaramente, consumo prossimo a zero.
Ho voluto così testare anche il consumo massimo nelle peggiori condizioni d'uso, inverno, riscaldamento acceso, strada ripida e tortuosa, selettore su Sport, guida sportiva. Da notare che durante la salita la batteria si manteneva fissa su tre tacche
 
18,4 km/l in salita e con andatura "allegra" sono veramente un gran bel risultato.

Ciao
marco
 
Sono senza parole di fronte ai dati di consumo dichiarati da Pasil su percorso in salita.
In circa 27.000 km la mia media non si schioda dai 15,8 km/l con un percorso al 90% su strada suburbana e poco traffico.
Mi pare di avere un'altra vettura. Purtroppo.

Grazie.
 
Mi aggiungo anche io, abbiamo in famiglia una Corolla Trek, quindi 2.0 ibrido. L'auto sarebbe di mio padre e imputavo i suoi scarsi risultati alla sua guida cittadina. Ieri l'ho utilizzata io per andare in montagna a spalare la neve dal tetto di casa (due metri, una faticaccia!), strade vuotissime ovviamente: 100km autostrada, 80km statale scorrevole, 1000 metri di dislivello più ritorno. Media del viaggio 16km/l, autostrada con cruise acceso in eco al ritorno nei tratti pseudo-pianeggianti (però al ritorno, quindi forse leggermente in discesa): 18km/l a 110km/h, 16km/l a 130km/h. Tutto ciò con alle spalle un'ora di viaggio quindi sistema caldo e batteria carica fino in cima dopo la discesa dai monti...a me sembra un po' pochetto!
 
18,4 km/l in salita e con andatura "allegra" sono veramente un gran bel risultato.

Ciao
marco
Occhio che state facendo confusione!
Ha scritto 18,4 l/100 km, quindi
5,5 km/l !!!!

E mi ci trovo anche io grosso modo, provato questa estate su un tratto di circa 10 km di salita, fatta a manetta!

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
 
Occhio che state facendo confusione!
Ha scritto 18,4 l/100 km, quindi
5,5 km/l !!!!

E mi ci trovo anche io grosso modo, provato questa estate su un tratto di circa 10 km di salita, fatta a manetta!

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Sarà l'effetto di tutto il panettone con il mascarpone che mi sono mangiato!!!:laugh:
Ho letto una cosa ma ne ho capita un'altra...vado a vergognarmi in cantina!!!
Sigh...

Ciao
Marco
 
Ciao a tutti, infatti il consumo è stato di 5,5 km con un litro! Altissimo ovviamente..ma ho voluto verificare il peggior consumo dimostrando in pratica che in condizioni limite l'aiuto dell'elettrico è irrisorio. La stessa salita con andatura moderata e magari in eco o normal avrebbe portato a consumi minori, magari mi ci cimenterò per vedere il risultato.
Pur dando atto delle virtù di questa automobile, come per mia precedente Auris continua a non piacermi la guida in salita, specie se ripida.
Non mi soddisfa il fatto di udire sempre in modo troppo evidente il rumore del motore che per forza di cose, per superare certe pendenze va su di giri a causa dell'ecvt, che a mio avviso nella Corolla non è cambiato. Solo la maggior potenza del 2.0, aggiungendo brio al termico (meglio insonorizzato) attutisce leggermente il rumore meccanico.
Pertanto, piacere di guida scarsissimo in montagna per il troppo rumore meccanico, dove anche l'apporto della batteria è quasi insignificante.
Per il resto dei percorsi, specie in città ed extraurbano, guida rilassante ed economica con consumi medi di circa 18km/l in inverno e 20 nelle altre stagioni. Poi, col piede vellutato e osservando le tante regole che raccomanda la guida ibrida, un paio di km in più al litro.
 
Non ho capito pero' cosa hai scoperto.

E' ovvio che se vai in salita e l'elettrico a un certo punto non puo' piu' autarti, che consumi tanto.
Ma poi quando andrai in discesa, scenderai consumando poco o nulla.

Ha senso fare la media tra salita e discesa.

Non ha alcun senso dire che in discesa il consumo e' nullo e alla stessa stregua non ha alcun senso dire che in salita hai consumato tanto.

Altro discorso e' che poi in salita il motore termico sia sempre acceso e che tu non gradisca il rumore che va su di giri.
E' una questione di gusti personali, e come tali assolutamente rispettabili.
 
Ciao a tutti io sono passato dai 21km/lt di questa estate ai 18,5Km/lt attuali ovviamente a parita di percorso!
Adesso ho ordinato l’ OBD per poi testare la guida con l’ aiuto del app Hybrid assistance !
 
Non ho capito pero' cosa hai scoperto.

E' ovvio che se vai in salita e l'elettrico a un certo punto non puo' piu' autarti, che consumi tanto.
Ma poi quando andrai in discesa, scenderai consumando poco o nulla.

Ha senso fare la media tra salita e discesa.

Non ha alcun senso dire che in discesa il consumo e' nullo e alla stessa stregua non ha alcun senso dire che in salita hai consumato tanto.

Altro discorso e' che poi in salita il motore termico sia sempre acceso e che tu non gradisca il rumore che va su di giri.
E' una questione di gusti personali, e come tali assolutamente rispettabili.

Infatti non ho scoperto nulla di nuovo.
So benissimo che qualsiasi auto consuma tanto in salita e che il dato che conta è la media.
L'ho voluto sottolineare non tanto per noi che già abbiamo una Corolla e che ne conosciamo pregi e difetti, ma per altri che magari si accingono ad acquistarne una e che oltre a ciò che dice Quattroruote vanno anche leggersi le prove personali, sensate o meno, ma comunque reali, di chi già le guida.
E siccome qui si parla di consumi ho voluto riferire anche quelli peggiori nelle peggiori condizioni d'uso.
Giusto per informazione, senza insinuazioni o presunzioni.
 
Ciao a tutti, infatti il consumo è stato di 5,5 km con un litro! Altissimo ovviamente..ma ho voluto verificare il peggior consumo dimostrando in pratica che in condizioni limite l'aiuto dell'elettrico è irrisorio. La stessa salita con andatura moderata e magari in eco o normal avrebbe portato a consumi minori, magari mi ci cimenterò per vedere il risultato.
Pur dando atto delle virtù di questa automobile, come per mia precedente Auris continua a non piacermi la guida in salita, specie se ripida.
Non mi soddisfa il fatto di udire sempre in modo troppo evidente il rumore del motore che per forza di cose, per superare certe pendenze va su di giri a causa dell'ecvt, che a mio avviso nella Corolla non è cambiato. Solo la maggior potenza del 2.0, aggiungendo brio al termico (meglio insonorizzato) attutisce leggermente il rumore meccanico.
Pertanto, piacere di guida scarsissimo in montagna per il troppo rumore meccanico, dove anche l'apporto della batteria è quasi insignificante.
Per il resto dei percorsi, specie in città ed extraurbano, guida rilassante ed economica con consumi medi di circa 18km/l in inverno e 20 nelle altre stagioni. Poi, col piede vellutato e osservando le tante regole che raccomanda la guida ibrida, un paio di km in più al litro.
Io invece mi sono divertito molto a guidarla in montagna: sta decentemente in curva e la coppia prepotente e sempre pronta è un piacere di guida più alto che con un aspirato di grossa cilindrata.
Invece sono rimasto davvero deluso dai consumi in extraurbano. Non consuma meno di un benzina della stessa taglia, almeno d'inverno...
 
Modello 2.0 TS Lounge.
Sono prossimo ai 40000Km quindi direi che il motore è "slegato".
Non uso mai la modalità eco, sempre su normal e qualche volta sport, o per divertimento o come indicato anche da altri in montagna molto utile.

La mia guida non presta particolarmente attenzione ai consumi, la guido come una macchina "normale", chiaramente non accelero come un matto se non c'è motivo.

Attualmente la media globale, quindi da quando l'ho portata a casa nel Aprile 2019 è di 18,5Km/L.

Prima nelle medesime condizioni di utilizzo avevo una Auris non TS e nel giro di 3 anni la media era di circa 20km/L.

Usandola in tutte le condizioni possibili, montagna, autostrada con più di 1000Km consecutivi, gomme estive, gomme invernali ecc.
Da -18°C a + 42°C.

Casa-Lavoro è tutta strada ex-urbana giusto gli ultimi km in città.


Riporto i consumi classici in questo periodo, prendendo anche uno spostamento fatto in superstrada.
Gomme da 18, invernali.
Casa-Lavoro:
Mattinata fredda, 1°C.
Screenshot_20210108_181048_app.mytoyota.toyota.com.mytoyota.jpg


Ritorno.

Screenshot_20210108_181059_app.mytoyota.toyota.com.mytoyota.jpg

Superstrada.

Screenshot_20210108_181025_app.mytoyota.toyota.com.mytoyota.jpg


Non mi lamento dei consumi, se volevo considerare solo quello avrei optato per la 1.8, una Yaris o una panda a metano. Ma cercavo una macchina più prestante.

I confronti con altre macchine dovrebbero essere fatti con modelli a benzina di pari cv. Difficilmente avrei li stessi consumi.

Saluti.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto