joedellosso
TCI Top Member
Pero in questo caso è vero che fa schifo la gomma montata in fabbrica . Sull'acqua fà paura perchè senti scivolare via l'auto e non trasmette sicurezza. Dura niente e io guido veramente piano ho fatto subito gonfiarle ad azoto e la tratto con estrema dolcezza.
Non so quale gomma ti hanno dato ad auto nuova (le dunlop sport sp1 o continental sono buone e abbastanza costanti nel tempo) e se il comportamento sull'acqua, come dici, è stato insoddisfacente da subito o dopo qualche anno ma, in genere, il pneumatico si consuma in due modi
1- consumo classico del battistrada che arriva al limite di legge e va cambiato........giustamene sull'acqua va uno scifo rispetto al nuovo;
2- consumo battistrada dovuto dal tempo (ossia da come le proprietà di elasticità e grip della mescola decade nel tempo.........come gia detto in precedente post, ci sono gomme che, anche se sembrano nuove come spessore di battistrada, dopo 1 anno e mezzo il grip (soprattutto sul bagnato) decade di colpo, altre invece che perdono progressivamente ancora altre che hanno sufficiente grip anche se son sulle tele........questione di "cu.." in quanto non dipende da noi, ma da come si comportano nel tempo visto che tutti i materiali gommosi e di plastica sono chimicamente instabili e variano nel tempo.
Se poi ti hanno dato una gomma di carcassa e mescola dura o non adatta al bagnato (disegno del battistrada) già di suo......be, non aspettare, azoto o altro non fanno niente.......cambia gomme.
L'azoto in pratica non serve a nessuno.......non andiamo in pista..........ti dico a che serve......
........per dirlo in breve le molecole di axoto sono più grandi rispetto all'aria normale quindi la gomma (che di per se si sgonfia da solo di 0,1/0,15 a settimana) si sgonfia meno (ma giusto un poco rispetto all'aria) e scalda un pò meno......ma non andando in pista dove la gomma viene stressata e portata oltre le sue capacità, in pratica non serve abbassare di un paio di gradi neanche in autostrada d'estate......li le gomme scopiano perchè di solito cedono le strutture visto che molti fanno scendere le pressioni anche di 0,5 o non le cambiano neanche quando compaiono delle preturberanze sui fianchi oppure usano gomme di 10 anni perche fanno pochi km......
addiritura nel campo motociclistico, la dove vengono usate gomme sportive da pista omologate anche per la strada in inverrno l'azoto è bandito visto che già di per se quelle gomme hanno problemi di raggiungere le giuste temp.......
........quindi ecco a che serve...........che quando vai dal gommista gli devi dare una x cifra per averti riempito la gomma con l'azoto.........only buisness direbbero gli inglesi..
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